PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Le mappe, queste sconosciute...



Bassman 50
25/10/2022, 09:18
Premesso che ho la Tiger 800 e che non credo che la cosa mi possa interessare direttamente, leggendo della performante mappa spagnola, mi è venuta una curiosità.

Io giro normalmente con la mappa road, che mi basta e avanza; ogni tanto (molto), inserisco la mappa sport, tanto per fare un po' lo scemo (cosa che mi riesce benissimo anche in altre situazioni).

Mi piacerebbe sapere esattamente su cosa interviene la mappa sport, rispetto alla road ed alla rain, e quanto modifichi i consumi, perché suppongo che il brio della sport non sia proprio gratis... :dubbio:

FICHI
25/10/2022, 09:35
Io giro normalmente con la mappa road, che mi basta e avanza; ogni tanto (molto), inserisco la mappa sport, tanto per fare un po' lo scemo (cosa che mi riesce benissimo anche in altre situazioni).

"Idem con patate" :biggrin3:
Tranne per la variante Off Road ("pro" o meno) che uso più frequentemente della "sport" :biggrin3:

Detto ciò, con le mappe OE , è una normale riconfigurazione della mappatura ; quello che una volta (sù auto e moto) si faceva in maniera dedicata ed....univoca, ora si può comodamente avere premendo il pulsantino (c'è anche sulla Panda "ECO e normale) ; ma con la differenza che la cavalleria....NON aumenta mai (al massimo diminuisce un pò con la "RAIN").

La differenza?!
Stà...sinteticamente.... , nell' "ottimizzare" i valori di erogazione (rapporto: quantità / n° di giri) della coppia erogata.
Variando questi parametri , il motore è più o meno pronto ad erogarla e quindi ha un erogazione più o meno morbida.

Poi in alcuni casi, a ciò, si associano altre...peculiarità ; ad esempio in Off Road si disattiva l'ABS sulla ruota post. ed il controlo di trazione diventa più....permissivo (ma non si toglie).
In Off Road Pro si toglie TUTTO (ABS ant e post. + TCS) qualcosa di simile avvien in SPORT (dal libretto di manutenzione si può intuire) ; poi per chi ha T900 in versione PRO, c'è ancora la possibilità di crearsi una mappatura "a proprio" gradimento, miscelando i vari parametri. Questa opportunità c'èra anche sul T800 my 2019

"In soldoni"...alè parei (trad.= è così):biggrin3: :oook:

Bassman 50
25/10/2022, 11:29
...
La differenza?!
Stà...sinteticamente.... , nell' "ottimizzare" i valori di erogazione (rapporto: quantità / n° di giri) della coppia erogata.
Variando questi parametri , il motore è più o meno pronto ad erogarla e quindi ha un erogazione più o meno morbida.

Grazie per la spiegazione "teorica"...

A parte il titolo della miscela aria/benzina, vorrei sapere se ci sono anche delle variazioni "meccaniche" comandate dall'elettronica.

Mi spiego meglio (forse...).

Se con la mappa road e la manopola del gas ruotata di 30° le farfalle si aprono di x°, con la mappa sport e con il gas sempre a 30°, le farfalle sono sempre a x°, oppure a x°+ qualcosa?

E gli iniettori erogano più benzina (suppongo)?
In questo caso, procedendo sempre con la mia andatura di bradipo, quanto varia il consumo di benzina?

Mi rendo conto che mettere la mappa sport e poi procedere da paracarro non ha senso, ma è solo una mia curiosità del tutto teorica. :biggrin3:

FICHI
25/10/2022, 11:42
Si , certo il comando del gas crea reazione diverse all'angolo di apertura delle farfalle a seconda della mappa utilizzata (è uno dei "metodi", per variare il: "rapporto: quantità (di coppia) / n° di giri" a cui accennavo).

Ma ritornando alla tua questione (consumi) ; sono certo che buona parte dei consumi che rilevi in più non è dovuto alla mappatura (sport) "in sè e per sè" , ma......fondamentalmente al tuo....polso destro.

Cerco di spiegarmi meglio ; se tù non usassi l'emotività nella guida :biggrin3: , quella che ti fà mettere la mappa "sport" , ed effettuassi lo stesso percorso CON LA "STESSA MANO" o INDOLE DI GUIDA a prescindere dalla mappa , sono....ragionevolmente convinto che...non apprezzeresti particolari differenze nei consumi.

Ma ovviamente, se uno imposta la mappa "sport" , nel 99% dei casi è perchè ha...."intenzioni bellicose" (se nò che la mette a fà?! :biggrin3:) e quindi il polso destro è più....nervoso ed è questo nervosismo del polso che incide sui consumi, molto più della mappa ;)

Almeno, quanto sopra sù moto dall'indole turistica come il Tiger ; su uno Street RS (esempio)....non sò

Una volta che hai voglia.....prova e giungerai alle stesse conclusioni :oook:

_sabba_
25/10/2022, 13:29
Per essere ancora più precisi, le mappe più spinte (Sport, Dynamic, Race, ecc.. a seconda della moto) introducono anche una piccola variazione nei parametri di accensione (anticipo) e iniezione.
La progressione del comando del gas viene “esaltata” dalle parametrizzazioni specifiche di cui sopra.
Di norma la potenza massima rimane identica, quella che cambia è la curva di erogazione (sicuramente più tiro ai medi) rispetto alle mappe più turistiche.
Può aumentare l’effetto ON-OFF (Triumph è molto brava a mitigarlo, Yamaha molto meno), e specie con il passeggero a bordo può essere una controindicazione.
La mappa Rain effettivamente taglia la potenza, sia mettendo un limite alla massima apertura delle farfalle, sia posticipando l’accensione e diminuendo i tempi di iniezione.
Se devo essere proprio onesto, è una mappa che io non considero proprio.
Se esiste una mappa turistica ben fatta (solitamente chiamata Road), il più delle volte è (ampiamente) sufficiente “centellinare” il gas per ottenere le “prestazioni” della mappa Rain (la più inutile di tutte).
Quasi sempre gli interventi di ABS e TCS non variano tra le due mappe (Rain e Road), al contrario si differenziano (anche di parecchio) utilizzando mappe più estreme (Sport, OffRoad).
Ecco perché ritengo la Rain inutile…..
Altro aspetto…
Le moto moderne, ma anche le auto da svariati anni a questa parte, “soffrono” del cosiddetto depotenziamento software.
Prendiamo ad esempio la Jeep Renegade con il motore 2.0 JTD.
Un ottimo motore, che a seconda delle versioni e/o degli allestimenti viene potenziato (o depotenziato) ad hoc.
A volte non cambiano nemmeno le parti meccaniche (turbo, testata, iniettori, pompa carburante, commonrail, ecc…).
Creano una mappa “soft” e la scrivono in centralina.
Ed ecco 120 cavalli invece che 170.
Nelle moto abbiamo degli esempi anche in Casa Triumph.
Il motore della Tiger 850 Sport è identico a quello della Tiger 900 GT Pro, ma ha dieci cavalli in meno.
Guardando dentro alle mappe, si notano le limitazioni applicate nei punti che ho descritto più sopra.
In teoria tornare ai 95 cavalli è una cosa da bambini, nel senso che basta prendere la mappa Road della GT Pro e sovrascrivere la stessa mappa della 850.
Io bello è che anche la 900 GT Pro è depotenziata, ovviamente a causa della normativa che impedisce alle moto over 95cv di essere vendute “tarpate” a 35Kw (per i neopatentati).
In teoria una mappa “spagnola” montata su una 850 Sport le regala circa 22 cavalli!
10 di depotenziamento “estetico”, una dozzina di depotenziamento commerciale.
L’elettronica ora comanda su tutto, e in certi casi i risultati possono essere eclatanti.
Ci sono mezzi però che non saranno mai potenziabili in maniera così evidente,
Posso fare l’esempio della mia merdomacchina, una Ibiza 1000cc tre cilindri aspirata (se fosse stata turbo il discorso si sarebbe fatto interessante).
Nonostante la buona volontà del boss di TopTuning (che è un amico) da un motore del genere (che non è depotenziato dalla fabbrica, ma nasce “spompo” di suo) si fa fatica ad ottenere una manciata di cavalli solo intervenendo sulla elettronica.
Sulla versione TSI (con il turbo), si otterrebbero risultati ECCELLENTI.
Come si interviene allora?
Riprendo quindi il discorso mappe, ma dal punto di vista della risposta del comando del gas.
Con il RideByWire è la centralina che dice agli iniettori quanta benzina erogare (giusto per far un esempio “pregno”), e anche affondando completamente il pedale del gas, le farfalle si apriranno con la velocità determinata dalla ECU.
Non si otterranno mai le massime prestazioni, come invece accadeva con il comando del gas a filo.
Ci sono degli aggeggini elettronici, che si applicano al pedale dell’acceleratore, che ingannano la centralina e la “sveltiscono”, nel senso che l‘apertura delle farfalle avviene in modo più rapido.
Alcuni esempi di questi aggeggi sono il Pedal Sprint della Elettronica Celeste, il PowGP3 della DiPa, il PedalBox della DTE, lo SprintBooster della Boulekos (l’idea originale), e tanti altri.
Tutti introducono delle “mappe” nel pedale acceleratore, e IN EFFETTI l’auto spinge di più (o anche di meno) rispetto alla configurazione originale.
Non è una vera e propria mappa motore, ma è una differenziazione della risposta del motore alla pressione del pedale del gas.
Io ne ho montati di tutte le salse (marche) in svariate auto, ottenendo SEMPRE risultati sorprendenti (specie per i padroni, che non si capacitano della differenza tra una configurazione e l’altra).
È della settimana scorsa l’installazione di un Pedal Sprint Celeste su una Peugeot 1.2 tre cilindri da “ben” 75 cavalli, che definire morta è già un lusso.
Ebbene, ora la padrona gira con la configurazione Sport (la Dynamic non le basta), ed è felice come una pasqua.
I consumi?
Non è mica vero che incrementano….
Se si guida sempre al massimo si, ma se si sfruttano le migliori doti di ripresa e accelerazione (basta sfiorare il gas per ottenere le stesse prestazioni che si ottenevano in precedenza premendo a tavoletta) i consumi DIMINUISCONO.
Stessa cosa mappando, ovviamente senza strafare, la ECU del proprio veicolo.
In mappa Sport in genere non si risparmia perché la si seleziona per andare più forte, ma se la si utilizzasse solo per avere quel pochettino di spinta in più (come sopra), i consumi non peggiorerebbero, anzi.

Sono stato troppo lungo, scusate.

:biggrin3:

FICHI
25/10/2022, 13:38
Per essere ancora più precisi, le mappe più spinte (Sport, Dynamic, Race, ecc.. a seconda della moto) introducono anche una piccola variazione nei parametri di accensione (anticipo) e iniezione.
La progressione del comando del gas viene “esaltata” dalle parametrizzazioni specifiche di cui sopra.
Di norma la potenza massima rimane identica, quella che cambia è la curva di erogazione (sicuramente più tiro ai medi) rispetto alle mappe più turistiche.

Già scritto :dubbio:

_sabba_
25/10/2022, 13:41
Certo, ho solo aggiunto le variazioni nelle tabelle di accensione e iniezione.
Dovevo pur scrivere anche il concetto base, altrimenti rimaneva un discorso per soli introdotti.

:oook:

massi69
25/10/2022, 14:14
cmq, introdotti o no.....
la mappa interviene anche sulla differenziazione del freno motore ..e contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, in modalità sport, la moto essendo meno frenata in rilascio, in alcune situazioni di guida consente anche di consumare meno rispetto alle altre mappe...avendo appunto meno necessità di aprire il gas per riprendere velocità...ad esempio in lunghe discese dopo curve oppure tornanti.. permettendo di avere una guida più " rotonda" , facendo scorrere di più la moto.

_sabba_
25/10/2022, 14:51
Giusto addendum, su cui mi trovi completamente d’accordo.

:biggrin3:

Bassman 50
26/10/2022, 07:58
Grazie a tutti per i chiarimenti più che esaustivi.

Concordo, inoltre, sul fattore consumi: con la mappa sport si tende ad essere più smanettoni e quindi si paga un po' di più.

Sul fattore "freno motore" ho constatato che la moto tende effettivamente a scorrere di più e, essendo uno che normalmente se la prende con calma, ho rischiato di fare un paio di lunghi in curva...

Ad ogni modo la Tigrotta graffia già con la mappa Road, con la Sport azzanna... :w00t:

_sabba_
26/10/2022, 09:02
Si, ma ultimamente le moto sono diventate dei veri e propri mostri.
La pur ottima 800 soccombe velocemente rispetto ad una, che so, KTM 890.
Anche troppo.

:biggrin3:

Bassman 50
26/10/2022, 14:42
Certo, ce ne sono per tutti i gusti.

Quando ho acquistato la Tigre, ho preso anche in considerazione diversi modelli di altre marche.

Prima ho ristretto la cerchia a tre moto che mi potevano interessare, poi, in considerazione della mia vocazione turistica e del fatto che giro quasi sempre con mia moglie, le ho provate ed ho scelto quella che si adattava maggiormente alle mie esigenze.

Sul forum BMW (dove vado comunque a chiacchierare) parecchi sono passati al lato arancione della forza, perché le KTM di pari categoria "strappano le braccia" in accelerazione rispetto ai modelli BMW .

Visto che le mie braccia ho intenzione di tenermele, la cosa non l'ho per niente considerata... :laugh2:

FICHI
26/10/2022, 15:07
Ma si ; poi comunque si entra in un discorso..... più ampio "della mappatura" , fatto (oltre chè di gusti personali) di caratteristiche telaistiche di ogni moto e del.....MANICOOooooo di chi le conduce :biggrin3:

Io ho visto , sù dei DRZ400 (con gomme On-Off) o sù dei dei Kawasaki Zephir o sopra dei Tiger 955i (@MrTiger (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/mrtiger.html) docet :biggrin3: ) , ecc. , "fare delle......cose che voi umani".... :w00t::biggrin3::biggrin3:

Ggg1677
27/10/2022, 06:33
Io l’ho messa in sport finito il rodaggio e la alterno solo a offroad pro quando faccio sterrato…mai usate le altre se non in vacanza con la mia ex che la lasciavo in road per avere un po meno on off nelle ripartenze…non credo che possa influire piu di tanto nei consumi, non sono uno smanettone ma trovo semplicemente la risposta del motore in road troppo filtrata

Bassman 50
27/10/2022, 07:52
Potendolo fare, è giusto che ognuno si regoli secondo le proprie esigenze e gusti.

Io uso quasi sempre la mappa road, visto l'utilizzo turistico in due che faccio della moto.
La mappa rain l'ho provata, ma la trovo piuttosto inutile, parere personale ovviamente.

Penso che, visto che programmare un computerino non è una cosa oggigiorno complicata, per il produttore sia una buona mossa commerciale offrire più opzioni.

mor65
27/10/2022, 08:31
Utilizzo sempre la mappa Sport pur guidando a regime tranquillo.

Mi piace la risposta più pronta del gas in caso di sorpasso nei brevi tratti rettilinei e strade in salita.

Nelle rarissime occasioni in cui é capitato, l'ABS al posteriore interviene leggermente in ritardo rispetto alla mappa road ma non é fastidioso, anzi lo preferisco così.

Con una guida fluida i consumi non sono aumentati e forse di poco diminuiti.

Mauro

giusema
08/12/2022, 10:11
Mi collego a questo argomento per porre una domanda: c'è un modo per lasciare di default la configurazione delle mappature (mappatura e abs) in modalità utente? Cioè che quando riaccendo la moto la ritrovo in modalità utente e non in modalità road?

_sabba_
08/12/2022, 10:57
Sulla 900 si può, non so sulla 800.

:oook:

FICHI
10/12/2022, 18:09
Temo di no , sulla 800.
Io ho avuto anche l'XCA my 2018 e quando facevo off. la spegnevo dal tasto di massa e non dalla chaive (ovviamente se la sosta era di pochi minuti) al fine di evitare , di stare a reimpostare la mapatura da "off road".

Come ha detto SABBA, sul 900 , "ti chiede" se vuoi rimanere o meno nell'ultima mappatura quando la riavvii ; molto più comodo ;)