Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Vivere in montagna: quali gomme?
Con il viaggetto di 1000km in programma a fine mese dovrei "finire" le attuali gomme e procedere all'acquisto delle nuove.
Abito a Oulx (1100 m slm) e scendo a Torino una volta a settimana (90km a tratta), vorrei poter usare la moto tutto l'anno nonostante le temperature rigide tipiche di queste altitudini (soprattutto al mattino presto e alla sera).
Inizialmente mi stavo orientando verso le nuove Michelin Road 6 o similari, con profilo adatto anche ad asfalto viscido e freddo e, spero, di lunga durata. Poi ho scoperto l'esistenza delle Anlas Winter Grip Plus che, essendo prettamente invernali, richiederebbero però il cambio con pneumatici più idonei alla bella stagione.
Essendo alle prime armi mi chiedo quanto sia realmente utilizzabile (e soprattutto sicura) una naked come la mia Street tutto l'anno.
Infatti oltre alle gomme penso avrei bisogno anche di guanti e calze termiche. Intimo termico ne ho in abbonanza così come un valido giubbotto in goretex (Revit Poseidon 2 gtx).
Sto per fare il passo più lungo della gamba? Qualche consiglio?
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Anche io ogni anno d'estate penso che userò la moto di inverno e infatti lo faccio ma quando c'è sole e di giorno. Di sera con rischio ghiaccio non credo che ci siano gomme che ti aiutino... Non voglio scoraggiarti ma insomma...
v.mauri82
21/08/2022, 00:43
Quoto, lascia perdere. Ok ripararsi dal freddo (a tal proposito, la parte dove soffrirai di più sono le mani; non c'è guanto invernale che tenga secondo me); ma d'inverno, soprattutto in montagna, diventa troppo pericoloso tra ghiaccio, neve, pioggia, foglie di alberi a terra in autunno se percorri tratti boschivi. Tra l'altro 1100 metri non sono proprio pochi.
Black Shadow
21/08/2022, 09:02
Quoto, lascia perdere. Ok ripararsi dal freddo (a tal proposito, la parte dove soffrirai di più sono le mani; non c'è guanto invernale che tenga secondo me); ma d'inverno, soprattutto in montagna, diventa troppo pericoloso tra ghiaccio, neve, pioggia, foglie di alberi a terra in autunno se percorri tratti boschivi. Tra l'altro 1100 metri non sono proprio pochi.Per il freddo può ovviare con manopole riscaldate e un abbigliamento decente (Rukka ad esempio), per la strada deve essere solo più prudente
Capisco, quindi per prudenza è meglio che quest'anno lo uso come banco di prova e il prossimo mi muovo di conseguenza. Prendo quindi le Michelin Road 6 che, stando alle prove, sembrerebbero avere un buon grip anche in condizioni di asfalto non ottimale.
Rimando l'acquisto delle Anlas invernali (magari da accoppiare allr M9RR in estate).
A ogni modo mi sa che l'accoppiata guanti+calze riscaldate sarà più opportuno acquistarla adesso, tanto mi dureranno nel tempo
guanti in goretex e possibilmente riacaldati, ti toglieranno parecchio ferling alla guida [emoji6]
ti consiglio un buon scalda collo e dei sottocasco invernali
Oggi ho montato le gomme nuove.
Non saranno il modello più sexy per la Street, ma per l'utilizzo che ne dovrò fare dovrebbero andare più che bene.
Comunque non potevo scegliere un giorno peggiore per sostituirle: appena uscito dal gommista è iniziato a piovere ed è continuato per quasi tutti i 90 km (30 autostrada e 60 di statale verso la montagna) del ritorno a casa.
Altro che rodaggio delle gomme, mi sembrava di stare su delle saponette ad ogni curva!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220826/143961137fa2ea6fe5bdb8ea1d336f49.jpg
Conosco bene Oulx, sono di Torino e i miei giri si focalizzano praticamente sempre passando da lì per andare in Francia o semplicemente per fermarmi al solito bar nella piazza quando ho poco tempo a disposizione. La mia moto potrebbe percorre la strada da Susa a Monginevro da sola Detto questo, in tutta sincerità ti consiglio di lasciar perdere. Un conto è usare la moto tutto l'anno in città, dove tra semafori e strade dritte bene o male te la cavi anche con pioggia e temperatura rigide, altro discorso è la montagna. Poi io anche stando in città preferisco evitare la moto d'inverno perché ci sono troppi pericoli anche in città, ma questo è un altro discorso, goditi la moto nelle tue splendide strade in primavera e autunno che già basta e avanza ✌️
Vale46EVO
29/08/2022, 08:56
Hai sempre sotto due ruote e non quattro.
Tenere ferma lo moto in inverno (specie nelle tue zone) non ti rende meno motociclista, ma un vero motociclista saggio :oook:
Inverno Mutant, estate Meridian.
:oook:
Black Shadow
29/08/2022, 20:40
Di solito dico che guidando precario si impara ad andare in moto (giacchè stiamoin tema di citazioni:risate2::risate2:)
sovente le strade di montagna anche in inverno pieno hanno condizioni migliori di quelle di pianura ..
1 perché in quota la % di umidità è molto minore e quindi di notte e al mattino presto nn si forma quella patina gelata sul manto..
2 il monginevro è un passo aperto e percorso tt l anno..la strada è quasi sempre bella larga e viene pulita e mantenuta...tolto i tornanti sopra susa al belvedere , il tratto boscoso tra gravere e chiomonte e il collettino dopo salbertrand la strada più o meno esposta al sole....
la guida è la velocità sarànno adeguate alle condizioni della strada...
nn penso che intenda prendere la moto quando nevica o sotto la pioggia battente...
piuttosto, tra sabbiolina e sale che spargono in abbondanza il problema è pulire la moto per nn rovinarla...
e visto che la street di riparo all aria ne offre poco dovrà vestirsi bene ..pinlock obbligatorio
Grazie a tutti dei consigli.
Dopo aver terminato il viaggetto di 2 notti lungo buona parte della Route des Grandes Alpes le mie idee si sono un po' più schiarite. Le temperature di 10° sulle cime dei colli non sono state minimamente un problema con l'attuale equipaggiamento (sottotuta 4 stagioni e giubbotto) e le nuove gomme hanno aumentato la sensazione di sicurezza nei, per fortuna, brevi momenti di pioggia.
La via maestra rimane comunque la prudenza, quindi userò la moto finche razionalmente possibile per andare al lavoro. Nel periodo più freddo mi concederò brevi uscite nelle ore centrali delle giornate di sole. Al lavoro andrò in treno o auto