Visualizza Versione Completa : Tiger Sport problema: il motore si spegne in decelerazione
Barbara Reggio
11/09/2022, 20:17
Ho una Tiger Sport 660 con 11000 km, dopo i 5000 km circa si è manifestato un problema di spegnimento del motore in decelerazione. Mi hanno già fatto un paio di aggiornamenti ma il problema persiste. Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema???:sad::sad::sad:
Ho letto di altri (sul TCP) che hanno il tuo stesso problema, ed è lo stesso che avevo io (inizialmente) sulla vecchia Tiger Sport 1050, risolto con una corretta ricalibrazione (allineamento) dei corpi farfallati.
Chiedi alla tua officina di eseguire questa operazione.
:oook:
Barbara Reggio
11/09/2022, 20:39
Grazie... utilizzerò il tuo suggerimento domani in officina....citandoti!!!!:oook:
Vale46EVO
12/09/2022, 09:17
Barbara Reggio ...Bisognerebbe anche presentarsi nella sezione apposita del forum prima di postare qualsiasi richiesta...:dubbio: :oook:
headless
12/09/2022, 10:57
non mi è mai successo e sono a circa 5000 km. informaci su cosa dice la concessionaria
Mastroragno
12/09/2022, 21:33
Mannaggia però, possibile che ancora non si riesca a risolvere 'sto problema? Sono iscritto dal 2008 a questo forum e puntualmente su praticamente tutti i modelli del marchio a qualcuno si presenta questo problema...
Non mi rispondete che succede anche altri marchi, perchè non m'interessa... il Daytona675 che presi nel 2006 aveva lo stesso problema (e quindi non centra nulla dar la colpa a peggioramenti dovuto a normative EU sempre più "castranti")...la procedura di adattamento, ovvero di lasciarla accesa 8, 10, 12 15 minuti (ogni concessionario aveva la sua teoria in merito al tempo...) è una boiata e non risolveva nulla (se non rimanere come un ebete a fissar la moto accesa per un quarto d'ora...)...
Tra l'altro noto che i concessionari danno ogni volta spiegazioni diverse, il che mi da conferma che Triumph cambi continuamente concessionari ogni tot anni, e i nuovi hanno poca esperienza per lo meno su quelle che dovrebbero essere problematiche trite e ritrite... Quanti sono i conce Triumph che hanno un'officina con un'esperienza almeno ventennale sul marchio?
Ormai do per scontato che quando esce un nuovo modello a qualcuno capiterà questo problema...
Vi prego di non farmi esempi di altri marchi perchè non deve essere la gara a chi è più sfigato... e nemmeno a dirmi che sui forum scrivono solo chi ha dei problemi... ripeto che la cosa che noto in questo forum dopo 14 anni che questo problema si ripropone...
Spennacchiotto
13/09/2022, 08:16
Mannaggia però, possibile che ancora non si riesca a risolvere 'sto problema? Sono iscritto dal 2008 a questo forum e puntualmente su praticamente tutti i modelli del marchio a qualcuno si presenta questo problema...
Non mi rispondete che succede anche altri marchi, perchè non m'interessa... il Daytona675 che presi nel 2006 aveva lo stesso problema (e quindi non centra nulla dar la colpa a peggioramenti dovuto a normative EU sempre più "castranti")...la procedura di adattamento, ovvero di lasciarla accesa 8, 10, 12 15 minuti (ogni concessionario aveva la sua teoria in merito al tempo...) è una boiata e non risolveva nulla (se non rimanere come un ebete a fissar la moto accesa per un quarto d'ora...)...
Tra l'altro noto che i concessionari danno ogni volta spiegazioni diverse, il che mi da conferma che Triumph cambi continuamente concessionari ogni tot anni, e i nuovi hanno poca esperienza per lo meno su quelle che dovrebbero essere problematiche trite e ritrite... Quanti sono i conce Triumph che hanno un'officina con un'esperienza almeno ventennale sul marchio?
Ormai do per scontato che quando esce un nuovo modello a qualcuno capiterà questo problema...
Nella 660 che ha il sensore valvola farfalla inglobato non ho idea di come si possa intervenire
Vi prego di non farmi esempi di altri marchi perchè non deve essere la gara a chi è più sfigato... e nemmeno a dirmi che sui forum scrivono solo chi ha dei problemi... ripeto che la cosa che noto in questo forum dopo 14 anni che questo problema si ripropone...
Per quanto riguarda la mia Sprint ST 1050, il minimo basso che arrivava allo spegnimento quando il motore era molto caldo, era causato da 2 fattori:
- Errata taratura del sensore valvola a farfalla
- Errata taratura motorino passo-passo.
La difficoltà nella diagnosi era dovuta al fatto che i due componenti si influenzano a vicenda
Verissimo quanto dici. Nella mia zona , limitandomi alla esperienza personale da una decina di anni a questa parte quando comprai la mia prima Triumph , non uno dei precedenti concessionari ha mantenuto la rappresentanza .
Ho appreso che da qualche mese anche Dal Bello di Conegliano (grande e molto frequentato) non è piu' ufficiale.
Gia' diversi anni fa' avevo captato il malumore dei gestori delle concessionarie in merito alla politica che praticava la casa madre in merito alla gestione della fornitura del nuovo.
In pratica riuscivano a campare con l'introito dell'officina.
La pandemia di questi ultimi due anni ha dato la mazzata finale.
Non credo che la cosa sia limitata al marchio Triumph, anzi .
Pero' non puo' essere portata a scusante
Pagliatek
26/10/2022, 02:33
Aimé ragazzi, 13mila km e il difetti si presenta sempre più spesso.
Il meccanico mi ha detto che è dovuto al rapporto stechiometrico molto magro, e la soluzione definitiva è rimappare.... Intanto oggi scalata 3/2 e mi si è inchiodata nel traffico.....
Settimio
26/10/2022, 08:00
Aimé ragazzi, 13mila km e il difetti si presenta sempre più spesso.
Il meccanico mi ha detto che è dovuto al rapporto stechiometrico molto magro, e la soluzione definitiva è rimappare.... Intanto oggi scalata 3/2 e mi si è inchiodata nel traffico.....
Tiger gt pro 1200, stesso problema. Quando arrivò in frenata tirando la frizione a volte si spegne.
@Pagliatek (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=74291)
Per la 660 ho scritto una mappa che corregge il rapporto stechiometrico.
Potresti provare ad installare quella, previa verifica dei corpi farfallati (allineamento).
@Settimio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=75014)
Anche a Bologna c’è una Tiger 1200 GT Pro che presenta lo stesso problema.
È stata in officina più volte, ma non so se con l’ultimo intervento si sia risolto.
Ho conosciuto il proprietario (che tralaltro è amico di un mio amico) proprio in quella occasione, quindi ho “toccato con mano” la moto coinvolta.
Potrei chiedere al mio amico (che ha una Speed Twin) se ha notizie in merito.
Settimio
26/10/2022, 08:38
Grazie Sabba, la mia moto ha solo 1000 km già portata in concessionaria 2 volte, ma il problema non è stato risolto.
Pagliatek
26/10/2022, 08:43
Pagliatek
Per la 660 ho scritto una mappa che corregge il rapporto stechiometrico.
Potresti provare ad installare quella, previa verifica dei corpi farfallati (allineamento).
Si , ho letto tutto il post, e provato anche a scaricarla , ma il link è scaduto.
Ora propongo sticdiacorso dei corpi farfallati e vediamo cosa dice. Lui mi ha proposto di svuotare un Pochettino è rimappare, ma.nonnposso aspettare la fine della garanzia.
Ce n’è una molto recente.
:biggrin3:
Conosco chi per questo problema sulla 1200 è caduto......
È caduto anche il proprietario della 1200 di cui parlavo…
No buono.
:sad:
Pagliatek
31/10/2022, 07:02
https://youtu.be/VgS9HdO0JOU
Colto sul fatto.
Eri sotto i 3000 giri, ma non avrebbe dovuto farlo scalando, in quanto inserendo la terza i giri (in teoria) dovevano aumentare.
Non ha retto il minimo per quella frazione di secondo in cui hai scalato.
Hai il cambio normale?
:blink:
headless
31/10/2022, 08:05
strano. per ora ancora nessun spegnimento anomalo per fortuna
Spennacchiotto
31/10/2022, 08:41
Eri sotto i 3000 giri, ma non avrebbe dovuto farlo scalando, in quanto inserendo la terza i giri (in teoria) dovevano aumentare.
Hai il cambio normale?
stesso comportamento della mia Sprint quando aveva il sensore farfalle e il motorino passo passo mal regolati. Se non ricordo male la mia era addirittura più brusca a spegnersi perché era come spegnerla con la chiave
Pagliatek
31/10/2022, 09:45
Hai il cambio normale?
Quick shift, ma nell'occasione ho usato la frizione. Se scalo col qs ovviamente non lo fà, non avrebbe il tempo di andare a zero giri.
Tiger gt pro 1200, stesso problema. Quando arrivò in frenata tirando la frizione a volte si spegne.
È stato già rilasciato un aggiornamento centralina per la 1200 che risolve, fai una capatina in concessionaria.
Settimio
01/11/2022, 07:55
È stato già rilasciato un aggiornamento centralina per la 1200 che risolve, fai una capatina in concessionaria.[/QUOTE]
Grazie domani chiamo in concessionaria e vediamo cosa mi dicono.
Pagliatek
02/12/2022, 07:53
Aggiornamento spegnimento.
Il meccanico è intervenuto sul tubo di depressione del carburante che funge anche da recupero sovrappieno, sotto consiglio degli ispettori Triumph, era sporco e semi otturato, ha svasato un pochino cercando di aumentare la portata di aria, spero di essere compreso ma in materia sono ignorante e non ho avuto tempo di farmi spiegare nel dettaglio, cmq:
Il minimo è sensibilmente più stabile, molto meno ballerino, sta' un tantino più alto e non scende mai sotto gli 800 giri, soglia sotto la quale andava facilmente in stallo, quindi qualcosa è stato fatto, non dico sia stato risolto perché è presto sentenziare, visto che è un difetto che si presenta random, ma sono ottimista, la sento meglio in generale.
Unico difetto riscontrato fin ora, il minimo, anche se raramente, tende per qualche secondo a rimanere troppo alto in certe occasioni, me ne sono accorto tipo dai 7000giri tenendo la frizione e lasciando il gas, il minimo resta sio 2000rpm per qualche secondo.... Meglio 2 secondi di minimo alto che una ruota che si blocca per spegnimento in curva.
Un amico ha risolto definitivamente il problema degli spegnimenti ( che ha causato anche una caduta): l ha data via per un KTM 1290 ADV.
La modifica del tubicino fu fatta anche sulla mia Tiger Sport, ma per problemi di mancato avviamento.
enrico57
04/12/2022, 09:39
Ragazzi sto cambiando idea sull'acquisto della Tiger 660,leggendo questo post.Avevo venduo la Tiger 1050 del 2012,per problemi di spegnimento.Vedo che ci sono ancora sti problemi
headless
04/12/2022, 10:14
La mia continua ad andare bene e non si è mai spenta. Non farti scoraggiare da pochi casi isolati.
Ragazzi sto cambiando idea sull'acquisto della Tiger 660,leggendo questo post.Avevo venduo la Tiger 1050 del 2012,per problemi di spegnimento.Vedo che ci sono ancora sti problemiSe guardi tutti i forum allora non compri più nessuna moto [emoji1787]
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
enrico57
04/12/2022, 15:37
Strap: non posso dire nulla su suzuki v-strom 1000(e' il secondo da quando ho abbandonato Triumph).Prima avevo un altro v-strom:oook:
Diglielo al mio amico che con il vstrom questa estate è rimasto a piedi e gli ha quasi preso fuoco per colpa di un difetto nell'impianto elettrico[emoji2960].
E se vai a vedere anche i primi vstrom1000 avevano problemi di spegnimento improvviso.
una Yamaha e passa la paura [emoji16]
una Yamaha e passa la paura [emoji16][emoji33]non dormi più la notte dopo[emoji1787]
Si spaventa dal gran che è brutta?
:laugh2:
In effetti le Yamaha sono abbastanza bruttine, e pur avendo spesso sott’occhio la Tracer 9 di mio figlio da circa un anno, non riesco a farmela piacere al 100%.
Vabbè che è parcheggiata di fianco alla Brutale 800 Carbon Look, che fa diventare brutta qualsiasi cosa nel giro di 2000km, ma faccio fatica a trovare qualche punto che posso definire davvero bello (giusto i fari anteriori accesi a motore spento, perché a motore avviato si accende un solo bulbo e diventa Polifemica).
La Tiger 900 è molto più “bella”, anche se non è una “motoAdone”.
La Tiger 660 è ancor più carina, assolutamente accettabile dal punto di vista estetico.
