Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Dischi freno
Tiger900roby
27/09/2022, 16:51
Quando faccio una frenata anteriore intensa,ad una velocità superiore agli 80km/h con la mia trp sento un vibrare forte come se i dischi fossero ovalizzati:puo essere? Grazie
Può essere che si sia ovalizzato un disco.
A me è capitato sulla Sport a 35000km.
:oook:
Tiger900roby
27/09/2022, 18:53
Il meccanico mi ha detto di provare a disattivare l ABS è provare:se fa lo stesso è ovalizzato.
Eventualmente posso chiedere la sostituzione in garanzia?grazie
A mè è successo invece a 16K Km e mi è sembrato molto strano (per quanto freno io gli anteriori durano 30-35K Km , "storicamente" :biggrin3: ; il posteriore... di più) , infatti....avevo due pastiglie (quasi) nuove sù una pinza e finite (letteralmente) sull'altra...:w00t: .... in conce hanno rilevato un disco storto (assialmente) di 7 decimi.... ; cambiati entrambe i dischi in garanzia :biggrin3::oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/309975-pastiglie-freni-ant-post-3.html
;)
Tiger900roby
27/09/2022, 19:45
Ti faceva lo stesso difetto?
Anche la mia intorno a questo km si è iniziato a sentire questo difetto
No ; se non avessi controllato , così per... "normali verifiche" l'usura delle pastiglie.....non sarebbe emersa il problema.
Tiger900roby
27/09/2022, 19:49
Domani faccio le prove e se fa lo stesso chiamo in concessionaria e prendo appuntamento
Comunque è strana sta storia dei dischi che si ovalizzano così precocemente su alcuni modelli Triumph.
Ma di che marca sono?
Sicuramente non sono Brembo.
:wacko:
Tiger900roby
29/09/2022, 23:25
Ho provato anche senza ABS....ho controllato l usura delle pasticche che è omogeneo....ho fatto girare a vuoto la ruota anteriore e gira molto libera.....ho provato a tirare leggermente la leva per vedere se tremasse sulle dita....tutto normale,fatto sta che se a 100/120km/h freno bruscamente l anteriore vibra:cupolino,sterzo, porta cellulare e non appena la velocità si riduce diventa tutto regolare
Ho l appuntamento con il meccanico Triumph
Hai il bauletto sulla moto?
Tiger900roby
01/10/2022, 16:49
Salve ho portato la moto dal meccanico della concessionaria e mi ha detto che l impianto frenante è tutto ok mentre il pneumatico si è "appuntito" davanti e dopo 16k km è da sostituire
Marco010
01/10/2022, 19:42
Ehmbè, direi che dopo 16k km uno pneumatico il suo lavoro l'ha fatto!!!!!!!!!!!!
Comunque ci sta anche l'ovalizzazione di un disco; sul T S avevo montato al posteriore un disco Braking a margherita, dopo 2 o 3 k kilometri ho rimontato l'originale perchè quello si era brutalmente ovalizzato inspiegabilmente. Essendo posteriore la vibrazione era meno fastidiosa ed invasiva rispetto ad un anteriore ma cmq sempre sgradevole!!!
Tiger900roby
02/10/2022, 20:04
Infatti sostituisco i pneumatici e verifico
Ha fatto i dovuti controlli di pasticche,dischi,forcelle e l unica cosa difforme e'lo pneumatico,vi aggiorno grazie
Comunque è strana sta storia dei dischi che si ovalizzano così precocemente su alcuni modelli Triumph.
Ma di che marca sono?
Sicuramente non sono Brembo.
ciao a tutti anch'io sulla mia GT con 18 K ho il disco di sx ovalizzato il conce ha provato a sistemarlo ma nulla da fare ,me ne sono accorto con il cambio pastiglie freni , ordinato costo 290 € non poco direi .
Anche io ne avevo uno , cambiati entrambe in garanzia: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/309975-pastiglie-freni-ant-post-3.html
Tiger900roby
26/09/2023, 09:52
Confermo: deformazione dei dischi anteriori più accentuata al disco di destra.Per ora ritiro la moto e faccio una lettera a Triumph e PC a brembo
Questa cosa dei dischi storti, lo ripeto, è davvero strana.
Sulla mia Tiger Sport si sono deformati ed è stato necessario sostituirli (con dei Brembo serie Oro, che pur essendo “basici” sono risultati nettamente superiori a quelli montati in origine).
Il guaio è che sulle nuove Tiger 900 i dischi dovrebbero già essere Brembo!
Se si stortano anche quelli, a questo punto mi vien da pensare che siano di un’altra marca, magari la stessa che produceva quelli della Tiger Sport.
Su queste cose Triumph deve lavorare parecchio.
I dischi freno non possono essere farlocchi su moto da 15000-25000€ (non dovrebbero esserlo nemmeno su quelle da 6000€, ma è un altro discorso).
Mah….
Confermo: deformazione dei dischi anteriori più accentuata al disco di destra.
Ma è ancora in garanzia giusto?!
Giacomo_L
26/09/2023, 11:43
Domanda da neofita: ma normalmente ogni quanto andrebbero sostituiti i dischi?
Quando scendono sotto al valore di spessore inciso sugli stessi ; per la cronaca, sul mio ex Tiger955i , ha 105.000km erano ancora lontani dal dovere essere sostituiti (sempre usato pastiglie OE).
Ma in questa discusiione, stiamo parlando di un'anomalia ; di una deformazione anomale.
Di un "evento" eccezionale ; non di "norma"
Tiger900roby
26/09/2023, 13:10
No , è scaduta a marzo