PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione pedalina cambio

street41
24/07/2007, 18:38
Ho approfittato del tagliando per regolare la pedalina del cambio, visto che con gli stivali che ho comprato (Alpinestars SMX 4 (http://moto.caradisiac.com/Bottes-Alpinestars-S-MX-4-le-bon-compromis-713)) non riuscivo assolutamente ad infilare il piede per mettere le marcie.

Con il meccanico del concessionario abbiamo portato al massimo l'altezza della pedana e purtroppo la situazione non è migliorata di molto.

Domenica, giretto di 400 Km (Selvino, Dossena, Val Taleggio, Spluga e San Marco) e le madonne che non sono partite per tutte le volte che tra la 1a e la 2a mi è entrata la folle..non mi era mai accaduto prima di domenica e temo che in alcuni casi ho anche rovinato il cambio visto le tuonate che sentivo dopo che mettevo la 2a dalla folle. Tutto perchè con la punta del piede non entravo sotto la leva.

Gli stivali che ho preso sicuramente non hanno una dimensione snella, anzi sono piuttosto grossolani, però mi pare assurdo che con pedana ad altezza massima, non riesca ad infilare la punta dello stivale sotto la leva del cambio.

Vi chiedo: qualcuno di voi ha cambiato le pedane al daytona. Sapete se è possiible che vi siano delle pedane la cui distanza tra l'appoggio del piede e la levetta del cambio?

Ciao, Andrea

VonRichthofen
24/07/2007, 22:10
azz.......non l'ho ancora provata con gli stivali.....devo preoccuparmi????

street41
25/07/2007, 07:51
Non so che dirti..so che passo per un mezzo deficente con questo ennesimo post, però effettivamente l'angolo con cui dovrei tenere il piede per entrare sotto la pedana del cambio è del tutto innaturale :(

crisgas
25/07/2007, 10:10
strano questo tuo probelema io non ho sentito il minimo bisogno di regolare niente e le cambiate anche con gli stivali sono normali...ma che numero porti di piede? comunque in compro vendo c'è chi vende le pedane arretrate e regolabili x la 675 mi sembra le venda gas it....ma di dove sei? visto che quei posti li faccio spesso anch'io

VonRichthofen
25/07/2007, 10:29
effettivamente però gurdando altre moto la pedalina della daytona ha una posizione piuttosto bassa.......

Cav
25/07/2007, 10:35
vi dirò... io non ho mai trovato problemi...

prima avevo il thundercat e su quello si che dovevo fare il contorsionista per mettere le marce...

ma su questa bimba qui non ho avuto nessun problema...

ho il 43... e gli stivali della sidi... i race venture...:biggrin3:

street41
25/07/2007, 12:13
strano questo tuo probelema io non ho sentito il minimo bisogno di regolare niente e le cambiate anche con gli stivali sono normali...ma che numero porti di piede? comunque in compro vendo c'è chi vende le pedane arretrate e regolabili x la 675 mi sembra le venda gas it....ma di dove sei? visto che quei posti li faccio spesso anch'io

Porto il 44 di per quegli stivali. Ero indeciso se prendere i SIDI o quelli, ma effettivamente sui Sidi la pianta era stretta e li sentivo meno comodi diciamo. Forse ho sbagliato nella scelta :(

Abito in provincia di Bergamo (tra Treviglio e Bergamo). Per ora nella sezione dei raduni e incontri non mi sono ancora fatto sentire, però sinceramente un bel ritrovo non ci starebbe male :D

mitya675
25/07/2007, 16:14
46 di piede,gaerne e nessun problema ad inserire il piedino..solo gli slider in titanio che ogni tanto molano l'asfalto..

Rivvin
17/08/2011, 15:35
Io ho una R e porto dei Dainese 43... anche io noto dei problemi quando cambio... con gli stivali nuovi mi riesce piuttosto difficile...

PhacocoeruS
17/08/2011, 19:27
Ti posso dire che un paio di settimane fa ho messo per la prima volta con la Street la tuta e gli stivali racing e ho fatto una fatica bestiale a guidare, non solo per cambiare ma anche per ancorarmi in accellerazione. Nessun problema invece con i pantaloni in Cordura e gli stivali touring. Penso che il problema derivi dalla maggiore rigidità degli stivali racing piuttosto che dalle dimensioni. Per risolvere credo che l'unica sia provare le pedane del Daytona o delle regolabili, che però mi convincono poco per i problemi di rigidità torsionale, regolazioni delle astine, ecc.

46 di piede,gaerne e nessun problema ad inserire il piedino..solo gli slider in titanio che ogni tanto molano l'asfalto..
Si, ma con la Daytona...

Rivvin
18/08/2011, 20:23
Io in realtà ancora non ho provato a regolare la pedalina del cambio... Ci proverò appena capirò bene come fare, ma per il discorso daytona se cambio tutto la situazione migliora?

Fanthomas
18/08/2011, 22:34
L'altezza della pedalina si può regolare allentando i 2 controdadi sull'asta di rinvio e poi con i polpastrelli di indice e medio ruotare in un senso o nell'altro a seconda se si vuole alzare o abassare poi rifissate i controdadi.
Se nn basta togliere il bullone di fermo sulla bielletta che si innesta sull'allberino scanalato sfilare la bielletta e reinserirla su una posizione diversa in senso antiorario o viceversa.

as24144
26/09/2013, 00:15
Ragazzi riprendo la discussione,per effettuare l operazione basta svitare i controdadi e fin qui ci siamo,ma sull uninall e sulla parte subito dopo. In c é nessuna scanalatura per poter mettere una chiave aperta per terriere fermo l unball per evitare di forzarlo...voi come procedere,tenere fermo l uninall con una pinza con uno straccio per non graffiare?Non riesco a capire non vorrei forzare per svitare forzando l uninall...

Nessuno?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Jan
29/09/2013, 03:34
non so come si chiamano tecnicamente, ma alla base degli uniball, dove inizia l'asta, ci sono dei fermi in fil di ferro.
se li sfili, poi puoi staccare gli uniball tirando con un po' di forza l'asta e a quel punto puoi lavorare sulle regolazioni delle viti senza problemi.
ricordati di mantenere gli uniball con le facce una opposta all'altra per rimontare il tutto senza patemi.
ciao

as24144
29/09/2013, 15:15
Non mi è molto chiaro...ma non c è modo di allentare i controdadi dell asta senza forzare ne smontare gli uniball?Come posso tenere ferma l asta mentre allento i dadi?

Dennis
30/09/2013, 01:28
fai un giro di nastro americano attorno l'asta e tienila ferma con una piccola pinza