Purtroppo le moto più brutte del mondo, in questo momento, sono proprio le giapponesi.
Le Kawasaki svettano decisamente al primo posto (come bruttezza), si salva solo la 900RS, seguite dalle orripilanti Suzuki più o meno katanizzate, terze le Yamaha (dove trovare una linea che va d’accordo con un’altra è un’impresa titanica), ed ultime (cioè meno brutte) le Honda, dove la Africa Twin tiene ancora botta, ma le linee estetiche delle altre moto (compresa la nuova Transalp) sono un po’ troppo scontate e ripetitive.
Per trovar del bello bisogna stare in Europa, più vicini possibile all’Italia.
Più che altro non è che le yamaha sono esenti da problemi e difetti meno di altri.
Si spaventa dal gran che è brutta?
In effetti le Yamaha sono abbastanza bruttine, e pur avendo spesso sott’occhio la Tracer 9 di mio figlio da circa un anno, non riesco a farmela piacere al 100%.
Vabbè che è parcheggiata di fianco alla Brutale 800 Carbon Look, che fa diventare brutta qualsiasi cosa nel giro di 2000km, ma faccio fatica a trovare qualche punto che posso definire davvero bello (giusto i fari anteriori accesi a motore spento, perché a motore avviato si accende un solo bulbo e diventa Polifemica).
La Tiger 900 è molto più “bella”, anche se non è una “motoAdone”.
La Tiger 660 è ancor più carina, assolutamente accettabile dal punto di vista estetico.
Purtroppo le moto più brutte del mondo, in questo momento, sono proprio le giapponesi.
Le Kawasaki svettano decisamente al primo posto (come bruttezza), si salva solo la 900RS, seguite dalle orripilanti Suzuki più o meno katanizzate, terze le Yamaha (dove trovare una linea che va d’accordo con un’altra è un’impresa titanica), ed ultime (cioè meno brutte) le Honda, dove la Africa Twin tiene ancora botta, ma le linee estetiche delle altre moto (compresa la nuova Transalp) sono un po’ troppo scontate e ripetitive.
Per trovar del bello bisogna stare in Europa, più vicini possibile all’Italia.
spero carbonio vero...
Ovvio, pagato una serie di occhi della testa.
Più che altro non è che le yamaha sono esenti da problemi e difetti meno di altri.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalkpraticamente zero
[emoji33]non dormi più la notte dopo[emoji1787]
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalkde gustibus [emoji6]
praticamente zero
de gustibus [emoji6]Praticamente zero? Forse non sai dei serbatoi arrugginiti di tutte compresa la tua probabilmente, dei spegnimento in marcia delle tracer, cordine Frizione difettose tracer, ammortizzatori arrugginiti tracer, plastiche sotto sella che si rompono tracer, problemi tft tracer, problemi cestello Frizione tracer, problemi cruise control tracer, problemi erogazione e corpi farfalla tracer, catene ecc . Se vuoi continuo anche con gli altri modelli yamaha...[emoji1787] tipo valvole R1 e FZ1, telai rotti fz1, tps tdm ecc.
Inviato dal mio SM-M127F
L’FZ1 soffriva della rottura del telaio e dell’alternatore che si spaccava ogni tre per due, ma come motore era affidabilissima.
I problemi sono stati tutti risolti con l’uscita della FZ8 (parlo delle FZ1 prodotte in contemporanea).
In effetti le prime Tracer avevano problemi di erogazione, e a volte si formavano segni di ruggine.
Yamaha ha risolto praticamente tutto nell’ultima versione (Tracer 9).
Nessuna Casa è esente da problemi di affidabilità, è impossibile!
La differenza sta nella velocità (e nella voglia) di porre correzioni a problemi noti.
Gli inglesi a volte difettano proprio sotto questo aspetto.
Come nasce un modello, così muore, fallato o non fallato.
In alcuni casi è intervenuta parecchio (Tiger 800 ad esempio), in altri totalmente zero (Tiger Sport 1050, nessun aggiornamento).
La vera forza di Yamaha è questa.
C’è un problema?
Interviene (ma a volte non subito, come con il telaio della FZ1).
Praticamente zero? Forse non sai dei serbatoi arrugginiti di tutte compresa la tua probabilmente, dei spegnimento in marcia delle tracer, cordine Frizione difettose tracer, ammortizzatori arrugginiti tracer, plastiche sotto sella che si rompono tracer, problemi tft tracer, problemi cestello Frizione tracer, problemi cruise control tracer, problemi erogazione e corpi farfalla tracer, catene ecc . Se vuoi continuo anche con gli altri modelli yamaha...[emoji1787] tipo valvole R1 e FZ1, telai rotti fz1, tps tdm ecc.
Inviato dal mio SM-M127F ho una GT del. 2018, perfetta [emoji106]
gli spegnimenti erano dovuti allo sporco sui corpi farfallati con i km, la ruggine sull'attacco ammortizzatore posteriore era una stupidata sulle prime prodotte e sistemato in garanzia, per il resto non mi risulta (almeno dal forum yamaha), cosi come per le plastiche sotto sella, capitava solo su alcuni primi esemplari del. 2015
e su quelle poche che hanno avuto un problema sono stati sostituiti immediatamente in garanzia ed a garanzia scaduta, per il cruise control hanno sostituito l' interruttorino del freno anteriore perché una minima produzione (non yamaha) aveva dato problemi di inserimento
telai rotti? erano gli anni 2000? [emoji16]
L’FZ1 soffriva della rottura del telaio e dell’alternatore che si spaccava ogni tre per due, ma come motore era affidabilissima.
I problemi sono stati tutti risolti con l’uscita della FZ8 (parlo delle FZ1 prodotte in contemporanea).
In effetti le prime Tracer avevano problemi di erogazione, e a volte si formavano segni di ruggine.
Yamaha ha risolto praticamente tutto nell’ultima versione (Tracer 9).
Nessuna Casa è esente da problemi di affidabilità, è impossibile!
La differenza sta nella velocità (e nella voglia) di porre correzioni a problemi noti.
Gli inglesi a volte difettano proprio sotto questo aspetto.
Come nasce un modello, così muore, fallato o non fallato.
In alcuni casi è intervenuta parecchio (Tiger 800 ad esempio), in altri totalmente zero (Tiger Sport 1050, nessun aggiornamento).
La vera forza di Yamaha è questa.
C’è un problema?
Interviene (ma a volte non subito, come con il telaio della FZ1).
:oook:Sui motori R1 cinque valvole e fz1 prima serie nessun richiamo per valvole difettose. Le sistemavano solo se eri ancora in garanzia. Sui telai fz1 nessu richiamo lo hanno sistemato solo se minacciavi querela e ti scrivevano di non divulgare la cosa. Sui serbatoi arrugginiti praticamente tutte compresa la mia tracer 900 del 2019. La tracer prima serie i problemi se li è portati avanti fino alla uscita della euro 4. Lo so visto che ho avuto anche la 2016.
serbatoio arruginito? in che punto? all'interno?
ho trovato una discussione su un forum, pulito con panno e mai più ripresentato
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221206/42d5f340ce67b171e601348d7a4ba1d1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221206/2b7db823ec4301e6649f94ef00b98c36.jpg
sono andato a vedere la mia GT del 2018...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221206/ef1150576ae17532c034e6f5e0c794a5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221206/c1b0b9e0957c67780dff1f2d2eaa2f05.jpg
Metti un po' di grasso tra il bordo e la rondella gommata del tappo perché tendono ad arrugginire. Anche all'interno si formano macchie di ruggine. È una prerogativa yamaha.
però leggevo che é più un ossidazione e viene via facilmente, vado di vasellina (al serbatoio) [emoji23]
La ruggine è ossido di ferro. Il problema non è che si mangerà il serbatoio fino a bucarlo perché ci vorranno vent'anni. Però la ruggine sporca il filtro della pompa che è costretta a lavorare più sotto sforzo e quindi avrà una vita più breve. La vasellina va benissimo. Ne trovi tanta nei cablaggi delle triumph se non sai dove reperirla[emoji1787]
comunque, dopo 4 anni, il mio serbatoio è ancora vergine [emoji16]
Tu la tieni in un ambiente sano, e la pulisci regolarmente.
Purtroppo non tutti hanno la stessa cura della moto, oppure non hanno un posto come il tuo per ricoverarla con tutti i comfort.
P.S. Oggi ho montato dei risers su una Honda CB1000R (la quadricilindrica naked), e nel verificare le viti del tappo del serbatoio mi sono accorto che c’è una piccola ombreggiatura di ruggine in parte ad una delle 5 viti.
È poca, ma c’è, e sono certo che è stata la mancanza di pulizia/manutenzione da parte del precedente proprietario.
non pulisco il serbatoio [emoji23]
Ma fanno davvero così pietà ste triumph?
Ovunque leggo solo problemi.
Mi sa che compro Honda.
No, sono (quasi sempre) costruite molto bene e con parti di qualità.
Purtroppo però non tutto è perfetto, come accade in Honda e Yamaha.
Ad esempio la mia costosissima Tiger 900 GT Pro monta una forcella Marzocchi di qualità infima.
Funziona anche abbastanza bene, ma perde continuamente olio come una vecchia moto inglese, nonostante siano già stati sostituiti paraolio e parapolvere in garanzia.
È fatta dalla Marzocchi, quindi sulla carta un buon prodotto, ma evidentemente NON È di prima scelta (come accade per altre marchi).
Le finiture delle Triumph sono di alto livello, assolutamente sopra alla media, ma a volte “cadono” su particolari scadenti che “rompono” l’armonia.
Bisogna essere fortunati per trovare la perfezione.
Io ,stando ai fatti, non lo sono affatto.
:cry:
non ci credo, che porcheria la forcella che perde olio e non sanno sistemarla.
Marzocchi le cose buone le fa, basta comprarle.
Io una moto così "costosissima" gliela lancerei in mezzo ad una rotonda o nelle vetrine.
Puoi mettere tutto il rum che vuoi ma uno stronz* non diventerà mai un babbà
Marco010
14/12/2022, 17:55
Mi sembri un po' troppo perentorio, l'esemplare "maffo" lo commercializza qualunque costruttore, non solo di moto, per questo credo che negli acquisti occorra un minimo di buona sorte!!!
Io ho avuto la tracer 900 prima serie. Le Sospensioni non perdevano olio ma se non stavi attento ti facevano perdere la vita. Un componente difettoso ci può stare, ma montare Sospensioni di m.... è vergognoso. Per non parlare delle due hornet che ho avuto e la fz1.
A maggior ragione, una moto "costosissima" dovrebbe avere componentistica di prim'ordine e non la seconda/terza scelta.
Scusa strap70 perchè hai comprato una tracer se sapevi che le sospensioni facevano schifo?
Non sarebbe più giusto verificare la componentistica tecnica del mezzo prima dell'acquisto?
Io ho avuto moto di "livello" e "costosissime" ma con componentistica di prim'ordine, e non ho mai avuto problemi.
Probabilmente la Tiger 900 GT PRO è costosissima solo per il suo blasone e non per la componentistica : sospensioni che perdono olio e motore che si spegne sono due informazioni sufficienti per ANNULLARE ogni volontà di acquisto, non solo per me ma credo per l'intera popolazione mondiale.
Spennacchiotto
15/12/2022, 08:41
A maggior ragione, una moto "costosissima" dovrebbe avere componentistica di prim'ordine e non la seconda/terza scelta.
Scusa strap70 perchè hai comprato una tracer se sapevi che le sospensioni facevano schifo?
Non sarebbe più giusto verificare la componentistica tecnica del mezzo prima dell'acquisto?
Io ho avuto moto di "livello" e "costosissime" ma con componentistica di prim'ordine, e non ho mai avuto problemi.
Probabilmente la Tiger 900 GT PRO è costosissima solo per il suo blasone e non per la componentistica : sospensioni che perdono olio e motore che si spegne sono due informazioni sufficienti per ANNULLARE ogni volontà di acquisto, non solo per me ma credo per l'intera popolazione mondiale.
La produzione in grande serie ha sempre qualche pezzo "sfortunato" che esce superando i controlli di qualità. Bisogna vedere quanto spesso si verificano queste circostanze e quanto impiega la casa madre a risolvere il problema. Su questo - stando a quanto leggo nel forum - forse non brilla la Triumph ... ma siccome fa più rumore un albero che cade, piuttosto di una foresta che cresce, è più probabile - ed è anche normale che accada - che siano più attivi nei forum i clienti che si lamentano piuttosto di quelli soddisfatti che danno - giustamente - per scontato che il prodotto funzioni correttamente
Probabilmente la Tiger 900 GT PRO è costosissima solo per il suo blasone e non per la componentistica : sospensioni che perdono olio e motore che si spegne sono due informazioni sufficienti per ANNULLARE ogni volontà di acquisto, non solo per me ma credo per l'intera popolazione mondiale.La tracer l'avevo comperata ben consapevole che non montava componentistica di primo ordine. Quando la vai a provare non puoi verificare tutte le condizioni di utilizzo e anche le prove delle riviste specializzate molte volte omettono i difetti. Dopo un po' però mi sono reso conto dei grossi limiti.
