Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville ticchettio pronunciato

bordy
26/08/2022, 18:42
ciao a tutti,
una ventina di giorni fà sono andato, un pò controvoglia, a lavare la mia T100 ad un autolavaggio, solitamente la lavo a mano,
ma non avendo tempo a disposizione ho optato per la soluzione "veloce",
già percorrendo la strada per tornare a casa ho cominciato a sentire un fastidioso e pronunciato ticchettio provenire dalla zona sotto serbatoio, come se ci fosse un qualche pezzo di plastica che batte ritmicamente su qualche parte metallica,
lo sento dai 30 ai 60 km/h, nè prima nè dopo, aumenta di intensità con l'aumentare della velocità,
ma solo in accelerazione, in rilascio non si sente, ho provato a fermare con delle fascette qualche filo-spinotto che poteva provocare tale rumore, ma tutto invano,
sono praticamente disperato, avete idea di cosa possa essere?
grazie

_sabba_
26/08/2022, 21:23
Catena secca?

:w00t:

z4fun
26/08/2022, 22:55
ingrassa la catena [emoji106]

bordy
27/08/2022, 07:28
grazie, ma la catena la tengo sempre ben ingrassata...

Angelik57
27/08/2022, 07:58
ciao a tutti,
una ventina di giorni fà sono andato, un pò controvoglia, a lavare la mia T100 ad un autolavaggio, solitamente la lavo a mano,
ma non avendo tempo a disposizione ho optato per la soluzione "veloce",
già percorrendo la strada per tornare a casa ho cominciato a sentire un fastidioso e pronunciato ticchettio provenire dalla zona sotto serbatoio, come se ci fosse un qualche pezzo di plastica che batte ritmicamente su qualche parte metallica,
lo sento dai 30 ai 60 km/h, nè prima nè dopo, aumenta di intensità con l'aumentare della velocità,
ma solo in accelerazione, in rilascio non si sente, ho provato a fermare con delle fascette qualche filo-spinotto che poteva provocare tale rumore, ma tutto invano,
sono praticamente disperato, avete idea di cosa possa essere?
grazie
Se hai ancora montato il SAIS ed il ticchettio lo senti sotto il serbatoio è molto probabile che sia lui la causa (sempre se non hai una catena sotto il serbatoio :biggrin3:).
Prova a disattivarlo (se non lo hai già eliminato) tappando temporaneamente il tubo del SAIS che è collegato sul collettore di aspirazione.

bordy
27/08/2022, 08:30
ciao Angelik57, non credo si tratti del SAIS, in primis perchè prima di quel benedetto lavaggio tutto andava alla perfezione,
e poi perchè forse ho sbagliato termine, più che di un ticchettio si tratta di uno "sbacchettio", tipo TEK TEK TEK,
la mia idea è che la pressione della lancia abbia allentato o spostato qualcosa,
ma COSA? :sad:

z4fun
27/08/2022, 09:04
non hai sparato il getto verso i cuscinetti ruota spero, controlla in zona pattino catena [emoji6]

bordy
27/08/2022, 10:29
in realtà ho sparato il getto un pò dappertutto...
ma non sò, il rumore sembra provenire da una zona "un pò più alta"

mic56
27/08/2022, 10:29
Se il contakm è meccanico potrebbe essere legato a questo?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

A me dopo periodi di fermo prolungato lil tachimetro a determinate velocità fa rumore, se lo tocco nell'involucro smette, e al tatto percepisco una vibrazione, come di qualcosa che struscia

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk