Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Problema strumentazione
Ciao a tutti, ho provato a cercare nelle vecchie discussioni ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare.. ho una Street 765R del 2017, qualche giorno fa mi si è spento il display in corsa e con esso fari, frecce, etc.. la moto ha continuato a funzionare, poi una volta spenta ovviamente non è più ripartita.
Ho trovato il fusibile da 10A della strumentazione bruciato, se lo vado a sostituire si brucia all'istante anche a quadro spento, se scollego il connettore del cruscotto invece tiene.
Ho provato a scollegare un po' tutto, fari, frecce, portatarga, sensori vari, anche il blocchetto dell'accensione ma il problema rimane..
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Oppure qualcuno ha idea di come provare a risolvere?
Mi verrebbe da pensare che sia saltata la strumentazione ma prima di rivolgermi a un'officina volevo escludere eventuali contatti o corto circuiti che possano causare il problema (anche perché non è proprio che te lo regalino il cruscotto)
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi
non sei il primo a cui si brucia la strumentazione... potresti aprirlo(tagliarlo) e controllare oppure sostituirlo
però mi pare strano che un cruscotto andato faccia partire il fusibile, io controllerei i cablaggi dei fari che non siano in corto, anche gli attacchi dietro le parabole
prova a muovere lo sterzo, magari é qualche cavo in corto che si é interrotto in zona cannotto oppure un connettore che si é fuso all'interno
però mi pare strano che un cruscotto andato faccia partire il fusibile, io controllerei i cablaggi dei fari che non siano in corto, anche gli attacchi dietro le parabole
prova a muovere lo sterzo, magari é qualche cavo in corto che si é interrotto in zona cannotto oppure un connettore che si é fuso
all'interno
ma i fari non hanno il loro fusibile?
Il fusibile dei fari è lo stesso della strumentazione.. in effetti sembrerebbe qualcosa in corto che fa saltare il fusibile, qualcosa che viene alimentato anche a quadro spento.
I fari li ho scollegati dal connettore che si trova dietro al cupolino, frecce e clacson scollegati, fari posteriori portatarga e frecce staccati dai connettori sotto alla sella.. boh!
Ho pensato anche ai fili del blocchetto di accensione, dove fa la doppia curva mi era già successo che si rompesse il filo che alimenta le luci, ma anche staccando direttamente il blocchetto dal connettore non è cambiato niente.. ci vorrebbe uno schema elettrico completo ma non credo si trovi in giro
Staccando il blocchetto dal connettore va in corto?
Sì, anche staccandolo salta lo stesso il fusibile
per caso hai provato con la diagnosi? staccando il connetore del tft
Sì, anche staccandolo salta lo stesso il fusibile
Il che è un buonissimo segno, la strumentazione non è guasta.
Hai un isolamento danneggiato probabilmente in area cannotto.
Il che è un buonissimo segno, la strumentazione non è guasta.
Hai un isolamento danneggiato probabilmente in area cannotto.
Ma intendevi staccando il blocchetto dell'accensione oppure staccando il connettore dal display? Perché nel primo caso il fusibile salta comunque, se invece stacco il display non salta.. anch'io spererei fosse solo un filo che fa contatto, ma il problema è trovarlo
Mi sa che comunque farò in salto in Triumph con il cruscotto a vedere se loro hanno modo di testarlo
Allora il corto è sulla strumentazione.
Da una parte è risolvibile, sicuramente non in triumph.
O provi ad aprire te e darci uno sguardo oppure la porti in un classico negozio di riparazioni elettroniche.
In genere il corto è facile da ripristinare.
quoto il negozio di riparazioni elettroniche, con 15 euro risolvi [emoji6]
Potresti contattare la COBO (https://www.motociclismo.it/display-strumentazioni-tft-moto-azienda-italiana-cobo-leader-settore-70148), azienda italiana che realizza appunto la strumentazione delle nostre Street. Magari hanno un centro riparazioni a cui spedirla.
Potresti contattare la COBO (https://www.motociclismo.it/display-strumentazioni-tft-moto-azienda-italiana-cobo-leader-settore-70148), azienda italiana che realizza appunto la strumentazione delle nostre Street. Magari hanno un centro riparazioni a cui spedirla.
Buono a sapersi, grazie mille!!
Speriamo sia una cosa risolvibile con poco, anche perché la strumentazione nuova costicchia un bel po'
Aggiornamento.. sono passato in officina Triumph con la strumentazione ma come immaginavo non ho risolto niente, al massimo avrebbero potuto provare a montarla in una moto uguale per vedere se saltava il fusibile ma ovviamente non ne avevano a disposizione..
Nel frattempo ho mandato una mail alla ditta che produce la strumentazione ma non ho ancora ricevuto risposta
La diagnosi riesco ad attaccarla solo a cruscotto scollegato e mi da come errore la mancanza di comunicazione con il cruscotto (ovviamente) e il traction control disabilitato per un problema con l'ABS, ma credo dipenda anche questo dal fatto che il cruscotto sia staccato
Una parziale soluzione potrebbe essere appunto quella di provare a montare il cruscotto in una moto uguale e vedere se il fusibile salta, per cui se qualcuno in zona Treviso vuole offrirsi a fare da cavia.. [emoji28]
Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Aggiornamento.. sono passato in officina Triumph con la strumentazione ma come immaginavo non ho risolto niente, al massimo avrebbero potuto provare a montarla in una moto uguale per vedere se saltava il fusibile ma ovviamente non ne avevano a disposizione..
Nel frattempo ho mandato una mail alla ditta che produce la strumentazione ma non ho ancora ricevuto risposta
La diagnosi riesco ad attaccarla solo a cruscotto scollegato e mi da come errore la mancanza di comunicazione con il cruscotto (ovviamente) e il traction control disabilitato per un problema con l'ABS, ma credo dipenda anche questo dal fatto che il cruscotto sia staccato
Una parziale soluzione potrebbe essere appunto quella di provare a montare il cruscotto in una moto uguale e vedere se il fusibile salta, per cui se qualcuno in zona Treviso vuole offrirsi a fare da cavia.. [emoji28]
Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
hai provato ad attaccare il connettore allo schermo e staccare il connettore dell'abs?
hai provato ad attaccare il connettore allo schermo e staccare il connettore dell'abs?
Sì, già provato anche quello.. ormai non so più che altro provare, mi sa che nel weekend rimonto il tutto e poi la porto in officina sperando risolvano in fretta
Potresti essere nella sua stessa situazione
https://youtu.be/2KSgD1DrD7Y
Misterxxx
04/08/2022, 15:35
Potresti essere nella sua stessa situazione
https://youtu.be/2KSgD1DrD7Y
quindi, vuoi dire, occhio quando la laviamo?
io non mando mai il getto d'acqua sulle parti elettriche/elettroniche
Comunque lavatela con molta attenzione.
L’elettronica è delicatissima.
:oook:
Misterxxx
04/08/2022, 18:01
Comunque lavatela con molta attenzione.
L’elettronica è delicatissima.
:oook:
vabbè, dai, però da una inglese ti aspetti tutto tranne che abbia paura dell'acqua :lingua::biggrin3:
Beh, non metterci mai la mano sul fuoco.
:laugh2:
Maurorag
18/09/2023, 20:55
Spenga... come hai risolto??? Io ho il tuo stesso identico problema!!!!! Help !!!