Comunque ci sono moto più costose della tiger e marchi più blasonati di triumph che presentano gravi difetti anche peggiori di un paraolio. Basta che vai a leggere i forum di Ducati o BMW per esempio.
La tracer l'avevo comperata ben consapevole che non montava componentistica di primo ordine. Quando la vai a provare non puoi verificare tutte le condizioni di utilizzo e anche le prove delle riviste specializzate molte volte omettono i difetti. Dopo un po' però mi sono reso conto dei grossi limiti.
Comunque ci sono moto più costose della tiger e marchi più blasonati di triumph che presentano gravi difetti anche peggiori di un paraolio. Basta che vai a leggere i forum di Ducati o BMW per esempio.
E perchè l'hai comprata? Oppure, perchè non hai sostituito le sospensioni?
La produzione in grande serie ha sempre qualche pezzo "sfortunato" che esce superando i controlli di qualità. Bisogna vedere quanto spesso si verificano queste circostanze e quanto impiega la casa madre a risolvere il problema. Su questo - stando a quanto leggo nel forum - forse non brilla la Triumph ... ma siccome fa più rumore un albero che cade, piuttosto di una foresta che cresce, è più probabile - ed è anche normale che accada - che siano più attivi nei forum i clienti che si lamentano piuttosto di quelli soddisfatti che danno - giustamente - per scontato che il prodotto funzioni correttamente
Accettabile per piccole realtà con controlli e sistemi approssimativi.
Inaccettabile da realtà ben più grandi ed industrializzate.
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/mega-richiamo-mercedes-su-16-modelli-per-potenziale-guasto-al-motore/
chissà cosa scriveranno sul forummmm meccedess
Potenziale non vuol dire necessariamente esistente.
Il più delle volte la campagna richiamo è un controllo sul pezzo eventualmente difettoso.
Vedi sopra :
Cambiate le Sospensioni i problemi di stabilità non erano stati risolti (risolti nella versione successiva allungando il forcellone di ben 6 cm.) Inoltre la mia a 6000km ha iniziato ad avere problemi di erogazione che ben tre officine yamaha non ha risolto ( risolto con la versione euro4 del 2017). Quindi poi la ho venduta.
Inaccettabile da realtà ben più grandi ed industrializzate.[/QUOTE]
Si come il cardano delle GS [emoji1787]
Cambiate le Sospensioni i problemi di stabilità non erano stati risolti (risolti nella versione successiva allungando il forcellone di ben 6 cm.) Inoltre la mia a 6000km ha iniziato ad avere problemi di erogazione che ben tre officine yamaha non ha risolto ( risolto con la versione euro4 del 2017). Quindi poi la ho venduta.
Si come il cardano delle GS [emoji1787]
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Mi spiace per te e le tue disavventure.
Fortunatamente io non ho mai avuto problemi in 25 anni di moto.
Non ho mai avuto sensazioni negative dai miei mezzi ma potrebbe anche essere che non avessero difetti o che io non fossi abbastanza sensibile da accorgermene o che semplicemente ho talmente tanto "manico" che guido sopra i problemi.
quando ho preso la Tracer Gt del 2018 infatti ho fatto subito cambiare l'interno delle forcelle da un sospensionista vero, impressionante la differenza [emoji16]
quando ho preso la Tracer Gt del 2018 infatti ho fatto subito cambiare l'interno delle forcelle da un sospensionista vero, impressionante la differenza [emoji16]
Ma cosa ne sai tu di mezzi a motore e dei loro componenti fammi il favore va.... che hai le gomme consumate solo in mezzo e cadi nelle rotonde.
Signor Bisork, a mio malgrado ho notato che la gentilezza non fa parte del tuo dna.
Ti chiedo cortesemente di moderare il tono degli interventi, prima che inizi a farlo io.
Puoi sempre esprimere le tue idee, che sicuramente potranno essere condivise/apprezzate, ma per favore evita di “sparare” addosso alle persone con modi (a mio avviso, e non solo) un pochettino troppo “forti” e poco educati.
Qui abbiamo voglia di parlare serenamente, non di litigare per una virgola.
Grazie
La gentilezza è soggettiva Sig.Sabba.
Mi permetta inoltre di chiederle gentilmente di darmi del Lei e non del Tu, in quanto non mi pare ci sia confidenza tra noi.
Detto questo la invito a rileggere il mio scritto e le mie disamine, in quanto non contengono insulti ma solamente un gergo che potrei definire VILLANO e niente più.
Se avessi in qualche modo offeso l'anima pia di qualche frequentatore di codesto loco, me ne dolgo sinceramente ma non ravvedo gli estremi per una "sgridata" da parte di un moderatore.
Cordiali saluti
Bisork
Il lei utilizzato in un forum è davvero impegnativo, quanto insolito……
Vedrò di tenerne conto.
lei, lui ....modernizzati, metti lo slash in mezzo , non sai mo mo con chi hai a che fare, potresti involontariamente offendere...metti che uno una mattina si sveglia e si sente un po....così, e il gg dopo un po...coli...
suvvia ....
Ma cosa ne sai tu di mezzi a motore e dei loro componenti fammi il favore va.... che hai le gomme consumate solo in mezzo e cadi nelle rotonde.[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Black pea
16/12/2022, 07:32
Bisork chiede perchè è stato bannato.
Per quali ragioni è stato considerato un troll ?
Non ci ho messo mano io, sorry, non ti so proprio rispondere.
E in ogni caso la faccenda del tu/lei mi ha fatto venire in mente questa “tragica” scenetta…
https://youtu.be/z0-LGfAZIK4
Black pea
16/12/2022, 08:32
Veramente ridicola la situazione.
Lo conosco di persona Bisork, e non è malvagio, è fatto a modo suo.
Se poi la moderazione di un forum viene fatta così... ora capisco perchè se ne stanno andando tutti.
Contenti voi... contenti gli sponsor ?
Bisork chiede perchè è stato bannato.
Per quali ragioni è stato considerato un troll ?Secondo me perché nella presentazione ha scritto che vorrebbe avere una harley[emoji1787]
Black pea
16/12/2022, 10:10
Secondo me perché nella presentazione ha scritto che vorrebbe avere una harley[emoji1787]
Attento a nominare l'Harley che ti bannano.
