PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Scelta gomme

Federico27
12/10/2022, 10:34
Ciao a tutti. Ho un street triple 660 S con le Pirelli diablo rosso 3 di dotazione che dopo 9000km sono finite.
Ora arriva il momento di sostituirle e vorrei chiedere a qualcuno che ne sa più di me.
Innanzitutto parto con il dire che è la mia prima moto e che quindi non ho provato altri tipi di gomme e seppur mi sembra di essermi trovato bene vorrei provare altre marche con altri profili.
Principalmente uso la moto in città (Milano) per andare a scuola e spostarmi tutto l’anno (di solito con la pioggia non la uso ma non si sa mai) però ecco il weekend non sdegno uscite con andatura allegra e soprattutto nei mesi estivi la uso spesso su passi e curve.
Leggendo un po’ in rete ho trovato queste opzioni:
- bridgestone s22
- Michelin power 5
- metzeler m9rr
- continental sport attack 4

Ora, secondo voi, per l’uso che ne devo fare quel consigliate? Spero di aver scelto opzioni dello stesso “segmento” ma se così non fosse correggetemi pure.
Ripeto, con le diablo rosso 3 mi sono trovato bene ma vorrei provare un altra gomma e quindi non ho preso in considerazione le rosso 4

Byemme62
12/10/2022, 10:53
hai invertito Bridgestone (che sono S22) e Michelin (che sono power 5).
Comunque hai menzionato gomme ottime. Superiori alle DR3.
Quindi....valuta anche il prezzo e i tempi di arrivo. :biggrin3:

caruso
12/10/2022, 11:28
Vai di Rosso IV. Io le uso sulla Street mentre sulla Speed ho le Rosso Corsa IV. Entrambe gran gomme.

Federico27
12/10/2022, 13:20
hai invertito Bridgestone (che sono S22) e Michelin (che sono power 5).
Comunque hai menzionato gomme ottime. Superiori alle DR3.
Quindi....valuta anche il prezzo e i tempi di arrivo. :biggrin3:

Ops hai ragione, ti ringrazio

Vai di Rosso IV. Io le uso sulla Street mentre sulla Speed ho le Rosso Corsa IV. Entrambe gran gomme.

non metto in dubbio che siano delle buone gomme ma come dicevo preferirei provare un’altra marca :oook:

snake_989
12/10/2022, 13:46
Con le m9rr e le power 5 cadi in piedi ottime gomme. Le S22 sono una categoria più sportiva. Continental lascia perdere. Posso aggiungerti alla lista che sono della stessa fascia delle m9 e power 5, le Dunlop mk3. Fin'ora sono le più facili ed efficaci che abbia provato, gomme super sincere, profilo rotondissimo. Per strada secondo me sono tra le migliori. Mi manca di provare solo le m9 di quella fascia ma fin'ora quelle che ho trovato più adatte all'utilizzo amatoriale anche sportivo stradale sono le Dunlop. Hanno un anteriore e un ingresso curva spettacolare.

Luke76
12/10/2022, 14:26
Se al posteriore monti una 180/55 prova le Dunlop GPR300.
Costano una stupidaggine;
Consentono un kilometraggio ottimo;
Lascerai ai tuoi amici il fregio di avere le gomme fighe da esporre al bar ma tu li farai piangere quando guidi.
Per pura casualità le ho montate sul Tiger Sport e settimana scorsa in Val Trebbia, due tizi vestiti da MotoGP con due Street Triple 765 RS muuuuti…

Federico27
12/10/2022, 14:34
Con le m9rr e le power 5 cadi in piedi ottime gomme. Le S22 sono una categoria più sportiva. Continental lascia perdere. Posso aggiungerti alla lista che sono della stessa fascia delle m9 e power 5, le Dunlop mk3. Fin'ora sono le più facili ed efficaci che abbia provato, gomme super sincere, profilo rotondissimo. Per strada secondo me sono tra le migliori. Mi manca di provare solo le m9 di quella fascia ma fin'ora quelle che ho trovato più adatte all'utilizzo amatoriale anche sportivo stradale sono le Dunlop. Hanno un anteriore e un ingresso curva spettacolare.

le dunlop mk3 erano nella lista ma ho letto spesso che non digeriscono le linee bianche su strada, poi non so se sia vero o meno

z4fun
12/10/2022, 14:58
Diablo Rosso 4 [emoji106]

ewham
12/10/2022, 18:31
le dunlop mk3 erano nella lista ma ho letto spesso che non digeriscono le linee bianche su strada, poi non so se sia vero o meno

le ho avute nella mia rs: ottime! seconde solo a rosso corsa 2 (di gran lunga le migliori che ho avuto)
m7rr no buono, per il mio feeling troppo poco "rotonde"
supercorsa disastrose sul bagnato, quindi no good
continental race attack 2 street buone su strada ma onestamente più da pista
m9rr le ho da montare...

Alebrasa
12/10/2022, 18:45
M9RR una garanzia, per me la gomma definitiva. Tiene l'impossibile su qualsiasi superficie, danno il meglio su asfalto freddo, ghiaino e bagnato. Un grip mai visto con nessun altra gomma.

Federico27
12/10/2022, 18:51
le ho avute nella mia rs: ottime! seconde solo a rosso corsa 2 (di gran lunga le migliori che ho avuto)
m7rr no buono, per il mio feeling troppo poco "rotonde"
supercorsa disastrose sul bagnato, quindi no good
continental race attack 2 street buone su strada ma onestamente più da pista
m9rr le ho da montare...

grazie, ma le m9rr essendo sempre di casa Pirelli hanno sempre un profilo abbastanza a punta oppure sono più tonde?

le rosso corsa secondo me sono troppo per l’uso anche cittadino che dovrei farne

M9RR una garanzia, per me la gomma definitiva. Tiene l'impossibile su qualsiasi superficie, danno il meglio su asfalto freddo, ghiaino e bagnato. Un grip mai visto con nessun altra gomma.

:oook:

Alebrasa
12/10/2022, 18:59
grazie, ma le m9rr essendo sempre di casa Pirelli hanno sempre un profilo abbastanza a punta oppure sono più tonde?

le rosso corsa secondo me sono troppo per l’uso anche cittadino che dovrei farne

Sono abbastanza tonde, la discesa è lineare e sono bimescola, hanno una buona percentuale di silice, l'unica pecca che ho potuto notare è che usandole in modo ignorante hanno gli intagli longitudinali che tendono leggermente a scalinare se ci dai gas in piega. Nulla di grave, è un non-difetto dovuto al disegno degli intagli.

Black Shadow
12/10/2022, 19:07
Purtroppo (o per fortuna) la scelta delle gomme è parecchio personale, io sulla moto precedente dopo Corsa III e Dunlop (non ricordo quali) ho trovato un buon feeling con le Sport Attack I e le Road Attack 2 (purtroppo i soldi sono quelli :laugh2:) quindi l'unico consiglio che ti posso dare è quello di prevare fino a quando non trovi quella giusta

snake_989
12/10/2022, 23:19
Sta cosa delle mk3 che scivolano sulle strisce bianche é un po' una leggenda metropolitana, si porta avanti questa storia perché sul video recensione di moto. It il tester in pista tirando probabilmente deve essere passato su linea bianca e a fine test ha fatto notare questa cosa. Nessun altra testata ha notato questa cosa. Gli anni precedenti le avevo scartate anche io per questo motivo, ma mi son poi reso conto che é una stupidaggine. Se la striscia bianca é viscida qualsiasi gomma ci scivola. Le ultime due uscite ho alternato pezzi al sole con pezzi in ombra umidi e spingendo tutto il tempo non ho sentito differenza di grip.

Byemme62
13/10/2022, 07:31
Ho fatto montare da subito le Pirelli Diablo Rosso Corsa IV per poter iniziare a fare qualche pistata.
Adesso, prossimo al cambio, sono orientato sulle Mitas Sport Force+ EV, gomma per me del tutto nuova.
Ne parlano bene, anche nei forum di moto più prestazionali della nostra (es. Aprilia RSV4). E il prezzo è molto allettante.
Per capirci meglio, ecco i pezzi proposti dal mio gommaio, dove farebbe tutto lui (acquisto gomma, smontaggio e montaggio):
- Pirelli DRC IV euro 360
- Mitas SF+ EV euro 210

ewham
13/10/2022, 10:34
Ho fatto montare da subito le Pirelli Diablo Rosso Corsa IV per poter iniziare a fare qualche pistata.
Adesso, prossimo al cambio, sono orientato sulle Mitas Sport Force+ EV, gomma per me del tutto nuova.
Ne parlano bene, anche nei forum di moto più prestazionali della nostra (es. Aprilia RSV4). E il prezzo è molto allettante.
Per capirci meglio, ecco i pezzi proposti dal mio gommaio, dove farebbe tutto lui (acquisto gomma, smontaggio e montaggio):
- Pirelli DRC IV euro 360
- Mitas SF+ EV euro 210
Anche io le volevo! Il problema è che non le ha quasi nessun gommista...

Federico27
13/10/2022, 12:32
Sta cosa delle mk3 che scivolano sulle strisce bianche é un po' una leggenda metropolitana, si porta avanti questa storia perché sul video recensione di moto. It il tester in pista tirando probabilmente deve essere passato su linea bianca e a fine test ha fatto notare questa cosa. Nessun altra testata ha notato questa cosa. Gli anni precedenti le avevo scartate anche io per questo motivo, ma mi son poi reso conto che é una stupidaggine. Se la striscia bianca é viscida qualsiasi gomma ci scivola. Le ultime due uscite ho alternato pezzi al sole con pezzi in ombra umidi e spingendo tutto il tempo non ho sentito differenza di grip.

Si, probabile sia come dici tu. A questo punto allora terrei come opzioni le power 5, m9rr e mk3…

se qualcun altro le ha/provate e ha voglia di parlarne ben venga !

_sabba_
13/10/2022, 14:15
Mio figlio mi ha fatto ordinare (stamattina) le Dunlop SportSmart TT, che monterà sulla Tracer 9 al posto delle ottime Michelin Power 5.
Sono montate sulla moto del suo amico (Husqvarna Nuda 900 R) e vanno un gran bene (anche quella moto montava le Power 5).
L’ho scritto perché è una news di oggi.

Federico27
13/10/2022, 15:11
Mio figlio mi ha fatto ordinare (stamattina) le Dunlop SportSmart TT, che monterà sulla Tracer 9 al posto delle ottime Michelin Power 5.
Sono montate sulla moto del suo amico (Husqvarna Nuda 900 R) e vanno un gran bene (anche quella moto montava le Power 5).
L’ho scritto perché è una news di oggi.

ti ringrazio, però da quello che ho capito le tt sono più improntate per la pista rispetto alle mk3 quindi tenderei ad escluderle :biggrin3:

_sabba_
13/10/2022, 16:09
Ok, era solo una info dell'ultimo momento.
Ad ogni modo sembra che quelle gomme, pur essendo sportive, garantiscono una buona resa chilometrica.

Alebrasa
13/10/2022, 16:35
Purtroppo (o per fortuna) la scelta delle gomme è parecchio personale, io sulla moto precedente dopo Corsa III e Dunlop (non ricordo quali) ho trovato un buon feeling con le Sport Attack I e le Road Attack 2 (purtroppo i soldi sono quelli :laugh2:) quindi l'unico consiglio che ti posso dare è quello di prevare fino a quando non trovi quella giusta

Quello che conta di più è la carcassa, la mescola e il profilo. E si sceglie a seconda dello stile di guida, e del tipo di moto.

Ad esempio, montare una gomma lenta (profilo tondo) su un un sarchiapone da 200 kg peggiorerà la situazione, così come montare una gomma veloce (profilo a pera) su una moto agile come la street rischia di darti poi quell'effetto bicicletta con la moto che ti sembra che "cada" a interno curva.

Va considerato se va da solo o se va in due, se fa autostrada o no, nel secondo caso converrà una bimescola, ecc... sono tanti i fattori che incidiono quando si sceglie una gomma la cosa importante e e che chi sceglie la gomma deve spiegare quali sono le sue preferenze in quel modo sarà piu facile consigliarlo.

ewham
13/10/2022, 17:45
Ad esempio, montare una gomma lenta (profilo tondo) su un un sarchiapone da 200 kg peggiorerà la situazione, così come montare una gomma veloce (profilo a pera) su una moto agile come la street rischia di darti poi quell'effetto bicicletta con la moto che ti sembra che "cada" a interno curva.
Super! proprio così! con le m7rr mi sembrava di cadere all'interno di ogni curva

Federico27
13/10/2022, 18:33
Quello che conta di più è la carcassa, la mescola e il profilo. E si sceglie a seconda dello stile di guida, e del tipo di moto.

Va considerato se va da solo o se va in due, se fa autostrada o no, nel secondo caso converrà una bimescola, ecc... sono tanti i fattori che incidiono quando si sceglie una gomma la cosa importante e e che chi sceglie la gomma deve spiegare quali sono le sue preferenze in quel modo sarà piu facile consigliarlo.

:biggrin3:
allora, come dicevo la uso principalmente in città tutto l’anno per spostarmi la maggior parte delle volte in singolo e qualche volta in doppio.
Invece per i giri nel weekend/ mesi estivi la uso in maniera più sportiva al 99% in singolo.
autostrada e viaggi lunghi per ora non ne ho fatti ma mai direi mai.

l’effetto caduta che dici mi sembra di averlo sentito più di una volta e per questo vorrei cambiare marca per provare un profilo diverso. spero di essere stato abbastanza esaustivo :biggrin3:

Super! proprio così! con le m7rr mi sembrava di cadere all'interno di ogni curva

Nooo così mi stravolgi i piani per le m9rr:wacko:

Alebrasa
13/10/2022, 18:55
Le M7RR non le ho provate (avevo rennsport k prima, gomma economica monomescola e tanto efficace sull'asciutto quanto pericolosa su bagnato, stesso disegno delle pirelli dragon supercorsa che avevo sul motard eoni fa con mescole aggiornate), ma so che la M9RR è tutt'altra categoria e non da per niente la sensazione di caduta a centro curva anzi, anche con una guida allegra è come essere sui binari) . A volte possono dare la sensazione di cadere a centro curva non tanto per il profilo ma perché tendono a scivolare, conta anche la vecchiaia del pneumatico e come è stato conservato, a me capitava con le pirelli rosso 2 (mi pare) che montava la street r di serie, ma era appunto dovuto al fatto che erano ormai alla frutta.

andreax
13/10/2022, 19:33
:biggrin3:
allora, come dicevo la uso principalmente in città tutto l’anno per spostarmi la maggior parte delle volte in singolo e qualche volta in doppio.
Invece per i giri nel weekend/ mesi estivi la uso in maniera più sportiva al 99% in singolo.
autostrada e viaggi lunghi per ora non ne ho fatti ma mai direi mai.

l’effetto caduta che dici mi sembra di averlo sentito più di una volta e per questo vorrei cambiare marca per provare un profilo diverso. spero di essere stato abbastanza esaustivo :biggrin3:

Nooo così mi stravolgi i piani per le m9rr:wacko:

Ciao, secondo me per il tuo uso le power 5 sono perfette. Buone in qualsiasi condizione e forse le trovi ad un prezzo onesto. Inutile orientarti su prodotti sportivi, in città le rovineresti e nel week end, se non vai veramente forte, non le sfrutteresti.

eusebius
13/10/2022, 19:56

Personalmente, trovo le Metzeler (l'ultimo treno di gomme usate sono state appunto le M7RR) tra quelle più lineari a scendere in piega e non ho mai avuto la sensazione che "cadessero in curva".
Conta che sono abbastanza un fermone e con le gomme "svelte" non mi trovo bene e le sento subito "cadere".
Poi, come già detto, le gomme sono molto personali ;)
Le M9RR le trovo delle ottime gomme (provate sulla moto di un amico)

Luke76
13/10/2022, 19:56
Ribadisco, per il tuo utilizzo comprati un treno di Dunlop GPR 300 e poi mi saprai dire.

