Visualizza Versione Completa : Eicma 2022: parliamone
Marco Manila
12/11/2022, 10:27
Ciao ragazzi, apro questo post per parlare di Eicma 2022, delle sue novità e delle vostre opinioni.
A voi la parola.
Per quanto mi riguarda mancavo da 3/4 anni e in questo lasso di tempo devo dire che l' avanzata asiatica è stata clamorosa: io e i miei amici spessissimo ci siamo trovati a chiederci se fossimo in fiera a Milano o a Pechino vista la quantità e la vastità di marchi a noi sconosciuti. Certo, il mondo và avanti e i colossi asiatici prendono sempre più piede, ma è davvero difficile accettarlo e farsele piacere...
Detto questo ho visto da parte di tutte le case una corsa a buttare fuori modelli Adventure e Off Road, spesso in maniera un pò frettolosa e poco convinta, giusto per cavalcare la forte richiesta che c'è in questi anni, con risultati spesso un pò deludenti, tipo la Honda Transalp o la Suzuki V-Strom 800DE.
Allora, sulla Honda Tansalp ho già espresso il mio parere nel post dedicato.
Pe la V-Strom 800DE spenderei anche qualche buona parolina, se non fosse per il fatto che è terribilmente brutta, e che ha un nome che è un vero e proprio ossimoro-
Non può chiamarsi "V" una moto con i cilindri paralleli!
Detto questo, i contenuti tecnici ci sono (e alla grande) e ne venderanno perché è una signora moto.
Se vendono le altre V-Strom e le Kawasaki Versys, possono vendere anche questo vero e proprio orridume estetico.
Gli stand cinesi erano così tanti che ad un certo punto mi è venuto spontaneo fischettare "piripiripiri piripippippì", pensando di entrare vestito con un cheongsam in una pagoda...
:laugh2:
A parte questo però, bisogna dar atto ai cinesi di aver dato il la a tante nuove produzioni, e soprattutto a modelli di un certo valore tecnico.
Se penso alla Kove 800X da 186kg in ordine di marcia, con su un motore identico a quello della KTM 790, mi viene proprio da pensare che siano sulla strada giusta.
Anche la Voge ha presentato due modelli 800 e 900cc di bell'aspetto e con tanti contenuti.
I motori sono quelli che montano le BMW della serie F, anche perché Voge è il marchio di prestigio della Loncin, l'azienda che produce i bicilindrici per i tedeschi.
Poi ci sono i nostri marchi cinoitaliani, come Benelli (QJ) e MotoMorini (Zhongneng) che hanno in listino ottimi prodotti.
:oook:
Scusate ma la BSA è in esposizione?
Del salone 2022 posso dire che:
- Suzuki ha fatto una piccola grande rivoluzione con quel bicilindrico parallelo e che potrebbe dar vita ad una nuova serie di moto molto trasversale.
La V-Strom (che di V non ha più nulla come dice giustamente Sabba) non è così male. A me piace. Forse solo la parte posteriore è un po' troppo elaborata ma nel complesso la promuovo. La naked GSX-8S che pensionerà la SV è altrettanto accettabile e meno anonima della Hornet.
- Honda ha usato male il nome Hornet che doveva finire su una naked a livello della Street o della Duke, non su una moto a livello della GSX-8S o della Z650. Transalp come ho già detto Honda doveva farla e ha fatto bene al 90%, un faro dedicato l'avrebbe sicuramente elevata e nessuno avrebbe potuto muoverle alcuna critica.
- Yamaha ho trovato bella la XSR 900 e la Tenerè ma queste le avevo già viste lo scorso anno. Le novità 2023 non mi interessavano molto. Ho avuto però conferma dell'arrivo della R9. Speriamo non mi abbiano preso per il c...o:biggrin3:.
- Kawasaki bella la scenografia con la GPZ900 e la H2 di TopGun. Per il resto nulla di interessante comprese le moto a pile.
- Triumph ho già scritto della Street
- Ducati solite moto spettacolari, solo il Monster SP l'ho trovato interessante ma francamente troppo caro per essere una moto che deve giocarsela con la Street RS.
- Aprilia hanno fatto casino con le livree della Tuono 660. La RS660 Tribute è molto bella ma sono di parte avendo ancora la mia Extrema Reggiani 125, vedere gli stessi colori su una sportiva dopo 20 anni fa molto piacere.