Monacograu
16/12/2022, 10:11
Ci tengo a sottolinearlo anche qui: non l'ho segnalato io, non c'entro nulla. Penso fosse un ***** come ne passano diversi da queste parti e, visto che le segnalazioni non servono più, non ci ho nemmeno pensato a farlo
Tra l'altro questo Bisork mi sembra avesse un comportamento assolutamente in linea con il nuovo corso del forum :)
Black pea
16/12/2022, 10:16
Se funziona così allora bannatemi subito o per favore cancellate il mio account.
Effettivamente il suo modo di porsi mi sembrava un po' aggressivo. Votato più alla provocazione che allo spirito costruttivo e di condivisione.
È una situazione fantozziana, per cui
https://youtu.be/YbPeLqtA-6Y
Black pea
16/12/2022, 12:22
Effettivamente il suo modo di porsi mi sembrava un po' aggressivo. Votato più alla provocazione che allo spirito costruttivo e di condivisione.
Ho letto cose ben peggiori qui dentro, e sono iscritto da 2 ore.
Ma non sono l'avvocato di nessuno.
A breve mi autoeliminerò dal forum che è meglio andare in spiaggia.
Alebrasa
16/12/2022, 13:17
Ho letto cose ben peggiori qui dentro, e sono iscritto da 2 ore.
Ma non sono l'avvocato di nessuno.
🤣🤣🤣🏆🍿
Ciaone caro.
Quindi è proprio vero che c'è acqua su Marte....:w00t:
Pagliatek
17/12/2022, 09:24
Ban e aneddoti fantozziani a parte sono lieto di comunicarvi, dopo un mesetto e svariate centinaia di km che la moto dopo la modifica al misterioso tubicino, non solo non si spegne più, ha un minimo molto più regolare, prima era un tantino ballerino, e si sono risolti anche i problemi di avvio dopo qualche giorno di fermo.
Visto che si sta comportando bene, per natale gli ho regalato le borse laterali.
Bella notizia. Tutto sto casino per un tubo tappato...[emoji1787]
Pagliatek
17/12/2022, 10:46
Esatto
TripleFla
02/01/2023, 11:28
Buongiorno a tutti,
mi collego a questa discussione in quanto si è verificato un problemino simile sulla mia Tiger Sport 660 nuova di trinca.
Premetto che la moto mi è stata consegnata al 12 di dicembre (a casa) e da allora non ho ancora percorso un km su strada.
Semplicemente questa domenica ho tirato la moto fuori dal garage e l'ho accesa per qualche minuto.
Quando il motore si è scaldato a sufficenza ho girato leggermente la manopola del gas a tratti per alzare di poco il numero di giri (max 3000 giri minuto circa) e ad un certo punto, al rilascio dell'accelleratore, la moto si spegne con mia sorpresa.
Ho dovuto fare qualche tentativo prima di riuscire a riavviarla e successivamente è comparsa la spia di malfunzionamento motore MIL.
La moto si è riaccesa ma la spia permane. A qualcuno sa per caso cosa può essere successo?
Avevo letto di un problema simile di Sabba ma se non sbaglio aveva anche inserito delle marce, mentre io ho lsciato la moto esclusivamente in folle e con la ruota posteriore sul cavalletto.
La cosa che mi stupisce è lo spegmiemnto del motore al rilascio dell'acceleratore, che è avvenuto 3/4 volte di seguito. Poi ad un certo punto la comparsa della spia motore.
Come dicevo non sono ancora ruscito ad utilizzare la moto e quindi non è neanche rodata.
Non ho ancora chiamato il concessionario in quanto ancora chiuso.
Se qualcuno potesse intanto darmi qualche consiglio, lo ringrazio anticipatamente!
In quel caso specifico, la spia motore della mia Tiger Sport aveva (correttamente) segnalato una mia manovra “errata”, e cioè l’inserimento delle marce con la moto sul cavalletto centrale.
I sensori delle ruote foniche dell’ABS hanno rilevato velocità troppe differenti tra ruota anteriore (0 km/h) e ruota posteriore, e giustamente il sistema ha segnalato la cosa.
Ma è bastato spegnere e riaccendere per veder scomparire la spia MIL (che era “accompagnata” da quella del TCS, anche questo normale).
Il caso della tua moto, ahimè, è molto più “losco” e purtroppo necessita di una analisi approfondita.
Andrebbe bene anche una verifica degli errori con TuneECU, ma una vocina mi dice che durante la preparazione del mezzo non ti hanno eseguito a dovere la procedura di calibrazione del “crank sensor”.
Siccome mi è capitata anche questa, potrei pensare che ti sia successa la stessa cosa.
Se fosse così, me lo auguro, si risolverebbe in poco tempo (ovviamente avendo a disposizione TuneECu).
Basta far scaldare la moto, connettere TuneEcu, selezionare la apposita procedura (calibrazione Crank Sensor) ed eseguire gli step che vengono suggeriti.
Tutto torna magicamente a posto.
Se l’errore registrato è di altra natura, bisogna ovviamente procedere in modo diverso.
E non posso darti alcuna altra indicazione finché non so che tipo di errore si tratta.
TripleFla
03/01/2023, 09:28
Grazie sabba,
purtroppo non sono dotato di TuneECU, mi piacerebbe ma da quanto ho capito è necessario Windows o Android e io non utilizzo ne uno ne l'altro. Da qualche parte però dovrei avere un apparecchio OBD2 bluetooth da collegare ad ios. Può bastare per leggere gli errori ed azzerarli?
Per ora ho chiamato la concessionaria di Milano dove l'ho acquistata e spiegandoli cosa è successo mi hanno risposto che secondo loro non è niente di grave ma di portargliela per fare una diagnositca ed eventualmente eliminare l'errore (se non è niente di che).
Appena riesco ad andarci vi farò sapere.
Io ho pensato che essendo ancora nuova, la moto debba avere il tempo di rodarsi per bene in tutto, anche l'elettronica, cosa che non vedo l'ora di fare perchè sto fremendo!
A presto
L’elettronica non si roda, più che altro si adatta nel tempo alla meccanica e alle modalità di utilizzo.
La sofisticazione degli impianti più moderni prevede una installazione scevra da errori, e soprattutto eseguita con la massima cura.
Basta anche un solo step non andato a buon fine, e l’elettronica non sarà in grado di adattarsi perfettamente alle condizioni di funzionamento.
Tutti la fanno facile, ma le procedure di inizializzazione del software devono rasentare la perfezione, altrimenti sono guai.
Il problema è che l’evoluzione dell’elettronica è molto rapida, e questo richiede continui corsi di aggiornamento al personale qualificato.
Triumph per questo lavora bene, ma basta che la moto venga preparata dal “ragazzo” di turno, e non dal soggetto preposto (e istruito a dovere), perché possano saltar fuori casini del genere.
Ovviamente sono risolvibili, molto spesso facilmente, ma ci deve lavorare su l’esperto.
Avrei molti cadaveri nel cassetto da poter raccontare, ma per etica non posso farlo.
TripleFla
03/01/2023, 11:23
Si quando parlavo di elettronica intendevo proprio questo, che si adatta alla meccanica e ne perfeziona il funzionamento.
Prima di questa Triumph ho avuto solo Honda e tra l’altro usate, una Honda Four del ‘73 e una Hornet ‘09. Mai avuto un solo problema.
Passando a Triumph sapevo che non avrei avuto la stessa affidabilità ma non mi sarei aspettato di avere già un problemino senza neanche fare un km! L’importante è che non sia niente di grave è che la moto risulti nel tempo abbastanza affidabile da non avere grossi problemi, anche perché la moto in se mi piace molto e spero di tenerla per tanti anni. Vedremo!
È il problema di avere delle Honda.
Un mio amico, tralaltro iscritto sul TCP, ha venduto da poco la sua Street Twin problematica per una CB1000R.
Ogni tanto mi messaggia per salutarmi, perché si scorda di avere la moto….
Quella va sempre!
A parte tutto, si compra Triumph proprio per avere qualcosa di esclusivo, personale, unico, a volte raro.
Le Honda (in genere le giapponesi), nascono tutte perfettamente identiche tra loro.
Da sempre, e sempre sarà così.
Vanno tutte bene, ma anche tutte allo stesso modo.
La potenza massima a banco varia di pochi millesimi di cavallo una dall’altra, le plastiche sono tutte montate (esattamente) allo stesso modo.
Persino i rarissimi problemi accomunano tutti gli esemplari dello stesso modello (ma in quel caso Honda mette fuori VELOCEMENTE una modifica che risolve).
Io ho avuto moto di tutte le marche giapponesi, due moto inglesi e quattro italiane.
Le uniche che mi sono rimaste nel cuore sono le italiane, e un pochettino il meraviglioso 1050 tricilindrico della mia vecchia Sport.
Questa nuova Tiger 900 si è parecchio giapponesizzata, anche se rimane distante dalla precisione orientale delle giappe…
Falla mettere a posto e goditela per quello che è (un gioiellino).
Marco010
03/01/2023, 17:59
Cit.: Le uniche che mi sono rimaste nel cuore sono le italiane, e un pochettino il meraviglioso 1050 tricilindrico della mia vecchia Sport.:oook::oook:
TripleFla
05/01/2023, 15:46
Buonasera,
allora, sono stato a Triumph Milano per il problema dell'accensione della spia MIL.
Innanzitutto posso confermare che la spia si accende in seguito allo spegnimento del motore in decelerazione. Infatti nei 40km per raggiungere la concessionaria mi si è spenta saltuariamente quando arrivavo a stop e rotonde con conseguente accensione spia.
Arrivato in conce mi hanno fatto la diagnostica ed è risultato che le farfalle non chiudevano bene e di conseguenza hanno eseguito una calibrazione.
Conclusa la calibrazione la diagnostica non ha dato più errori per cui sono risalito in moto tutto contento.
Peccato che arrivato al primo stop, bum.. di nuovo spenta.. Quindi sono tornato alla concessionaria.
Quando ho detto al meccanico che si era ripresentato lo spegnimento mi ha indicato subito che era da sostituire in garanzia un tubicino di sfiato dell'aria.
Al che l'ho guardato e gli ho chiesto se era proprio cosi convito che fosse quello, al che mi risponde "si si è quello".. abbastanza deciso. Quindi come se sapesse già del problema.
Mi richiamerà per fissare un appuntamento tra una settimana.
Mi ricordavo che Pagliatek aveva avuto un problema simile ma ha parlato della sostituzione del tubicino di depressione del carburante non dello sfiato dell'aria.
Sta di fatto che al ritorno a casa, ad ogni rallentamento tendeva spesso a spegnersi..
Speriamo che questa loro sistemazione risolva il problema.
Pareri?
Ciao
Sarei molto curioso di attaccare TuneEcu e verificare i logs e i valori del TPS.
Il tubicino di sfiato che “non sfiata” può realmente creare la situazione che lamenti.
Penso che per quanto riguarda l’apertura delle farfalle, CHE NON È REGOLABILE SULLE ULTIME EURO5, abbiano eseguito l’allineamento dei corpi farfallati (anche questo verificabile tramite TuneEcu).
Sarebbe bello trovare uno della tua zona con TuneEcu, che possa dare una “sniffata” alle tue problematiche.
Il termine “sniffata”, giusto per chiarire, non deriva da un utilizzo di sostanze stupefacenti, bensì è un rimando ad un famosissimo tool software che si usa come troubleshooting nelle reti di intercomunicazione (networking), che (guarda caso) si chiama Sniffer.
TripleFla
05/01/2023, 17:42
Grazie sabba,
allora spero proprio che cambiando questo benedetto sfiato che non sfiata risolva la problematica.
domanda: il fatto che dopo essersi spenta la moto ci metta un po’ a ripartire è sempre riconducibile al medesimo problema? Perché al ritorno a casa mi si è fermata due volte e ci ha messo un po’ a ripartire, con un un po’ di fatica..
Non sarebbe male trovare qualcuno con TuneECU nella mia zona, utile ma anche solo per fare conoscenza. Zona Crema / Caravaggio
Pagliatek
05/01/2023, 20:29
Ragà, da me il tubicino è stato pulito e l'attacco del tubicino è stato un filo "svasato", come per aumentarne la portata, e dopo mesi vi posso garantire che ho risolto.
Il tubicino che non sfiata impedisce alla benzina di riempire la pompa.
È normale che ci metta del tempo ad avviarsi.
TripleFla
06/02/2023, 08:24
Buongiorno,
riprendo questo topic per darvi aggiornamenti sulla questione spegnimento moto.
Questo sabato mattina sono finalmente andato in Triumph Milano per far eseguire l'intervento di sostituzione del famoso tubo di sfiato. Il responsabile mi ha riferito che oltre all'intervento avrebbero eseguito anche un'analisi approfondita sulla moto da inviare poi alla casa madre per opportune valutazioni.
A quanto pare sta diventando oggetto di un possibile futuro richiamo dato che è stato riscontrato ormai un certo numero di casi identici al mio ed è quindi probabile che sia da attribuire ad una fornitura errata di questo componente.
Per ora il problema non l'ho più riscontrato (ho percorso circa una quarantina di km dopo l'intervento).
Mi hanno riferito di aver installato un aggiornamento del software e resettato anche quello delle manopole dato che non scaldavano (adesso finalmente scaldano bene..).
Spero di aver fatto cosa gradita a chiunque possa riscontrare questo problemino, per fortuna, facilmente risolvibile.
A presto
Un mio amico, tralaltro iscritto sul TCP, ha venduto da poco la sua Street Twin problematica per una CB1000R.
Quella va sempre!
A parte tutto, si compra Triumph proprio per avere qualcosa di esclusivo, personale, unico, a volte raro.
Le Honda (in genere le giapponesi), nascono tutte perfettamente identiche tra loro.
La potenza massima a banco varia di pochi millesimi di cavallo una dall’altra, le plastiche sono tutte montate (esattamente) allo stesso modo.
Persino i rarissimi problemi accomunano tutti gli esemplari dello stesso modello (ma in quel caso Honda mette fuori VELOCEMENTE una modifica che risolve).
Io ho avuto moto di tutte le marche giapponesi, due moto inglesi e quattro italiane.
Le uniche che mi sono rimaste nel cuore sono le italiane, e un pochettino il meraviglioso 1050 tricilindrico della mia vecchia Sport.
Questa nuova Tiger 900 si è parecchio giapponesizzata, anche se rimane distante dalla precisione orientale delle giappe…
https://www.facebook.com/reel/654890083104341?s=yWDuG2&fs=e
qualità japponese TOP
280180
Su fb ci sono un sacco di fake
Quella va sempre!
Quella triumph è nata sfigata dall’inizio e ancora non mi spiego come CHI l’abbia fatta abbia combinato cosí tanti casini in un un’unica moto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, tu sai la storia di quella moto, è stato un vero incubo per il buon Maurizio….
:sad:
Buongiorno,
riprendo questo topic per darvi aggiornamenti sulla questione spegnimento moto.
Questo sabato mattina sono finalmente andato in Triumph Milano per far eseguire l'intervento di sostituzione del famoso tubo di sfiato. Il responsabile mi ha riferito che oltre all'intervento avrebbero eseguito anche un'analisi approfondita sulla moto da inviare poi alla casa madre per opportune valutazioni.
A quanto pare sta diventando oggetto di un possibile futuro richiamo dato che è stato riscontrato ormai un certo numero di casi identici al mio ed è quindi probabile che sia da attribuire ad una fornitura errata di questo componente.
Per ora il problema non l'ho più riscontrato (ho percorso circa una quarantina di km dopo l'intervento).
Mi hanno riferito di aver installato un aggiornamento del software e resettato anche quello delle manopole dato che non scaldavano (adesso finalmente scaldano bene..).
Spero di aver fatto cosa gradita a chiunque possa riscontrare questo problemino, per fortuna, facilmente risolvibile.
A presto
Buongiorno,
Ho letto con interesse questo Thread e le soluzioni che hanno funzionato per TripleFla e Pagliatek; sulla mia Tiger 900 Rally Pro appena acquistata (ora con 1000km) ho rilevato lo stesso difetto.
Decelerando e scalando le marce manualmente (con frizione tirata, senza l'intervento del quickshifter) mi si è spenta 3 volte fin'ora, di cui 1 arrivando in rotonda..
Ho fatto alcune foto, è questo il tubicino di cui parlate, oppure uno di quelli neri che si vedono nell'ultima foto?
Domanda: è normale che quello "rosa" sia così o si sono dimenticati di togliere il cappuccio? Non ho trovato foto in rete per fare una comparativa.
Vi ringrazio, saluti
281616 281617 281618 281619
TripleFla
12/07/2023, 14:00
Ciao Zeed,
guarda sinceramente non so dirti esattamente quale sia il tubicino incriminato anche perché sulla Tiger Sport 660 non era visibile dall'esterno, credo abbiano dovuto smontare le sovrastrutture per raggiungerlo.
Per quanto riguarda le tue foto, il tubicino rosso mi sembra che sia lo scarico della cassa filtro e quindi è normale che sia tappato in quanto si apre saltuariamente solo per scaricare l'olio che si condensa all'interno della cassa.
Mentre per quanto riguarda i tubicini neri sono i normali tubi di scarico di benzina, oli, ecc...
Il tubo che hanno sostituito a me ha a che fare con la pressione della cassa filtro, che non essendo della misura corretta provocava un deficit nella miscela ai cilindri, o almeno così mi hanno spiegato.
Da quello che mi descrivi sembra effettivamente lo stesso identico problema.
Io ti consiglio di portarla subito alla Triumph che quasi sicuramente riconosceranno il difetto visti i numerosi casi riscontrati.
Non sapevo che anche la Tiger 900 ne fosse affetta ma probabilmente si tratterÃ* della stessa partita di componenti errata.
Facci sapere! :oook:
Grazie per la risposta TripleFla!
Vi aggiorno appena porto la moto dal concessionario, vediamo che dicono.
Eh già, succede anche sulla mia Tiger sport 660 presa un anno fa.
Non lo fa spesso, ma randomicamente, forse più a freddo che a caldo. E' come se avesse l'asma, improvvisamente "gli manca il respiro".
Fortunatamente finora non si è mai spinta in situazioni critiche.
La cosa strana è che il problema è comparso soltanto dopo la pausa invernale (tenuta ferma 3 mesi), prima era tutto ok.
Lasciata anche una settimana in officina ma pare non abbiano rilevato anomalie.
Ora ci ripoverò al prossimo tagliando dei 10.000 Km. Avete detto corpi farfallati da controllare?
TripleFla
03/08/2023, 11:28
Da quando mi hanno sostituito il tubicino non si è più ripresentata la problematica, da allora la uso abbastanza regolarmente.
Ho solo notato che a volte a caldo quando vado per riaccenderla mi si spegne subito e devo dare una seconda accensione.
Non so se è derivato dallo stesso problema o meno, dovrò chiedere alla prossima occasione che sarò in officina.