PDA

Visualizza Versione Completa : Info divorzio



roby89
24/08/2022, 13:34
C'è qualche avvocato nel forum che tratta l'argomento?? O comunque qualcuno che ne sa riguardo questo argomento ?

mic56
25/08/2022, 10:16
Qualche avvocato c'è, e pure qualche divorziato.
Non manca niente qua, esponi il problema e vediamo che succede.

pier74
25/08/2022, 15:05
Ciao,separato e divorziato ,con un figlio
Posso solo darti 2 consigli:
1) se hai figli, ricorda che quella donna è e resta la madre dei tuoi figli ed avrai sempre a che fare con lei,cerca di non dimenticare il buono che c'è stato fra di voi, non parlare mai male di lei. So che è difficile, ma fallo per i figli, anche perché dopo un po' di tempo l'incazzatura passerà e se non vi fate i dispetti gestirete meglio tutto.
2) trova un avvocato che abbia a cuore i tuoi interessi e spera che lo faccia pure lei, quando si cade nelle mani di avvocati che hanno interesse a fare cause si spendono un sacco di soldi e non viene fuori nulla di buono. Con avvocati onesti si arriva più velocemente ad una separazione consensuale.

Con il divorzio sarete entrambi più poveri perché le spese per gestire due nuclei famigliari e due case chiaramente aumentano.

Io ho raggiunto la consensuale anche se il suo avvocato le aveva montato la testa e l'aveva convinta a fare pretese assurde, ben più alte di quello a cui sarei stato obbligato con una separazione giudiziale.
Nel mio caso, come esempio, stipendi simili ed un figlio ,se non avessi fatto la consensuale e fossi andato in causa il tribunale avrebbe adottato ,prima di deliberare,un provvedimento provvisorio che sarebbe stato:
Il figlio resta nella casa in cui sta crescendo, la madre sta con il figlio, il marito esce di casa e versa gli alimenti per il figlio. Con un figlio gli alimenti consistono in un terzo dello stipendio annuale diviso in 12 rate ,quindi se hai 13°e 14° mensilità per 24000€ totali(sparato una cifra comoda per l'esempio), gli alimenti sono 8000:12, circa 670€/mese, e si paga anche il mese che il figlio passa le vacanze con te...Il codice civile stabilisce che i coniugi debbano mantenere i figli in maniera proporzionale alle proprie disponibilità, ma di fatto si fa al 50% ...e si arriva alla parte divertente , se hai il reddito dell'esempio vuol dire che hai 14 stipendi da circa 1700€ e per il legislatore è normale che il mantenimento di un figlio di 7/8 anni sia per il padre di 670€ come se una coppia con un reddito totale di 3400€(se hanno stipendi uguali) spendesse quasi 1400€ / solo per il figlio, e non frega niente a nessuno se il padre pagati gli alimenti resta con 1000€ con cui pagare affitto (visto che è uscito di casa) bollette etc etc etc...

Quindi torniamo al punto 2, per quanto possa essere colpevole lei ed arrabbiato tu, o viceversa se ti sei stufato tu ed è arrabbiata lei....trova il modo di restare più calmo possibile e di ragionare con lei, sapete entrambi quali sono le vostre possibilità economiche, le cause arricchiscono solo gli avvocati ed inaspriscono i rapporti..
Per una consensuale in realtà basta anche un solo avvocato che presenti al giudice i vostri accordi, al giudice basta che l'accordo non leda gli interessi del figlio per omologarlo..
Io verso una cifra mensile standard concordata e metà di tutte le spese comuni extra, esiste un elenco del tribunale che stabilisce cosa è extra tipo sport ,viaggi,spese mediche... e cosa non lo è, la madre deve presentarti scontrini e fatture e tu paghi il mese dopo.
Come ti dicevo resta calmo, l'incazzatura passa, dopo un po' sei pure sollevato e ti rifai una vita..

P.S se avete figli e ti ha beccato a letto con una più giovane e figa di lei, ti fa un culo......
PPS se lei ancora non sa niente e sei solo tu che ti sei stufato del matrimonio o hai preso una sbandata o lei ti sembra una grandissima stronza, pensaci bene perché se non era stronza quando l'hai sposata non lo è nemmeno ora,se state passando un brutto momento prova a salvare il rapporto, se non c'è niente da salvare fatti bene i conti....

Io sono restato calmo, sono rimasto nella mia casa, nessuno mi impedisce di tenere la moto in casa....ora ho due moto in casa ed una compagna più giovane e bella della ex

z4fun
25/08/2022, 18:58
insomma, sono volatili per diabetici

ci si può separare solo se si é ricchi in pratica [emoji16]

pier74
25/08/2022, 20:10
C'è una figlia che fa 2 anni il 2 settembre.

1= sposati con separazione dei beni
2=casa dove viviamo è di mio zio e da qui non mi schioda neanche il padre eterno


Io vorrei capire una cosa, si può fare un divorzio consensuale dove la storia del mantenimento rimane una cosa tra me e lei senza che nessuno obblighi ad una cifra precisa ??
Penso di aver capito che con dei figli minori si debba PER FORZA passare per avvocati?

Comunque grazie grazie veramente pier per la tua risposta !!!!

Mi dispiace deluderti, se vai in giudiziale nel provvedimento provvisorio del tribunale non frega niente a nessuno di chi è la casa, la bimba sta in casa,la bimba sta con la madre e tu esci... Casa mia è intestata a mia sorella, se non avessi fatto la consensuale sarei comunque uscito io...se una donna si incazza ti fa nero, le basta dire che litigate tutto il giorno davanti alla bimba e tu esci di casa e lei può anche portarci un nuovo fidanzato..tuo zio al massimo può provare a sfrattarle ed ammesso che ci riesca oltre al tuo di affitto ti condannano a pagare metà del suo per la casa in cui andrà... se è paracula si dimette dal lavoro e mantieni pure lei fino a quando non dimostri che sta con un altro che la può mantenere...
Nella.consensuale una cifra va messa per forza altrimenti il giudice non può omologare la separazione ed è ovviamente giusto per tutelare la bimba, per questo devi stare calmo e ragionare insieme a tua moglie senza litigare , solo così riusciresti a pagare effettivamente quello che serve a tua figlia e che comunque già paghi.
Non toglieranno mai un figlio ad una madre , a meno che non sia una pazza pericolosa per il minore....
Per il tuo bene e soprattutto per quello di tua figlia , stai calmo.
Io ho continuato a farle fare da parte di mio figlio i regali per compleanno,onomastico,festa della donna e della mamma , quando dormiva dame non c'è stato giorno in cui non abbia ricordato a mio figlio di telefonare alla madre per il buongiorno e la buonanotte...ricorda che quando tua figlia vivrà con la madre all'inizio potrebbe sentire parlare male di te, anche se lei non lo farà di proposito, la bimba sentirà discorsi e telefonate, non farle vedere la tua parte incazzata..e soprattutto quando cresce dovrete avere gli stessi valori nell'educazione, se mio figlio rispondeva male alla madre lo sgridavo..altrimenti sei come quel genitore dello scolaro somaro che viene affidato dalla maestra che ,invece di sgridare il figlio, va a litigare con la maestra..

