Visualizza Versione Completa : Speed Twin 1200 Speed Twin vs. NineT Scrambler
Babaiaga
22/08/2022, 16:23
Ciao ragazzi,
Scusate se per caso la cosa è già stata trattata, ma nom ho trovato nulla.
Sono un ex possessore di naked sportive che ha deciso di cambiare verso qualcosa di più tranquillo.
Le due moto tra cui sono indeciso sono la Speed Twin 1200 e la NineT Scrambler.
Qualcuno che ha avuto modo di provarle tutte e due riesce a darmi qualche parere? La BMW l’ho guidata perché ce l’ha un amico.
So che siamo su un forum Triumph ma magari qualche parere super partes farebbe comodo :)
Grazie mille!
scelta difficile, bellissime entrambe. della bmw non ho mai apprezzato le mammelle sporgenti del boxer, e il passeggero è parecchio sacrificato dalle pedane passeggero. la speed twin è parecchio più leggera. di entrambe se ne vedono poche in giro, che non è male. Io andrei comunque di Triumph
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Babaiaga
23/08/2022, 05:07
Grazie per la risposta intanto. Eh si scelta difficile…pensa che da me Bergamo / Milano di NineT ne vedo abbastanza. Sto cercando di trovare un conce che mi faccia provare la speed twin per capire le eventuali differenze tra le due
Ho avuto la Speed Twin, adesso ho la NineT.
BMW superiore, soprattutto per il motore.
Babaiaga
24/08/2022, 09:04
Grazie per il commento. Riesci a darmi qualche dettaglio in più in generale? Avantreno, frenata ecc?
Frank_SSS
24/08/2022, 09:48
@ michy
Direi commento superfluo e generico, visto che già da scheda tecnica, leggendo i numerini sulla carta non ci vuole molto ad intenderlo, avendo una decina di cv in più. Poi bisogna vedere come sono sfruttabili, in quale zona del contagiri e che uso se ne fa della moto. Ragion per cui il tuo commento non vuol dire un bel niente.
Buona fortuna inoltre per l' affidabilità. Del resto così come per le auto, la bmw dovrebbe darsi una svegliata sul fare le cose per bene e che durino nel tempo. Ma mi rendo conto che non ne ha bisogno, tanto la gente che compra i loro prodotti senza cognizione di causa c'è sempre.
In famiglia abbiamo una F800R.
E intenditore di auto da decenni.
Babaiaga
24/08/2022, 15:05
Dai ragazzi non litigate eheheh. Sarebbe bello avere qualche parere in più da chi le ha avute tutte e due :biggrin3:
mi basta la vista dei cilindri per non prenderla in considerazione, visivamente Speed Twin molto più bella, filante ed aggraziata imho [emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220824/6ee01818fa87304a6ef6d62cc816de5e.jpg
Zio Fabri
25/08/2022, 07:23
Sono moto entrambe belle e dotate di molto fascino io da una Triumph sono passato a bmw perché giù da noi,in Salento, l’assistenza non era all’altezza,tempi biblici per i ricambi, ma soprattutto dovevo fare 300km(andata e ritorno) per andare in concessionaria.
Adesso abbiamo una agencia anche a Lecce ma sinceramente non posso esprimermi sulla loro qualità non avendo mai avuto rapporti.
Provale entrambe e ti risponderai da solo….
sancio70
25/08/2022, 08:59
io sono passato da T100,poi T120 e Scrambler 1200 a Bmw NineT Scrambler...
posso dunque darti parere sulla tedesca: motore fenomenale,ciclistica facile ed intuitiva ma molto rigida(di base è una moto sportiva,"camuffata" da moto vintage)
278857
(questa è la mia attuale Scrambler euro 5,del 2021...in vendita per passaggio a maxi enduro)
@ michy
Direi commento superfluo e generico, visto che già da scheda tecnica, leggendo i numerini sulla carta non ci vuole molto ad intenderlo, avendo una decina di cv in più. Poi bisogna vedere come sono sfruttabili, in quale zona del contagiri e che uso se ne fa della moto. Ragion per cui il tuo commento non vuol dire un bel niente.
Buona fortuna inoltre per l' affidabilità. Del resto così come per le auto, la bmw dovrebbe darsi una svegliata sul fare le cose per bene e che durino nel tempo. Ma mi rendo conto che non ne ha bisogno, tanto la gente che compra i loro prodotti senza cognizione di causa c'è sempre.
In famiglia abbiamo una F800R.
E intenditore di auto da decenni.
Rilassati, vattene in ferie con la tua Triumph!
Babaiaga
25/08/2022, 10:04
michy
mi daresti qualche info sulle due visto che le hai avute entrambe?
grazie
@michy (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=52033)
mi daresti qualche info sulle due visto che le hai avute entrambe?
grazie
Come ti ho già detto la NineT ha una erogazione del motore che entusiasma, coppia in basso, sound gratificante, cambio preciso. L'elettronica è ridotta, così come la strumentazione, ma a me piace cosi. Posizione di guida né aggressiva e nè troppo rilassata. La linea è molto bella e la ciclistica è riuscita, la moto è sempre stabile. Unico difetto gli ammortizzatori, troppo duri.
