PDA

Visualizza Versione Completa : Cali di tensione legend 900



Simolegend900
18/08/2022, 00:24
Salve a tutti, sono un nuovo triumphista.
Ho comprato una legend del 99 un mese fa con 77 mila km. La moto si presentava molto bene nonostante avesse così tanti km. Faceva un po’ fatica ad accendersi perché era ferma da tanto tempo e una volta avviata non manteneva bene il minimo, problemi risolti dopo aver pulito il carburatore. Ora ha iniziato ad avere dei vuoti nei giri bassi, ho cambiato tutte le candele e sembrava che avessi risolto anche questo problema, invece no. Temo ci siano dei cali di tensione nel circuito elettrico e non riesco a trovare il problema. Sapete aiutarmi in qualche modo, come posso risolvere? Grazie a tutti!

_sabba_
18/08/2022, 07:09
Presumo sia un problema di bobine di accensione o relativi cavi, spero non di pick-up.
Controlla la tensione della batteria a motore in moto.
Deve stare dai 13,5-13,6v in su al minimo, per salire qualcosina aumentando i giri.
Se si abbassa invece che aumentare, potrebbe esserci una bobina “cotta” nello statore.
Fai queste verifiche poi vediamo il da farsi.

:biggrin3:

Simolegend900
23/08/2022, 21:19
Grazie per esserti reso disponibile.
La tensione della batteria va bene, va dai 14 in su. Ho ripulito i cavi collegati alle bobine e non ho risolto niente purtroppo.

eusebius
23/08/2022, 22:11
Potrebbe essere un problema legato alle bobine (l'impianto elettrico è il punto debole di queste moto).
prova a dare un'occhiata a questa discussione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/207138-iii-cilindri-centralina-ci-siamo.html

Simolegend900
09/11/2022, 12:47
Rieccomi alle prese con la mia legend.
Non ho ancora risolto il problema, mi hanno consigliato diverse cose e credo che farò delle verifiche sulle bobine.
Qualcuno mi saprebbe dire il funzionamento delle 3 bobine in modo da capire a cosa sto mettendo mano.
Grazie.

Spennacchiotto
10/11/2022, 08:17
in teoria, visto che sono nuove, la candela che non riceve la giusta corrente dovrebbe avere una colorazione leggermente diversa dalle altre due.
una volta individuata, devi capire se il problema è dato dal cavo o proprio dalla bobina. per l'età della moto comincerei col cambiare i cavi Dovrebbero costare meno e sono comunque un componente critico