Se avete rapporti ancora civili, sedetevi e parlate onestamente su quale via di uscita sarà la meno dolorosa per tutti

pier74
26/08/2022, 08:45
La separazione dei beni si fa perché se ci sono 3 case ognuno mantenga i suoi beni, ma la casa dove sta il minore resta a disposiIoe del minore e del genitore a cui viene affidato, cioè la madre, se decide un giudice...ma nulla vieta alla madre di cambiare abitazione...
I tempi sono quelli tecnici del tribunale da cui dipendi 8n base alla.rsidenza.. quando gli avvocati presenteranno l'istanza di separazione in base al calendario delle udienze vi troverete a mettere una firma davanti al giudice e da quel momento sarete separati, dopo 3 anni potrete divorziare.
Logicamente se ognuno ha il suo avvocato, condividete la volontà di separarvi, e stabilite gli aspetti economici , puoi comportarti da separato da domani..
Io ci ho messo un paio di mesi a definire il tutto,il suo avvocato aveva più interesse ad andare in causa e le aveva montato la testa, e c'è stato un periodo in cui è stato difficile restare calmo e lucido..alla fine mi sono rotto le scatole ho fatto la mia proposta per una somma fissa per gli alimenti più metà delle spese comuni , era una proposta onestissima e lei è uscita di casa, chiaramente ho iniziato a versare subito quanto pattuito anche se abbiamo aspettato circa 6 mesi per avere udienza, dopo 15 minuti eravamo fuori dal tribunale...se è consensuale per il.giudice ci vuole poco, guarda le carte in cui c'è scritto quanto guadagnate, quale è la somma del mantenimento, fa la solita domanda per sapere se vi sono possibilità di riconciliarsi ed amen...
La cosa che devi evitare è trovarti con avvocati disonesti..se ad esempio devi 500 e gli avvocati iniziano a dire a te che se vai in causa te la.cavi con 200 ,mentre a lei montano la testa dicendole che 500 sono pochi ed otterrà sicuramente 800, buttate solo via soldi di avvocati....

Io per fortuna abito in campagna, ed ho una casa con un terreno abbastanza grandi, anche se è intestata a mia sorella, se avessi fatto la giudiziale anziché la consensuale, me l'avrebbe tolta...
Sono un commerciale ed ho affrontato il problema come una trattativa commerciale, come se fosse una normale compravendita..e le compravendite vanno a buon fine se c'è reciproca soddisfazione...
I figli sono due, ma uno ha un altro cognome e quindi legalmente nessun giudice mi avrebbe mai condannato a mantenerlo, oltretutto se avesse applicato quel criterio di 1/3 del reddito avrebbe anche diminuito la somma perché un figlio non mio avrebbe cmq goduto di quella casa... È bastato farle capire che era meglio fare la consensuale, perché con la giudiziale non avrebbe avuto la metà delle spese comuni e con una casa come la mia , solo di luce, gas, giardiniere( che faccio io), riparazioni varie(che faccio io) di quell'assegno le sarebbe rimasto ben poco....calcola che il mio avvocato era convinto che mi avrebbe tolto casa, io sapendo che lei sa fare i conti ero convinto di aver ragione e così è stato..e le ho impedito di buttare soldi con l'avvocato....considera che l'assegno di mantenimento è soggetto ad adeguamenti Istat , al primo aumento non lo sapevo non lo avevo corrisposto....erano 5€ ed il suo avvocato ne ha chiesti 30....ho chiamato la ex e le ho fatto notare che il suo avvocato ha sul PC lo stesso programma del mio avvocato che calcola gli aumenti, quindi sa perfettamente che sono dovuti 5 e non 30, oltretutto l'anno prima avrei dovuto pagare meno... Se vuoi 30 ok pago 30, ma da domani mi attengo all'elenco del.trubunale per le spese in comune..quindi non pago più la metà mensa scolastica di due figli, le ricariche del telefono di due figli etc... e se mi trovo a comprare abbigliamento per i figli decurtero' la somma dall' assegno, e ti ricordo che le decisioni per le spese comuni devono essere condivise....indovina un po' alla.f8ne ha voluto 5 oppure 30?....

Considera che non ho mai chiesto di vedere uno scontrino, mi dice ho speso x e glieli do....e ripeto sono soldi che spendo per i figli ed avrei comunque speso quindi va bene così...

roby89
26/08/2022, 09:11
Grazie.

wolf_orso
26/08/2022, 10:09
Ciao e mi spiace per quello che ti sta capitando, ora il momento è sicuramente critico, ma credimi che passerà, l'importante è mantenere la calma, nel limite del possibile evitare di andare allo scontro diretto, evitando così una causa giudiziale dove tutti ci perdono.

Premesso che ogni situazione fa storia a se, la mia esperienza mi vede separato da 5 anni, poi divorziato, una figlia che ora ha 12 anni.

Entrambe le situazioni si sono risolte consensualmente. Io sono uscito di casa (l'appartamento dove vivevamo era di proprietà della mia ex, noi i regime di separazione dei beni).
Tuttavia la figlia, pur mantenendo la residenza dalla madre è "gestita" completamente al 50%. Tolti i periodi estivi sta una settimana con me e una settimana con la madre.
Avendo entrambi uno stipendio e patrimonio praticamente identici nessuno versa nulla come alimenti. Formalmente abbiamo dovuto scrivere sull'atto di divorzio il versamento di una cifra per la figlia, ma essendo i rapporti tra ex piuttosto tranquilli abbiamo concordato che ognuno paga per il 50% delle spese delal figlia.
Essendoci figli con la ex dovrai comunque averci a che fare, sempre, tienilo sempre a mente.

Un abbraccio

roby89
26/08/2022, 14:19
Grazie

roby89
26/12/2023, 20:22
Purtroppo eccomi ancora qui....

In breve, mia moglie si è innamorata di un uomo che non sono io.
Ho visto sul suo cellulare dei messaggi con la persona interessata e pure delle conversazioni con una psicologa dove parla di questa situazione,dove scrive che pensa sempre a lui che spera che le scriva ecc ecc...... c'è qualcosa che posso fare per tutelarmi e o fargliela "pagare" nel peggior modo possibile legalmente???
Ci manca pure che poi ci va veramente e io come UOMO ci devo pure smenare.

Abbiamo una figlia di 3 anni, due conti separati e siamo sposati in comune con la separazione dei beni, viviamo a casa di Mio zio.

Walter_il_Sardo
26/12/2023, 20:34
Ciao mi dispiace moltissimo.
Sono state introdotte nuove norme per separazione e divorzio diciamo meno traumatiche e che mirano ad abbassare le conflittualità. Il grande problema è sempre ciò che si vuole ottenere: se vuoi andare a fare la guerra le vie dei tribunali sono apertissime, ma sarà un bagno di sangue in tutti i sensi.
Ta psicoterapeuta ti posso solo consigliare di non curarti di niente che non sia il bene di tua figlia: qualunque ricerca di farla pagare a tua moglie si ripercuoterà sulla bambina. La triangolerete, la userete per farvi del male e lei ne soffrirà in modo tremendo. Potreste ricorrere ad una mediazione, che è in modo saggio di gestire le cose.

Ti auguro il meglio.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

roby89
26/12/2023, 20:44
Grazie, guarda se non era per mia figlia avrei tirato fuori il peggio di me (sicuramentesbagliando ma sono fatto così).... ma sto appunto cercando di usare il cervello e organizzarmi. Non sai che fatica sto facendo a far finta di niente.

Walter_il_Sardo
26/12/2023, 20:49
Scegli un avvocato serio, che abbia in mente l'importanza di tutelare la bimba e che non sia un guerrafondaio. Se pensi che possa esserti utile fatti sostenere da un terapeuta (possibilmente di orientamento sistemico relazionale), perché gestite tutto questo carico non è facile.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

BYD
27/12/2023, 06:53
Separazione con addebito, le ha un altro uomo. Devi solo dimostrarlo in tribunale o in apposita sede. Inviati gli screenshot con le chat dal suo telefono.
A quel punto non può pretendere nulla a livello economico, se non il mantenimento (al 50%) della bambina.

stefano68
27/12/2023, 07:54
Ciao, mi ci rivedo, come tanti....
Con umiltà posso solo dirti...NON esplodere, conta fino a 10 prima di parlare, fai buon viso ma allo stesso tempo sii stratega.
Non essere istintivo, scegli un amico pacato e fidato per confidarti e avere dei parei "esterni", ma deve essere ragionevole ed intelligente, occhio!!
Fai finta, COME LEI , di capirla ma allo stesso tempo raccogli informazioni e dati a tuo favore ma metodicamente occhio alla privacy, è penale.
Parlo per esperienza e non superficialmente, è difficilie ma con il tempo ti rifarai una vita.
In bocca al lupo, ciao

roby89
27/12/2023, 08:43
Separazione con addebito, le ha un altro uomo. Devi solo dimostrarlo in tribunale o in apposita sede. Inviati gli screenshot con le chat dal suo telefono.
A quel punto non può pretendere nulla a livello economico, se non il mantenimento (al 50%) della bambina.

Sono preoccupato sul fatto che io possa usare quelle foto che ho fatto, anche se questa cosa mi farebbe non poco incazzare...... mi devo informare bene. Ma se non le posso usare non ho speranza assolutamente.


Ciao, mi ci rivedo, come tanti....
Con umiltà posso solo dirti...NON esplodere, conta fino a 10 prima di parlare, fai buon viso ma allo stesso tempo sii stratega.
Non essere istintivo, scegli un amico pacato e fidato per confidarti e avere dei parei "esterni", ma deve essere ragionevole ed intelligente, occhio!!
Fai finta, COME LEI , di capirla ma allo stesso tempo raccogli informazioni e dati a tuo favore ma metodicamente occhio alla privacy, è penale.
Parlo per esperienza e non superficialmente, è difficilie ma con il tempo ti rifarai una vita.
In bocca al lupo, ciao


Grazie

BYD
27/12/2023, 08:44
Sono preoccupato sul fatto che io possa usare quelle foto che ho fatto, anche se questa cosa mi farebbe non poco incazzare...... mi devo informare bene. Ma se non le posso usare non ho speranza assolutamente.

Seguila senza farti sgamare, dovrà pur commettere un errore.
Inoltre se è onesta... ammetterà di avere un altro.
Oppure un giorno qualunque chiedile di usare il suo telefono perchè il tuo è spento o l'hai dimenticato ... e per caso finisci su wazzapp e poi ... scatenate l'inferno :demon:

Luke76
27/12/2023, 12:45
Roby ciao, con mia moglie abbiamo depositato in tribunale il ricorso per la separazione.
Nel nostro caso non vi era nessun’altra persona né da parte sua né tantomeno da parte mia ma la tensione che si è respirata in casa per tanti anni non credo abbia giovato a nostro figlio (12 anni nel 2023).
Io non sono certo la persona che può dar consigli ma ti suggerisco di mantenere la calma SEMPRE, poiché lei è e rimarrà la madre di tua figlia e tu suo padre: parlatene in maniera educata e separatevi.
Se lei lavora, gestite una separazione consensuale e nel limite del possibile cercate di suddividere il tempo della bambina al 50% cosicché nessuno dovrà versare l’assegno di mantenimento: per fare ciò però dovete essere entrambi lucidi, determinati e consapevoli che l’unica cosa che conta è la serenità di vostra figlia.
Una cara amica dopo aver scoperto che il compagno con il quale aveva messo al mondo un figlio era già sposato e con un’altra figlia, ha iniziato una guerra legale per l’affido esclusivo durata 10 anni senza giungere a tale obiettivo: il suo legale continuava a spingerla in quella direzione e lei si fidava.
Non ti dico la montagna di soldi che ha polverizzato con questo fantomatico azzeccagarbugli.
Trova un accordo poiché un accordo è sempre meglio di una guerra…

massi69
27/12/2023, 14:18
Ti dico solo questo:
So bene che dal di fuori giudicare e scrivere ciò che ti scriverò è facile perché emozionalmente nn si è né feriti né coinvolti e ognuno di noi è diverso caratterialmente...

