Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Moto si spegne e zero corrente
Baians_85
18/07/2022, 11:11
Ciao a tutti...
Volevo chiedervi un consiglio se a qualcuno e giÃ* successo il problema come è successo a me..
Ero tranquillamente a zonzo con mia moglie in moto e mi fermo ad un incrocio e la moto si spegne, si spegne anche il quadro strumenti, e non si sentiva manco più il caricare dell'iniezione.. poi riecco la corrente e il quadro strumenti si riattiva ma i dati sono tutti azzerati... Poi si riparte ma vedo il display che va e viene e come sento la ventola del radiatore che parte la moto inizia a strattonare e poi si spegne... Fatto così per 3 volte e poi ciao ciao belli e più nessun segno di vita.. a voi e mai successo e come siete riusciti ad aggiustare la moto..??
Grazie mille
Ai controllato che i terminali dei cavi sui poli della batteria (+ e -) siano serrati?
Baians_85
18/07/2022, 11:37
Ai controllato che i terminali dei cavi sui poli della batteria (+ e -) siano serrati?
Tutto serrato e controllato anche i fusibili e sono tutti ok....
Non so se la batteria si e completamente esaurita o se e un problema più serio...
Oltretutto ero pure in Francia ..
Happymoto o Sanino (non sò di dove sei in...
Piemonte) e....risolvi [emoji847]
[emoji1303]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Baians_85
18/07/2022, 11:47
Tutto serrato e controllato anche i fusibili e sono tutti ok....
Non so se la batteria si e completamente esaurita o se e un problema più serio...
Oltretutto ero pure in Francia ..
[QUOTE=FICHI;7737693]Happymoto o Sanino (non sò di dove sei in...
Piemonte) e....risolvi [emoji847]
Sì conosco Sanino ma sono fuori zona... Ho un presentimento sul guasto e spero non sia quello altrimenti si fa caro....
[emoji1303]
È successa la stessa cosa a mio figlio con la Brutale.
La moto si è spenta ad un semaforo, causa batteria completamente “cioccata” all’improvviso.
Era una “meravigliosa” (do cojo)Koyo, più cinese di Mao e meno duratura dell’efemera.
Funziona bene SOLO con una batteria al litio potenziata (300CCA) della Skyrich, come pure la mia attuale Tiger 900 e la precedente Tiger Sport (entrambe con quella da 360CCA).
:oook:
... Ho un presentimento sul guasto e spero non sia quello altrimenti si fa caro....
Smonta e porta la batteria da un eletrauto, così, avrai la...certezza di sapere se..."è lei o...non è lei" :biggrin3: , la fonte del problema.
Tra l'altro è' la sua Yuasa o.e.?
Baians_85
19/07/2022, 04:25
La batteria e una Yuasa.. penso originale in quanto la moto è stata comprata da me che aveva già 3 anni e io da lì in poiai cambiata, solo e sempre messo ilantenitore della c-tek che le recupera e carica e mantiene...
Ieri provato con il tester e mi dà che ci sono 12.5 volt ma 0A..
Se il problema e solo la batteria me la cavo bene, spero non sia lo statore...
Se in tutti questi anni hai sempre tenuto collegato il C-Tek alla batteria, è molto probabile che si siano esauriti i cicli vitali di carica/scarica (circa 300), per cui hai la batteria fottuta al 99,99%.
Non mi stancherò mai di scriverlo.
Bisogna utilizzare i mantenitori, ma sarebbe meglio farne un uso non continuativo, e cioè collegarli per una mezzoretta ogni 15 giorni (se si lascia la batteria collegata al veicolo), una volta al mese se la si stacca.
In questo modo viene limitato il “consumo” dei cicli vitati utili, in quanto una volta esauriti non c’è più nulla da fare.
La batteria e una Yuasa.. penso originale in quanto la moto è stata comprata da me che aveva già 3 anni e io da lì in poiai cambiata, solo e sempre messo ilantenitore della c-tek che le recupera e carica e mantiene...
Ieri provato con il tester e mi dà che ci sono 12.5 volt ma 0A..
Se il problema e solo la batteria me la cavo bene, spero non sia lo statore...
Il problema dello statore c'era sui T955i ; sui T800 (sfighe a parte) non mi risulta che generi problemi.
Ma se hai 0A sulla batteria...il problema è risolto....
E le considerazioni di @Sabba (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537) sono da tenere in conto..., io non ho mai cambiato una batteria sulle mie moto ; neanche sul T955i che ho avuto per 7 anni e 105.000Km e non ho mai (sù nessuna) usato i "mantenitori" ; alla peggio una volta ogni 15g.g. circa, vado e la accendo per una 15na (minimo) di minuti ....e bon.
Comunque , a stò punto, dovresti risolvere e con "relativamente" pochi € :oook:
Baians_85
20/07/2022, 05:49
Io il mantenitore lo uso solamente da novembre a marzo cioè inverno che la moto e ferma...