- Cinesi, bene Voge, CF MOTO , Benelli e Morini. Tutti con prodotti interessanti e ben fatti. Kove mi aspettavo lo stesso livello invece ho visto che sono molto indietro come qualità costruttiva. La 800X è molto interessante ma è montata con i piedi e si vede, idem la 450Rally che sarebbe un mezzo di grande successo se affidabile e venduto al giusto prezzo come sembra. Interessante anche la 400RR quattrocilindri ma francamente credo sia una moto adatta ad altri mercati. kove è un passo indietro agli altri cinesi.
- Bellissime le TM rosa, e le Fantic anche se la Caballero 700 è un po' sproporzionata ma non è facile fare una scrambler filante con un bicilindrico parallelo così alto.
Tra le “cinesi” la MotoMorini svetta come qualità costruttiva, Benelli pareggia solo con la nuova TRK 802X (che sicuramente non sarà economica come le sorelle più piccole)
I prodotti CFMoto e Voge hanno ben poco da invidiare alle altre Benelli, anzi, compresa la nuova 702X (che non è altro che la 502X con su un motore vitaminizzato).
È vero, Kove è un filino più “acerba” (dal punto di vista delle finiture) rispetto alle altre “sorelle dagli occhi socchiusi”, ma la 800X è la moto che offre i contenuti più sorprendenti di tutte.
Mi scoccia ammetterlo, ma visto che le case europee si ostinano a NON PRODURRE modelli interessanti appartenenti a quella categoria, è molto probabile, anzi praticamente certo, che il mercato delle 700-800cc si riempirà di prodotti “wonton”.
:oook:
Mese scorso, parlavo con un concessionario storico di Lodi che aveva fino al 2021 il contratto di distribuzione con Benelli.
Dopo l’arrogantissima visita del Direttorone Commerciale Italia di Benelli che gli dice di far sparire nelle retrovie del salone gli altri marchi che lui rivende, prende il contratto e glielo straccia in faccia.
Dopodiché chiama CFMoto e rimpiazza Benelli (oltre ad avere Morini e Voge…).
Qualità costruttiva di CFMoto rispetto a Benelli, a suo dire (40anni di concessionaria), neanche lontanamente paragonabile.
Le Benelli dell'era TRK 502 sono effettivamente povere, con quel forcellone in tubi ma sono quello che sono e le trovo centrate per il prezzo richiesto. Infatti ne hanno venduto a secchiate. Le nuove 702 e 802 sono di altro livello ma anche il prezzo immagino, salirà un po'. Tuttavia Benelli ha fatto benissimo a farle perchè sono pronto a scommettere che molti proprietari delle 502 passeranno alla 702 o 802. Era giusto offrire un prodotto superiore per fidelizzare la clientela.
La 702 dovrebbe essere similare (come rapporto qualità/prezzo) alla 502.
La 802 verrà sicuramente posizionata in una categoria superiore, e anche il prezzo sarà molto meno “popolare”.
Se uno vuole restare in casa Benelli, penso che il modello più papabile sia (sarà) proprio la 702, una via di mezzo dal prezzo più simile a quello della attuale 502, ma dalle prestazioni praticamente identiche a quelle della sorella maggiore.
A me piace un sacco la Kove 800X.
:oook:
PowerRoss
15/11/2022, 16:17
Un post su Eicma e non si parla di figa?
Come sono cambiati i tempi....:lingua:
sagyttar
15/11/2022, 19:09
A me ha fatto impressione l'enorme numero di stand cinesi.
A mio parere, ora come ora il prodotto cinese significa solo due cose: prezzi bassissimi e qualità infima, con l'ostentazione di prodotti che in molti casi sono degli obbrobri o dei cloni di modelli progettati e costruiti dalle migliori case motociclistiche.
Colpa anche nostra (parlo dei paesi dell'unione europea italia compresa) e dei giapponesi, che per abbassare i costi di produzione e aumentare a dismisura i profitti, hanno spostato in cina buona parte della loro produzione, col risulato che poi questi si mettono in proprio e copiano spudoratamente, utilizzando però materiali scadenti.
Sappiatelo, quando comprate qualsiasi cosa che abbia scritto made in china, che dietro qualsiasi loro prodotto si celano sfruttamento, sopraffazione, censura, dittatura, inquinamento e chi più me ha più ne metta. Io non scordo piazza Tienanmen, i suoi morti e le ritorsioni verso gli oppositori al regime.