Il sentimento di rivalsa o vendetta, indipendentemente da cio che i cavilli legali o illegali ti permettono, non ti porterà da nessuna parte...ti alimenta solo la rabbia che puo forse solo servire a lenire la sofferenza che hai ora per un rapporto che si è rotto ( se davvero tenevi a questo e nn è una reazione d orgoglio per il sentirsi tradito).... e anche se poi questa rivalsa dovesse mai concretizzarsi tu , al di là della soddisfazione circoscritta a quell azione perpetrata, dopo cosa faresti?
Migliorerebbe la tua vita in divenire?
Ti aiuterebbe a ricominciare..?
Fattene una ragione
Cogli il meglio anche da quell esperienza...
Hai una figlia..fa che nn sia vittima di ciò che è successo per he poi i segni se li porterà dietro per tt la vita, lei, che nn ne può nulla....
Ci vorrà del tempo, ma riconciliati con te stesso, ritrova equilibrio e , che se stai bene tu vedrai che poi tutto si dispone al meglio...
Purtroppo , se nn sei disposto a perdonare, a ricominciare.....è andata così... nn sempre va tutto bene
ma una vita sola abbiamo.... consumarla inseguendo rivalse, rancori ecc ecc nn ne vale la pena ....
Rifletti e fottitene , pensa al tuo bene e a tua figlia....il tempo te ne darà atto

strap70
27/12/2023, 16:47
Per esperienze altrui posso dire che la legge o la interpretazione dei giudici è più a favore delle donne. Un mio amico con tanto di foto del tradimento dell' investigatore ecc. condannato al risarcimento perché considerato un marito e un padre non presente visto che lavorava anche 16 ore al giorno come muratore per mantenere la moglie e tre figli. Un'altro condannato al risarcimento anche se la moglie è rimasta incinta di un'altro perché la moglie non ha mai potuto lavorare ,visto che lui lavorava in trasferta e quindi dei figli si occupava solo la moglie. Mah...

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

kiko#7
27/12/2023, 19:38
La questione non è bella ma roby posso dirti che ho letto le risposte di tanti e tutti ti stanno dando consigli molto maturi.
Pensare al bene del minore.
Mantenere buoni rapporti nel tempo.
Evitare guerre ed avvocati perché giustamente separarsi è roba da ricchi.
Attenzione alla privacy. Si va sul penale ed è davvero davvero SBAGLIATO e DA STALKER pedinare o rubare telefono e cercare chissà cosa.

Parlare è la soluzione.
Se è una persona alla quale tieni, prova a parlare xon lei, chiedendo cosa manca nel vostro rapporto. Perché quando qualcuno inizia a vedere altre persone, è la conseguenza che qualcosa in casa manca, non c'è. E l'errore piu grave è proprio la non comunicazione libera in una coppia. E se questo post è datato 2022 come inizio..magari non avete avuto trovato il modo di comunicare.. e chissà un percorso di terapia di coppia può aiutarvi a darvi gli strumenti che poi Voi dovrete/potrete/ vorrete usare.

Un saggio mi disse: c'è sempre una soluzione..se non la si trova è perché non si era in due a volerla trovare.

Un abbraccio e ricorda, la rabbia, le urla, non servono a nulla..perdi solo lucidità e stima.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Nemis
28/12/2023, 12:03
"il bene dei figli" è anche avere genitori solidi/su cui contare, anche se han preso strade/vite separate.quindi mantieni anche un po di sano egoismo.

GHILMNO
28/12/2023, 13:56
Seguila senza farti sgamare, dovrà pur commettere un errore.
Inoltre se è onesta... ammetterà di avere un altro.
Oppure un giorno qualunque chiedile di usare il suo telefono perchè il tuo è spento o l'hai dimenticato ... e per caso finisci su wazzapp e poi ... scatenate l'inferno :demon:

Un ottimo metodo per beccarsi una denuncia. :oook:

roby89
28/12/2023, 18:27
Grazie per tutte le risposte

navigator
31/12/2023, 14:34
Un ottimo metodo per beccarsi una denuncia. :oook:

È legale in Italia purché non si ecceda in molestie.

GHILMNO
31/12/2023, 14:56
È legale in Italia purché non si ecceda in molestie.

Meglio affidarsi a un professionista che raccoglierà tutte le prove senza alcun rischio :oook: :D

pier74
14/01/2024, 15:05
Mi dispiace che ti trovi ancora in questa situazione.
Prova a pensare a cosa diresti se ti raccontassero questa storia come se fosse accaduta ad uno sconosciuto..
Ai giudici, dell'obbligo di fedeltà non importa più nulla (parlo per esperienza personale),e ,a meno che uno sia ancora follemente innamorato, chi resiste per sempre con una persona che tradisce? È una cosa che ti logora finché non arriva il giorno che ti rendi conto di non amarla più...
Legalmente noi padri non siamo minimamente tutelati ed un figlio non ci verrà mai affidato se la madre non è pericolosa per il figlio..
Si dovrai darle dei soldi, ma non è che vivendo insieme tua figlia cista meno.
Continua ad insegnare a tua figlia che deve rispettare la mamma, che deve farle il regalo per compleanni, natale, festa della mamma e soprattutto non parlare mai male della mamma.. solo così tua figlia avrà la prova che papà è una brava persona e la bimba crescerà equilibrata. Il tempo che potrai passare con lei sarà sempre meno di quello che avrà la madre, non devi darle il minimo motivo di parlare male di te a tua figlia, anche a costo di passare per fesso e rimetterci qualche soldo....le relazioni che tua figlia avrà con gli uomini dipendono molto dal tuo comportamento, ora devi essere ancora di più il maschio ideale...
Col tempo i rapporti miglioreranno, e brutalmente quando la madre potrà sentirsi più libera di vivere una nuova storia romperà molto meno le palle a te e la figlia non sarà più un'arma per ricattarti...

Ora la vedi nera, ma quando si calmeranno le acque sarai molto più libero per rifarti una vita, mio figlio ha ormai 20 anni, sono 13 anni che sono separato ed ancora guardo la sua stanza vuota...ma ci sono stati pure i giorni in cui se volevo portarmi una a casa ero libero di farlo, per la madre non sarà mai così...
Oggi posso dirti che non essere stato troppo a guardare cosa era giusto,quali erano i miei diritti... è stato un bene. Mio figlio vuole bene ad entrambi e, soprattutto,ha sempre saputo di essere amato da entrambi , ed ora che è grande,senza dovergli dire nulla, sa che non è colpa del papà se la madre ha fatto quello che ha fatto...la madre in questi anni ha cambiato uomini (tanto chi tradisce continua farlo) a cui lui non si è mai affezionato..io ho una compagna da 10 anni e si vogliono bene...quelle che frequentavo da single non le ha mai viste....
Sii sempre gentile con la madre di tua figlia, è un grosso sforzo ma se pensi che lo fai per tua figlia è una piccola cosa

mic56
15/01/2024, 07:50
Mi dispiace che ti trovi ancora in questa situazione.
Prova a pensare a cosa diresti se ti raccontassero questa storia come se fosse accaduta ad uno sconosciuto..
Ai giudici, dell'obbligo di fedeltà non importa più nulla (parlo per esperienza personale),e ,a meno che uno sia ancora follemente innamorato, chi resiste per sempre con una persona che tradisce? È una cosa che ti logora finché non arriva il giorno che ti rendi conto di non amarla più...
Legalmente noi padri non siamo minimamente tutelati ed un figlio non ci verrà mai affidato se la madre non è pericolosa per il figlio..
Si dovrai darle dei soldi, ma non è che vivendo insieme tua figlia cista meno.
Continua ad insegnare a tua figlia che deve rispettare la mamma, che deve farle il regalo per compleanni, natale, festa della mamma e soprattutto non parlare mai male della mamma.. solo così tua figlia avrà la prova che papà è una brava persona e la bimba crescerà equilibrata. Il tempo che potrai passare con lei sarà sempre meno di quello che avrà la madre, non devi darle il minimo motivo di parlare male di te a tua figlia, anche a costo di passare per fesso e rimetterci qualche soldo....le relazioni che tua figlia avrà con gli uomini dipendono molto dal tuo comportamento, ora devi essere ancora di più il maschio ideale...
Col tempo i rapporti miglioreranno, e brutalmente quando la madre potrà sentirsi più libera di vivere una nuova storia romperà molto meno le palle a te e la figlia non sarà più un'arma per ricattarti...

Ora la vedi nera, ma quando si calmeranno le acque sarai molto più libero per rifarti una vita, mio figlio ha ormai 20 anni, sono 13 anni che sono separato ed ancora guardo la sua stanza vuota...ma ci sono stati pure i giorni in cui se volevo portarmi una a casa ero libero di farlo, per la madre non sarà mai così...
Oggi posso dirti che non essere stato troppo a guardare cosa era giusto,quali erano i miei diritti... è stato un bene. Mio figlio vuole bene ad entrambi e, soprattutto,ha sempre saputo di essere amato da entrambi , ed ora che è grande,senza dovergli dire nulla, sa che non è colpa del papà se la madre ha fatto quello che ha fatto...la madre in questi anni ha cambiato uomini (tanto chi tradisce continua farlo) a cui lui non si è mai affezionato..io ho una compagna da 10 anni e si vogliono bene...quelle che frequentavo da single non le ha mai viste....
Sii sempre gentile con la madre di tua figlia, è un grosso sforzo ma se pensi che lo fai per tua figlia è una piccola cosa

Mi sono commosso.
E' bello trovare persone nobili.

BYD
15/01/2024, 12:15
Io credo che mentire a noi stessi e agli altri per il bene dei figli non sia una bella lezione di vita da dare.
Ok se i figli sono piccoli (e ne devono sapere il meno possibile) ... ma ad una certa età la verità la devono conoscere anche per sapere chi hanno di fronte.
Crescerli con la menzogna SECONDO ME non va bene
Per carità ognuno fa come gli pare, io a mia figlia a 14 anni ho spiegato tutto per filo e per segno. E dopo aver preteso chiarimenti dalla madre ed aver ricevuto tonnellate di bugie e tonnellate di merda indirizzate nei miei confronti ha deciso di non volerla vedere manco più in fotografia.
Per la pace di tutti, per fortuna mia figlia era già affidata a me.

Nemis
15/01/2024, 12:35
"Si parla di alienazione parentale quando uno dei genitori viola il diritto del figlio di poter avere un rapporto sano e continuativo con l’altro genitore" Illecito. quasi reato.
https://www.dequo.it/articoli/alienazione-parentale

BYD
15/01/2024, 12:42
"Si parla di alienazione parentale quando uno dei genitori viola il diritto del figlio di poter avere un rapporto sano e continuativo con l’altro genitore" Illecito. quasi reato.
https://www.dequo.it/articoli/alienazione-parentale

Ti sbagli, a 14 anni i figli possono decidere dove, come e quanto stare.
Nessuna alienazione, semplicemente la verità.
A volte è difficile da accettare, ovviamente per chi ha scheletri nell'armadio, nel cassetto, nella credenza e in tutti gli altri mobili....
Mia esperienza :
casa coniugale : a me
assegno di mantenimento : zero
figlia affidata a me

Di cosa stiamo parlando....

Nemis
15/01/2024, 13:05
in tribunale già a 12 anni la volontà del ragazzo/a ha peso e possono decidere con chi strare.
ma la cosa sopra non è un opinione mia ma la legge italiana.

l uomo può essere un puttaniere e/o la donna una zoccola... ma il Papà è il Papà e la Mamma è la Mamma e come figure NON SI TOCCANO.
se "sparli male dell altra figura genitoriale" ti possono levare i figli. tant è.

BYD
15/01/2024, 13:15
in tribunale già a 12 anni la volontà del ragazzo/a ha peso e possono decidere con chi strare.
ma la cosa sopra non è un opinione mia ma la legge italiana.

l uomo può essere un puttaniere e/o la donna una zoccola... ma il Papà è il Papà e la Mamma è la Mamma e come figure NON SI TOCCANO.
se "sparli male dell altra figura genitoriale" ti possono levare i figli. tant è.


Non devo stare qui a spiegarti la mia situazione. Ma io non ho mai parlato male di nessuno. Ho solo detto la verità. Che poi è venuta a galla anche dalla controparte... LES JEUX SONT FAITS!

GHILMNO
15/01/2024, 15:31
Solo se hai un buon reddito e l'altra è una scappata di casa (senza voler offendere nessuno), altrimenti 9 su 10 vanno alla madre

BYD
16/01/2024, 05:58
Nessuna offesa, purtroppo è così.

pier74
16/01/2024, 21:48
Mi sono commosso.
E' bello trovare persone nobili.

Non è questione di nobiltà, in realtà ho fatto ricorso più al cinismo e all'amore per i figli.
Ho scelto quello che poteva preservare un po' di serenità a due bambini..
Io e la ex moglie non potevamo e non volevamo restare insieme..
La scelta era tra due sole possibilità:
-fare una battaglia legale inutile che non mi avrebbe dato l'affidamento, fatto conoscere ai figli il peggio dei genitori e reso più difficile passare tempo con i bambini
-riconoscere che, senza guardare cosa aveva fatto la madre a me, non potevo veramente dire che fosse una cattiva madre, e raggiungere una consensuale era la cosa migliore...

Ho realizzato che il suo tradimento dipende soprattutto dal fatto che è una donna irrisolta alla perenne ricerca del principe azzurro...e l'unicorno non esiste

Nemis
17/01/2024, 06:56
uni no, ma due si :w00t:

Bro ridiamoci su và, Life is very short. There's no time for fussing and fighting, my friend

wolf_orso
18/01/2024, 16:45
Non è questione di nobiltà, in realtà ho fatto ricorso più al cinismo e all'amore per i figli.
Ho scelto quello che poteva preservare un po' di serenità a due bambini..
Io e la ex moglie non potevamo e non volevamo restare insieme..
La scelta era tra due sole possibilità:
-fare una battaglia legale inutile che non mi avrebbe dato l'affidamento, fatto conoscere ai figli il peggio dei genitori e reso più difficile passare tempo con i bambini
-riconoscere che, senza guardare cosa aveva fatto la madre a me, non potevo veramente dire che fosse una cattiva madre, e raggiungere una consensuale era la cosa migliore...

Ho realizzato che il suo tradimento dipende soprattutto dal fatto che è una donna irrisolta alla perenne ricerca del principe azzurro...e l'unicorno non esiste

la fine di un rapporto, soprattutto se è quello che si è pensato essere IL rapporto, cioè quello con la persona con cui hai immaginato di invecchiare è accomunata al lutto e in quanto tale ha le sue fasi, da cui giocoforza siamo passati tutti: l'incredulità, la rabbia, la voglia di vendetta, la rassegnazione, la presa di coscienza e poi l'accettazione e la ricostruzione.
Come scrivi giustamente tu, è questione di cervello gestire il tutto, soprattutto quando ci sono di mezzo dei figli ancora piccoli che nulla possono di ciò che accade.
ad ogni modo se consideri la tua ex una persona irrisolta, pensa alla mia di ex che dopo vent'anni insieme, una figlia, progetti di vita e tutto quanto e poi ha mollato tutto perchè si era invaghita di un'altra donna... :ph34r: come diceva Ugo Tognazzi in Amici miei: "ero pronto a esser becco d'un uomo, ma non di una biondina".....

pier74
23/01/2024, 06:02
la fine di un rapporto, soprattutto se è quello che si è pensato essere IL rapporto, cioè quello con la persona con cui hai immaginato di invecchiare è accomunata al lutto e in quanto tale ha le sue fasi, da cui giocoforza siamo passati tutti: l'incredulità, la rabbia, la voglia di vendetta, la rassegnazione, la presa di coscienza e poi l'accettazione e la ricostruzione.
Come scrivi giustamente tu, è questione di cervello gestire il tutto, soprattutto quando ci sono di mezzo dei figli ancora piccoli che nulla possono di ciò che accade.
ad ogni modo se consideri la tua ex una persona irrisolta, pensa alla mia di ex che dopo vent'anni insieme, una figlia, progetti di vita e tutto quanto e poi ha mollato tutto perchè si era invaghita di un'altra donna... :ph34r: come diceva Ugo Tognazzi in Amici miei: "ero pronto a esser becco d'un uomo, ma non di una biondina".....

Be gli "amici suoi", gli davano del rincoglionito a non essersi buttato nel mezzo...
A quel punto dovevi dirle :" vedi cara, abbiamo trovato un' altra cosa in comune, ci piace la ..."
Nel tuo caso puoi solo accettare il fatto che non sei tu il problema...se ti tradisce con un uomo e le chiedi cosa ha l'altro più di te, c'è il rischio che lei risponda con un'altra domanda...lo vuoi sapere in euro o in centimetri?

Nemis
23/01/2024, 06:38
le chiedi
non saprai mai il motivo vero ma ti prendi risposta standard "mi dava le attenzioni che non mi davi tu".

wolf_orso
23/01/2024, 07:07
Be gli "amici suoi", gli davano del rincoglionito a non essersi buttato nel mezzo...
A quel punto dovevi dirle :" vedi cara, abbiamo trovato un' altra cosa in comune, ci piace la ..."
Nel tuo caso puoi solo accettare il fatto che non sei tu il problema...se ti tradisce con un uomo e le chiedi cosa ha l'altro più di te, c'è il rischio che lei risponda con un'altra domanda...lo vuoi sapere in euro o in centimetri?

li per li ci ho pensato eccome a buttarmi li in mezzo.. :wink_: se non fosse che la questione era proprio legata alla natura inespressa e repressa della ex che a un certo punto si è "liberata"

Sono casi che, ho scoperto poi, accadono più di frequente di quanto si pensi. Ad ogni modo sono passati quasi otto anni e sia io che mia figlia, oggi quattordicenne, abbiamo ampiamente assorbito e superato la cosa. Anzi, paradossalmente, la figlia è quella che ha accolto la situazione meglio di tutti.

Nemis
23/01/2024, 07:39
Be gli "amici suoi",gli davano del rincoglionito a non essersi buttato nel mezzo...

si certo il maschio alfa che a parole spacca il mondo. sono i primi che vanno fuori di testa se gli capita qualsiasi cosa all interno della relazione di coppia.
prova a digli che possono mettersi in mezzo anche se la fidanzata/compagna/moglie ha uno o piu amici... del vecchio detto "meglio una minesta in tanti che una m da soli" , vedi come cambiano faccia :cool:

GHILMNO
23/01/2024, 14:46
Col rischio poi di finire dalla padella alla brace... :D meglio convertire un altra lella, a sfregio... :w00t:

massi69
23/01/2024, 15:18
li per li ci ho pensato eccome a buttarmi li in mezzo.. :wink_: se non fosse che la questione era proprio legata alla natura inespressa e repressa della ex che a un certo punto si è "liberata"

Sono casi che, ho scoperto poi, accadono più di frequente di quanto si pensi. Ad ogni modo sono passati quasi otto anni e sia io che mia figlia, oggi quattordicenne, abbiamo ampiamente assorbito e superato la cosa. Anzi, paradossalmente, la figlia è quella che ha accolto la situazione meglio di tutti.


Ma adesso stanno ancora insieme?
Tu nn hai mai avuto modo di percepire questo suo orientamento quando stavate assieme? Mai ti aveva fatto menzione di esser attratta da altre donne?
Hai scritto natura repressa perché secondo te viveva la condizione familiare " tradizionale " come una costrizione per ciò che realmente sentiva oppure non è che in un momento di crisi del Vs rapporto le si è aperta una porta in cui in quel momento ha visto delle risposte?

P.s scusa se ti chiedo, nn è assolutamente un interrogatorio , ci mancherebbe , solo che mi ha incuriosito la tua vicenda per una storia simile accaduta tempo fa alla famiglia di una compagna di classe delle elementari di mio figlio ( nn puoi esser tu perché 8 anni fa nn ci siamo con i tempi, mio figlio ha 24 anni)

pier74
23/01/2024, 18:30
li per li ci ho pensato eccome a buttarmi li in mezzo.. :wink_: se non fosse che la questione era proprio legata alla natura inespressa e repressa della ex che a un certo punto si è "liberata"

Sono casi che, ho scoperto poi, accadono più di frequente di quanto si pensi. Ad ogni modo sono passati quasi otto anni e sia io che mia figlia, oggi quattordicenne, abbiamo ampiamente assorbito e superato la cosa. Anzi, paradossalmente, la figlia è quella che ha accolto la situazione meglio di tutti.

I ragazzi di oggi hanno una marcia in più, paradossalmente la tua situazione potrebbe essere più facile per loro, perché in fondo non si ritrovano in casa un sostituto da accettare o che voglia fare il padre.
Come dici tu è più frequente di quanto si possa credere


si certo il maschio alfa che a parole spacca il mondo. sono i primi che vanno fuori di testa se gli capita qualsiasi cosa all interno della relazione di coppia.
prova a digli che possono mettersi in mezzo anche se la fidanzata/compagna/moglie ha uno o piu amici... del vecchio detto "meglio una minesta in tanti che una m da soli" , vedi come cambiano faccia :cool:

Era per citare lo stesso film e sdrammatizzare

wolf_orso
24/01/2024, 07:36
Ma adesso stanno ancora insieme?
Tu nn hai mai avuto modo di percepire questo suo orientamento quando stavate assieme? Mai ti aveva fatto menzione di esser attratta da altre donne?
Hai scritto natura repressa perché secondo te viveva la condizione familiare " tradizionale " come una costrizione per ciò che realmente sentiva oppure non è che in un momento di crisi del Vs rapporto le si è aperta una porta in cui in quel momento ha visto delle risposte?

P.s scusa se ti chiedo, nn è assolutamente un interrogatorio , ci mancherebbe , solo che mi ha incuriosito la tua vicenda per una storia simile accaduta tempo fa alla famiglia di una compagna di classe delle elementari di mio figlio ( nn puoi esser tu perché 8 anni fa nn ci siamo con i tempi, mio figlio ha 24 anni)

parto dalla fine: non posso essere io, ho 54 anni :biggrin3:

Certamente la famiglia di origine è quella che ha tenuto repressa la natura della ex: non a caso il momento della "liberazione" è stato conseguente al momento in cui è venuta a mancare la madre. E' un processo che accade sovente in questi casi, soprattutto per le persone della nostra generazione che hanno avuto a che fare con genitori "all'antica" meno aperti di vedute. In genere c'è un processo che avviene per gradi: dalle prime avvisaglie si arriva alla consapevolezza e poi l'accettazione di se e a quel punto, se vengono rimossi gli ultimi "blocchi" quali possono essere appunto genitori, la diga tracima e travolge tutto.

I ragazzi, oggi, sono più agevolati in questo, se ne parla di più e in modo più libero.

Oggi la ex, con cui tutto sommato i rapporti sono abbastanza civili, viaggia da una relazione all'altra.

Io me ne sono mai accorto? Qualche sospetto, poco prima della bomba, l'ho avuto, ma tieni conto che la ex è stata un'atleta nazionale di nuoto in gioventù, per cui nel modo di fare o nell'abbigliamento, non è mai stata particolarmente femminile e questo mi ha portato a non dare peso al modo di essere. Ma quando stai insieme da tanti anni (quasi 20), hai "rapporti" regolari, metti in campo una figlia, hai progetti di vita a lunga scadenza (ancora adesso ho nelle orecchie le sue frasi del tipo "invecchieremo insieme"), non pensi che possa accadere ciò che è successo....e invece.... :dubbio:

ora sono passati anni, ci scherzo su (vedi la citazione del film "amici miei"), insomma la buriana è passata, riassemblati i cocci ho rimesso in piedi vita e tutto il resto, si va avanti ma ammetto che ora ho un super potere :cool: intuisco subito se ho a che fare con una lella:laugh2:

massi69
24/01/2024, 09:09
ora sono passati anni, ci scherzo su (vedi la citazione del film "amici miei"), insomma la buriana è passata, riassemblati i cocci ho rimesso in piedi vita e tutto il resto, si va avanti ma ammetto che ora ho un super potere :cool: intuisco subito se ho a che fare con una lella:laugh2:

Non sempre è facilmente intuibile questo...
Io anni fa ne ho conosciuta una, da subito ne sono stato attratto, sia per l aspetto fisico...tt altro che il solito cliché...sia per gli interssei comuni, visto la modalita per cui ci si è conosciuti...e nn ti dico quanto è difficile è cercare di capire il rifiuto che si crea in alcune di queste donne, nel riuscire a rapportarsi con il genere maschile..... e nn parlo di sesso....parlo proprio di condivisione di tt le altre cose, pur avendo interessi comuni.. ( e non ti dico la fatica per riuscire sia a comunicare sia ad incontrarsi per un caffè, le poche volte che ha concesso questo, pur metendo le mani avanti , facendo ben presente che nn si trattavano di avances )
Hai presente un muro?
Misteri della vita

BYD
24/01/2024, 11:53
La separazione/divorzio è un compromesso, e come tale nuoce a tutti e due.

