PDA

Visualizza Versione Completa : Presa di corrente su Tiger 1050

madra4you
24/07/2007, 21:12
Cari ragazzi , eccomi con un nuovo quesito : sulla vecchia Tigre avevo di serie la presa 12 volt che durante i viaggi mi tornava utile ( cellulare e macchina fotografica ) , la nuova purtroppo non ne è dotata ma ho visto che c'è nella lista degli optional.
Qualcuno di voi l'ha montata , sapete quanto costa e se funziona correttamente ?
Grazie come sempre e lampeggi a tutti !

Marco Manila
24/07/2007, 22:02
Ti linko una discussione dove un ragazzo ha fatto la stessa cosa sulla St, magari ti puo essere utile: Clicca QUI >>> (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici/20099-presa-12v-su-sprint-st-foto-passaggi-su-come-installarla.html):oook:

marcopisellonio
25/07/2007, 08:13
Cari ragazzi , eccomi con un nuovo quesito : sulla vecchia Tigre avevo di serie la presa 12 volt che durante i viaggi mi tornava utile ( cellulare e macchina fotografica ) , la nuova purtroppo non ne è dotata ma ho visto che c'è nella lista degli optional.
Qualcuno di voi l'ha montata , sapete quanto costa e se funziona correttamente ?

il costo non lo ricordo, ma puoi chiedere al conce, il montaggio è semplice, il funzionamento è ok, se compri l'accessorio ci sono dettragliate istruzioni per il montaggio.
ciao

riki
25/07/2007, 18:25
Dietro alla strumentazione è già predisposta una presa di alimentazione, devi solo collegarti e portare due fili fuori dove ti collegherai con una presa tipo accendisigari. Io l'ho posizionata sulla plastica laterale nera all'interno del cupolino.
Presa accendisigari tipo nautico euro 3,5.
Ho trovato difficoltà a reperire lo spinotto interno sotto la strumentazione, ho adattato quello che c'è inserendovi due capicorda, il tutto sembra originale.
Vai prova.

marcopisellonio
25/07/2007, 18:33
Dietro alla strumentazione è già predisposta una presa di alimentazione, devi solo collegarti e portare due fili fuori dove ti collegherai con una presa tipo accendisigari. Io l'ho posizionata sulla plastica laterale nera all'interno del cupolino.
Presa accendisigari tipo nautico euro 3,5.
Ho trovato difficoltà a reperire lo spinotto interno sotto la strumentazione, ho adattato quello che c'è inserendovi due capicorda, il tutto sembra originale.
Vai prova.

in quella presa la corrente c'è sempre anche a quadro spento, occhio alle infiltrazioni d'acqua.
quello originale non costa molto ed è già cablato ed è montato sul fianco sx
ciao

madra4you
25/07/2007, 18:43
Grazie ragazzi siete stati molto esaustivi , senz'altro a questo punto ordinerò l'originale e la monterè martedì in occasione del primo tagliando !
Grazie tante anche a Riki per l'idea originale ed al boss per il link molto utile

riki
25/07/2007, 19:54
Grazie ragazzi siete stati molto esaustivi , senz'altro a questo punto ordinerò l'originale e la monterè martedì in occasione del primo tagliando !
Grazie tante anche a Riki per l'idea originale ed al boss per il link molto utileCmq io ho usato il suo originale al quale mancavano solamente le linguette, inserendovi due capicorda. Sono andato ad un negozio che monta autoradi, quindi non ho modificato niente, (sai per la garanzia ecc). Se togli il cupolino vedrai come è fatto.
Dimenticavo ci sono due spinotti quello che interessa a te è quello più piccolo a due fili, l'altro è per le manopole riscaldate.
Ciao

madra4you
25/07/2007, 20:26
Grazie ancora Riki

cimbro64
26/07/2007, 22:11
io ho montato la presa originale che si posiziona sul fianco sx sotto il serbatoio collegandola allo spinotto predisposto che si trova sotto il sebatioio (si riconosce perchè segnato con nastro isolante azzurro o rosso, non ricordo)...
con questo collegamento ho poi aggiunto un interruttore per comandare una presa accendisigaro posizionata sulla plastica che riveste il telaio tra canotto di sterzo e serbatoio; ho messo interuttore per decidere quando dare corrente o meno in quanto il collegamento originale è sempre in tensione anche a quadro spento... inoltre questo collegamento è predisposto da triumph per ricaricare la batteria senza smontarla..
spero di essererti stato utile....

madra4you
26/07/2007, 23:53
Cimbro , utilissimo ! In che senso ricaricare la batteria senza smontarla? Prevedono anche uno spinotto di ricarica ? Grazie ancora , marco

A.V.R.75
27/07/2007, 08:09
anche io richiedendolo all'atto dell'acquisto tra gli omaggi :tongue: :tongue: ho adottato la soluzione di cimbro, solo che invece di dotare la presa di un interruttore l'ho semplicemente coperta con un "tappo" di quelli che coprono le prese accendisigari che si trovano sulle auto.
la posizione non è sicuramente delle più felici, in quanto cmq il cavo andrà a finire nella maggior parte dei casi ad alimentare degli apparati che sono installati sul manubrio, ma penso che risolverò il tutto facendo predisporre una presa all'interno del cupolino.
Ti confermo che la presa sotto il serbatoio ti da la possibilità di collegare uno strumento con cui mantieni la carica della batteria quando non usi la moto.
il mitico luigi di triumph milano però è stato attento a puntualizzare come questo sistema servi solo a mantenere la carica e non a ricaricare la batteria :wacko::dry::blink: misteri della scienza :biggrin3::biggrin3:
ciao e divertiti

cimbro64
27/07/2007, 20:28
quanto ho riportato per quanto riguarda la ricarica della batteria l'ho saputo dal conce...
:cry: francamente non capisco la differenza tra mantenimento e ricarica della batteria...:cry: sono uno poco ignorante in merito.....
comunque l'interruttore l'ho messo più che altro per non avere sempre alimentazione quando non serve o quando lavo con idro la motona... in ogni caso il connettore accendisigari che ho messo sulla plastica vicino al canotto di sterzo è dotato anche di coperchio.....

calimero
27/07/2007, 20:40
La differenza stà nella corrente che deve "attraversare" lo spinotto e quindi i fili che lo collegano alla batteria: nella funzione di "mantenimento" di solito si è attorno a 0,8-1 Ampére, che diventano circa 4 nella fase di ricarica. La sezione dei fili non è sufficiente a sopportare queste correnti e finirebbero per squagliarsi...

cimbro64
27/07/2007, 20:47
calimero... grazie ma scusa una domanda.. che sezione dovrebbero avere i fili per fungere anche da ricarica?... tanto per andare a vedere che sezione hanno quelli del connettore originale dove ho montato lo spinotto (che tu hai visto)

madra4you
27/07/2007, 20:53
Grazie ragazzi , quindi se ho ben inteso , posso ricaricare il cel. mantenere la carica della batteria ma non ricaricarla , giusto ?

calimero
27/07/2007, 20:55
calimero... grazie ma scusa una domanda.. che sezione dovrebbero avere i fili per fungere anche da ricarica?... tanto per andare a vedere che sezione hanno quelli del connettore originale dove ho montato lo spinotto (che tu hai visto)

Oddiomio!! Le mie nozioni di Elt. si perdono nella notte dei tempi... :cry: :cry:

Diciamo che a spanne ci dovrebbe essere almeno 1mmq abbondante.
Verifica i fili che alimentano i fari ant., con una potenza di 55w l'uno dovrebbero assorbire circa 4,58333333333333333A, quindi di quella sezione dovrebbero bastare.

Grazie ragazzi , quindi se ho ben inteso , posso ricaricare il cel. mantenere la carica della batteria ma non ricaricarla , giusto ?

Abbi pazienza, ma per me attaccare un caricabatteria con centraline elettroniche collegate.... basta uno sbalzo di corrente (un temporale...) che ti si frigge tutto oltre alla lavatrice e il lettore DVD. Vallo poi a spiegare all'assicurazione della casa che avevi collegato la moto e che hai danni per qualche centone!
Meglio staccare la batteria dalla moto prima di ricaricarla.

madra4you
27/07/2007, 21:07
Grazie per la saggezza Calimero , sono pienamente d'accordo !

tdm47
30/07/2007, 19:39
ma di prese sotto al cupolino non ce ne sono due???
una a due poli direttamente dalla batteria
e l'altra a tre poli che dovrebbe essere attiva solo a chiave inserita?????
io la presa da accendisigari per l'uso del navigatore l'ho collegata a quest'ultima mi sembra piu' sicura ( e gia' che c'ero ho usato una di quelle prese con il fusibile incorporato ) si sa mai.
la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede bene