Per il resto, prorprio grazie a questa ricerca del profitto e della semplificazione produttiva ci troviamo davanti ad un unico tipo di motore che sta spopolando (il bicilindrico trasversale con manovellismo a 270°) che va bene per tutto: dalla moto sportiva alla adventure, dalla naked alla scrambler.
Alla fine per me la novità più bella è stata la Street Triple 765 Moto2, con quei semimanubri e quella componentistica che fanno rimpiangere il fatto che non vogliano più produrre una Dytona triple.
Mi ha deluso la Trans Alp, come mi ha deluso la V-Strom 800, mi è piaciuta molto la nuova Yamaha XSR900 e pure la nuova Suzuki GSX-S1000.
Un capitolo a parte per la Multistrada Rally: non ha senso.
Hanno brillato l'assenza di KTM, Husqvarna, BMW e Harley Davidson. Chissà perchè hanno disertato.
Alla fine dei conti, passeranno di nuovo un po' di anni prima che torni a Milano. Meglio Verona: è più ruspante
Quando si andava al salone a vedere 4 cilindri da 200 cavalli/litro a prezzo popolare, telai in alluminio con saldature che ghesboro mi, verniciature erte due dita e belle fighe sopra le selle, i cinesi stavano dignitosamente accampati in un capannone spento, con le loro repliche scrause di motorini giapponesi, perché non avevano niente di commercialmente adeguato da esporre.
La Hornet non la sapevano mica fare.
Adesso che i motociclisti vanno al salone a vedere luci led adattive, schermi colorati 4k e software smart di connettività, i cinesi stanno dignitosamente in prima fila ad esporre ciò che sanno sviluppare e produrre meglio di europei e giapponesi.
E' colpa dei cinesi, se adesso europei, giapponesi ed indiani con l'accento ariano non sanno fare meglio di loro le carrette scrause di plastica col bicilindrico da motozappa e l'elettronica smart che tanto ci piacciono?
Un post su Eicma e non si parla di figa?
Come sono cambiati i tempi....:lingua:
A dire il vero ho notato meno figa del solito, la crisi si fa sentire anche lì:cry:
A dire il vero ho notato meno figa del solito, la crisi si fa sentire anche lì:cry:
A parte la crisi, secondo me essendo il “primo” salone swnza incubo covid, molte case hanno risparmiato sulle hostess per permettere alla gente di vedere le moto da vicino, toccarle e salirci
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/73dc0d7daa2c95672b8f7c9c3a120291.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/0e122dadcb0768c4f460becd3a3a970f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/d66a54a6bc7c3d180aa8f494a3fbd348.jpg
Qualcuna c’era
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fiera dove ingresso costa 20 euro e il parcheggio 18.... c'è qualcquadra che non cosa, sono anni che non ci vado e non ne sento la mancanza.
A parte la crisi, secondo me essendo il “primo” salone swnza incubo covid, molte case hanno risparmiato sulle hostess per permettere alla gente di vedere le moto da vicino, toccarle e salirci
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/73dc0d7daa2c95672b8f7c9c3a120291.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/0e122dadcb0768c4f460becd3a3a970f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/d66a54a6bc7c3d180aa8f494a3fbd348.jpg
Qualcuna c’era
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se le scappa una arietta, rimane intrappolata fino a sera…
:laugh2:
Alebrasa
16/11/2022, 21:23
A parte la crisi, secondo me essendo il “primo” salone swnza incubo covid, molte case hanno risparmiato sulle hostess per permettere alla gente di vedere le moto da vicino, toccarle e salirci
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/73dc0d7daa2c95672b8f7c9c3a120291.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/0e122dadcb0768c4f460becd3a3a970f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221115/d66a54a6bc7c3d180aa8f494a3fbd348.jpg
Qualcuna c’era
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Col legghinazzo similpelle son buone tutte... Ma poi conta la sostanza. :D
Quando si andava al salone a vedere 4 cilindri da 200 cavalli/litro a prezzo popolare, telai in alluminio con saldature che ghesboro mi, verniciature erte due dita e belle fighe sopra le selle, i cinesi stavano dignitosamente accampati in un capannone spento, con le loro repliche scrause di motorini giapponesi, perché non avevano niente di commercialmente adeguato da esporre.
