Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Sensore iat
marcolet
20/08/2022, 16:00
Salve a tutti,
ho un amico che sulla sua thruxton sta modificando il sensore aria IAT per ovviare all'eccessivo calore che esce dai carter e agli scoppietti che accadono a caldo. Mi dice che in questo modo, ci sarebbe più passaggio di benzina e "ingrassare" un po' la carburazione.
Qualcuno di voi ha provato questa modifica sulla street?
Ho capito bene o si dovrà sostituire anche il filtro aria con uno sportivo?
Grazie
Basta la IAT modificata, e tra noi ci sono tanti che lo hanno fatto.
:oook:
A mio parere la iat modificata non serve a una cippa. Ingrassa nel open loop quando la carburazione è già grassa, anche per ovvi motivi di sicurezza. Meglio lavorare sulla lambda che mantiene la carburazione magra ai bassi e medi regimi per questioni di omologazione. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole
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A mio parere la iat modificata non serve a una cippa. Ingrassa nel open loop quando la carburazione è già grassa, anche per ovvi motivi di sicurezza. Meglio lavorare sulla lambda che mantiene la carburazione magra ai bassi e medi regimi per questioni di omologazione. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole
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La penso come te, se non escludi il closed loop disabilitando il sensore O2 semplicemente nel giro di qualche km la iat viene metabolizzata e ignorata.
Idem la Power commander.
Nei transitori la IAT funziona sempre.
Nel ciclo closed loop ovviamente “comanda” la sonda Lambda, ma la moto non funziona sempre in closed loop, anzi, semmai è il contrario.
:oook:
Ma se vai a vedere nel grafico del rapporto stechiometrico dove lavora la iat la carburazione è già grassa proprio per salvaguardare il motore. Ingrassare ancora in quel range di un paio di punti percentuale non ha tanto senso. Secondo me è più l'effetto placebo che il rendimento. Tra le centinaia di discussioni su questo forum o altri, non ho ancora visto nessuno postare un grafico di una bancata dove si vede il miglioramento palese della modifica. Tra l'altro la modifica non migliora affatto i problemi principali delle restrizioni delle emissioni come seghettamento a giri costanti e on-off.
Inoltre il problema dal calore eccessivo è dei scoppietti di cui parla il nostro amico non ha nulla a che vedere con la iat, ma riguarda il sistema di aria secondaria e il catalizzatore.
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Avendo avuto IAT modificate su svariate moto, posso garantire che non c’è affatto un effetto placebo.
Il motore si regolarizza, e si riescono a mantenere velocità più basse con le marce alte, al punto da poter utilizzare una o anche due marce superiori per viaggiare in surplace.
Il motore prende i giri più “volentieri”, ed è piuttosto facile avvertire un aumento del tiro ai medi regimi.
Il suo effetto non si esaurisce nel giro di qualche centinaio di chilometri, piuttosto rimane costante per tutto il periodo in cui rimane installata,
Non è una minchiata come si potrebbe pensare.
La “famosa” resistenza fa quella fine, non una IAT “intelligente” come quella di Belinassu oppure la BoosterPlug danese, la capostipite.
:oook:
Avendo avuto IAT modificate su svariate moto, posso garantire che non c’è affatto un effetto placebo.
Il motore si regolarizza, e si riescono a mantenere velocità più basse con le marce alte, al punto da poter utilizzare una o anche due marce superiori per viaggiare in surplace.
Il motore prende i giri più “volentieri”, ed è piuttosto facile avvertire un aumento del tiro ai medi regimi.
Il suo effetto non si esaurisce nel giro di qualche centinaio di chilometri, piuttosto rimane costante per tutto il periodo in cui rimane installata,
Non è una minchiata come si potrebbe pensare.
La “famosa” resistenza fa quella fine, non una IAT “intelligente” come quella di Belinassu oppure la BoosterPlug danese, la capostipite.
:oook:
Secondo me invece la street euro 5 sta in closed parecchio nei transitori.
E alla fine è quello che usiamo nel 90% della guida.
In teoria basta disabilitare il sensore O2 con tuneecu…ma alla fine magari spreca solo più benzina.
Mi piacerebbe capire meglio cosa indica quel “4” nella mappa per il passaggio dal closed all’open loop e se sia possibile personalizzarlo.
Per la guida a marce alte la mia in sesta a 2000rpm gira in scioltezza e siamo sui 50kmh, non so cosa potrei pretendere di più in tal senso.
La versione EURO5 monta una ECU molto più potente rispetto a quella della precedente EURO4.
È vero quel che dici, e cioè utilizza molto di più il closed loop rispetto a prima per ottimizzare prestazioni e consumi.
La IAT modificata è sicuramente più efficace con l’EURO4 (e precedenti), tanto è vero che sulla 900 preferisco la mappa (che tra le altre cose modifica il valore AFR, mantenendo in essere la sonda Lambda) piuttosto che montare una IAT che sposterebbe di poco.
