Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Modalità controllo gioco catena di trasmissione
Marco010
25/09/2022, 00:41
Una domandina forse stupida e banale ma vorrei essere certo di quello che faccio; il gioco catena (da 2,5 cm a 3,5 cm.) va controllato con moto su cavalletto centrale, se c'è, o con entrambe le ruote a terra che sorreggano il peso della sola moto? Sul manuale non mi pare sia specificato!
Grazie
Io lo faccio sempre sul cavalletto centrale. Se non è presente solitamente si usa quello da officina.
:oook:
279167
Senza nessun cavalletto :oook:
Ciao , a me risulta “con ruote a terra” e il peso proprio della moto che abbassa le sospensioni. Tecnicamente in condizioni di SAG statico
io sempre controllato con moto a terra ( mai avuto moto con centrale....) e io in sella ( facendolo controllare , oppure con amico con peso analogo e controllato io....
Bassman 50
26/09/2022, 08:21
Ruote a terra, nessun cavalletto, né centrale né laterale, nessuno sopra la moto.
Questo dice il libretto. Augh!
Ruote a terra con me seduto sopra con piedi a terra.
Attenzione che,
anche io non ci credevo fino a che il conce non me ne ha dato la prova,
al contrario di tante altre moto la tiger 800 con il carico smolla la catena anziché tenderla,
perciò quando la mettete sul centrale risulta molto più tesa che con le ruote appoggiate a terra.
Questo é dovuto alla posizione del pignone rispetto al punto di perno del forcellone.
e prima dentro a motore acceso con frizione poi tirata, avanti e indietro per misurare in più punti:oook:
Questo si, e cioè controllare la catena in più punti per verificare che non ci siano “stiramenti” anomali o maglie semibloccate.
In ogni caso io ho sempre regolato la catena con la moto (qualsiasi) sul centrale, dal 1974 in poi.
Avrò eseguito l’operazione almeno 500 volte, considerando che ho gestito tante altre moto oltre alle mie.
L’anno scorso avevamo 6 moto solo io e mio figlio (ora ne abbiamo solamente 5), più tutte quelle dei miei amici e parenti arriviamo tranquillamente a una ventina.
Tutte le catene sono state regolate con la moto sul centrale (o sul cavalletto di officina), e poi VERIFICATE con il pilota a bordo e ruote a terra.
Nessuna delle moto che gestisco ha il “problema” della Tiger 800, e cioè il tiro catena che si allenta con il pilota in sella a causa dello “sfasamento” dell’albero del pignone.
Ma sapendo come funziona, basta tenerla tesa un pochettino di più.
A casa mia le catene si regolano così, come l’olio si controlla a motore completamente freddo.
Dopo 50 anni di esperienza posso dire che va bene così, poi uno può fare come vuole seguendo le elucubrazioni mentali riportate nei libretti di uso e manutenzione….
:biggrin3:
Marco010
26/09/2022, 11:38
279167
Senza nessun cavalletto :oook:
Grazie a tutti, evidentemente mi sono perso quel passaggio sul libretto!!!!
Bassman 50
26/09/2022, 14:28
In effetti, io faccio come _sabba_, in barba a quello che dice il libretto.
Sono più di 50 anni che giro in moto e le catene lo ho sempre controllate così.
Con la moto nuova, ho controllato subito la "freccia" (si chiama così lo spostamento su/giù della catena) che era di circa 25mm, con catena ed ingranaggi nuovi.
Ho controllato in più punti, con la moto sul cavalletto centrale, perché la catena non è un anello perfetto, ma si tende ed allenta a seconda delle maglie impegnate.
Visto che il corretto gioco, come mamma Triumph l'ha deciso, corrispondeva a quanto dettato dal libretto, ho continuato a regolarmi così, senza farmi menate.
Mi limito, appunto, a controllare la tensione in più punti e stop.
Poi, ognuno è libero di fare come crede meglio.
mah! questa estate mentre eravamo in attesa del traghetto sulla banchina di Genova mi sono messo a controllare la tensione della catena (tutto il trittico nuovo montato il giorno prima) e mi sono accorto che era tesa come la corda di un violino!
ed eravamo in 2 in sella e a pieno carico di bagagli!
secondo la teoria di quel meccanico avrei dovuto trovare la catena molto più molle :dubbio:
secondo la teoria di quel meccanico avrei dovuto trovare la catena molto più molle :dubbio:
Ed è vero ; quando monti il trittico nuovo (ed in alcuni casi, per la stessa causa , anche quando...ritiri la moto nuova) è tutto molto tirato, e dopo qualche centinaio (3-500) di km prende il gioco corretto e anzi , alle volte è necessario "ri-tirarla" ; fatto questo , si stabilizza e successivamente , il "gioco" lo riprende (ovviamente) ma in frazione di distanze (km) moooolto maggiori.
Ma sicuramente, visto che non sei di "primo pelo" :biggrin3: lo sai anche tù :oook:
Ciao a tutti, anche io ho notato che stando in due seduti sopra (120 kg totali) la catena si "allenta".
Quindi l'ho tensionata poco più del normale, da scarica, così da avere il gioco/escursione/freccia giusto, da carica, considerando anche le borse.
Marco010
14/10/2022, 11:18
Scusate, sono un po' "gniucco"; anche le T 900, come le sorelle più vecchie, allentano la catena con il carico o si comportano come pressoché tutte le moto sulle quali la catena si tende aumentando l'affondamento delle sospensioni???
Da un paio di prove empiriche che ho fatto mi pare sia così!!!
A me sembra che si tenda quando si sale in moto.
:oook:
Io non ho cambiato metodo nel tirarla rispetto a qualunque altra moto che ho avuto in precedenza e il metodo continua a....funzionare :biggrin3:.