PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Spia avaria motore

Roby1973
26/09/2022, 21:13
Ho la spia accesa ma la moto va benissimo
Ho letto che c'è la possibilità di resettare questo errore acquistando la presa per la diagnosi
Mi potete per favore indicare il più idoneo
Lavoro in una concessionaria auto e ho a disposizione una presa bluetooth per Obd ma non è la versione due, non so se può andare bene, ovviamente mi serve un app per poterla sfruttare ma non saprei quale
Street del 2021
Grazie mille

_sabba_
26/09/2022, 21:16
Noi usiamo perlopiù TuneEcu per Android.

:oook:

Roby1973
27/09/2022, 07:00
Noi usiamo perlopiù TuneEcu per Android.

Ok scaricata
Bisogna registrarsi per poterla utilizzare/pagare per poterla utilizzare?
Quale "aggeggio" funziona con questa app
Davvero grazie per le indicazioni

_sabba_
27/09/2022, 08:55
C’è scritto nel sito, ma per info io utilizzo OBDLink LX per le operazioni più complicate, e una chiavetta cinese (Cena Goliton MiniOBD2) per quelle più semplici (lettura log, reset service, verifica parametri).

Roby1973
28/09/2022, 06:25
C’è scritto nel sito, ma per info io utilizzo OBDLink LX per le operazioni più complicate, e una chiavetta cinese (Cena Goliton MiniOBD2) per quelle più semplici (lettura log, reset service, verifica parametri).

Per me andrebbe bene anche la chiavetta Cinese, sapresti dirmi dove recuperarla?
Grazie mille

_sabba_
28/09/2022, 08:17
Io l’ho comprata su Amazon, ma quel modello non è sempre disponibile.
Purtroppo con le chiavette OBD è un prenderci.
Ci sono persone che ne hanno comprare anche tre per trovarne una funzionante.
Puoi provare questa, ma non ti garantisco nulla:
https://www.amazon.it/Mini-Lettore-Bluetooth-compatibile-Android-supporto/dp/B014WHK27W/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3RXNUVGSX03WO&keywords=Goliton+cena+mini+OBDII&qid=1664349337&sprefix=goliton+cena+mini+obdii%2Caps%2C110&sr=8-8

strap70
28/09/2022, 15:35
Sulla mia speed del 2016 la OBD cinese(ne ho provati due divrrsi) con la app tuneecu non funzionava, mentre funzionava la app tourque (con la quale si può azzerare gli errori). Per poter utilizzare tuneecu ho dovuto prendete l'OBD link MX come consigliato sul sito tuneecu.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

polsaggio
06/10/2022, 08:31
Ecco presente questa mattina spia accesa anche sulla scrambler 2022 appena presa , km 3700, e il motore gira perfetto, olio ok, ma spia accesa... che palle! Li stessi oggetti citati possono servire ad azerare il service della moto scrambler900?

_sabba_
06/10/2022, 08:53
Si, puoi resettare la spia, ma sarebbe meglio capire perché si è accesa.

polsaggio
06/10/2022, 10:07
Grazie sabba, stavo x acquistare il tutto, ma poi ho pensato di portarla a chi me l ha venduta.... sperando che non succeda il peggio andando in officina.... sono 50 km...

polsaggio
16/10/2022, 21:03
In officina dicono che é un sensore dello scarico che va in tilt, se lo fa ancora dopo il reset verrá sostituito.

_sabba_
16/10/2022, 21:07
La sonda Lambda?

:biggrin3:

polsaggio
17/10/2022, 07:45
Si potrebbe essere quella, ma é stato troppo vago, non vorrei invece che fosse perché non é stata resettato il service del primo tagliando, quello dei 700km. La spia nera con la chiave é sempre presente sul display, deve esserlo? O una volta fatto il tagliando sparisce Fino al seguente ?

_sabba_
17/10/2022, 11:47
Deve essere resettata tramite il computer di diagnosi, non interviene su quella del motore.

polsaggio
17/10/2022, 15:29
Quindi nemmeno collegandoci l odb 2 non é possibile resetttarla?