La Hornet non la sapevano mica fare.
Adesso che i motociclisti vanno al salone a vedere luci led adattive, schermi colorati 4k e software smart di connettività, i cinesi stanno dignitosamente in prima fila ad esporre ciò che sanno sviluppare e produrre meglio di europei e giapponesi.
E' colpa dei cinesi, se adesso europei, giapponesi ed indiani con l'accento ariano non sanno fare meglio di loro le carrette scrause di plastica col bicilindrico da motozappa e l'elettronica smart che tanto ci piacciono?
E i treni arrivavano in orario. :D
:risate2:
A me ha fatto impressione l'enorme numero di stand cinesi.
A mio parere, ora come ora il prodotto cinese significa solo due cose: prezzi bassissimi e qualità infima, con l'ostentazione di prodotti che in molti casi sono degli obbrobri o dei cloni di modelli progettati e costruiti dalle migliori case motociclistiche.
Colpa anche nostra (parlo dei paesi dell'unione europea italia compresa) e dei giapponesi, che per abbassare i costi di produzione e aumentare a dismisura i profitti, hanno spostato in cina buona parte della loro produzione, col risulato che poi questi si mettono in proprio e copiano spudoratamente, utilizzando però materiali scadenti.
Sappiatelo, quando comprate qualsiasi cosa che abbia scritto made in china, che dietro qualsiasi loro prodotto si celano sfruttamento, sopraffazione, censura, dittatura, inquinamento e chi più me ha più ne metta. Io non scordo piazza Tienanmen, i suoi morti e le ritorsioni verso gli oppositori al regime.
Tutto vero e tutto molto bello quello che dici... ma Triumph credi faccia diversamente che ormai l' 80% della produzione ce l' ha in Thailandia?
Purtroppo quest'anno non sono riuscito ad andare e così sto guardando e leggendo sulle novità di Eicma.
Mi ha colpito la Kove 800X, 165 kg e secco e 183 kg col pieno di 22 litri !!
E con un motore (di origini KTM) da 97 cv, che probabilmente avrà gli stessi pregi di quello da cui deriva.
Come avete scritto forse è ancora un pò acerba, ma sono convinto che sia una moto molto azzeccata e avrà successo.
Sicuramente spanerà (non in senso metaforico) il mercato delle costosissime europee.
Appena esce la vado a vedere.
:biggrin3:
sagyttar
17/11/2022, 17:47
Purtroppo quest'anno non sono riuscito ad andare e così sto guardando e leggendo sulle novità di Eicma.
Mi ha colpito la Kove 800X, 165 kg e secco e 183 kg col pieno di 22 litri !!
E con un motore (di origini KTM) da 97 cv, che probabilmente avrà gli stessi pregi di quello da cui deriva.
Come avete scritto forse è ancora un pò acerba, ma sono convinto che sia una moto molto azzeccata e avrà successo.
Prendo spunto da questo commento per parlare di questo "fenomeno" costruito secondo me ad arte dai media specializzati. Non capisco bene per quale motivo (anche se a pensar male si commette peccato ma spesso ci si azzecca) si parla di nuovo "mito" quando si è potuto solo vedere una moto in forma statica e null'altro?
Non voglio essere anticinese a tutti i costi (anche se l'invasione di "merda" a tutti i livelli marchiata cinese mi rende molto ma molto diffidente), ma visto che con questo modello il titolare dell'azienda andrà a giocarsi la faccia alla prossima Pargi Dakar, io aspetterei l'evolversi degli eventi.
Parliamoci chiaro: una moto del genere per pesare così poco deve essere stata costruita con profusione di leghe leggere a smanacciate e progettata con molta cura. Ma le leghe leggere fino a prova contraria costano quattrini. Progettare come dio comanda ne costa altrettanti. Riuscire ad essere competitivi o solamente affidabili su una gara così dura come la Dakar richiede enormi sforzi in termini di collaudi
Come farà a costare meno della concorrenza, così come dichiarato dal CEO?
Dipendenti sottopagati a tutti i livelli? Reale costo dei materiali nobili molto più basso di quanto ci hanno fatto credere tutti gli altri costruttori?
La Kove vorrebbe farci credere che nel giro di soli 5 anni può essere all'altezza di marchi che hanno impegato decenni a costruirsi una credibilità in campo industriale e sportivo?