XFer
24/01/2024, 12:38
se ti tradisce con un uomo e le chiedi cosa ha l'altro più di te, c'è il rischio che lei risponda con un'altra domanda...lo vuoi sapere in euro o in centimetri?

:biggrin3:

BYD
25/01/2024, 11:40
Nemis
Si vabbè bla bla bla ... bla bla bla ... vivete nella menzogna poi un giorno i vostri figli vi chiederanno perchè gli avete raccontato un sacco di fregnacce e perderanno la stima nei vostri confronti.
La verità è al di sopra di ogni forma di alienazione.
Non mi sembra di aver scritto di aver vietato a mia figlia di vedere sua madre ... o sbaglio caro il mio azzeccagarbugli?
Inoltre, tu, di me e della mia vita , che cappero ne sai ?

massi69
25/01/2024, 15:10
@Nemis (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=75207)
Si vabbè bla bla bla ... bla bla bla ... vivete nella menzogna poi un giorno i vostri figli vi chiederanno perchè gli avete raccontato un sacco di fregnacce e perderanno la stima nei vostri confronti.
La verità è al di sopra di ogni forma di alienazione.
Non mi sembra di aver scritto di aver vietato a mia figlia di vedere sua madre ... o sbaglio caro il mio azzeccagarbugli?
Inoltre, tu, di me e della mia vita , che cappero ne sai ?

Ad esempio, sappiamo che nn hai fretta e che ti piacciono gli alberghi e i ristoranti...
Potresti raccontarci se la camera la paghi ad ore e a mangiare ci vai prima o dopo l albergo....ad esempio

GHILMNO
25/01/2024, 16:59
@Nemis (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=75207)
Si vabbè bla bla bla ... bla bla bla ... vivete nella menzogna poi un giorno i vostri figli vi chiederanno perchè gli avete raccontato un sacco di fregnacce e perderanno la stima nei vostri confronti.
La verità è al di sopra di ogni forma di alienazione.
Non mi sembra di aver scritto di aver vietato a mia figlia di vedere sua madre ... o sbaglio caro il mio azzeccagarbugli?
Inoltre, tu, di me e della mia vita , che cappero ne sai ?

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.pinterest.com%2Fpin%2F271341946282641214%2F&psig=AOvVaw27zHJr00hcxFDMuBtNYJgG&ust=1706291748155000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBIQjRxqFwoTCPCKtp-O-YMDFQAAAAAdAAAAABAg
https://i.pinimg.com/originals/80/65/e5/8065e536ee77768813ff79760b3ffe8a.gif

massi69
25/01/2024, 19:24
https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.pinterest.com%2Fpin%2F271341946282641214%2F&psig=AOvVaw27zHJr00hcxFDMuBtNYJgG&ust=1706291748155000&source=images&cd=vfe&opi=89978449&ved=0CBIQjRxqFwoTCPCKtp-O-YMDFQAAAAAdAAAAABAg
https://i.pinimg.com/originals/80/65/e5/8065e536ee77768813ff79760b3ffe8a.gif

Dai, anche tu ale.....poi ce lo spiega , che sai tra il cocktail di benvenuto dell albergo e l aperitivo del ristorante il ragazzo nn regge e gli esce la filosofia alcolica ...
Un sonnellino e domani mattina ci spiega bene ....🤣

BYD
26/01/2024, 06:25
Che brutta cosa l'invidia .... mi spiace siate piccoli così.

massi69
26/01/2024, 07:19
Che brutta cosa l'invidia .... mi spiace siate piccoli così.

282689

GHILMNO
26/01/2024, 15:23
https://youtu.be/B223J9d9NdQ?si=39_2JK-ShOM1JOaW

:D


Canzone a parte, ma poi perché dovrei invidiare uno che si fa 10k km per farsi una zuppa d'anatra? Sarà la moda bastardchef? :risate2:


282689


https://youtu.be/3SZ2PHTVy6M?si=mJFlQkYFngplRNKO

:D

Monacograu
29/01/2024, 16:22
E' troppo chiedere un po' di rispetto, da parte di tutti, verso chi ha aperto la discussione?

GHILMNO
29/01/2024, 16:31
Secondo me chi ha aperto il post con i nostri interventi distensivi si è fatto della gran risate, l'unico che non ride sei tu, chiediti il perché :oook:

:D

roby89
05/02/2024, 11:25
penso che avete leggermente esagerato, basta.

Giusto stamattina ho sentito per la prima volta un avvocato.... mo ne parlo con la moglie ( che sta cercando casa) speriamo di risolverla in fretta e non vedo l'ora che se ne vada da qui.

Luke76
05/02/2024, 11:39
Ricordati quello che ti ho scritto: lei sarà sempre la madre di tua figlia.
Cerca di mantenere un rapporto disteso con lei, senza attriti, altrimenti qualsiasi cosa sarà complicata e costosa.
Io ho terminato il mio percorso legale e siamo ancora sotto lo stesso tetto in attesa che mi consegnino la nuova casa.
Serve tanta ma tanta pazienza reciproca per il bene di tua figlia.
Ricordatelo.

BYD
05/02/2024, 11:43
penso che avete leggermente esagerato, basta.

Giusto stamattina ho sentito per la prima volta un avvocato.... mo ne parlo con la moglie ( che sta cercando casa) speriamo di risolverla in fretta e non vedo l'ora che se ne vada da qui.


Non ascoltare nessuno, dai retta solo a te stesso.
Non farti intortare da "addolcitori di pillola" che la vita è una tempesta e prenderla nel culo è un lampo.

GHILMNO
05/02/2024, 12:41
Ricordati quello che ti ho scritto: lei sarà sempre la madre di tua figlia.
Cerca di mantenere un rapporto disteso con lei, senza attriti, altrimenti qualsiasi cosa sarà complicata e costosa.
Io ho terminato il mio percorso legale e siamo ancora sotto lo stesso tetto in attesa che mi consegnino la nuova casa.
Serve tanta ma tanta pazienza reciproca per il bene di tua figlia.
Ricordatelo.

Parole sagge

urasch
07/02/2024, 23:33
io mi sono separato lo scorso anno, fortunatamente non ho figli e casa è mia,la mia ex moglie è andata via...ora si deve portare solo i mobili e spero presto