Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonny se 2008 non parte
Ciao raga, un quesito tecnico che da stamattina mi sta facendo sbiellare.
Ricaricato la batteria con carica batteria professionale: Tester alla mano tensione a vuoto 12,8.
La rimonto nella bonny, rimisuro ai morsetti sempre 12,8.
A questo punto giro la chiave e si accende il quadro con spia benzina e con cavalletto messo, sempre a tester inserito misuro circa 3,2 v tolgo il cavalletto a malapena sento il check e tento di avviare la moto ma nulla ed anche il quadro si va via via spegnendo: Credo che Il problema ha buttato giù la batteria. Rimetto il cavalletto e rigiro la chiave ad off: Il tester mi ritorna a misurare 12,8 tantè che anche il carica batteria mi da l'indicazione di batteria carica. Preciso che ho controllato i fusibili ed è tutto ok.
Precisazione la moto a giugno è stata tenuta in garage e non utilizzata. I primi di luglio l'ho ripresa senza apparenti problemi. Un pomeriggio sono andato al mare guidando per 10 km. circa. Moto ferma per 3 ore.
Faccio tentativo di accendere ma niente quadro acceso tolgo frizione sento il check avviamento ma nessun segno. Quella sera, pensando potesse essere la batteria abbiamo provato ad accenderla con i cavetti attaccati alla batteria di un auto ma niente. Alla fine l'ho avviata a spinta. Ma da quella sera ho cominciato ad usare la moto è diventato un patema ansichè un piacere. Fino all'epilogo di questa mattina.
Secondo me è partita la batteria, che senza carico segna 12 e passa volts, ma non appena ha il carico da alimentare crolla.
Prova a mettere batteria nuova.
Al 99,99% è la batteria che ha perso spunto.
:oook:
carmelo23
25/07/2022, 09:42
Ciao raga, un quesito tecnico che da stamattina mi sta facendo sbiellare.
Ricaricato la batteria con carica batteria professionale: Tester alla mano tensione a vuoto 12,8.
La rimonto nella bonny, rimisuro ai morsetti sempre 12,8.
A questo punto giro la chiave e si accende il quadro con spia benzina e con cavalletto messo, sempre a tester inserito misuro circa 3,2 v tolgo il cavalletto a malapena sento il check e tento di avviare la moto ma nulla ed anche il quadro si va via via spegnendo: Credo che Il problema ha buttato giù la batteria. Rimetto il cavalletto e rigiro la chiave ad off: Il tester mi ritorna a misurare 12,8 tantè che anche il carica batteria mi da l'indicazione di batteria carica. Preciso che ho controllato i fusibili ed è tutto ok.
Precisazione la moto a giugno è stata tenuta in garage e non utilizzata. I primi di luglio l'ho ripresa senza apparenti problemi. Un pomeriggio sono andato al mare guidando per 10 km. circa. Moto ferma per 3 ore.
Faccio tentativo di accendere ma niente quadro acceso tolgo frizione sento il check avviamento ma nessun segno. Quella sera, pensando potesse essere la batteria abbiamo provato ad accenderla con i cavetti attaccati alla batteria di un auto ma niente. Alla fine l'ho avviata a spinta. Ma da quella sera ho cominciato ad usare la moto è diventato un patema ansichè un piacere. Fino all'epilogo di questa mattina.
Non mi stancherò di ripeterlo....la misurazione della tensione va misurata dopo alcune ore dalla carica....ti accorgerai che non sara piu 12,8 ,bensi inferiore da non poterla avviare....cambiala ha subito troppa trascuratezza.
Per esperienza diretta sulle Bonneville EFI dal 2008 al 2010 ovvero le prime ad iniezione va montata SOLO la batteria YUASA YT12B-BS CCA che a differenza delle altre a ben 210A di spunto.
Ciao a tutti e scusate il ritardo. Innanzitutto vi ringrazio per le risposte che ho ricevuto e che ahimè ho letto in ritardo. Cmq. vi aggiorno sul problema. Innanzitutto ho seguito le prime risposte e con la speranza che si risolvesse tutto con solo l'acquisto della batteria mi sono aprrestato a farlo. Il rivenditore, sicuro di se mi consiglia una yuasa e per l'esattezza la ytx12b-bs dicendomi che questa è per certo l'originale. Gli poso 65 euro e vado a montarla speranzoso. Non vi dico la sudata a montarla xchè è più grande di dimensioni fisiche (Credo abbia ragione Roger che suggeriva la yt12b-bs) . Cmq la cosa più avvilente che il problema non si è risolto per nulla: Stessa situazione: Si accende qualdro, luci quando giro la chiave ma quando premo sul pulsante di start, nessun rumore, silenzio assoluto.
Il pulsante di emergenza è su on, vero? A questo punto potrebbe essere qualche sensore, della frizione o delle marce.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Si certo è su on. Ho pensato anche al sensore del cavalletto.
La YTX12-BS è più spessa ed ha uno spunto di 180CCA, mentre la YT12B-BS è più sottile ed ha uno spunto di 210CCA.
Bisognava montare quest’ultima, come suggerito da Roger.
:oook:
Ma non è questione di batteria. C'è un blocco da qualche parte. A volte nella mia difetta il sensore della frizione, smanetto un po e poi il motorino si avvia
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Buongiorno, a parte il fatto che la batteria che hai preso non dovrebbe riuscire ad essere montata (feci lo stesso errore ed andai a cambiarla), hai dato un ciclo di carica alla batteria prima di montarla? Poi come dice MIC56 potrebbe essere il sensore della frizione: ogni tanto la mia dà il contatto solo con la leva posizionata in un determinato modo.
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla risoluzione del problema: Finalmente sono riuscito a risolvere il problema. Falso contatto dei connettori dell'antifurto che avevo sotto la sella.
È bastata una spruzzata di d40. Cavolo. Adesso mi resta il problema della batteria larga. Speriamo di sostituire la batteria con quella corretta eposso dire di avere chiuso la paentesi di disaggio. In 15 anni di bonneville puó capitare. Buone vacanze a tutti e grazie sempre. Siete preziosi.