Aspetto di vedere cosa combineranno.
Poi magari ne parliamo
Discorso interessante.
Sono domande che mi sono posto anch’io.
La 800X non può essere fatta di ferraccio come le Benelli e le MotoMorini, che pesano 50 e passa chili in più.
Però è noto che i materiali, la manodopera e pure gli approvvigionamenti, in Cina hanno costi notevolmente più bassi che in Europa.
Il prodotto finale costerà sicuramente meno rispetto ad un analogo europeo (come qualità e classe di appartenenza).
La Cina ha le miniere, il personale a basso costo e i chip “fatti in casa” per la parte elettronica, che è sempre più preponderante.
Può creare prodotti di scarsa qualità, come prodotti eccellenti.
Dipende dal costo (e/o dal prezzo finale).
Purtroppo ce l’abbiamo nel uaggni….
:sad:
ogni anno dico che ci devo andare e mai vado....
Prendo spunto da questo commento per parlare di questo "fenomeno" costruito secondo me ad arte dai media specializzati. Non capisco bene per quale motivo (anche se a pensar male si commette peccato ma spesso ci si azzecca) si parla di nuovo "mito" quando si è potuto solo vedere una moto in forma statica e null'altro?
Non voglio essere anticinese a tutti i costi (anche se l'invasione di "merda" a tutti i livelli marchiata cinese mi rende molto ma molto diffidente), ma visto che con questo modello il titolare dell'azienda andrà a giocarsi la faccia alla prossima Pargi Dakar, io aspetterei l'evolversi degli eventi.
Parliamoci chiaro: una moto del genere per pesare così poco deve essere stata costruita con profusione di leghe leggere a smanacciate e progettata con molta cura. Ma le leghe leggere fino a prova contraria costano quattrini. Progettare come dio comanda ne costa altrettanti. Riuscire ad essere competitivi o solamente affidabili su una gara così dura come la Dakar richiede enormi sforzi in termini di collaudi
Come farà a costare meno della concorrenza, così come dichiarato dal CEO?
Dipendenti sottopagati a tutti i livelli? Reale costo dei materiali nobili molto più basso di quanto ci hanno fatto credere tutti gli altri costruttori?
La Kove vorrebbe farci credere che nel giro di soli 5 anni può essere all'altezza di marchi che hanno impegato decenni a costruirsi una credibilità in campo industriale e sportivo?
Aspetto di vedere cosa combineranno.
Poi magari ne parliamoUn dipendente in cina costa neanche 600€ al mese tasse comprese e lavora annualmente quasi il doppio di un occidentale. Le materie prime comprese le terre rare usate per i componenti elettronici costano la 10 volte in meno di quando arrivano qua. E qui negli ultimi 30 anni imprenditori e dirigenti non si accontentano più di guadagnare bene ma devono guadagnare ogni anno di più, molto di piu (lo ho constatato lavorando e conoscendo aziende gestite da seconde o terze generazioni). E allora penso che non sono le moto cinesi che costano poco ma sono le altre che costano troppo, in particolare le europee. Come può costare una GS o una multistrato 25000€ (50 milioni delle vecchie lire) ?
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Hannibal
17/11/2022, 20:16
Ma... delle fantastiche novità Triumph nessuno ne parla?
FILOdigas
17/11/2022, 20:29
Sempre stessa storia, appena finisce dico cavolo ci dovevo andare... ho visto quindi solo servizi TV e su youtube e come al solito mi sembra di essere nel paese dei balocchi, mi brillano gli occhi per parecchie moto, dalle enduro, alle naked, alle sportive! Se devo scegliere la mia preferita dico senza dubbio la nuova Street, in quel colore ciliegia poi è strambalata, mi ricorda i tempi del nucleare red...!
Ma... delle fantastiche novità Triumph nessuno ne parla?
c'è gia il thread per le street nuove...l'unica novità di triumph
il resto sono tutte le versioni chrome (dita) edition
Esatto, a parte la 765 è tutto fermo come i gargoiles.
Mi sarei aspettato qualche piccolo intervento sulle Tiger 660 e 850, come ad esempio l’implementazione del Cruise Control, e (questo nasce da un piccolo risentimento personale) la presentazione del nuovo business partner per la produzione di scarichi sportivi venduti come accessori originali.
