Visualizza Versione Completa : Week end in Friuli - passo Polentin
GIORGIO_82
15/07/2022, 11:33
Ciao a tutti, il prossimo 23 - 24 luglio con il gruppo di amici andremo in Friuli per un giretto in moto, dormiremo sabato sera in un agriturismo lungo il passo Cason di Lanza poi la domenica mattina avremmo intenzione di partire facendo il passo Polentin, un piccolo passo ghiaiato/sterrato che porta in Austria e che parte proprio dal Cason di Lanza.
Qualcuno qui del forum l'ha mai fatto?
Il proprietario dell'agriturismo mi ha detto che è percorribile, ma per sicurezza sto cercando ulteriori info.
non l'ho mai fatto, ma so che molti lo fanno e non ricordo divieti
anche se molte strade nonostante il divieto vengano percorse regolarmente ( forcella Lavardet neppure se ti vedono ti fanno la multa, o era cosi fino a 2 anni fa )
invece fai attenzione a salire a Cason di Lanza
dal versante di Paularo rischi perchè la strada è molto stretta e vengono giù in bomba
GIORGIO_82
18/07/2022, 09:26
Grazie della info, spero sia uno "sterratino facile" e non qualcosa di più impegnativo che mi possa mettere in difficoltà.
In ogni caso vado pian pianino
GIORGIO_82
25/07/2022, 07:57
Rientrato dal fine settimana in Friuli, il passo Polentin è percorribile senza grossi problemi, il lato Italiano è un pò più impegnativo soprattutto nel primissimo tratto dove ci sono 2/3 tornanti con ghiaia grossa e pietre ma superati questi si sale senza patemi, il lato Austriaco è una lunga strada bianca che scende fino a valle, bellissima in mezzo al bosco, con pochissimi tratti in cui lo strato di ghiaia è un pochino più spesso e grossolano ma assolutamente facile.
Giusto per dare un riferimento, nel gruppo di sette moto c'erano anche una multistrada e una turismo veloce, quindi doppia ruota da 17 e sono saliti al passo senza grossi problemi.
Rientrato dal fine settimana in Friuli, il passo Polentin è percorribile senza grossi problemi, il lato Italiano è un pò più impegnativo soprattutto nel primissimo tratto dove ci sono 2/3 tornanti con ghiaia grossa e pietre ma superati questi si sale senza patemi, il lato Austriaco è una lunga strada bianca che scende fino a valle, bellissima in mezzo al bosco, con pochissimi tratti in cui lo strato di ghiaia è un pochino più spesso e grossolano ma assolutamente facile.
Giusto per dare un riferimento, nel gruppo di sette moto c'erano anche una multistrada e una turismo veloce, quindi doppia ruota da 17 e sono saliti al passo senza grossi problemi.
grazie per le info anche a te, io ci sono passato un sacco di volte e non ci sono mai salito, quest' anno penso proprio che lo farò
GIORGIO_82
26/07/2022, 07:25
:oook: