Visualizza Versione Completa : Street Scrambler [Street Scrambler 900] esperienze con H-Pipe decat Free Spirits
Buongiorno a tutti.
Torno a scrivere su questo forum dopo molto tempo perché, dopo un arco di 15 anni in cui ho posseduto due Bonneville, ho deciso di passare alla Street Scrambler 900.
Già prima dell’acquisto ero consapevole che gli scarichi alti e le conseguenti temperature infernali avrebbero messo a dura prova la gamba destra, ma ho comunque voluto procedere, per amor di modello.
In questo periodo estivo con temperature oltre i 40° la situazione sta però degenerando.
Ho visto che esiste in commercio la “H-Pipe decat*Free Spirits” (https://www.bestforbritts.com/it/hpipe-decat-street-scrambler/6047/) che elimina il catalizzatore che, a detta di molti, è la prima (sebbene non l’unica) causa delle alte temperature emesse dalla zona motore.
Sono consapevole che questa modifica comporterà dei problemi in sede di revisione, ma vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienza con questo accessorio e se abbia rilevato un vantaggio reale nella conservazione della gamba destra… :cry:
Grazie a chi mi vorrà rendere partecipe dell’esperienza.
Ciao!
Franco
Provata proprio oggi con 37º……
È vero, lo scarico alto della Scrambler scalda abbastanza la gamba destra, ma è poco o nulla rispetto al refolo di aria di Satana che investe il ginocchio sinistro (povero….) sulle recenti Tiger 900.
Quello si che scioglie la pelle….. (e anche le palle).
:w00t:
meritene
20/07/2022, 22:27
Visto che sei interessato all'acquisto valuta anche il decat di Massmoto: dalle foto mi sembra che la qualità delle saldature sia molto alta.
Anche io ho una Street Scrambler 900 e sebbene a Savona faccia (forse) un po' meno caldo (ti garantisco che in questi giorni è davvero fastidioso) sento chiaramente il calore emanato dagli scarichi, in particolare dal catalizzatore, quando sono fermo (semaforo, stop, etc.)
Rigorosamente pantalone lungo e gamba dx divaricata.
Da quello che ho letto e mi hanno raccontato, decatalizzando il calore diminuisce un bel po'.
Provata proprio oggi con 37º
Provata la moto o la “H-Pipe decat*Free Spirits”?
valuta anche il decat di Massmoto
Grazie, cercherò in rete.
Mi interesserebbe però un parere da chi ha provato queste modifiche.
La moto che ho provato io era strettamente di serie.
:biggrin3:
elTTrionfante
21/07/2022, 08:17
ciao
Io ho avuto la Euro 4 con l' X-pipe sin dall'inizio e non so fare un confronto. Sicuramente non si può andare via in pantaloncini comunque ma non ho mai sofferto particolarmente il caldo per colpa dello scarico. La ventola e il sole ai semafori sono peggio dello scarico....
Se metti l' X-pipe prevedi come cosa certa il bootster plug o la IAT Bellinassu (EURO 4...la Euro 5 dicono non si possa fare), il motore girava molto più regolare al minimo.
Rigorosamente pantalone lungo e gamba dx divaricata
Ehhh stessa cosa sulla ST in questi giorni; la mattina andando al lavoro manco me ne accorgo ma sia a mezzodí che alle 14 sembra di avere un fornetto😥😥
Ciao, il l'ho comprato direttamente dal sito della Virex. Scalda un pò di meno ed il rumore dello scarico è più "corposo". Il motore gira in modo regolare senza altre "aggiunte". La mia è euro 4.
:oook:
Ciao a tutti,
da circa un mese ho fatto montare anch'io il decat. Volevo un sound di scarico più corposo senza stravolgere la moto e senza spendere un rene per un nuovo scarico. Ho una Street Scrambler del 2021 quindi euro 5. Prima ho avuto una Scrambler del 2011 a cui avevo montato gli scarichi aperti originali Triumph ed il sound era godurioso: se non davo gas restava educato ma bastava aprire per sentirlo crescere.
Comunque tornando al decat: il sound è migliorato ma non come mi aspettavo, è più corposo ma per "sentirlo" si deve salire di giri. Almeno sopra i 5000. Io di solito non tiro molto le marce, sfrutto più l'allungo del bicilindrico. Il calore sulla gamba destra è decisamente minore. Si percepisce chiaramente anche se con le temperature di questi giorni la moto scalda molto. Infatti percepisco nettamente molto caldo sulla caviglia sinistra ma arriva dai carter non dallo scarico. La zavorrina ha detto che non sente molta differenza ma a lei non dava fastidio neanche prima.
Le prestazioni sono migliorate: ora allunga più velocemente e sembra anche salire di giri in maniera più veloce. Consuma un po' di più. Tengo traccia di litri e km con una app e ho perso circa un km al litro ma potrebbe essere dovuto al fatto che ho corso un po' di più (dal cambio ho fatto circa 1.000 km).
Onestamente non so dirvi che decat mi hanno montato, ho fatto fare tutto al meccanico di fiducia.