PDA

Visualizza Versione Completa : America Problema con la mia America

Nepturion
09/07/2022, 15:03
La mia America 2002 a carburatori appena ripresa dal meccanico perché andava ad un cilindro solo, non va ancora bene
In pianura messa a 70/80km/h con gas costante, ha un calo di potenza di sente il motore come affogare e la moto va a singhiozzo
Qualche consiglio? Ovviamente contatterò il meccanico

Doppiaeffe
09/07/2022, 16:38
Sembrerebbe che i carburatori siano stati tarati male. Prova a farti rifare la carburazione. Verifica che le candele siano corrette

Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk

Nepturion
09/07/2022, 21:24
Lo spero perché dopo 20 giorni dal meccanico vorrei utilizzarla!
Se fosse la carburazione si dovrebbe risolvere velocemente

Doppiaeffe
09/07/2022, 21:27
Se il tipo ne capisce si...

Nepturion
09/07/2022, 22:43
Lo spero

_sabba_
09/07/2022, 22:44
Lo spero perché dopo 20 giorni dal meccanico vorrei utilizzarla!
Se fosse la carburazione si dovrebbe risolvere velocemente
Si e no.
La carburazione PERFETTA non è alla portata di tutti i meccanici.
In passato sono nati dei centri carburazione sparsi per tutta Italia, proprio per sopperire a queste “dèfaillance”, o per supportare i meccanici stessi (anche officine autorizzate di grandi marchi).
Purtroppo nel corso degli anni molti di questi centri specializzati hanno chiuso i battenti, e i meccanici moderni (ahimè) non hanno più il background tecnico sui carburatori.
Sono nati (nel senso che hanno iniziato a lavorare) con i mezzi ad iniezione, e le loro specializzazioni si sono via via “spostate” verso l’elettronica e il software di bordo.
Trovare ora un bravo carburatorista è lavoro per Indiana Jones.

Ma io ce l’ho, proprio nel mio paesello.
Non voglio fare nessuna pubblicità gratuita, ma è facile trovare il numero di telefono sapendo cosa cercare, e dove….

:biggrin3:

Doppiaeffe
10/07/2022, 15:41
Io con il mio amico ci siamo messi a studiare, confermo che mettere in riga i carburatori sia complesso...

Nepturion
10/07/2022, 16:28
beato te che hai un ottimo meccanico vicino casa, io sono della prov. di Firenze e visto che dalla concessionaria ufficiale se la tirano di brutto, guardando solamente le moto che vendono loro (per me possono chiudere), sono andato dall'ex concessionario Triumph di Firenze, avendo letto commenti positivi. Sinceramente domani riporterò la moto da loro anche perché non saprei dove altro andare. ho cercato carburasti su Firenze, nel caso loro non mi dovessero risolvere il problema vedrò di cambiare meccanico.
ho appena riprovato la moto, ma prende male gas, e in 5 va a singhiozzi. Ho provato a tenere il tappo aperto del serbatoio senza ottenere benefici, ho provato a mettere la riserva, ma niente. il problema persiste.

_sabba_
10/07/2022, 17:02
Fai la Futa Raticosa, scendi a Castenaso e risolvi.

:biggrin3:

P.S. L’ho fatta tutta d’un botto con la piccola (ma eccezionale) Kawasaki Versys 300-X (comprata a Firenze). con la tua moto non dovresti avere alcun problema a replicare.

Doppiaeffe
11/07/2022, 05:35
beato te che hai un ottimo meccanico vicino casa, io sono della prov. di Firenze e visto che dalla concessionaria ufficiale se la tirano di brutto, guardando solamente le moto che vendono loro (per me possono chiudere), sono andato dall'ex concessionario Triumph di Firenze, avendo letto commenti positivi. Sinceramente domani riporterò la moto da loro anche perché non saprei dove altro andare. ho cercato carburasti su Firenze, nel caso loro non mi dovessero risolvere il problema vedrò di cambiare meccanico.
ho appena riprovato la moto, ma prende male gas, e in 5 va a singhiozzi. Ho provato a tenere il tappo aperto del serbatoio senza ottenere benefici, ho provato a mettere la riserva, ma niente. il problema persiste.Cerca un meccanico di auto d'epoca, sono gli ultimi depositari della scienza dei carburatori.

Fai una prova, metti in folle e portala al massimo. Vedi se sale liscia di giri. Se sale liscia. Controlla che le candele siano del grado termico corretto, che non ci sia il filtro benzina intasato e dall'elettrauto fatti dire se i cavi candela conducono.

_sabba_
11/07/2022, 07:47
Nel tarare i carburatori ci si può facilmente perdere…
Ci sono dei particolari (o delle regolazioni) che richiedono una grande esperienza.
Ad esempio si utilizzano ancora metodi “empirici” per verificare aspirazioni di aria nei collettori, ma ci vuole uno strumento apposito per verificare se il depressore “tiene”, oppure (in alcuni carburatori) se il livello del galleggiante è corretto.
Per mia grande fortuna ho visto revisionare di persona dei carburatori di tutte le “razze”, da quelli delle moto e delle auto d’epoca, a quelli delle moto da GP (2T e 4T) e i “multicorpo” delle AlfaRomeo da corsa e compagnia bella.
Ogni getto, ogni pertugio, deve essere verificato sia come grandezza (diametro), sia per l’effettiva presenza di “passaggio”.
I pozzetti, più comunemente detti polverizzatori, devo essere abbinati al giusto spillo conico, o (e qui casca l’asino) essere sostituiti da altri con caratteristiche che vanno nella direzione del miglioramento.
Idem per gli spilli conici e i getti del minimo, del massimo, ma anche dello starter (o arricchitore).
Proprio sul Gilera abbiamo trovato un guasto che era nato con la moto, e cioè che non era stato “piombato” (occluso) a dovere un passaggio dell’arricchitore, e tirando lo starter la carburazione si ingrassava troppo.
Risolto quello, parte con mezzo giro di motorino di avviamento (partiva anche prima, ma fumava troppo).
Una moto ben carburata va meglio, ma va anche di più e consuma nettamente meno.

:oook:

Nepturion
11/07/2022, 08:59
la moto è stata 20 giorni dal meccanico perché' andava ad un cilindro. è stato fatto un lavoro di pulizia7sostituzione.
cambio olio
filtro olio
candelette
cavi candelette
1 bobina sostituita
sostituiti i carburatori con altri usati, perché gli originali non andavano,
appena presa il problema non l'ho sentito perché' ho fatto strade miste e quindi la moto era sempre in accelerazione, ma come ho provato a fare una strada diritta a gas costante il problema è apparso. Ho visto che il filtro aria non è stato cambiato. Oggi pomeriggio riporto la moto dal meccanico, visto che il lavoro è già stato pagato, dopo di che se non dovesse risolvere cercherò un carburista valido, perché no anche quello consigliato da Sabba. Il problema sono solo i tempi visto che lavorando non ho molto tempo libero.

_sabba_
11/07/2022, 09:41
La storia dei carburatori che non vanno è sempre da prendere con le molle.
Se i corpi non sono fessurati o rotti, i carburatori si possono rigenerare.

:oook:

Nepturion
11/07/2022, 11:12
Lo so… infatti! Il problema è che portandola dal meccanico mi sono fidato di ciò che mi ha detto! Purtroppo non avevo altra soluzione, ma adesso la moto deve andare bene