Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Ventola accesa anche ad andature normali e non nel traffico Speed Twin
Salve a tutti chiedo ai possessori di Speed Twin (io l'ho acquistata da un mese) se anche a loro capita che la ventola del radiatore parta molto spesso, non abito in città ma se percorro un tratto di strada di pianura ai 100km/h poi magari decelero e vado a 80 dopo qualche secondo mi parte la ventola, non parliamo poi se mi fermo ad un semaforo...., ok durante il giorno ci sono 34/36 gradi ma a me sembra eccessivo. Aggiungo questo: un giorno arrivato a casa con ventola accesa spengo la moto e la metto in garage, il giorno dopo prendo la moto e vedo che la spia motore rimane accesa, con la diagnostica TuneEcu controllo e mi compare l'errore sensore temperatura motore elevata, resetto il tutto e da allora non mi è comparso più nessun errore.
Spero possiate darmi dritte utili, grazie.
la mia parte solo ai semafori, é tutta originale
probabilmente hai il sensore temperatura motore che segna più caldo di quello che é realmente
Ma se segnasse una temperatura anomala non dovrebbe ritornare la spia avaria motore?
Ho avuto due speed e altre 18 moto. Sulle triumph la ventola parte molto più spesso che su altre . Un mese fa partiva addirittura a scendere dallo Stelvio lato prato dello stelvio causa traffico. Il questi giorni poi...
Comunque dai una occhiata al livello del liquido. Se poi monti scarichi aperti o filtro sportivo potrebbe essere che sei magro di carburazione.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Me lo hanno detto anche altre persone però trovo anomalo che a moto appena accesa e dopo circa 4 km mentre percorro un rettilineo la ventola parta…. Mah Altra cosa quali sono i parametri da controllare per capire se il sensore temperatura motore non è più tarato? Ho il tuneEcu
Il liquido nella vaschetta è a livello
Nel radiatore non so dovrei togliere il serbatoio
Prova a sentire la Concessionaria visto che ce l'hai da 1 mese, non credo proprio sia un problema di livello liquidi.
Perche' e' strano faccia cosi'...
Ma se segnasse una temperatura anomala non dovrebbe ritornare la spia avaria motore?magari si é starata di poco e ti fa partire le ventole prima, direi sensore temperatura termostatica
ma la tua è un euro 5? la mia é euro 4, potrebbe essere anche quello il motivo
headless
06/08/2022, 15:20
naturalmente visto che l'hai appena presa sentirei il conce. Io quando avevo la scrambler 1200 avevo lo stesso problema e un mio amico che ha la nuova speed twin si lamentava della stessa cosa. Calcola che adesso ci sono temperature esagerate scalda perfino la mia vecchia sprint a carburatori. comunque con tuneecu potresti regolare la temperatura di partenza della ventola alzandola un pò.
La moto è Euro 5, martedì la porto dal concessionario. Con tuneEcu ho visto che la ventola parte a 103. Ma con temperatura esterna di 30* motore appena acceso mi segnava temperatura acqua a 40*
ho provato la speed mesi fa, ci saranno stati 15 gradi, ed ho scritto anche qui che la ventola era praticamente sempre accesa. Un continuo refolo di aria tiepida (ai tempi) a caviglia e malleolo. Modello Euro5, grande moto comunque
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
mi sa che l'euro 5 non aiuta assolutamente [emoji13]
HANTERKYRA
07/08/2022, 01:01
Ciao
anche io ce l'ho da un messe , e ti confermo che l' euro 5 scalda parecchio , e sotto i 50-60km/h la ventola e quasi sempre accesa
Non ho mai spento la moto se la ventola e accesa , aspetto sempre quei pochi secondi che la ventola finisca prima di spegnere la moto.
Controlla il livello del acqua , tira giu il coperchio del serbatoio e saltaci su, fatti aiutare per vedere se il livello e giusto
Non si può dire perché è fuorilegge, ma decatalizzate…..
:laugh2:
Che scalda più che il catalizzatore è il sistema di aria secondaria che è essenziale al catalizzatore. Se si decatalizza si rischia di entrare nel tunnel della messa appunto. Mappe, sonde, scarichi ecc e non se ne viene più fuori per far andare bene la moto. È alla fine ci si ritrova con una moto che rischia di non passare la revisione.
È illegale anche per quello.
Ma intanto risolve il problema,
:laugh2:
BonnieLover
07/08/2022, 09:20
Io ho una T1200 E5 e vi confermo che scalda come un termosifone, più della
E4 che avevo precedentemente.
