PDA

Visualizza Versione Completa : Ruggine

lucpip
13/07/2022, 21:19
Moto di un anno e 6000 km. Dire che sono deluso è poco. Avevo un k100 del 1984 ed era messo meglio. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220713/3a7457ad9746aa285bc004f9d563d9c0.jpg

_sabba_
14/07/2022, 00:25
Tranquillo, anche le catene Yamaha si arrugginiscono che è un piacere.
Quella di mio figlio, sottoposta sempre a minuziosa manutenzione, si è arrugginita a meno di 1000km percorsi (Tracer 9 GT).
È stato fatto notare al concessionario, e al tagliando il meccanico l’ha pulita e unta di nuovo.
Ma niente da fare, dopo circa un altro migliaio di km la ruggine è “rifiorita” ancor di più, e il mese scorso mi sono rotto i maroni, sono andato da Ognibene a comprare una DID ZVMX che ha risolto tutti i guai.

:oook:

Doppiaeffe
14/07/2022, 05:47
La qualità dei prodotti OEM sta calando drasticamente. Per sperare di avere qualcosa di decente si deve spendere qualcosa. Certo una catena arrugginita dopo così poco su un marchio che si spaccia per premium fa discretamente incavolare.

Inviato dal mio M2006C3MNG utilizzando Tapatalk

cris8
14/07/2022, 10:21
non sei il primo, sul gruppo facebook c'è chi si lamenta di ossidazione forcellone e dischi freno arrugginiti... ma non solo per la trident, ma per molte moto di altri marchi

meritene
14/07/2022, 18:16
Ho avuto diverse moto dal '98 ad oggi, un paio anche vecchiotte...mai visto un segno di ruggine.
Mi fa pensare che la catena sia "nata male", difettosa.
Potresti provare a pulirla con un acido "mangia ruggine" e a ingrassarla con cura.
Se poi il problema dovesse ripresentarsi dopo poco tempo...sostituisci con una DID.

cris8
15/07/2022, 09:44
Ho avuto diverse moto dal '98 ad oggi, un paio anche vecchiotte...mai visto un segno di ruggine.
Mi fa pensare che la catena sia "nata male", difettosa.
Potresti provare a pulirla con un acido "mangia ruggine" e a ingrassarla con cura.
Se poi il problema dovesse ripresentarsi dopo poco tempo...sostituisci con una DID.

per pulirla con l'acido, al parte il fatto che rovinerebbe gli oring, e rischia di rovinare anche il resto della moto, dovrebbe togliere la catena dalla moto

meritene
15/07/2022, 10:13
per pulirla con l'acido, al parte il fatto che rovinerebbe gli oring, e rischia di rovinare anche il resto della moto, dovrebbe togliere la catena dalla motoSugli oring non saprei, sul resto non c'è problema: è un prodotto apposito che in questi casi si applica con un pennellino solo sulle parti arrugginite.
L'ho già usato e mi sono trovato bene.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

depeche76
16/07/2022, 16:20
Scusate la banalità del mio intervento....ma Triumph ,dato che la moto è così recente, non la sostituisce in garanzia?
A vedere la foto non mi sembra ci faccia un bella figura. ..

_sabba_
16/07/2022, 16:38
Non lo ha fatto Yamaha, di sicuro non lo farà Triumph.

:sad:

massi69
16/07/2022, 21:13
pero anche il dado della corona che si vede , la corona stessa , e il fermo per la regolazione nn è che siano messi tanto bene.....ma sta moto sta sempre all aperto?

z4fun
16/07/2022, 21:25
per caso è stata lavata presso qualche autolavaggio con prodotto aggressivo?

lucpip
17/07/2022, 17:59
pero anche il dado della corona che si vede , la corona stessa , e il fermo per la regolazione nn è che siano messi tanto bene.....ma sta moto sta sempre all aperto?Moto sempre al chiuso e lavata sempre a mano con detersivo neutro. In realtà la corona e i bulloni, dal vero, sono messi meglio e la corona era sporca quando ho fatto la foto. Il punto è la catena: è inconcepibile che sia in queste condizioni. La Benelli 125 cinese di mio figlio del 2018 è messa molto meglio. Questa sarà anche tailandese ma il costo è inglese al 100%.

massi69
17/07/2022, 18:51
Moto sempre al chiuso e lavata sempre a mano con detersivo neutro. In realtà la corona e i bulloni, dal vero, sono messi meglio e la corona era sporca quando ho fatto la foto. Il punto è la catena: è inconcepibile che sia in queste condizioni. La Benelli 125 cinese di mio figlio del 2018 è messa molto meglio. Questa sarà anche tailandese ma il costo è inglese al 100%.

armati allora di pazienza e pulisci bene con uno straccio possibilmente in cotone e che nn lasci però fili e residui di tessuto maglia per maglia imbevendolo prima di petrolio bianco senza inzupparlo.... una volta fatto tt il giro delle maglie poi fai girare bene bene la ruota con un braccio mentre con l altro tenendo in mano uno straccio pulito che cambierai man mano che si sporca fai scorrere la catena avendo cura di premere sulle maglie esterne ed interne per pulire bene ....
una volta pulita ed asciutta lubrifica bene i perni dove ci sono le tenute con il grasso da catena e con un pennellino oppure con le dita se ti metti un paio di guanti di quelli in nitrile stendi un velo di grasso sulle maglie laterali sia interne che esterne che si ossidano perche quei bastardi per economicizzare su tutto montano le catene che nn hanno trattamento in quelle zone e le maglie cm vedono un po di umidità si ossidano ..
so che è un lavoro di merda ed era capitato anche a me un po di anni fa sul beta 125 di mio figlio

lucpip
17/07/2022, 18:53
armati allora di pazienza e pulisci bene con uno straccio possibilmente in cotone e che nn lasci però fili e residui di tessuto maglia per maglia imbevendolo prima di petrolio bianco senza inzupparlo.... una volta fatto tt il giro delle maglie poi fai girare bene bene la ruota con un braccio mentre con l altro tenendo in mano uno straccio pulito che cambierai man mano che si sporca fai scorrere la catena avendo cura di premere sulle maglie esterne ed interne per pulire bene ....
una volta pulita ed asciutta lubrifica bene i perni dove ci sono le tenute con il grasso da catena e con un pennellino oppure con le dita se ti metti un paio di guanti di quelli in nitrile stendi un velo di grasso sulle maglie laterali sia interne che esterne che si ossidano perche quei bastardi per economicizzare su tutto montano le catene che nn hanno trattamento in quelle zone e le maglie cm vedono un po di umidità si ossidano ..
so che è un lavoro di merda ed era capitato anche a me un po di anni fa sul beta 125 di mio figlioQuindi mi consigli un grasso in pasta? Non in bomboletta? Io uso normalmente il c2 della motul, spray.

massi69
17/07/2022, 19:29
Quindi mi consigli un grasso in pasta? Non in bomboletta? Io uso normalmente il c2 della motul, spray.
il c2 va benissimo per la catena
ma visto che è spray, se con la cannula lo spari sulle maglie laterali ti schizza dappertutto e appiccicoso cm è fai un pastrocchio....
se hai del grasso in pasta al litio va benissimo ...gli passi maglia per maglia con il dito e nn sporchi nulla...
altrimenti fai la stessa cosa con il motul ma spruzzalo prima in un piccolo recipiente, anche il tappo stesso della bomboletta va bene, e poi con il dito protetto da un guanto ungi....:oook:

lucpip
17/07/2022, 20:17
il c2 va benissimo per la catena
ma visto che è spray, se con la cannula lo spari sulle maglie laterali ti schizza dappertutto e appiccicoso cm è fai un pastrocchio....
se hai del grasso in pasta al litio va benissimo ...gli passi maglia per maglia con il dito e nn sporchi nulla...
altrimenti fai la stessa cosa con il motul ma spruzzalo prima in un piccolo recipiente, anche il tappo stesso della bomboletta va bene, e poi con il dito protetto da un guanto ungi....:oook:

Provo con grasso al litio. Grazie e ti faccio sapere

massi69
18/07/2022, 06:36
Provo con grasso al litio. Grazie e ti faccio sapere

ne basta un velo ogni tanto quando la pulidci e lubrifichi e vedrai che nn si ossida piu:oook:

_sabba_
18/07/2022, 07:55
Mah, speriamo si risolva davvero così.
Con quella della Yamaha non c’è stato nulla da fare, e noi utilizziamo gli stessi identici prodotti per manutenzionare le catene delle nostre altre moto stradali (MVAgusta, Triumph, Kawasaki, Gilera).

:wacko:

Cosmograph
19/08/2022, 11:35
A me lo ha fatto street triple rs 2020.
Nada garanzia, puliscono e ingrassano come dice sabba