La Speed Twin è una buona moto, ma non emoziona in nulla. Abbastanza elegante, abbastanza potente, abbastanza comoda... insomma abbastanza in tutto. Ma eccellente in nulla. Una moto come tante.
non sono d'accordo sul fatto che non eccelle in nulla, anzi...
come tante? [emoji849] imho non ce ne sono molte cosi belle sul mercato, ed a quel prezzo
già non avere il cardano fa la differenza, in meglio, provato più volte (ed abbiamo/avute diverse bmw in garage), coppia in basso e cambio sono fantastici sulla Speed, soprattutto il cambio perfetto e morbido
mi sa che l'unica è provarle entrambe e scegliere a gusto proprio [emoji16]
ps: andrò a provarlo questo motore portentoso della nineT [emoji16][emoji106]
Babaiaga
25/08/2022, 14:05
La NineT l’ho provata e il motore in effetti è divertente, un po’ scorbutico ma vendendo da delle
sportive è una caratteristica che mi piace. Il cambio è abbastanza penoso e duro.
meritene
25/08/2022, 16:10
La NineT l’ho provata e il motore in effetti è divertente, un po’ scorbutico ma vendendo da delle
sportive è una caratteristica che mi piace. Il cambio è abbastanza penoso e duro.
A questo punto non ti resta che provare la Speed Twin e farci sapere cosa ne pensi :wink_:.
Babaiaga
25/08/2022, 16:54
A questo punto non ti resta che provare la Speed Twin e farci sapere cosa ne pensi :wink_:.
esatto, spero settimana prossima di riuscirci
Zio Fabri
25/08/2022, 19:23
Dimenticate la cosa più importante: la Nine T è raffreddata ad aria non ha radiatore e nemmeno ventola di raffreddamento quindi in comparazione con Triumph è una moto”fresca!” A buon intenditor poche parole!
Frank_SSS
25/08/2022, 20:04
non sono d'accordo sul fatto che non eccelle in nulla, anzi...
come tante? [emoji849] imho non ce ne sono molte cosi belle sul mercato, ed a quel prezzo
già non avere il cardano fa la differenza, in meglio, provato più volte (ed abbiamo/avute diverse bmw in garage), coppia in basso e cambio sono fantastici sulla Speed, soprattutto il cambio perfetto e morbido
mi sa che l'unica è provarle entrambe e scegliere a gusto proprio [emoji16]
ps: andrò a provarlo questo motore portentoso della nineT [emoji16][emoji106]
Avrà provato un' altra Speed Twin confrontandola con..una Speed Twin.. LOL
Dico la mia dopo prove a lungo di una Urban Gs: la tedesca la trovo comunque piu' pesante, motore che ha un bel tiro, grintoso nel prendere i giri ma ruvido (poi personalmente si possono montare tutti i terminali che si vogliono ma per me suona sempre come un motardone confrontandola alla mia con i V&H), cambio piu preciso sulla Speed.
Come qualita' costruttiva siam li', attualmente preferisco le verniciature della tedesca 😅
Strumentazione della Bmw troppo scarna per me.
La scelta tra crucca o albionica e' da prendere solo provandola.
Esteticamente degustibus anche se non son un patito delle teste sporgenti.
concordo, le verniciature ed i colori sui nuovi modelli di Speed Twin hanno perso tantissimo rispetto alle prime versioni metallizzate purtroppo [emoji17]
Babaiaga
19/05/2023, 11:37
Ciao a tutti,
scusate se riesumo il post, ma volevo solo dirvi che alla fine l'anno scorso ho preso la BMW NineT Scrambler.
Ieri tuttavia ho avuto la possibilità di provare la Speed Twin 1200 per un'oretta circa, lascio qui il mio feedback qualora dovesse interessare a qualcuno:
MOTORE: completamente diverso da quello BMW. È un motore che ti concede tutto subito, con un bel tiro e potenza che non manca (pensavo peggio), soprattutto in modalità sport dove ti basta dare un filo di gas per doverti attaccare al manubrio. Muore un po' prima rispetto a quello della NineT. Molta sostanza, ma sicuramente un po' meno emozionale e meno scorbutico (che è anche il bello del boxer).
CICLISTICA: moto molto compatta e rigida, più fisica da guidare rispetto alla NineT e quindi alla lunga probabilmente più stancante (il baricentro basso del boxer ovviamente gioca il suo ruolo quando la si deve far girare). Ti regala emozioni se la si porta al limite in curva, pare di stare su una rotaia anche se la moto non è così sportiva , grazie al fatto che sia molto agile e compatta e alla coppia di sospensioni di qualità sicuramentente maggiore rispetto alla NineT (che diciamocelo, fanno abbastanza pena).