La ventola si accende molto spesso, basta un minimo di traffico o qualche secondo al semaforo, e parte quel maledetto refolo bollente. Non ho mai fatto caso ad accensioni in velocità ad andatura ridotta.
Spero che almeno si trasformi in un vantaggio d’inverno per aiutare a viaggiare tiepidi dal bacino in giù
peccato però. tornando alla speed twin, esteticamente preferisco l'E5, poi con quell'arancio tamarro ancor di più del rosso che prefiligevo in precedenza.
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Come vi dicevo domani la porto dal conce e vi aggiornerò, nel frattempo pensavo se la troveranno senza difetti di togliere i terminali originali che hanno all’interno un catalizzatore ciascuno per montare degli ixil aperti e più corti poi acquistare la Smart Iat di bellinassu. Magari così facendo senza dover decatalizzare le temperature caleranno un po’ con minori accensioni della ventola.
euro 5 sulle moto porterà più problemi che vantaggi, avevo una mezza idea di prendere una ktm 2022 (già forno di suo).... [emoji849]
Ti dirò, da ex possessore di Speed Twin e4, l”attuale Ktm 1290 scalda parecchio meno, discorso diverso per l”890 che mi hanno dato in occasione del tagliando, quello ti cuoce, parlo di modelli Adventure, non naked
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
headless
08/08/2022, 22:46
Provate l'harley Pan America e capirete che le vostre scaldano poco in confronto. Scalda più della Tiger 1200 vecchia che già è un forno :wacko:
ellamadonna [emoji23]
sono abituato bene tra varie euro 3 e Tracer GT euro 4 (scalda zero)
[emoji16]
borntorun
20/08/2022, 19:52
Con le temperature di quest'anno mi preoccuperei di più se la ventola attaccasse meno frequentemente. L'efficienza e regolarità di funzionamento di un motore termico è influenzato fortemente dalla temperatura d'esercizio, questa deve essere controllata ed il più costante possibile, meglio un comportamento più conservativo con la ventola che interviene più spesso che far lavorare il motore con temperature al limite con il conseguente rischio di surriscaldamenti.
Con le temperature di quest'anno mi preoccuperei di più se la ventola attaccasse meno frequentemente. L'efficienza e regolarità di funzionamento di un motore termico è influenzato fortemente dalla temperatura d'esercizio, questa deve essere controllata ed il più costante possibile, meglio un comportamento più conservativo con la ventola che interviene più spesso che far lavorare il motore con temperature al limite con il conseguente rischio di surriscaldamenti.
Concordo, nella mia T100 interviene ai semafori o quando sono incolonnato, ma non noto tutta questa esagerazione di calore che esce ! Non è che per caso viaggiate in maglietta, pantaloncini e infradito, abbigliamento che si addice a un motociclista !
Tornando al raffreddamento, il liquido a lungo andare perde le sue caratteristiche, io prima di intervenire in altro modo, cambierei completamente il liquido, a volte si dà per scontato, però..........!
Salve a tutti, vi aggiorno, il conce non rileva anomalie. Anche con le temperature inferiori di questi giorni la moto si comporta come vi ho detto: ai semafori ventola accesa, ad andature cittadine o di paese sotto i 70 km ventola a tratti accesa., nessuna spia è rimasta più accesa. Nel frattempo ho ordinato e montato la modifica IAT di bellinassu ed ho notato meno freno motore marce basse, il colore di collettori all'uscita dai cilindri è di un colore bronzo meno acceso e i riflessi bluastri hanno un colore più spento. La sento più regolare anche in configurazione originale. Nel frattempo ho acquistato gli scarichi IXIL Ironhead unici per altro disponibili ad un prezzo decente, li monterò con dbkiller modificato cioè taglierò il tappo finale lasciando il passaggio fumi leggermente strozzato ma diretto, non togliendo il catalizzatore centrale spero che i fumi ristagnino meno, scaldando meno e soprattutto migliorino il sound senza esagerare poi la modifica alla IAT farà il resto per la carburazione.
speriamo non smagrisca troppo
Anche lasciando la "padella" principale.... non credo o sennò chi ha xpipe + scarico aperto + filtro più permeabile + modifica Iat avrebbe strafuso, questo però è il mio pensiero.
non é che fondi o buchi pistoni, cambia in erogazione [emoji6]
Puoi montare e togliere tutto. Fino a che lasci sonde e centralina originale è difficilissimo rompere il motore. Per quanto magra la centralina non permetterà mai una carburazione troppo rischiosa per il motore. In tal caso ti si accende la spia motore.