Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Rumore strano
Dottorcrazy
09/08/2022, 05:38
Ciao mi è capitato in fase di accensione di sentire rumori strani subito dopo come se non arrivasse olio in testa per circa 10 secondi e poi sistemarsi pian piano.. Ho verificato l’olio ed è a livello. Successo a qualcuno?
Inoltre sento un leggero Campanellare in testa durante la marcia in accelerazione.
headless
09/08/2022, 06:28
capita anche a me soprattutto se si lascia la moto ferma qualche giorno. presumo che sia appunto dovuto al fatto che l'olio scende completamente e all'accensione ci vuole un pò prima che lubrifichi per bene la catena di distribuzione. Stessa cosa con la vecchia tiger 1200. Il campanellare presumo sia il normale rumore delle valvole, il mio non fa rumori strani.
Dottorcrazy
10/08/2022, 13:46
capita anche a me soprattutto se si lascia la moto ferma qualche giorno. presumo che sia appunto dovuto al fatto che l'olio scende completamente e all'accensione ci vuole un pò prima che lubrifichi per bene la catena di distribuzione. Stessa cosa con la vecchia tiger 1200. Il campanellare presumo sia il normale rumore delle valvole, il mio non fa rumori strani.
Ma in realtà l’avevo spenta la sera prima niente di strano. Se riesco passo in triumph e vi aggiorno
Per le campane allora sto sereno 😂😂
Si, è un rumore di distribuzione che si manifesta random, e coinvolge molte delle ultime Triumph prodotte, tra cui le 660 e le 850/900.
Lo fa anche la mia, ma è una cosa che non mi preoccupa.
Se ci fate caso, è più presente quando la batteria ha meno spunto del solito, un altro buon motivo per montare quella al litio, che fa girare più forte il motorino di avviamento (ma anche la pompa dell’olio).
:biggrin3:
Dottorcrazy
11/08/2022, 01:04
Triumph mi ha detto che è normale lo fanno ogni tanto per colpa dell’olio che con questo caldo è troppo liquido scende tutto giù e poi al riavvio La catena e altre parti rimangono prive di olio. Non sono convinto di sta storia mi sembra più un errore di progetto con qualche passaggio d’olio troppo stretto
Il problema si presenta con i modelli EURO5.
Sulle Speed 1200 si accendeva persino la spia di pressione olio.
Qualcosa di vero (di ciò che scrivi) ci deve essere, ed è sicuramente legato alla normativa.
Al prossimo cambio olio passerò al Bardahl 10W50, che oltre a “gestire” meglio il funzionamento del motore con temperature esterne elevatissime, è tra quelli più “adesivi” (rimane “appiccicato” alle camme e ai pistoni per più tempo rispetto ad altri prodotti più “simil piscione”).
Comunque lo fa randomicamente anche a temperature molto più basse, non solo a 38º, anche dopo soste di una sola notte.
:oook:
L0renz078
11/08/2022, 07:09
Fosse un problema di olio, basta adattare la viscosità in fuzione delle temperature esterne, ovvero optare per un 15w50 in luogo del 10w40 che mettono di solito in conessionaria....
Esatto, però è un “palliativo” che può realmente aiutare a ridurre la casistica.
:oook:
headless
11/08/2022, 08:59
lo faceva anche la tiger 1200 euro 4. sembrerebbe normale almeno finchè non toccherà cambiare la catena di distribuzione.. :cry: sgraaat