Accedi

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Rumore in ripresa dai bassi regimi

Alltriumph
25/08/2022, 16:29
Buongiorno a tutti
la mia Tiger Sport 1050 (2016), della quale sono contentissimo, :oook:, da qualche tempo fa un rumore strano proveniente da sotto il serbatoio, direi zona bassa tipo sottosella, quando si riprende dai bassi regimi. Una specie di sfarfallamento dal suono “plasticoso”, come fosse appunto una plastica di finitura che vibra, una risonanza insomma, un “frrrr” fastidiosissimo. Il rumore si verifica in genere in terza o quarta fra i 1400/1500 e i 2000 giri. Ho controllato spesso, e, credo, ovunque la vista arrivi, ma non sembra esserci niente che vibra.
Volevo chiedere lumi a qualcuno di voi: vi è mai capitato? Qualcuno ha un’idea di cosa potrebbe essere? Qualcosa che ha a che fare con l’aspirazione in allungo?
Grazie mille per le eventuali risposte e un salutone tigeristico a tutti.

massi69
25/08/2022, 18:17
penso che il rumore che lamenti sia dovuto al fatto che appunto sei un po troppo lungo e sottocoppia, ovvio che poi quando riapri il motore stenta a riprendere in quella marcia e stantuffa, e i sussulti li senti da sotto....
p.s controlla il tiro catena

z4fun
25/08/2022, 19:51
quoto la catena

Alltriumph
25/08/2022, 22:23
Si, a volte sono consapevole di essere un pochino lungo e sottocoppia, ma la moto non sussulta, non strappa, allunga bene e omogeneamente, ma con quel rumore, a volte anche solo per qualche frazione di secondo. Comunque grazie massi69. Proverò a controllare anche il tiro catena. Un saluto.

massi69
26/08/2022, 08:10
ho sbagliato ad usare il temine sussulto che ti fa pensare appunto ad un monocilindrico.. può darsi che ciò che dici di sentire sia un rumore simile allo stantuffare , proprio perché lo fai faticare riprendendo da giri troppo bassi...e poi come si porta in regimi più alti quel rumore sparisce perché i vari cicli tornano regolari e il motore torna a girare fluido con aspirazione e scarico con i soliti suoni ... :oook:

Alltriumph
26/08/2022, 21:24
Proverò ad abituarmi ad usare di più il cambio anticipando gli allunghi con marce corte. Oggi ho fatto passo Gavia, Livigno e ritorno sul Tonale (tipica sgroppata da ferie) e riprendendo da marce più corte andava meglio, ma sempre comunque strano mi sembra quel rumore. Un saluto. :oook: