Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Faretti supplementari Givi alogeni che ne pensate?
Tigercat
09/08/2022, 10:56
Salve a tutti, nella mia Xrx del 2015 monto ancora le luci originali alogene e devo dire che ad oggi non mi trovo male, ma ho pensato di implementare con i faretti della Givi sempre alogeni. Domanda: che ne pensate, in base alle Vs esperienze, di questa scelta? avreste fatto la stessa cosa o avreste optato per la tipologia a Led, cambiando di conseguenza anche i fari... ovunque leggo che i Led sono molto visibili di giorno ma l'efficacia svanisce con la sera e quelle alogene, che magari hanno meno impatto estetico, hanno invece una profondità di rilievo.
Ci sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
Sulla precedente Tiger Sport avevo montato i faretti GIVI a led mantenendo le luci primarie alogene, ma ho sostituito tutte le lampadine con altre più bianche e luminose.
I faretti alogeni hanno un difetto piuttosto grave, e cioè che “ciucciano” un mare di corrente, mentre quelli a led quasi non si “avvertono” sul carico generale dell’impianto elettrico.
Quando è sera fanno una gran luce (quelli a led), non preoccuparti.
:oook:
Marco010
09/08/2022, 18:53
Con i faretti alogeni ho avuto una esperienza negativa sul CBF 600S; dopo averli usati da Genova a Cuneo in autostrada e poi riaccesi sulle extraurbane, c'è mancato poco che mi lasciassero a piedi su per il colle della Maddalena per il solo fatto di aver lasciato l'hazard in funzione un paio di minuti per fare due foto. Arrivato al rifugio del colle non c'era più verso di riavviare, la batteria (originale quindi piccola) sembrava morta. Poi dopo un po' di sosta per fortuna è ripartita e senza più utilizzare i faretti c'ho girato normalmente due giorni in Francia. Da allora mai più faretti alogeni!!!!!!
Tigercat
09/08/2022, 19:28
Mi rendo conto del dispendio di corrente mi avevano avvertito e questo mi preoccupa abbastanza ma di contro quando piove o la visibilità è davvero scarsa le luci alogene sembrerebbero essere decisamente più performanti… ad ogni modo ormai li ho presi ma non li monto fino a quando non sono completamente deciso… grazie per il vs feedback
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo di nuovo l’ottima visibilità (serale/notturna) dei faretti a led.
Anzi, la ritengo superiore a quella dei faretti alogeni tradizionali.
Ovviamente entrambe le soluzioni migliorano notevolmente la visibilità notturna, ma se i faretti a led sono davvero buoni (di marca, omologati), non ci sono problemi di visibilità!
Diverso è il discorso delle lampadine a led da montare nei fari al posto di quelle alogene.
Anche in questo caso, solo le lampade di elevata qualità possono garantire un buon fascio luminoso, ma i costi diventano molto elevati.
:oook:
Tigercat
10/08/2022, 05:57
Sei stato chiaro e utile… mi hai convinto, buona strada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk