Visualizza Versione Completa : La favola di Pinocchio, Arrow e Triumph (non vale solo per Collodi).
Sapete tutti, almeno credo, che da qualche mese Triumph non commercializza più gli scarichi Arrow come accessori originali.
Ma io mi sono posto una semplice domanda…
Triumph li può fornire ancora come ricambio originale?
Ricordo che alcuni modelli top montavano DI SERIE gli scarichi Arrow, e pertanto i proprietari non hanno mai avuto a disposizione gli scarichi standard.
Gli utenti che li hanno acquistati come accessorio si, ma questi sopra no.
Ebbene, per una qualsiasi sfiga (guasto, caduta, furto) si ritrovano con uno scarico rotto (o senza, a seconda dei casi), e lo vogliono ricomprare per ripristinare la moto.
NON SI PUÒ PIÙ FARE!
Ho contattato diversi concessionari, che hanno persino scritto a Triumph ricevendo la seguente (“simpatica”) risposta: ”Non lo so”.
Ho contattato Arrow, che si è trincerata dietro a un :
“Avendo precisi accordi commerciali con Triumph (????) deve rivolgersi a loro per ottenere informazioni”.
Il classico serpente che si morde la coda, o senza capo né coda.
Ma il bello è che la garanzia ufficiale della Casa viene mantenuta solo ed esclusivamente se sono montati scarichi di serie oppure i famigerati scarichi Arrow di cui sopra.
Ciò non accade con KTM (ne ho una in garage con su uno scarico BOS), tanto per dire.
In teoria, e questa teoria è stata suffragata dalle risposte dei concessionari, se ti si rompe lo scarico Arrow al momento hai solo due possibilità (per mantenere la garanzia):
1) compri uno scarico originale
2) non usi la moto finché non scade la garanzia, e monti uno scarico aftermarket di altra marca.
È bellissimo…
:blink:
Vale46EVO
06/11/2022, 10:29
Ormai è così per ogni settore (purtroppo) :cry:
L'importante è vendere tutto il pacchetto, poi se ti serve un particolare azzi tuoi e nessuno ne risponde :incaz:
Forse sono un po' fuori tempo. L'ultima moto che so che è uscita di serie con gli arrow e la speed rs. Ma a oggi anche la ultima venduta dovrebbe ormai essere fuori garanzia. O sbaglio?
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Sabba la risposta alla tua giusta analisi/considerazione è alquanto semplice: comprare una moto fuori garanzia ufficiale purtroppo aggiungo e installare lo scarico che si desidera senza avere rotture di palle che la casa madre.
Oppure cambiare casa costruttrice: KTM ad esempio ragiona come Triumph?
Non credo ma potrei benissimo sbagliarmi.
Forse sono un po' fuori tempo. L'ultima moto che so che è uscita di serie con gli arrow e la speed rs. Ma a oggi anche la ultima venduta dovrebbe ormai essere fuori garanzia. O sbaglio?
Anche la Tiger 900 Bond Edition è stata venduta con su di serie lo scarico Arrow.
Si parla di pochi mesi fa, non di due anni.
:sad:
Se si tratta di un ricambio lo deve fornire accordi commeciali o no. Se non è in grado di farlo deve rilasciare il nulla osta per istallare uno complementare.
Io la mia esperienza l'ho riportata qui qualche mese fa ....
BonnieLover
07/11/2022, 16:27
Anche lato Modern Classic c’è una situazione simile, però con un altro fornitore ovvero Vance & Hines.
In questo caso gli scarichi non erano di serie ma nella gamma accessori, ma il tema “disponibilità ricambio” credo che in qualche modo rimanga.
Ad ogni modo il cuore della questione è che sembra che Triumph abbia, almeno momentaneamente, perso il partner ufficiale exhaust per offrire (di serie, come optional o come ricambio ufficiale in garanzia) un’alternativa all’impianto originale.
Per KTM vale la stessa politica di arrow con triumph, l unico che non fa decadere la garanzia è akrapovic e questo dall uscita del 950.
Lo stesso vale per Aprilia con Akra ecc tutte le aziende che hanno una partenrship.
Le uniche triumph con di serie l arrow sono:
- Speed triple RS
- Tiger 1200 XCA/XRT e Desert/Alpine
Entrambi disponibili come ricambio ( fonte WOT) al momento.
poi tra 10 anni non saperei....ma adesso il problema non si pone, magari due verifiche prima di aprire il post potevi anche farle...( quello che dice il conce lascia il tempo che trova).
Il problema sara che questi potendo essere acquistati anche come " optionals" dai possessori di speed triple S e tiger 1200 xc ecc andranno inevasi molto prima che uno scarico normale...
Prima di tutto non puoi sapere quante telefonate, mail, richieste, e quant’altro ho fatto prima di aprire questo post.
Quindi non puoi darmi del pirla (in senso metaforico, ovvio) se ho agito dopo aver sudato sette camice per ottenere informazioni, CHE NON HO OTTENUTO NEMMENO PARLANDO CON I RESPONSABILI A EICMA.
Ho le mail di Arrow e Triumph, che OVVIAMENTE non pubblico per privacy, dalle quali si evince che ….. siamo a un punto morto.
Anche la 900 Bond Edition montava lo scarico Arrow, tanto per aggiungerne una alla lista.
Inoltre, per ribadire la mia ferma volontà di voler fare chiarezza, e non per fare una sterile polemica, in questo sito è ancora riportato il P/N dello scarico Arrow per Tiger 900 GT Pro:
https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/Tiger/900/tiger-900-gt-pro/MARMITTA-SILENZIATORE-SCARICO-EU/124/10011570427/0/124
Ste cose mi fanno andare in bestia
:incaz:
Per la speed rs gli scarichi Arrow risultano ancora disponibili.
Prima di tutto non puoi sapere quante telefonate, mail, richieste, e quant’altro ho fatto prima di aprire questo post.
Quindi non puoi darmi del pirla (in senso metaforico, ovvio) se ho agito dopo aver sudato sette camice per ottenere informazioni, CHE NON HO OTTENUTO NEMMENO PARLANDO CON I RESPONSABILI A EICMA.
Ho le mail di Arrow e Triumph, che OVVIAMENTE non pubblico per privacy, dalle quali si evince che ….. siamo a un punto morto.
Anche la 900 Bond Edition montava lo scarico Arrow, tanto per aggiungerne una alla lista.
Inoltre, per ribadire la mia ferma volontà di voler fare chiarezza, e non per fare una sterile polemica, in questo sito è ancora riportato il P/N dello scarico Arrow per Tiger 900 GT Pro:
https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/Tiger/900/tiger-900-gt-pro/MARMITTA-SILENZIATORE-SCARICO-EU/124/10011570427/0/124
Ste cose mi fanno andare in bestia
Ripeto scarichi disponibili al momento.
Aggiungo che sia la 1050 rs che la 1200 xca & affini sono uscite di produzione da almeno 2 anni quindi anche se fosse discorso garanzia rimane giusto un anno per farsi ste seghe mentali.
Secondo almeno sulla tiger ci sono una valanga di carichi omologati belli quanto arrow ( sc, Hp akra) quindi non vedo problemi.
Sulla speed 1050 rs se devi cambiare i terminali perché sei caduto ti assicuro che quello è l ultimo dei tuoi problemi....se sei arrivato a distruggere un terminale quello che deve preoccuparti è il resto della moto.
Arrow non c'entra nulla dal 2005 quando è diventata parter triumph non ha mai risposto ad una mail che non fosse: sentite triumph.
Sono 20 anni e passa che sono nel mondo triumph e non ho mai avuto problema a reperire nessun ricambio e le mie moto nel 2023 avranno rispettivamente 16 e 19 anni.
Laa bond edition non uscira mai da nessun garage....vai tranquillo
Certo che ci sono degli scarichi omologati, alcuni dei quali bellissimi come ad esempio l’Akrapovic, l’HPcorse, lo Zard e persino il Leovince con fondo in carbonio e paratia anticalore.
Anzi, su due di questi quattro scarichi avrei persino uno sconto della madocina (40%), ma io ribadisco il concetto primario, e cioè la eventuale perdita della garanzia ufficiale se viene montato uno scarico aftermarket DIVERSO DA ARROW (seppur omologato al 100%).
Lo scarico Arrow per la mia moto esiste, o esisteva, devono fare in modo di riuscire a fornirlo ancora (almeno per le moto predisposte, e cioè con terminale staccabile).
Ripeto, sta cosa mi fa andare giù di testa perché la ritengo una presa per i fondelli.
Credo che la non disponibilità di accessori e ricambi non sia solo un discorso arrow. Per la mia speed r del 2016 trovare gli accessori e una vera fortuna. Tutte quelle parti che erano considerate accessori non sono più disponibile se non per rimanenze di magazzino. Per esempio per trovare il kit maniglione passeggero ho dovuto scrivere a mezzi concessionari d'italia perché triumph italia mi diceva che non si poteva più avere. Quindi se per caso dovessi romperlo non lo potrò più rimettere.[emoji3064]
Credo che la non disponibilità di accessori e ricambi non sia solo un discorso arrow. Per la mia speed r del 2016 trovare gli accessori e una vera fortuna. Tutte quelle parti che erano considerate accessori non sono più disponibile se non per rimanenze di magazzino. Per esempio per trovare il kit maniglione passeggero ho dovuto scrivere a mezzi concessionari d'italia perché triumph italia mi diceva che non si poteva più avere. Quindi se per caso dovessi romperlo non lo potrò più rimettere.[emoji3064]
direi che dopo quasi 7 anni mi sembra anche normale che alcuni accessori non siano piu disponibili.
Ah se rompi il maniglione in una caduta credo che questo sia l ultimo dei tuoi problemi.
Per la cronocaca KTM ha in evaso il blocchetto di accensione della 1190 adv del 2016....diciamo c'è chi sta ben peggio.
Nel mondo dell' auto devi garantire il ricambio per almeno 10 anni, accessorio o pezzo di serie che sia
Io sapevo proprio quello, ecco perché mi sono stupito così tanto.
:wacko:
Nel mondo dell' auto devi garantire il ricambio per almeno 10 anni, accessorio o pezzo di serie che sia
Dovresti..............
Sulle giapponesi è così.
Dovresti..............
No no, è così.
Almeno in casa Fiat, FCA, Stellantis che dir si voglia...
Io sapevo proprio quello, ecco perché mi sono stupito così tanto.
:wacko:
Sabba i pezzi sono attualmente disponibili....che ne dica il conce...( da cui ho smesso di servirmi 10 anni fa), quindi al momento il problema non si pone.
Nel caso di arrow purtroppo essendo una collaborazione ormai finita non escludo in futuro qualche problema ma per dire il low boy per la speed 1050 è ancora disponibile a sistema ( moto uscita nel 2011)
Cmq l arrow è stata la prima a farlo per la nuova 1200....vedi cosa vuol dire nonavere piu accordi....
https://www.arrow.it/en/assembled/1818/Triumph-Tiger-1200-2022
I “bastasi” lo fanno anche per la Triumph Trident 660:
https://www.arrow.it/en/assembled/1820/Triumph-Trident-660-2021
Visto che sanno come bene costruirlo, mi aspetterei che a breve mettano sul mercato la versione per Tiger 900.
Comunque sono dei puffi, tutti quanti….