Visualizza Versione Completa : Tiger Come migliorare inchiodata
FabExpo63
05/07/2022, 16:18
Buongiorno a tutti,
ho una Tiger 1050 ABS SE del 2012, quando inchiodo la frenata è troppo lunga e devo fare forza eccessiva sulla leva del freno anteriore. Il freno posteriore è abbastanza miserino.
Come posso fare per migliorare la frenata e riuscire a inchiodare subito, mantenendo ovviamente l'ABS?
Budget non eccessivo possibilmente (300 euro?).
Grazie.
Fabio
L0renz078
05/07/2022, 16:27
Se ho ben capito vuoi aumentare la prontezza della pinzata, sulla vecchia Speed montai un pompa radiale e migliorò significativamente. Potresti valutarne una,con cambio dei tubi freni con quelli in treccia se già non li monti,credo che se fai il lavoro da te con 300€ ci rientri.ciao
110€, pastiglie ZC00
:oook:
FabExpo63
06/07/2022, 08:21
Grazie per le risposte, molto interessanti.
Suggerimenti per il freno posteriore, che mi sembra meno potente di quello di una bicicletta?
Dietro puoi mettere delle pastiglie sinterizzate EBC, SBS o Ferodo Racing.
L0renz078
06/07/2022, 14:15
Grazie per le risposte, molto interessanti.
Suggerimenti per il freno posteriore, che mi sembra meno potente di quello di una bicicletta?
Anche sulla Sport il posteriore è abbastanza irrilevante :-) migliori un po montando una sinterizzata come dice Sabba, io ho le SBS, non fanno miracoli ma un po è migliorata.
Spennacchiotto
12/07/2022, 11:31
dalla descrizione che hai fatto sembra che la moto abbia delle pastiglie senza mordente. Che si siano "vetrificate"?
in tal caso, come ti hanno già suggerito, è sufficiente la loro sostituzione. mi raccomando al rodaggio
se non è stato fatto di recente sostituisci anche il liquido freni.
Dal 2012 sono mai state revisionate pinze e pompe dei freni?
usura dischi? Olio dei freni quanto tempo ha?
prima di cambiare verificherei la corretta manutenzione dell impianto originale.
Se ho ben capito vuoi aumentare la prontezza della pinzata, sulla vecchia Speed montai un pompa radiale e migliorò significativamente. Potresti valutarne una,con cambio dei tubi freni con quelli in treccia se già non li monti,credo che se fai il lavoro da te con 300€ ci rientri.ciao
tubi in treccia sul 1050 sono di serie.
FabExpo63
17/07/2022, 23:33
Domani faccio il tagliando e chiedo cambio liquido freni e le pastiglie consigliate da _sabba_. Poi eventualmente passo alla pompa radiale. Vi farò sapere. Grazie di tutti i consigli!
per me è un lavoro a metà....cambiare e spendere senza revisionare le pinze che hanno piu di 10 anni.....
FabExpo63
18/07/2022, 13:17
Cosa vuol dire "revisionare le pinze"? Il loro principio di funzionamento e' abbastanza semplice, intendi pulire i pistoncini?
Grazie.
Penso che intenda la pulizia dei pistoncini, ma anche cambiare le guarnizioni/o-ring per rinnovare completamente i particolari.
Penso che intenda la pulizia dei pistoncini, ma anche cambiare le guarnizioni/o-ring per rinnovare completamente i particolari.
No intendo cambiare i gommini di tenuta e nel caso i pistoncini nel caso fossero rovinati. Sennò avrei scritto pulizia.
Se i due particolari sopra non risultano efficienti passa aria e la frenata risulta spugnosa e non efficace.
Per guarnizioni intendevo proprio i gommini di tenuta.
FabExpo63
18/07/2022, 21:57
Capito, grazie!
FabExpo63
20/07/2022, 07:25
Ritirata ieri la moto, cambiate solo le pastiglie anteriori e posteriori con versione sinterizzata. L'inchiodata è migliorata sensibilmente anche se mi dicono che serva un po' di rodaggio. Le pinze sono state controllate e non erano da revisionare, così mi ha riferito il meccanico. Penso che con una pompa radiale la frenata possa migliorare ulteriormente, faccio l'estate e poi valuto.
Grazie ancora per i consigli!
Ritirata ieri la moto, cambiate solo le pastiglie anteriori e posteriori con versione sinterizzata. L'inchiodata è migliorata sensibilmente anche se mi dicono che serva un po' di rodaggio. Le pinze sono state controllate e non erano da revisionare, così mi ha riferito il meccanico. Penso che con una pompa radiale la frenata possa migliorare ulteriormente, faccio l'estate e poi valuto.
Grazie ancora per i consigli!
famosi meccanici con la vista a raggi x.....