Visualizza Versione Completa : Tiger 900 la IAT
Tiger900roby
27/09/2022, 16:46
Salve a tutti,che cos' è esattamente la IAT
È il sensore di temperatura aria aspirata, che si trova sulla scatola del filtro aria.
Nel TCP, e non solo, troverai una ampia letteratura sul tema.
:biggrin3:
Inlet Air Temperature cioè temperatura dell’aria aspirata (dal motore) e viene misurata x definire , assieme a un tot di altre cose , la quantità di carburante da iniettare
ciao
Tiger900roby
27/09/2022, 18:50
Ok.E' importante modificarla per migliorare le prestazioni ?
È già stato tutto sviscerato al millesimo.
Comunque si, ha un senso, a patto però che vengano utilizzati prodotti furbi come la SmartIAT Belinassu oppure il BoosterPlug danese.
Non bisogna fidarsi delle scatolette “magiche” con dentro un potenziometro, o peggio ancora una resistenza fissa da 20 centesimi.
:oook:
Si e no…
Ci sono IAT modificate bene e atre no
Ci sono motori che non ne hanno bisogno , altri che migliorano
Qlc volta anche lo stesso tipo di motore , se ha dei comportamenti “incerti” , va meglio modificando la IAT
In generale , cmq , va riconosciuto alla IAT un miglioramento prestazionale in accelerazione…il motore diventa più reattivo e pieno ai bassi/medi
La iat modificata più evoluta è quella di Bellinassu. Che funzioni lo dicono in molti, che lo ha dimostrato con dei dati strumentali nessuno! Per me che la ho provata non funziona o funziona talmente poco che non me ne sono accorto. Parere del tutto personale...
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Io non l'ho mai provata , anche se è da tempo che ne leggo quà sul forum ; ma comunque , in generale, a mè stè cose piacciono poco (ho avuto pessime esperienze...indirette , per fortuna, nel settore auto "JDM" con "modifiche del genere").
O rimappo o il (mio) mezzo rimane OE ; altro parere del tutto personale e?! ;)