Posizione di guida più carica sul davanti.
Nota dolente: con la mia altezza temo che le gambe siano troppo piegate e alla lunga si stanchino, la BMW è sicuramente più confortevole per chi supera l’1.80.
@sancio70 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=35508) non so come tu faccia a definire la Scrambler una sportiva camuffata, di ciclistica è abbastanza penosa :biggrin3:
CAMBIO: molto più morbido e preciso rispetto a quello della NineT. Trovo imbarazzante la frizione a filo su moto sopra una certa cifra, speciamente in assenza di cambio elettronico, ma questo è un mio personale parere.
FRENI: impianto buono, non ho avuto modo di tirare chissà quali staccate, ma frena comunque forte.
ESTETICA: deve piacere ovviamente il genere, strumentazione molto più completa e lancette analogiche per giri e velocità che hanno sempre il loro perché. Forse i comandi hanno una qualità di plastiche che all'occhio sembra più cheap e meno curato di quelli BMW.
Concludendo è una moto sicuramente in pieno stile Triumph, che guarda poco ai fronzoli, ma molto alla concretezza. È ottima in tantissime cose, ma probabilmente le manca quella cosa in più o quella caratteristica che te ne fa innamorare a prima vista.
Nota a parte: fermo al semaforo la moto scalda parecchio, avevo i jeans caldi e ieri c'erano 17°, temo che in estate diventi un bel fornetto.
Spero che questo feedback, ovviamente puramente personale, possa servire a qualche indeciso.
Ciaooooo
Speed Twin per giovani, NineT per vecchietti [emoji23]
scherzo [emoji16]
la uso quasi sempre in estate, mai sentito il calore sinceramente, forse solo al semaforo un minimo ma niente di che
l'innamoramento a prima vista è soggettivo, provata per caso in una concessionaria l'ho acquistata subito al rientro, provate diverse bmw (mio fratello ne ha un paio ed io ho avuto in passato la r1150r) e mai nessuna ha fatto scattare la scintilla ultimamente [emoji6]
e poi la Speed è fantastica con linee pulite da vera moto del passato, senza cardani o motori disassati imho [emoji16][emoji41]
devo provare la nuova S1000XR, quella del 2021 vibrava troppo
Stavo comprando una BMW f900xr quando passo dal concessionario Triumph per la moto di mio figlio....colpo di fulmine con una spettacolare speed twin 2023 colore arancio.
È stato amore a prima vista e da oggi è nel box.
La Nine T non l'avrei mai presa.
Me pias no.
Babaiaga
21/05/2023, 09:22
Chiaramente ho lasciato un parere / esperienza puramente personali 😁
hai fatto bene [emoji6][emoji106]
i gusti sono gusti ed è giusto che sia così, altrimenti avremmo tutti la stessa moto [emoji4]
_emiliano_
03/06/2023, 20:43
Premetto che non ho una speed , ma una thruxton R, ma credo che il motore sia lo stesso...confermatemelo voi...
pero’ in teoria il motore dovrebbe essere più pronto quello della speed rispetto al bmw ,anche se ha 10 cv in meno , ha una coppia più bassa, mi aspetterei un motore più reattivo ...sulla carta...:
triumph 112 Nm a 4900 giri
bmw ne ha 116, ma a 6000 giri...
Frank_SSS
04/06/2023, 17:45
E nonostante si sia consigliato di lasciar perdere le moto bmw in quanto ad affidabilità, l' utente si è andato a prendere una bmw..essere masochisti piace come ho già scritto in un post precedente...auguri quindi! SPEED TWIN senza neanche pensarci 1 volta era la scelta.
Babaiaga
10/06/2023, 08:28
Se si dovesse pensare solo all’affidabilità Ducati non venderebbe mezza moto, eppure…
Comunque è la terza BMW che ho e - ad oggi - zero problemi (mi tocco) con motori diversi.
P.S. ho notato dalle tue risposte anche ad altri post che hai sempre questo bel modo di porti verso gli altri, evita di commentare ulteriormente per favore se devi usare questo tono perché si sta parlando di moto, non di scelte di vita (tra l'altro da quel che vedo è la prima moto che hai, quindi mi chiedo che esperienza tu abbia con vari marchi, ecc...o forse parli solo per sentito dire o odio verso un determinato marchio).
Saluti
Frank_SSS
10/06/2023, 17:28
Io commento quando e come mi piace se permetti..tanti auguri col tuo bidone crucco!
Babaiaga
10/06/2023, 18:32
CVD
Frank, puoi commentare quanto vuoi ma senza eccedere, spero sia chiaro.
Ti sta scrivendo uno che ha una vera e propria idiosincrasia (totale avversione) per i mezzi con il motore boxer.
Detto questo, a parer mio ognuno può comprare quel che vuole e quel che più gli piace, senza per questo essere deriso o altro.
Grazie per la comprensione…
:biggrin3: