PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimenti e Consigli per Normandia

Vale46EVO
16/08/2022, 14:38
Carissimi Fratelli Bikers,

in occasione della riconsegna della moto dopo il problema al cambio :incaz::cry:
ho in mente di partire e testare la riparazione con moglie al seguito il 24.09 per la Normandia con rientro il 01.10.2022

Ho inserito Col de la Bonette e gole del Verdon all'andata e Colmar al ritorno, ma sono pronto a ricevere consigli su alternative altrettanto valide anche in funzione al meteo viste certe altezze dei rilievi:w00t:

Si accettano anche suggerimenti su dove dormire (bungalow oppure Alberghi) e se qualcuno vuole aggregarsi faccia un fischio, con la consapevolezza che il giro è di circa 3000km :oook:

Questa la traccia ipotetica.
https://goo.gl/maps/CX5ncye1gDr1rziy7

A voi la parola:biggrin3:

_sabba_
16/08/2022, 15:12
Colmar va benissimo con meta.
È una città molto carina (ci sono dei canali che la fanno assomigliare a Venezia. Il quartiere di chiama proprio Petite Venice, ma per riuscire a mangiare alla sera in uno dei tipici ristoranti, è meglio prenotare per tempo), dove potete vedere l’opera di un famoso scultore (Auguste Bartholdi) , e cioè una riproduzione alta 12 metri della Statua della libertà.
C’è anche il museo a lui dedicato.

:biggrin3:

massi69
16/08/2022, 16:30
ma è colmar in alsazia oppure colmars ...che nn è lontano dalla bonette?

Vale46EVO
16/08/2022, 17:06
ma è colmar in alsazia oppure colmars ...che nn è lontano dalla bonette?

Colmar, la "piccola Venezia"

Se clikki sul link vedi la traccia.

Poi aggiornerò di volta il volta il link con aggiornamenti e variazioni (ove presenti suggerimenti migliorativi):oook:

massi69
16/08/2022, 18:39
Colmar, la "piccola Venezia"

Se clikki sul link vedi la traccia.

Poi aggiornerò di volta il volta il link con aggiornamenti e variazioni (ove presenti suggerimenti migliorativi):oook:

ah ok, non avevo visto la traccia...
se fosse stata l altra località ti avrei consigliato dei colli li vicino..
complimenti per il " viaggetto"👍👍👍

ilmae92
16/08/2022, 19:05
ciao, consigli per farti qualche strada bella;
dalla bonette puoi scendere fino a isola poi prendi per le gole del daluis ( o le cians bellissime pure loro) senza fare su e giù dalla bonette.
a serres, prendi per nyons, strada da paura.
pima di nyons sali per la D70, ci sono delle gole belle, poi prendi per crest.
a valenza prendi per saint agreve, D120 altra strada bellssima.
da saint agreve prendi per riotord, poi ti ricolleghi a saint etiene.
il rientro da colmar, prendi per friburgo, poi per todtnau per la L126.
poi per todtmos e poi wher, ti vedi un po di foresta nera.
queste te le consiglio perchè la parte francese l'ho fatta a luglio e in germania vado settimana prossima.
allunghi un po l'itinerario quindi coi tempi non so se ci stai, però ti godi un bel po di strade belle.
consiglio mio, non usare google maps per fare l'itinerario, io mi trovo benssimo con my route app (anche versione pc) che poi esporti la traccia anche per il navigatore.

Vale46EVO
16/08/2022, 22:49
ciao, consigli per farti qualche strada bella;
dalla bonette puoi scendere fino a isola poi prendi per le gole del daluis ( o le cians bellissime pure loro) senza fare su e giù dalla bonette.
a serres, prendi per nyons, strada da paura.
pima di nyons sali per la D70, ci sono delle gole belle, poi prendi per crest.
a valenza prendi per saint agreve, D120 altra strada bellssima.
da saint agreve prendi per riotord, poi ti ricolleghi a saint etiene.
il rientro da colmar, prendi per friburgo, poi per todtnau per la L126.
poi per todtmos e poi wher, ti vedi un po di foresta nera.
queste te le consiglio perchè la parte francese l'ho fatta a luglio e in germania vado settimana prossima.
allunghi un po l'itinerario quindi coi tempi non so se ci stai, però ti godi un bel po di strade belle.
consiglio mio, non usare google maps per fare l'itinerario, io mi trovo benssimo con my route app (anche versione pc) che poi esporti la traccia anche per il navigatore.

Grazie mille per i suggerimenti.
Anche per la traccia infatti stavo guardando cosa poter utilizzare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Apox
17/08/2022, 12:54
Non ho capito... In Normandia ci passi, ma non ci vai in vacanza.

Fai un giro della madonna per arrivarci ma poi li non visiti nulla?

Vale46EVO
17/08/2022, 13:29
Non ho capito... In Normandia ci passi, ma non ci vai in vacanza.

Fai un giro della madonna per arrivarci ma poi li non visiti nulla?

I vari Itinerari che ho visto in rete vanno da una settimana a 10 gg massimo.
Se tengo una media di 600/700km partendo Sabato Mattina passando dal Col de la Bonette gole del Verdon (che da Cremona sono poco meno di 600km), vuol dire Lunedì essere già lì in Normandia salvo imprevisti.
Poi avrei fino a Mercoledì di tempo per visitare i vari posti storici, i più importanti almeno
Mi sfugge qualcosa?

Apox
17/08/2022, 13:34
Bah, io ho passato 10 giorni IN Normandia e non sono riuscito a visitare tutto. Ah... Sia il viaggio di andata che quello di ritorno l' ho fatto in un giorno, 1100km al colpo.
Mi chiedo se non abbia più senso godersi le strade della Francia oltre al Verdon il Vercors ecc... E non farsi 3, ripeto TRE, giorni in Normandia

Poi, per carità, ognuno le vacanze le fa come vuole e come preferisce :oook:

Vale46EVO
17/08/2022, 13:52
Bah, io ho passato 10 giorni IN Normandia e non sono riuscito a visitare tutto. Ah... Sia il viaggio di andata che quello di ritorno l' ho fatto in un giorno, 1100km al colpo.
Mi chiedo se non abbia più senso godersi le strade della Francia oltre al Verdon il Vercors ecc... E non farsi 3, ripeto TRE, giorni in Normandia

Poi, per carità, ognuno le vacanze le fa come vuole e come preferisce :oook:

:cipenso: c'è qualcosa che mi sfugge ma ci sta che io sia diventato rinco con l'età :laugh2:
Ah... sia chiaro che ognuno qua è libero di esprimere il suo parere, quindi vai tranquillo che non mi "altero" se mi dici quello che pensi...anzi!

Penso anch'io che se si va nel dettaglio, non basterebbero due settimane...ma per fare quel giro qui, fermandosi nei luoghi più suggestivi, non sono sufficienti 3 giorni?
https://goo.gl/maps/XNzhL6BcPNadACLR7

Chiedo, ma con la disponibilità anche di abortire il progetto e rimandarlo a quando avrò due settimane di ferie :oook:

Apox
17/08/2022, 13:57
Ripeto, tutto si può fare :oook:

Quello che dico è che se ti metti a visitare non ci stai coi giorni, se gli passi davanti o attraverso allora il discorso cambia...

massi69
17/08/2022, 14:03
:cipenso: c'è qualcosa che mi sfugge ma ci sta che io sia diventato rinco con l'età :laugh2:
Ah... sia chiaro che ognuno qua è libero di esprimere il suo parere, quindi vai tranquillo che non mi "altero" se mi dici quello che pensi...anzi!

Penso anch'io che se si va nel dettaglio, non basterebbero due settimane...ma per fare quel giro qui, fermandosi nei luoghi più suggestivi, non sono sufficienti 3 giorni?
https://goo.gl/maps/XNzhL6BcPNadACLR7

Chiedo, ma con la disponibilità anche di abortire il progetto e rimandarlo a quando avrò due settimane di ferie :oook:

ma no vale, lui ti sta solo dicendo di privilegiare, visto la distanza e il tempo a disposizione , i luoghi della Normandia e dintorni....ammesso che la meta del tuo viaggio sia principalmente quella...poi se per te è un viaggio in cui tt i luoghi che attraversi hanno la stessa importanza e la normandia è il giro di boa....ok:oook:...
anch io, ragionererei come apox, dovessi fare lo stesso viaggio tuo....nel verdon ci posso sempre andare in un fine settimana....
Normandia e magari Bretagna meritano uno spazio dedicato...

