Visualizza Versione Completa : BATTERIA MORTA
claudio_triple1050
07/11/2022, 15:07
Ragazzi forse mi son rincoglionito, ma non riesco a capire il modello esatto di batteria del TIGER 1200 ALPINE
Il manuale riporta YTZ14S della Yuasa, ma poi cercando di alternative compatibili (no litio) non ne trovo mezza con le stesse misure
Pensavo di ributtarmi su una UNIBAT ma l'unica compatibile che mi è stata suggerita è quella appunto al litio
Stamattina ero bello pronto per andare a lavoro, ma dopo una serie di check e mancati avviamenti ho desistito e preso la macchina... 99% batteria morta, stasera la metto in carica per prova. Eppure venerdì andava alla grande
Se vuoi montare quella al litio, ti consiglio di optare per la batteria al litio HJTX20CH-FP.
Ne ho due nuove in mano (ne avevamo comprate 4 per due moto).
Se ne vuoi una te la tengo da parte.
claudio_triple1050
09/11/2022, 09:42
Grazie Sabba, ma come ti ho detto niente litio per me. Ho un caro e super-affidabile mantenitore della Lidl che fa il suo egregio lavoro
Comunque ieri sera appena attaccata al mantenitore mi segnava completamente scarica, con tensione di 12.2V
Sempre alla ricerca di una batteria sigillata non YUASA compatibile con YTZ14S
Se si è fottuto un elemento, la batteria è da cambiare.
Quanto tempo ha??
claudio_triple1050
09/11/2022, 10:46
La moto 1 anno e mezzo, ho comprato la Alpine a febbraio/marzo 2021
Ma la batteria potrebbe benissimo essere di 3 o 4 anni fa e aver aspettato in qualche magazzino di Hinckley in attesa di essere montata in qualche Tiger 1200
Sto comunque cercando una batteria compatibile con sta maledetta YUASA
Vale46EVO
09/11/2022, 11:28
Sul GS avevo montato quella marca qui (costicchia ma è di un altro pianeta).
https://www.louis-moto.it/it/odyssey-hawker-batterie-al-piombo-puro-12-volt-10036260?filter_bike_id=3662&filter_article_number=10036260
Parrebbe compatibile con le nostre moto, ma una telefonata o una mail la farei comunque per assicurarmi la piena compatibilità:oook:
claudio_triple1050
16/11/2022, 07:39
Per il momento ho risolto con un paio di giorni di mantenitore. Rimontata venerdì sera, lunedì mattina è partita senza incertezze
Come anche la sera per tornare a casa e il successivo sia al mattino che al pomeriggio
Probabilmente era stata inizializzata male e aveva dato segni di cedimento prematuri...
Nel dubbio ho trovato una sigillata della Magneti Marelli, vediamo se dovrò comprarla a breve o meno
Per il momento ho risolto con un paio di giorni di mantenitore. Rimontata venerdì sera, lunedì mattina è partita senza incertezze
Come anche la sera per tornare a casa e il successivo sia al mattino che al pomeriggio
Probabilmente era stata inizializzata male e aveva dato segni di cedimento prematuri...
Nel dubbio ho trovato una sigillata della Magneti Marelli, vediamo se dovrò comprarla a breve o meno
io sulla Xca 2018 ho avuto un problema simile, la batteria non era da buttare ma probabilmente difettosa e mi capitava di rimanere a piedi, soprattutto quando la temperatura al mattino era attorno ai 5-6 °C, una volta partita (sperando in una qualche discesa) la moto andava e si riaccendeva sempre. cambiato la batteria più avuto un problema
claudio_triple1050
08/03/2023, 10:44
Aggiornamento del problema. Molto probabilmente ho una qualche dispersione dell'impianto elettrico...
Moto usata fino a venerdì e sabato mattina. Questo lunedì vado per accenderla e fa uno scatto, per poi ripartire con il check
La sera post-lavoro smonto tutto, controllo con il tester e segnava 11.8 V... La metto sotto carica tutta la notte (12.8V da mantenitore, controllati con il tester). La lascio staccata tutta la giornata, la sera ricontrollo col tester e segnava sempre 12.8
La rimonto, il Tiger si accende come se non ci fosse alcun problema, e verifico la tensione alla batteria col motore acceso (14.5V). Faccio un giretto, torno in garage, ricontrollo e siamo sempre a 12.8V a quadro spento
Stamattina stesso scherzetto di lunedì mattina, dopo una notte ferma in garage
Vedrò di portarla da GADANI per capire cosa non va...
Se si è fottuto un elemento, la batteria è da cambiare.
Vedi sopra
claudio_triple1050
08/03/2023, 12:03
Vedi sopraFottuto un elemento dopo 4 mesi? Staccata dalla moto mi tiene la carica...
Una volta lasciata spenta va giù in una notte...
Mah
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Aggiornamento del problema. Molto probabilmente ho una qualche dispersione dell'impianto elettrico...
Moto usata fino a venerdì e sabato mattina. Questo lunedì vado per accenderla e fa uno scatto, per poi ripartire con il check
La sera post-lavoro smonto tutto, controllo con il tester e segnava 11.8 V... La metto sotto carica tutta la notte (12.8V da mantenitore, controllati con il tester). La lascio staccata tutta la giornata, la sera ricontrollo col tester e segnava sempre 12.8
La rimonto, il Tiger si accende come se non ci fosse alcun problema, e verifico la tensione alla batteria col motore acceso (14.5V). Faccio un giretto, torno in garage, ricontrollo e siamo sempre a 12.8V a quadro spento
Stamattina stesso scherzetto di lunedì mattina, dopo una notte ferma in garage
Vedrò di portarla da GADANI per capire cosa non va...controllala con un tester mentre avvii la moto, se durante l'accensione scende sotto i 10v vuol dire che é andata
verifica prima di accendere che sia a 12,5 v/12.6 v
Fottuto un elemento dopo 4 mesi? Staccata dalla moto mi tiene la carica...
Una volta lasciata spenta va giù in una notte...
Mah
Una batteria può durare 8 anni e 140.000km (come ha fatto la mia prima) e si può fottere in una settimana se si rompe un elemento interno
claudio_triple1050
08/03/2023, 16:21
Grazie dei consigli ragazzi! Stasera la rimetto in carica e domani vedremo il da farsi...
Speriamo effettivamente sia lei a sto punto, almeno me la cavo con "poco"
ed é ancora in garanzia nel caso [emoji6][emoji106]
claudio_triple1050
09/03/2023, 07:42
Batteria KO, all'avvio scende a 9.5/10V...
Intanto a lavoro ci sono arrivato, nel bauletto ho il mantenitore, dopo la porto in ufficio e la collego, almeno torno a casa
Nel frattempo inviata mail al venditore per la garanzia
Con grande sorpresa ieri sera sono tornato a casa senza problemi, e stamattina idem, si è avviata senza incertezze
:blink:
Ad ogni modo ci sono diverse batterie non al litio che sono compatibili con la Yuasa YTZ14S (che è 150x87x110).
Esempi, rimanendo su Marchi di un certo livello (economici ma non cinesi entry-level):
Furukawa FTZ14S
BS BTZ14S-BS
FIAMM FTZ14S
Motobatt MBTZ14S
claudio_triple1050
16/03/2023, 21:20
Batteria sostituita, ma mi è sparita la mappa Off Road...
Non c'è proprio più nel menù tra le selezionabili
[emoji2371]
Tutto il resto funziona bene
Hai perso per strada qualche parametro di configurazione.
Staccando la batteria si è resettata la memoria degli accessori installati, per cui, oltre alla mappa scomparsa, verifica cosa va e cosa non va, e recati dal concessionario per farla ripristinare.
:oook:
claudio_triple1050
29/03/2023, 07:33
Sistemato tutto semplicemente andando su "Ripristina valori" dal menù principale
Mi son risparmiato un viaggio dal meccanico