Io non eliminerei la Lambda, perché potrebbero incrementare di brutto i consumi.
Sulle EURO4, l’accoppiata SmartIAT ed esclusore sonda Lambda ha un senso, e si nota un evidentissimo miglioramento prestazionale, quasi paragonabile a quello di una buona mappa.
Sulle EURO5 la situazione si complica, anche perché l’elettronica più raffinata (e la velocità di calcolo, e quindi di aggiustamento dei parametri di funzionamento da parte della centralina) rende meno efficace qualsiasi modifica.
Belinassu mi ha informato che la IAT modificata sulla 900 rende comunque, almeno a sentire i feedback di chi l’ha installata.
Il 4 nella mappa indica la posizione (in percentuale) dell’acceleratore per effettuare il passaggio OPEN>>CLOSED.
:oook:
La versione EURO5 monta una ECU molto più potente rispetto a quella della precedente EURO4.
È vero quel che dici, e cioè utilizza molto di più il closed loop rispetto a prima per ottimizzare prestazioni e consumi.
La IAT modificata è sicuramente più efficace con l’EURO4 (e precedenti), tanto è vero che sulla 900 preferisco la mappa (che tra le altre cose modifica il valore AFR, mantenendo in essere la sonda Lambda) piuttosto che montare una IAT che sposterebbe di poco.
Io non eliminerei la Lambda, perché potrebbero incrementare di brutto i consumi.
Sulle EURO4, l’accoppiata SmartIAT ed esclusore sonda Lambda ha un senso, e si nota un evidentissimo miglioramento prestazionale, quasi paragonabile a quello di una buona mappa.
Sulle EURO5 la situazione si complica, anche perché l’elettronica più raffinata (e la velocità di calcolo, e quindi di aggiustamento dei parametri di funzionamento da parte della centralina) rende meno efficace qualsiasi modifica.
Belinassu mi ha informato che la IAT modificata sulla 900 rende comunque, almeno a sentire i feedback di chi l’ha installata.
Il 4 nella mappa indica la posizione (in percentuale) dell’acceleratore per effettuare il passaggio OPEN>>CLOSED.
:oook:
Ma tu sei sicuro sia una percentuale?
A me sembrava più un fattore, anche perchè quando è una percentuale lo indica.
Una euro 5 va in closed credo dal 50% di gas in giù.
È sicuramente una percentuale, e (dopo aver verificato per bene) posso confermare che serve per scegliere la mappa di iniezione che verrà utilizzata, la F (quella di potenza), oppure la L (quella limitata, che serve proprio per i bassi carichi).
Il closed loop interviene quando il motore gira a carico costante, a prescindere dal grado di apertura della manopola del gas.
Ci sarà sicuramente un minimo di soglia di intervento, ma viene gestito dal software della centralina
https://youtu.be/Q2kJnnFqs7o
Guarda dal minuto 6:40 in poi.
:oook:
È sicuramente una percentuale, e (dopo aver verificato per bene) posso confermare che serve per scegliere la mappa di iniezione che verrà utilizzata, la F (quella di potenza), oppure la L (quella limitata, che serve proprio per i bassi carichi).
Il closed loop interviene quando il motore gira a carico costante, a prescindere dal grado di apertura della manopola del gas.
Ci sarà sicuramente un minimo di soglia di intervento, ma viene gestito dal software della centralina
https://youtu.be/Q2kJnnFqs7o
Guarda dal minuto 6:40 in poi.
:oook:
Interessante.
Io avevo scaricato la mappa standard della PC5 e caricata su tuneecu.
Ti faccio qualche screen per farti capire la soglia di intervento.
Comunque più che mettere IAT che falsano la lettura della temperatura meglio ingrassare di un tot con tuneecu.
Casaccio per casaccio si fa via mappa.
278849
Loro prevedono un corposo aumento di iniezione a carichi medi sugli alti giri.
Io ti ho semplificato il lavoro, o lo studio, anche grazie al mitico spagnolo, che non smetterò mai di ringraziare.
:biggrin3:
Mi è capitato questo video e ho ripensato a questa discussione.
https://youtu.be/HOhP44zneNs
AntonioUrzino
14/09/2022, 20:51
In quale schermata di tuneecu si trova la disabilitazione della lambda? Sotto che voce?per là Euro 4 intendo
Vai nella schermata Mappa,
clicchi sulla voce “Mappa”,
si apre un menu a tendina,
clicchi su “Parametri”,
si apre un pop-up,
cliccgi su “Devices”,
togli la spunta da “Sensore O2”.
:oook:
AntonioUrzino
14/09/2022, 22:32
Che vantaggi potrei avere disattivando la lambda?
Cosmograph
04/10/2022, 19:39
Che vantaggi potrei avere disattivando la lambda?Se hai ancora il cat, togliendo la lambda, rischi pure di romperlo
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