Oggi fatto il tagliando, azzerato e resettato tutto, l errore derivava dalla lettura errata dell albero motore, mi dice che non dovrebbe piu garlo. Accendo la moto parto , faccio un paio di km, a 120kmh si riaccende ancora. Mi fermo telefono al tecnico e mi dice che apriranno una garanzia. Nulla di grave , la moto gira perfetta , quando si vuole mettere tanta elettronica su una moto semplice questi sono i risvolti. Mannaggia!,

[QUOTE=polsaggio;7743817]Quindi nemmeno collegandoci l odb 2 non é possibile resetttarla?

Oggi fatto il tagliando, azzerato e resettato tutto, l errore derivava dalla lettura errata sull albero motore, mi dice che non dovrebbe piu farlo. Accendo la moto parto , faccio un paio di km, a 120kmh si riaccende ancora. Mi fermo telefono al tecnico e mi dice che apriranno una garanzia. Nulla di grave , la moto gira perfetta , quando si vuole mettere tanta elettronica su una moto semplice questi sono i risvolti. Mannaggia!,

Faberfax
11/04/2023, 09:37
Ciao ragazzi, ma per connettersi alla centralina occorre avere la versione completa dell’app quindi pagando i famosi 25€ ?
Perché io ho preso l’adattatore obd2 Bluetooth ma non mi vede la centralina.
L’adattatore funziona perché se lo collego all’auto la vede.
Vi chiedo questo perché mi è apparsa la spia gialla motore e volevo capire cosa fosse prima di portarla eventualmente al concessionario.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scorpion66
11/04/2023, 11:15
due settimane fa si è accesa anche a me la spia gialla, ma dopo alcune accensioni si è spenta da sola. A volte è un errore della centralina che si resetta da sola dopo un po' di tempo. Diverso è il caso della spia gialla lampeggiante e il motore che va in protezione, come illustrato dal manuale d'uso.

Faberfax
11/04/2023, 11:20
Proverò a vedere dopo qualche utilizzo se scompare da sola, intanto mi piacerebbe comunque riuscire a collegarmi alla centralina [emoji16]

Faberfax
20/04/2023, 18:22
Risolto con TuneECU [emoji1303]

SoloFred
01/08/2023, 13:34
Come hai fatto? a me dice che l'OBD2 è connesso che la connessione Bluetooth è attiva ma che l'interfaccia non puo connettersi all'ECU, mentre nella macchina (provato per vedere se era l'OBD2 che non funzionava) si connette tranquillamente all'ECU... help!

XFer
02/08/2023, 01:13
TuneECU per Android è molto selettivo sugli adattatori OBD2 Bluetooth: quelli con cui funziona correttamente sono molto pochi.
Uno dei più economici (!) è questo:
https://www.amazon.it/dp/B00H9S71LW

SoloFred
02/08/2023, 08:47
TuneECU per Android è molto selettivo sugli adattatori OBD2 Bluetooth: quelli con cui funziona correttamente sono molto pochi.
Uno dei più economici (!) è questo:
https://www.amazon.it/dp/B00H9S71LWPerò con il medesimo adattatore BT riesco tranquillamente a collegarmi alla macchina quindi sembra che il problema sia proprio la moto ...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

XFer
02/08/2023, 12:50
Però con il medesimo adattatore BT riesco tranquillamente a collegarmi alla macchina

Ma con TuneECU?

SoloFred
02/08/2023, 13:03
Ma con TuneECU?Si con TuneEcuhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230802/993cbd30b6878c2279d7e676c3251ece.jpg

XFer
02/08/2023, 15:09
Interessante, comunque TuneECU sul suo sito dice chiaramente che, per poter lavorare con le centraline Triumph tramite Bluetooth, ha bisogno di un adattatore ScanTool:

"Attention:
For the Triumph models, which can be reprogrammed via Bluetooth only, special Bluetooth-adapters
like the "OBDLink LX" or the "OBDLink MX" or MX+ or "UniCarScan UCSI-2100" have to be used"

Poi, alcuni modelli di Triumph permettono anche la connessione via cavo USB; per quelli è raccomandato l'uso di un cavo USB OBD2 di un certo tipo:

"

Cable USB OBD2 KKL FTDI (The cable is the same as the windows version)
Info: FTDI chips which have been proven to work if the cable is of good quality:

Chip type: FT232R, Vendor ID: 0x0403, Product ID: 0x6001
Chip type: FT232 / 245BM, Vendor ID: 0x0403, Product ID: 0x6001
And from TuneBoy the USB cable with Chip Type: FT232R, Vendor ID: 0x0403, Product ID: 0xBF40
FTDI chips with Vendor ID 1027 also fit.