snake_989
13/10/2022, 21:45
Stesso motivo per cui io solitamente sulla mia Street, Pirelli tendo ad escluderle. Non perché siano cattive gomme ma perché la Street é una moto già talmente veloce di suo che con Pirelli é troppo scattosa quasi da diventare "ballerina" quando si aumenta il ritmo. Con le attuali mk3 e le precedenti power 5 é invece bella rotonda e lineare. Finite le mk3 voglio provare le m9rr di cui parlano tutti benissimo. Per quanto riguarda le TT di Dunlop avrei volute metterle (ballavano 10€ con le mk3) ma visto che uso la moto in inverno e non hanno silice le ho escluse.

Federico27
13/10/2022, 23:19
Stesso motivo per cui io solitamente sulla mia Street, Pirelli tendo ad escluderle. Non perché siano cattive gomme ma perché la Street é una moto già talmente veloce di suo che con Pirelli é troppo scattosa quasi da diventare "ballerina" quando si aumenta il ritmo. Con le attuali mk3 e le precedenti power 5 é invece bella rotonda e lineare. Finite le mk3 voglio provare le m9rr di cui parlano tutti benissimo. Per quanto riguarda le TT di Dunlop avrei volute metterle (ballavano 10€ con le mk3) ma visto che uso la moto in inverno e non hanno silice le ho escluse.

hai notato differenze fra mk3 e power 5?

Ribadisco, per il tuo utilizzo comprati un treno di Dunlop GPR 300 e poi mi saprai dire.

ciao, le ho guardate ma sapendo che la moto con la pioggia non la uso quasi mai e contando che in estate la uso sui passi spesso in Liguria con temperature molto molto calde non so quanto mi convengano rispetto alle altre opzioni

snake_989
13/10/2022, 23:50
Per il momento mi sto trovando bene da subito con le Dunlop, soprattutto il feeling anteriore, l'ingresso curva e la percorrenza in curva, sono gomme che mettono molto a proprio agio, si riescono a disegnare traiettorie perfette molto semplicemente, però di contro va guidata molto di corpo la moto rispetto a gomme come Pirelli che piegano col pensiero. Con Michelin ci ho messo un po' a prenderci la mano, la moto era diventata molto rigida come assetto e lenta, però poi mi son trovato bene una volta presa la mano, gomme super stabili e grip super. Mai sentito perdere aderenza neanche dopo 7000 km con il posteriore liscio. Fin ora però per il mio stile di guida secondo me meglio le mk3.

Luke76
14/10/2022, 04:46
Ciao, utilizziamo la moto nello stesso identico modo.
Se piove viaggio in SMAX…
In estate mio figlio è “residente” a Loano con il nonno da Giugno a Settembre e nel fine settimana vado a trovarlo senza mai percorrere l’autostrada (quindi magari ci siamo pure incrociati per le strade).
Ti posso assicurare che quest’anno, con il caldo infernale che ha fatto, queste “maledette” gomme mi hanno letteralmente stregato per come riuscivo a guidare il Tiger.
Se le facessero nella misura 190/55 ne avrei già acquistato un treno anche per la mia Speed R: purtroppo tale dimensione non viene prodotta.
Questa la mia umile esperienza.

Riccardo_R
03/11/2022, 13:37
Io con le diablo rosso III non mi ero trovato benissimo, gran grip nei curvoni veloci ma la sensazione di cadere a centro curva mi metteva parecchio a disagio, in più sul bagnato/umido mi davano zero feeling. Ora come ora un po' per scommessa sto usando le Metzler sportec M5 che son vecchiotte ma mi stanno dando parecchie soddisfazioni, hanno un gran grip e sono molto omogenee tra asciutto e bagnato, non si scaldano troppo facilmente e con le temperature più fredde soffrono abbastanza però, rispetto le Pirelli richiedono una guida di corpo un po' più cattiva ma quando scendi in piega senti la moto scendere e non cadere quindi per me che sono relativamente nabbo è rassicurante. Prossimo treno vorrei provare le M7 visto che ne ho sentito parlare stra bene