Accedi

Visualizza Versione Completa : Bonneville Problemi con accensione

csangaletti
08/10/2022, 08:57
Buongiorno,
La mia Bonneville del 2011 è stata ferma per un anno, al coperto e con batteria staccata. In questi giorni ho voluto farla ripartire ed ho preso una batteria nuova perché la vecchia aveva già 2 anni.
Messa benzina nel serbatoio e collegata la nuova batteria faccio la manovra di accensione, al girare la chiave il quadro si accende e la pompa si avvia. Quindi premo lo starter ed il motorino di accensione gira regolare. Ora pero il motore non parte. Mi fermo, attendo un attimo e riprovo, ancora nessun risultato. Per scrupolo ho ricaricato la nuova batteria ma al nuovo tentativo di accensione niente di fatto. Non ho mai avuto questo problema negli anni, anche se la moto non era mai rimasta tanto ferma (mea culpa). Consigli sul possibile problema e come provare a risolverlo in casa ?
Grazie in anticipo
Claudio

mic56
08/10/2022, 09:46
Prova a vedere se le candele fanno la scintilla

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

borntorun
08/10/2022, 18:20
Buongiorno,
La mia Bonneville del 2011 è stata ferma per un anno, al coperto e con batteria staccata. In questi giorni ho voluto farla ripartire ed ho preso una batteria nuova perché la vecchia aveva già 2 anni.
Messa benzina nel serbatoio e collegata la nuova batteria faccio la manovra di accensione, al girare la chiave il quadro si accende e la pompa si avvia. Quindi premo lo starter ed il motorino di accensione gira regolare. Ora pero il motore non parte. Mi fermo, attendo un attimo e riprovo, ancora nessun risultato. Per scrupolo ho ricaricato la nuova batteria ma al nuovo tentativo di accensione niente di fatto. Non ho mai avuto questo problema negli anni, anche se la moto non era mai rimasta tanto ferma (mea culpa). Consigli sul possibile problema e come provare a risolverlo in casa ?
Grazie in anticipo
Claudio

Il motore non si avvia ma comunque senti che meccanicamente si attiva (l'albero motore gira) alla pressione del pulsante di avviamento o non si sente proprio nulla quando premi il pulsante?

csangaletti
08/10/2022, 20:53
Prova a vedere se le candele fanno la scintilla

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Che chiave mi serve per togliere le candele ?

Il motore non si avvia ma comunque senti che meccanicamente si attiva (l'albero motore gira) alla pressione del pulsante di avviamento o non si sente proprio nulla quando premi il pulsante?

Quando premo il pulsante si sente ruotare come ha sempre fatto in passato ma il motore non si accende.

Superkey
08/10/2022, 21:20
Potrebbe essere anche un problema di benzina.
Oltre alle candele che facciano la scintilla, osserva anche se sono bagnate o asciutte.
Senti anche se dagli scarichi si sente odore di benzina o meno.

mic56
09/10/2022, 06:53

Quando premo il pulsante si sente ruotare come ha sempre fatto in passato ma il motore non si accende.

Non ricordo se 17 o 19 a tubo. Ma un ricambista lo sa. E' un pò seccante, ma con un pò di pazienza si riesce senza sollevare il serbatoio.

Angelik57
09/10/2022, 07:37

18mm

csangaletti
09/10/2022, 10:46
Buongiorno,
Grazie a tutti per i consigli. Per il momento vedrò di rimuovere, verificare e, se è il caso, cambiare le candele. Appena fatto posto il risultato. Qualcuno ha sottomano un video o delle foto per aiutarmi nel rimuovere le candele ? Purtroppo è la prima volta che lo faccio.
Claudio

carmelo23
10/10/2022, 17:06
https://www.youtube.com/watch?v=ughdtpBMAko