Visualizza Versione Completa : Tiger 800 DIFFERENZE TRA I MODELLI
ragazzi qualcuno mi aiuta a capire?
sto cercando di informarmi per acquistare una tiger 800 usata ma non capisco una cosa:
nelle annate tra il 2010 e il 2014 esiste un solo modello ? ovvero non c'è la differenza tra xc (enduro) e xr (stradale ?)
perchè io preferirei off road ma a volte negli annunci di vendita non è chiaro , e le moto non hanno simboli o scritte che chiariscano.
inoltre è possibile eventualmente montare gomme tassellate su una stradale ?(xr)
grazie mille per le risposte
e scusate se magari ho sbagliato sezione
Certo che c'è e comunque , le XC sono le versioni con il cerchi da 21'' davanti ed i cerchi a raggi...tutte le XC sono così ; poi all'interno delle versioni XC , ci sono alcuni diversi allestimenti (XC - XCX - XCA) e poi, con la stessa logica di allestimenti, ma con ruota ant. da 19'' e cerchi in lega, ci sono le....sorelle non gemelle :) XR
https://it.wikipedia.org/wiki/Triumph_Tiger
Quindi se nell'annuncio di turno vedi i cerchi a raggi è un TIGER della famiglia XC se con i cerchi in lega è un TIGER della famiglia XR (ex ST)
:oook:
P.s. sù una stradale puoi montare le tassellate....sè...:
- Trovi le misure (costruttore di pneumatici)
- Gli indici di velocità e carico , dell'eventuale pneumatico che hai trovato, sono uguali o superiori a quelli riportati a libretto
Certo che c'è e comunque , le XC sono le versioni con il cerchi da 21'' davanti ed i cerchi a raggi...tutte le XC sono così ; poi all'interno delle versioni XC , ci sono alcuni diversi allestimenti (XC - XCX - XCA) e poi, con la stessa logica di allestimenti, ma con ruota ant. da 19'' e cerchi in lega, ci sono le....sorelle non gemelle :) XR
https://it.wikipedia.org/wiki/Triumph_Tiger
Quindi se nell'annuncio di turno vedi i cerchi a raggi è un TIGER della famiglia XC se con i cerchi in lega è un TIGER della famiglia XR (ex ST)
:oook:
P.s. sù una stradale puoi montare le tassellate....sè...:
- Trovi le misure (costruttore di pneumatici)
- Gli indici di velocità e carico , dell'eventuale pneumatico che hai trovato, sono uguali o superiori a quelli riportati a libretto
grazie mille ma - approfitto di te -- se io prendo una stradale metto gomme enduro ho la stessa moto , oppure ci sono altre cose importanti che cambiano, tipo prestazioni, altezza della sella ... ecc
Bhe....è logico che ci sia...molto altro che cambia ; se non il costruttore (Triumph) mica si sarebbe inventato due versioni (XC / XR).
Cambiano....in ordine sparso...inclinazione sterzo, altezza da terra , efficacia diametro e corsa delle sospensioni....diametro ruota ant e...foggia di entrambe le ruote , presenza o meno di paramotore , differenza nei rapporti....ecc. ecc. ecc.
Io....al tuo posto andrei da un conce e vedrei di salirei sulle due versioni (stradale e da off-road) ; anche se le trovi di annate diverse...per capire un poco di quanto sopra....non importa.
Comunque, concettualmente, è la stessa differenza che ci può essere tra gli attuali T900Rally e T900GT ; quindi, se non trovi due T800 i paragoni, puoi averli anche salendo su i due T900.
freelazio
16/07/2022, 10:17
Oltre a tutto quello che ti ha detto il buon Fichi, le XC montano sospensioni decisamente migliori tanto che a parità di allestimento costavano circa 1.000 euro in più. Le XC hanno camera d'aria, le XR ruote tubles. Insomma hanno una destinazione d'uso diversa: più stradale le XR e fuoristadistica le XC. Vista la tua domanda sulle ruote tassellate, credo che dovresti orientarti su una XC.
Ciao
Gian
Bassman 50
16/07/2022, 10:30
Se vuoi fare off road, lascia perdere le ruote in lega.
Come ti è stato detto dagli amici qua sopra, XR e XC sono moto pensate per usi diversi e usarle in modo improprio, nel migliore dei casi, ti lascerebbe piuttosto insoddisfatto.
Oltre a tutto quello che ti ha detto il buon Fichi, le XC montano sospensioni decisamente migliori
p.s.: una delle prime cose che ho citato.
efficacia diametro e corsa delle sospensioni....
Distrattone :laugh2::laugh2::oook:
Con i cerchi in lega è meglio non pensare affatto al fuoristrada. Giusto qualche strada bianca, e nemmeno troppo bucherellata.
Ovvio, dipende anche dai pneumatici che monta, ma anche e soprattutto dal manico che guida.
Orioli ci farebbe anche i salti, ma per quelli come me che di cognome non fanno Orioli, meglio evitare.
:laugh2:
P.S. La Tiger 900 GT Pro con su le Metzeler Tourance Next è da considerare una moto turistica quasi pura, con (quasi) nessuna velleità fuoristradistica
Bassman 50
17/07/2022, 07:14
Con le Tourance, poi... :cry:
Non ho mai avuto gomme peggiori delle Tourance Next in 50 anni di moto.
:laugh2:
Marco010
17/07/2022, 10:55
In effetti! Anche se io non smanetto quasi mai e non mi hanno mai messo in difficoltà a livello di grip, hanno una rumorosità disarmante, e, anche a causa di ca.700 km "piatti" in Sardegna, dopo 4000 km scarsi il posteriore comincia ad appiattirsi (preciso pressioni sempre corrette). Al cambio, che non sarà tra molto, andrò senz'altro su pneumatici di altro brand.
Nostromo2
21/11/2023, 14:58
hola a todos
sfrutto questo 3d per farvi una domanda molto simile: ho acquistato da pochissimo una Tiger 800 del 2013 versione stradale, sono molto contento anche perchè la mia destinazione d'uso è sicuramente quella del turismo. Visto l'imminente cambio gomme volevo conoscere i vostri pareri più esperti: se le trovo, andrebbero bene delle semitassellate per le strade bianche? non ho velleità fuoristradistiche importanti ma sarei contento di avere un po' più grip sui piccoli tratti off in cui a volte mi avventuro. Grazie anticipatamenter a chi vorrà rispondere :D