Vale46EVO
17/08/2022, 14:09
Afferrato il concetto e vi ringrazio. Chiaramente terrò conto della vostre giuste osservazioni .:oook:

Apox
17/08/2022, 14:21
Ok, massi69 ha spiegato in italiano quello che è il mio punto di vista :oook:

Volendo fare un giro itinerante cercherei come giro di boa qualcosa di "meno interessante" come possono essere le dune sulla costa ovest della Francia (non ricordo ne il nome ne dove siano) lasciando appunto Normandia e Bretagna per un giro specifico

Duna di Pilat, trovato

_sabba_
17/08/2022, 14:22
Io non dico altro, ma in Normandia bisogna PER FORZA fare queste tre tappe
1) Mont Saint Michel
2) Omaha Beach
3) Usa War Cimitery a Colleville sur Mer.

Per andare sulla penisola bisogna calcolare PER BENE gli orari, altrimenti ti ritrovi la moto parcheggiata sotto tre metri di acqua di mare.
A Omaha Beach c’è ancora la famosa postazione tedesca che si vede in tanti film (es. Salvate il soldato Ryan).
Esiste davvero la lapide del Tenente Miller. Prendi con te un goniometro per verificare la linearità della disposizione delle tombe.
Incredibilmente perfetta.

Vale46EVO
17/08/2022, 14:30
Ok, massi69 ha spiegato in italiano quello che è il mio punto di vista :oook:

Volendo fare un giro itinerante cercherei come giro di boa qualcosa di "meno interessante" come possono essere le dune sulla costa ovest della Francia (non ricordo ne il nome ne dove siano) lasciando appunto Normandia e Bretagna per un giro specifico

Duna di Pilat, trovato

Tipo una cosa così (chiaramente è una traccia indicativa giusto per rendere l'idea)
https://goo.gl/maps/jj766JUjqsttb84b7

Apox
17/08/2022, 14:33
Io non dico altro, ma in Normandia bisogna PER FORZA fare queste tre tappe
1) Mont Saint Michel
2) Omaha Beach
3) Usa War Cimitery a Colleville sur Mer.

Per andare sulla penisola bisogna calcolare PER BENE gli orari, altrimenti ti ritrovi la moto parcheggiata sotto tre metri di acqua di mare.
A Omaha Beach c’è ancora la famosa postazione tedesca che si vede in tanti film (es. Salvate il soldato Ryan).
Esiste davvero la lapide del Tenente Miller. Prendi con te un goniometro per verificare la linearità della disposizione delle tombe.
Incredibilmente perfetta.

A parte che Mont Saint Michel è in Bretagna, ma da un po' di anni a sta parte parcheggi a 3km e vai o a piedi o in navetta gratuita

Poi se riesci a beccare la finale degli Europei Francia-Germania è ovvio che chi deve controllare guardi altro

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220817/4b7e198142bee0d333f5240f358c37cd.jpg

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Tipo una cosa così (chiaramente è una traccia indicativa giusto per rendere l'idea)
https://goo.gl/maps/jj766JUjqsttb84b7

Mettici anche il Vercors in mezzo. Comunque 42 ore di viaggio diviso i 7 giorni e fermandoti mangiare, bere, pisciare e fare 2 foto... Cerchi ancora qualcosa di interessante, lo butti in mezzo e la frittata è fatta :oook:

_sabba_
17/08/2022, 16:01
Anche se si trova sulla penisola della Britannia, Mont Saint Michel per soli 2km è in Normandia (la provincia di Rennes inizia a ovest a poche centinaia di metri).
Non sapevo che avessero vietato l’accesso alle auto e alle moto private. Sono oltre 10 anni che non vado.
Comunque non fa testo, è da visitare se ci si trova in quella zona!

278827

278828