Adapter USB/micro (cable OTG) if needed."

Io ho diversi adattatori OBD2 Bluetooth non-ScanTool, che funzionano correttamente con i vari software delle mie auto (Jeep e Seat) e nessuno di essi funziona con le mie Triiumph.

Inoltre ho un cavo FTDI232 che funziona correttamente con la mia Jeep, ma non funziona con le mie Triumph, perché usa un protocollo diverso.
Insomma è un ginepraio e conviene seguire pedissequamente le istruzioni di TuneECU.

SoloFred
02/08/2023, 15:27
Ci rinuncio mi tengo la spia del service acceso [emoji23]

Frank_SSS
05/08/2023, 17:11
Ciao!
Ti basta questa: https://amzn.eu/d/9gfitqi

Ed il programma Torque Pro per resettare ma soprattutto capire di che errore si tratta in quanto devi effettuare prima la scansione. Anche a me si è accesa la spia motore e l' errore era il P0133 ossia la sonda lambda, che non riusciva ad inviare i dati dell' ossigeno in fuori uscita dallo scarico correttamente alla centralina. Ho resettato l' errore con una OBD2 ELM327 da pochi euro. La concessionaria mi ha detto che è un errore abbastanza comune su tutte le moto, ma ovviamente andrà cambiata la sonda se si ripresenta spesso il problema. Detto ciò assicurati che l' errore sia quello, fallo presente alla concessionaria se sei in garanzia ed eventualmente resettalo da te se sei lontano o scomodo per portargliela. La moto probabilmente dopo il reset sarà lievemente scarburata ma andrà a posto dopo un 50 km di utilizzo. Buona fortuna!

SoloFred
05/08/2023, 17:48
Ciao!
Ti basta questa: https://amzn.eu/d/9gfitqi

Ed il programma Torque Pro per resettare ma soprattutto capire di che errore si tratta in quanto devi effettuare prima la scansione. Anche a me si è accesa la spia motore e l' errore era il P0133 ossia la sonda lambda, che non riusciva ad inviare i dati dell' ossigeno in fuori uscita dallo scarico correttamente alla centralina. Ho resettato l' errore con una OBD2 ELM327 da pochi euro. La concessionaria mi ha detto che è un errore abbastanza comune su tutte le moto, ma ovviamente andrà cambiata la sonda se si ripresenta spesso il problema. Detto ciò assicurati che l' errore sia quello, fallo presente alla concessionaria se sei in garanzia ed eventualmente resettalo da te se sei lontano o scomodo per portargliela. La moto probabilmente dopo il reset sarà lievemente scarburata ma andrà a posto dopo un 50 km di utilizzo. Buona fortuna!Ma va bene anche per fare reset service? E nel caso con quale software?

Frank_SSS
05/08/2023, 17:59
Non saprei, bisognerebbe provare.

_sabba_
05/08/2023, 20:58
Si può usare TuneEcu oppure Torque Pro, ma prima di cancellare gli errori è necessario prendere nota dei codici presenti, analizzare (sempre tramite il programmino) che guasto indicano, e in un futuro molto prossimo verificare di nuovo i logs per capire se sono scomparsi o sono ancora “in giro”.

SoloFred
06/08/2023, 11:36
Il mio problema, rimane sempre il fatto che con questi adattatori Bluetooth economici, con la macchina un Volvo V60 del 2016 mi rideva tranquillamente l'ecu ed i vari errori mentre con la Triumph Scrambler 1200 del 2019 mi rileva l'accessorio Bluetooth ma non mi rileva la ecu e quindi non posso fare nessuna modifica si connette al software ma non mi dà le informazioni della ecu. Però prima di comprare un accessorio da 120 euro volevo capire se è un problema di costo e di apparecchio oppure se non c'è modo di vedere la mia moto perché mi fa strano che con la macchina vedo tutto e con la moto no

Frank_SSS
06/08/2023, 15:00
Usa il programma Torque Pro

Superkey
24/09/2023, 08:39
Usa il programma Torque Pro
Mi sembra sia a pagamento, anche se è un costo irrisorio.
Conosci qualche apk gratuita e che sia idonea per le nostre Triumph ?
Su Google Play ce ne sono un mare, ma sembra che siano solo per auto.
Ma generiche per "moto" o "anche per moto" possibile non esistano ?