Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Quando si dice la "tennologia"...
Bassman 50
24/07/2022, 16:22
https://i.imgur.com/rdAUWq6.jpg?1
C’erano davvero quelli con i tubicini in gomma….
:laugh2:
Bassman 50
25/07/2022, 07:22
Sì, un mio amico ha usato (illo tempore...) l'interfono con tubi di gomma flessibili (tipo fonendoscopio) , ma non questi tubi idraulici...
Mi immagino un brusca frenata mentre la passeggera sta parlando in quella specie di imbuto; o quando gira la testa trascinandosi quella specie di oleodotto che sciabola a destra e sinistra...
Ci credo che la cosa non sia piaciuta.
P.S. La moto, però, non è male...
Marco010
25/07/2022, 14:25
Negli anni '80 quelli con i tubicini di gomma li ho usati anch'io, si fissavano, all'interno dei caschi col velcro, una sorta di microfono ed un auricolare non molto dissimili da quelli elettronici attuali e l'ingombro era molto contenuto; unico problema, ricordarsi di scollegare i due caschi prima di scendere!!!:biggrin3:
Si....anche io :biggrin3:
Marco010
25/07/2022, 16:24
Sarà mica che siamo "diversamente" giovani!!?
Bassman 50
26/07/2022, 07:43
Già, il tempo passa anche troppo in fretta...
Il mio primo interfono è stato un Osbe.
La centralina la tenevo legata in vita con una cintura ed i caschi erano collegati ad essa con due cavi a spirale.
Anche in quel caso, bisognava ricordarsi di disconnettere i cavi prima di scendere, per evitare di "impiccarsi"...
Ora uso un Cardo ed un Midland che ha una portata di oltre 200 m e che mi serve per comunicare da moto a moto quando mio figlio gira con la sua moto.
Il mio primo interfono fu, come quasi sempre è accaduto, un Sabba Project.
Lo autocostruii con due ampli TDA2010, due microfoni della GBC e due altoparlantini recuperati da altrettante radioline (ovviamente uno solo per casco; era già grassa avere un impianto di intercomunicazione mono).
I caschi avevano un jack da 6mm, e sulla moto montai una piastrina in corrispondenza della sella con due jack da 3,5mm, sulla quale installai anche i due potenziometri per aumentare il volume.
I cavetti erano ovviamente a spirale.
Lo scatolotto con dentro gli ampli era montato fisso nella moto (Gilera) ed era alimentato sotto chiave.
Un impianto rudimentale, ma perfettamente funzionante.
Credo di averlo ancora da qualche parte….
:biggrin3:
Marco010
26/07/2022, 11:42
Belin, rispetto ai tubetti roba da NASA!!!!!!!!:biggrin3:
Parlo del 1986.
:laugh2:
P.S. Se mi rimane tempo, stasera guardo se lo trovo.
:biggrin3:
Bassman 50
27/07/2022, 08:21
Come si diceva: "Aiutati che il ciel t'aiuta!".
Di "mostriciattoli" autocostruiti (elettronici e non) ho riempito i bidoni della spazzatura. :dubbio:
Ero l'incubo/gioia di GBC e ferramenta... :biggrin3: