PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 660 Scarico after market omologato e garanzia

Dottorcrazy
11/08/2022, 01:09
Contattata triumph in procinto di fare upgrade con scarichi compatibili completi omologati chiedendo consiglio tra Leo gpr ecc.
Mi dicono che se monto scarico non originale anche se omologato decade la garanzia su parti
Motore che coinvolgono appunto lo scarico…
Possibile? Voi avete montato e chiesto?

_sabba_
11/08/2022, 07:16
Non mi pare, o almeno non ho mai sentito una cosa del genere.
Se lo scarico è davvero omologato, essendo una parte di consumo si può montare.
Come le gomme, le pastiglie dei freni, il filtro aria, il monoammortizzatore…
Sono impazziti.

:blink:

claudio_triple1050
11/08/2022, 08:23
Hanno ragione, loro suggeriscono il montaggio solamente di particolari approvati dalla casa madre. Se uno scarico è omologato non vuol dire che è approvato dalla casa madre
Significa solamente che montato al posto di quello originale i parametri di emissioni rientrano in quelli della normativa

Ogni singola casa costruttrice dice la stessa cosa

_sabba_
11/08/2022, 10:17
Ma se uno scarico viene regolarmente omologato per quel veicolo, fa davvero decadere la garanzia se installato (a regola d’arte) post vendita?
Mi sembra incredibile.
A cosa serve l’omologazione, allora?
Se viene mantenuto il catalizzatore, quanto possono variare le emissioni inquinanti?
Di un 0,0000000xxx?

Mah

:wacko:

Vale46EVO
11/08/2022, 10:47
Ma se uno scarico viene regolarmente omologato per quel veicolo, fa davvero decadere la garanzia se installato (a regola d’arte) post vendita?
Mi sembra incredibile.
A cosa serve l’omologazione, allora?
Se viene mantenuto il catalizzatore, quanto possono variare le emissioni inquinanti?
Di un 0,0000000xxx?

Mah

Aspetta Sabba, non fare confusione...nel senso:

L'omologazione è legata alla circolazione stradale e non per il tipo di motociclo sulla quale è installata:oook:

_sabba_
11/08/2022, 11:14
Io ho sempre comprato scarichi omologati per quel tipo e modello di moto.
Il certificato di omologazione riporta il codice del modello.
Ora, se tutto ciò non valesse, a cosa servono gli studi (e le cifre sborsate per ottenere le omologazioni specifiche) delle varie case costruttrici di scarichi aftermarket (es SCProject, Mivv, Akrapovic, Arrow, Termignoni, Leovince, Remus, eccetera eccetera)?

Vale46EVO
11/08/2022, 11:27
Cerco di spiegartelo meglio:

Gli scarichi che vengono installati di serie sulle moto (che possono essere anche di terze parti, per esempio l'arrow sulla mia) vengono indicati nel libretto di circolazione e quindi in caso di problemi di garanzia, è tutto in regola.

Gli aftermarket, non vengono inclusi nel libretto di omologazione del veicolo, ma bensì vengono omologati per uso stradale rispettando i valori fonometrici, gas combusti ecc ecc

Chiaro che poi vengono catalogate e costruite indicando i vari modelli perché lo scarico Akra su KTM per forma e linea non può essere installato su Triumph e viceversa.
E non credere ci siano dietro chissà quali studi di progettazione :wacko: gli studi veri vengono svolti per il settore Racing.

Ma omologazione a libretto (ai fini della garanzia) e omologazione stradale per modello specifico di moto sono due discorsi totalmente differenti.

Tant'è che se vendi il tuo scarico after/market, a corredo fornirai il certificato per l'uso stradale e non la validità del certificato di garanzia del motociclo sulla quale verrà installata.

Spero di averti fatto maggiore chiarezza:oook:

strap70
13/08/2022, 21:57
Ha ragione triumph. Se monti un ricambio non originale non possono garantire la corretta funzionalità . Possono garantire solo quello che hanno testato.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Dottorcrazy
14/08/2022, 07:12
Ho chiesto anche fuori zona, stessa risposta, in caso di anomalie soprattutto motore che monta scarico non originale “non uscito” con la moto, per godere di garanzia devi metterti li e smontare tutto prima di portarla, perché non copre la garanzia. È ovvio che se sei fuori casa e magari ti acchiappano con un carro attrezzi e te la portano alla prima officina tr sei fregato. Quindi tra 2 anni se ne parla anche perché non credo che l’estensione copra danni motore dopo i 2 perché anche se hai pagato ti diranno che le parto sono consumate. Come l’anno di garanzia su usato.

Marco010
17/08/2022, 21:53
Ho sempre cambiato i terminali su tutte le moto che ho avuto, ovviamente omologati, nei primissimi mesi di vita delle stesse; nessuna concessionaria mi ha mai fatto problemi sulla garanzia!!

_sabba_
18/08/2022, 07:14
Nemmeno a me.

:blink:

P.S. Gli scarichi con omologazione sono corredati di certificato di conformità da tenere assieme al libretto di circolazione. Viene riportato bene in chiaro il modello esatto della moto.

Vale46EVO
18/08/2022, 09:50
Marco010 Perché non avete avuto problemi legati ad un ipotetico malfunzionamento al motore... (sgrat, sgrat)

Ma se dovesse capitare, state tranquilli che la casa madre si attacca anche a quello.

Sabba ripeto: quello ti serve per un controllo delle FDO non hai fini della garanzia (e son tre di volte che te lo dico):laugh2:
L'omologazione dello scarico, fornito da tutti i produttori insieme allo scarico: serve a confermare che il silenziatore è omologato per la circolazione stradale.

_sabba_
18/08/2022, 12:27
Ho capito, ma nessun concessionario (di nessuna marca) mi ha mai fatto storie (almeno fino ad ora), e onestamente non conosco nessuno a cui sia stato “contestato”.
Inizieranno da quest’anno a rompere i coglioni.

:sad:

Marco010
18/08/2022, 12:36
Per fugare ogni dubbio e agire di conseguenza ho fatto la domanda specifica a mamma Triumph; attendo risposta e poi la divulgo nella discussione!!! In questo periodo, penso, ci vorrà un po' di pazienza in più per avere la risposta!!!!!!!!
Ah, dimenticavo, ho chiesto anche se c'è differenza, sempre ai fini della garanzia, tra la sostituzione del solo terminale o di tutto l'impianto di scarico!

Vale46EVO
18/08/2022, 13:01
Ho capito, ma nessun concessionario (di nessuna marca) mi ha mai fatto storie (almeno fino ad ora), e onestamente non conosco nessuno a cui sia stato “contestato”.
Inizieranno da quest’anno a rompere i coglioni.

:sad:

Ti riporto l'esperienza fatta sulla pelle di un carissimo amico:
_ Honda CBR1000RR Repsol del 2009 (famosa in quanto mangia più olio che benzina)
_ Sostituisce il terminale di scarico (SC-Project omologato per la sua moto).
_ Tagliandi regolari in conce Ufficiale qui a Cremona

... si spacca il motore (valvola inchiodata)
Honda non risponde della garanzia, in quanto è presente un terminale di scarico non testato da loro e non presente a libretto.

Se volete ho altri esempi, ma non per sentito dire o da un cuggino alla lontana... ma di gente che conosco personalmente.

Vuoi sapere l'unica casa che riconosce uno scarico after-market? KTM ma solo se Akrapovic - esperienza personale quando sono rimasto a piedi con la SMT 990 -

Marco010
15/09/2022, 12:13
Come promesso riporto la risposta, scontata, che Triumph Italia mi ha finalmente fornito:

La ringraziamo per averci contattato. Nello specifico della Sua richiesta le segnaliamo come la Garanzia mantenga la Sua validità esclusivamente con la sostituzione mediante ricambi od accessori originali.Può verificare le condizioni e le specifiche riportate nel Libretto di garanzia in Suo possesso.

La invitiamo a rivolgersi ai nostri concessionari, di cui può trovare i riferimenti sul nostro sito web all'indirizzo https://www.triumphmotorcycles.it/, che saranno lieti di fornirLe tutte ulteriori le informazioni di cui dovesse necessitare.
L'occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti.

Customer Care

Triumph Motorcycles Italia

Quindi fugati i dubbi, in teoria decadenza della garanzia in caso di sostituzioni con aftermarket; in pratica, come già detto, l'ho sempre fatto e nessuna concessionaria con cui ho avuto a che fare ha mai sollevato problemi. Ad onor del vero devo dire che non ho mai avuto problemi ingenti che richiedessero pesanti (economicamente) interventi in garanzia!

Vale46EVO
15/09/2022, 16:52
Ti sei risposto da solo con la tua stessa frase finale:oook:
Il fatto che non ti sia mai capitato un problema tale da richiedere una verifica approfondita, non significa che sei in garanzia se monti uno scarico after market.
Poi sta anche nella bravura della concessionaria valutare se omettere o meno alla casa madre certi particolari in caso di problemi al mezzo.

_sabba_
15/09/2022, 19:10
Detta così, alla valachetepago, come si monta uno scarico, si smonta.

:laugh2:

MrTiger
16/09/2022, 15:09
BMW se vuoi la garanzia devi montare l optional Akra BMW ( non aftermarket)
KTM vuoi garanzia monti il loro Akra KTM
Honda idem con SC
Kawa come sopra con AKRA

E questo vale per KTM dal periodo dei 950, tanto che anche per c'è assolutamentei l divieto di akrapovic di vendere al dettaglio quelli a catalogo power part....

Qualsiasi altro scarico decade.

Marco010
17/09/2022, 19:32
Insomma, in una parola, se si vuole un terminale bellino bisogna sperare nel c..o che non succeda niente!!!!!!!

MrTiger
18/09/2022, 15:57
Insomma, in una parola, se si vuole un terminale bellino bisogna sperare nel c..o che non succeda niente!!!!!!!E spendere un rene.

L unico omologato per le rsv4 e tuono costa tipo 2000 euro...soll terminale ovviamente

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Marco010
18/09/2022, 16:25
Beh consoliamoci noi triumphisti, con Arrow ce la caviamo con la metà ca.!!!:)

MrTiger
19/09/2022, 08:20
Beh consoliamoci noi triumphisti, con Arrow ce la caviamo con la metà ca.!!!:)

la collaborazione è finita....infatti le nuove non hanno nessun scarico tra gli accessori.

_sabba_
19/09/2022, 08:43
Già, la musica è finitaaaa, gli amici se ne vannooo…

A parte gli scherzi, presumo che non sia stata solo una scelta commerciale, bensì tecnica.
Le normative sempre più stringenti non potrebbero essere mantenute installando uno scarico diverso da quello progettato assieme al motore, e finché le aziende (Arrow, o chi per lei) non troverà il bandolo della matassa, sarà difficile che certe collaborazioni verranno mantenute.

:oook:

Vale46EVO
19/09/2022, 09:05
Tanto poi ci saranno quelle elettriche :sick::sick:

_sabba_
19/09/2022, 09:09
Bella roba….

:sick:

MrTiger
19/09/2022, 10:39
Già, la musica è finitaaaa, gli amici se ne vannooo…

A parte gli scherzi, presumo che non sia stata solo una scelta commerciale, bensì tecnica.
Le normative sempre più stringenti non potrebbero essere mantenute installando uno scarico diverso da quello progettato assieme al motore, e finché le aziende (Arrow, o chi per lei) non troverà il bandolo della matassa, sarà difficile che certe collaborazioni verranno mantenute.

le altre case offromo TUTTE scarichi after a catalogo ( la maggior parte sono AKRA: Aprilia BMW, Ducati KTM, Kawasaki e Yamaha, solo Honda ITALIA ha la partnership con SC) regolamente omologati e non...solo triumph al momento non ne ha....quindi il problema è solo la scelta del partner.

Arrow vende tantissimo in after e credo visti i numeri che fa triumph non valga la pena per loro svilupparne di dedicati come forma e omologazione per venderne 4.

basti pensare che lo scarico migliore per la scrambler 1200 è l akrapovic.

_sabba_
19/09/2022, 10:46
Si, può essere così.

Marco010
19/09/2022, 16:20
le altre case offromo TUTTE scarichi after a catalogo ( la maggior parte sono AKRA: Aprilia BMW, Ducati KTM, Kawasaki e Yamaha, solo Honda ITALIA ha la partnership con SC) regolamente omologati e non...solo triumph al momento non ne ha....quindi il problema è solo la scelta del partner.

Arrow vende tantissimo in after e credo visti i numeri che fa triumph non valga la pena per loro svilupparne di dedicati come forma e omologazione per venderne 4.

basti pensare che lo scarico migliore per la scrambler 1200 è l akrapovic.

Sono dello stesso avviso, tanto più che le versioni 2019 e 2022 della 900, a parte i colori sono identiche, quindi non vedo perché sulle prime andasse bene l'Arrow e sulle ultime no!!!! Propendo per una fine collaborazione dettata da motivi commerciali e non tecnici!!!!!!!!

Byemme62
06/11/2023, 12:38
Riporto quanto segnalato in #16 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=16)

....segnaliamo come la Garanzia mantenga la Sua validità esclusivamente con la sostituzione mediante ricambi od accessori original....

Quindi qualsiasi accessorio non originale fa decadere la Garanzia?
Se metto un ammortizzatore o una forcella, che rischio corro? O anche una manopola?
Un eventuale problema al telaio, non causato dall'accessorio che ho montato, mi mette in una posizione di colpa?
O alti casi che adesso non mi vengono in mente.

_sabba_
06/11/2023, 13:06
Se monti un particolare omologato aftermarket, la garanzia dovrebbe mantenersi in essere.
Ci sono però Case che la fanno decadere in caso della sostituzione dello scarico.
Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che Triumph “rogni” parecchio al riguardo…
Per parti di ordinaria manutenzione, come filtro aria, filtro olio, pastiglie, dischi, lubrificanti, lampade, frecce, pneumatici, ecc, non possono dire nulla, a patto che le parti siano omologate e specifiche per il modello.
Se fanno storie per delle pastiglie EBC al posto delle Brembo originali, faccio un esempio a caso, non c’è problema, esistono gli avvocati in difesa del consumatore.

strap70
06/11/2023, 13:39
In teoria qualsiasi ricambio o accessorio non originale da motivo alla casa costruttrice di non riconoscere la garanzia se il difetto è riconducibile al ricambio o accessorio montato.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Nemis
06/11/2023, 15:09
garanzie?
nel mondo auto una decina d anni fa ho letto che solo la porsche aveva una vera garanzi mentre tutte le altre si riferivano solo a parti lubrificate non soggette ad usura. ovvero in caso di contenzionso serio ti ritrovavi con tutto escluso.
sulle moto credo cha a leggere i cavilli sia uguale.

se poi le case sono disponibili diversamente per non far brutta figura e perdere clienti a passaparola è un altra cosa ;-)

robyeve
06/11/2023, 16:21
Se monti un particolare omologato aftermarket, la garanzia dovrebbe mantenersi in essere.
Ci sono però Case che la fanno decadere in caso della sostituzione dello scarico.
Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che Triumph “rogni” parecchio al riguardo…
Per parti di ordinaria manutenzione, come filtro aria, filtro olio, pastiglie, dischi, lubrificanti, lampade, frecce, pneumatici, ecc, non possono dire nulla, a patto che le parti siano omologate e specifiche per il modello.
Se fanno storie per delle pastiglie EBC al posto delle Brembo originali, faccio un esempio a caso, non c’è problema, esistono gli avvocati in difesa del consumatore.

Molto dipende dal concessionario ,alcuni storcono il naso al solo sentir parlare di scarichi ( in passato addirittura per il solo terminale) , alcuni fanno meno storie ma se il lavoro di montaggio lo hanno eseguito loro .... poi nel caso di problemi per lo scarico in mezz ora rimonti l originale e via

Byemme62
13/11/2023, 10:30
Sono andato dal concessionario dove ho ordinato la Tiger 660, in arrivo il prossimo marzo, per chiedere quale marmitta consigliavano.
Mi ha detto che loro, come concessionaria, hanno una collaborazione con Zard.
Mi ha parlato della serietà di questa ditta piemontese, di come la moto possa ricevere beneficio dalla modifica, ecc.
Domanda secca: potete consegnarmi la moto con installata da subito la marmitta, nel mio caso NO racing? Quindi tutto il lavoro fatto dalla concessionaria, e fatturato.
Risposta: senz'altro.
La stessa cosa non sarebbe stata fatta se avessi scelto una marmitta di un'altra società.
Ho accettato.

Eccolo:
https://officineitalianezard.it/it/triumph/206-364-tiger-sport-660.html#/1-materiale_struttura-acciaio_inox/2-tipologia-kit/3-fodero-acciaio_inox/5-racing_omologato-omologato/14-fondello-carbonio