Ieri provo a vedere cosa ha la moto.. e dico vediamo se il quadro strumenti si accende,e si è acceso e ho provato a farla partire ed e subito partita...
E mi dico, Bo che strano sabato non funzionava più nulla e ora sembra tutto normale... Allora provo a mettere il mantenitore di carica col quale fa il cek della batteria se è ok o no e in un oretta mi segnala che la batteria e carica al massimo...
Ora i miei pensieri e considerazioni sono ancora più incasinati... Non è che la Tiger ha un sistema di sicurezza montato sullo statore e sul regolatore di corrente che quando raggiunge temperature troppo elevate interrompe il funzionamento...?? Sabato dove ero in moto la temperatura era di 38 gradi e la tigrotta soffiava e scaldava molto...
Hai caricato la batteria da sabato a oggi?
:blink:
INon è che la Tiger ha un sistema di sicurezza montato sullo statore e sul regolatore di corrente che quando raggiunge temperature troppo elevate interrompe il funzionamento...?? Sabato dove ero in moto la temperatura era di 38 gradi e la tigrotta soffiava e scaldava molto...
No ; a parte cosa dicono i "media" di questo periodo, ma in moltissimi usiamo o abbiamo usato le moto con temperature elevatissime (magari fuori Italia) e non si è mai presentato un problema del genere (che tra l'altro sarebbe anche contro i parametri di sicurezza per chi è a bordo).
Piuttosto, come ti ho già suggerito, porta la batteria da un eletrauto a fartela testare professionalmente.
Baians_85
20/07/2022, 11:50
No ; a parte cosa dicono i "media" di questo periodo, ma in moltissimi usiamo o abbiamo usato le moto con temperature elevatissime (magari fuori Italia) e non si è mai presentato un problema del genere (che tra l'altro sarebbe anche contro i parametri di sicurezza per chi è a bordo).
Piuttosto, come ti ho già suggerito, porta la batteria da un eletrauto a fartela testare professionalmente.
Mai avuto nessun problema del genere su nessuna delle mia precedenti moto..
La temperatura esterna che ho detto è stata data dalla moto del mio amico e non da app meteo...
Il fatto è che la batteria o c'è o non c'è... Prima non si accendeva più nulla manco una micro luce e poi dopo che è stata una notte in garage funziona tutto come prima...?? Secondo me non è dovuto forse solo dalla batteria...
Cmq penso che la porterò a vedere così sono sicuro...
Hai caricato la batteria da sabato a oggi?
:blink:
Ricaricata ieri... Ma prima di caricarla ho voluto fare la prova e vedere se si accendeva il quadro strumenti... Si è acceso tutto normalmente, così ho provato ad accenderla e si è accesa normalmente al primo colpo senza nessun problema... Poi messo la batteria a caricare e rigenerarsi con e si e caricata subito in quanto non sono usciti errori sul c-tek e ha dato piena carica in breve tempo...
Ci vuole un caricabatterie con la funzione di desolfatazione, ma soprattutto con la possibilità di eseguire il test di efficienza della batteria.
Per queste cose specifiche utilizzo un BC 3500 EVO.
Baians_85
20/07/2022, 13:45
Ci vuole un caricabatterie con la funzione di desolfatazione, ma soprattutto con la possibilità di eseguire il test di efficienza della batteria.
Per queste cose specifiche utilizzo un BC 3500 EVO.
Il mio ha la funzione di desolfatazione e chk del mantenimento della ricarica
Bassman 50
20/07/2022, 15:34
Se la batteria è "sigillata", ma ha i tappi dai quali si versa l'acido da nuova alla prima carica, fai un controllo dei livelli dell'elettrolita.
In questi casi, le istruzioni dicono di versare l'acido, fare i livelli, caricare e tappare per sempre.
Siccome io sono malfidente, quando ho avuto questo tipo di batterie, almeno una volta all'anno i tappi li ho tolti ed ho sempre riscontrato un livello basso in corrispondenza della cella del polo positivo e di quella adiacente.
Niente di drammatico, la prima cella, generalmente, a 2/3 e la seconda un po' meglio, ma un rabbocchino con acqua distillata non gli ha fatto certo male.
Se la batteria è veramente sigillata, non si può fare altro che metterla una notte in carica lenta con un caricabatterie (e non con un mantenitore).
Se non si riprende, amen...
Baians_85
25/07/2022, 20:04
Ciao ragazzi.. fatto controllare la moto.. e il problema e più una cazzata che altro.... Si era appena mollato il polo negativo della batteria e così lei faceva girare le palle alla.moto.... serrata e ora sembra tutto ok... La userò un po' e spero che sia tutto ok... Vi aggiornerò
Ciao e grazie a tutti
:dubbio:
Meglio....così