Con Arrow si naviga a vista, la nave è affondata da qualche parte, ma non si sa quando e dove….
Svegliaaaa
:incaz:
Krudelio
22/11/2022, 10:13
Non ci vado più da anni ormai. Pessima fiera a prezzi assurdi (io cmq posso sempre entrarci gratis e nelle giornate "giornalisti").
Non si riesce a vedere/salire su praticamente nulla. Troppa gente. Troppi non addetti ai lavori. Troppa incompetenza anche di chi espone.
Preferisco guardare le foto in rete, e quello che mi interessa andrò a vederlo in concessionaria. Come sempre ormai.
Quest'anno poi mi sono perso quel capolavoro immondo che è la nuova Hornet. Non stanno bene dai per presentare un' indecenza simile.
Vale46EVO
22/11/2022, 11:00
Non stupiamoci dell'avanzata cinese...la colpa è solo "nostra".
Quando i grandi costruttori (di qualsiasi settore e ramo) hanno capito che sfruttando la manodopera cinese si guadagna il triplo, hanno ben pensato di aprire succursali ovunque
(parlo di almeno 30anni fa e celebre fu il video di Montezemolo che pubblicizzava il made in Italy con le polo Ferrari marchiate "Made in China" :laugh2:)
Poi i cinesi capendone il potenziale ed avendo anche le materie prime, hanno capito che poteva essere un loro vantaggio assorbire la tecnologia europea e adesso dopo 30 anni c'è l'hanno messo nello "stoppino" a tutti.
Purtroppo "causa/effetto" in alcuni settori non sono visibili nell'immediato...
te ne accorgi solamente quando cm dopo cm è arrivato fino in fondo ed oramai è troppo tardi :attentodietro::bananeinc:
Mi ricorda quanto successo nel distretto delle calze qui nell'alto mantovano... dopo aver usato la Cina per anni e anni vendendo loro i macchinari obsoleti così da finanziare l'acquisto di quelli nuovi, i produttori della zona un bel giorno si sono trovati nel bel mezzo dell'invasione di calze cinesi a metà prezzo rispetto ai loro...
Lamps
Alebrasa
22/11/2022, 14:37
Non stupiamoci dell'avanzata cinese...la colpa è solo "nostra".
Quando i grandi costruttori (di qualsiasi settore e ramo) hanno capito che sfruttando la manodopera cinese si guadagna il triplo, hanno ben pensato di aprire succursali ovunque
(parlo di almeno 30anni fa e celebre fu il video di Montezemolo che pubblicizzava il made in Italy con le polo Ferrari marchiate "Made in China" :laugh2:)
Poi i cinesi capendone il potenziale ed avendo anche le materie prime, hanno capito che poteva essere un loro vantaggio assorbire la tecnologia europea e adesso dopo 30 anni c'è l'hanno messo nello "stoppino" a tutti.
Purtroppo "causa/effetto" in alcuni settori non sono visibili nell'immediato...
te ne accorgi solamente quando cm dopo cm è arrivato fino in fondo ed oramai è troppo tardi :attentodietro::bananeinc:
https://youtu.be/RgtN4n5mvgs
La verità sta tutta qui. :D
Rebel County
24/11/2022, 11:11
Non stupiamoci dell'avanzata cinese...la colpa è solo "nostra".
Quando i grandi costruttori (di qualsiasi settore e ramo) hanno capito che sfruttando la manodopera cinese si guadagna il triplo, hanno ben pensato di aprire succursali ovunque
(parlo di almeno 30anni fa e celebre fu il video di Montezemolo che pubblicizzava il made in Italy con le polo Ferrari marchiate "Made in China" :laugh2:)
Poi i cinesi capendone il potenziale ed avendo anche le materie prime, hanno capito che poteva essere un loro vantaggio assorbire la tecnologia europea e adesso dopo 30 anni c'è l'hanno messo nello "stoppino" a tutti.
Purtroppo "causa/effetto" in alcuni settori non sono visibili nell'immediato...
te ne accorgi solamente quando cm dopo cm è arrivato fino in fondo ed oramai è troppo tardi :attentodietro::bananeinc:
l'errore e' tutto li
la presunzione che i cinesi, come i tutta l'ex indocina franco-olandese, dovessero per forza comprare il prodotto importato e subire una offerta commerciale adattata al loro mercato,pensando che sarebbero sempre rimasti nell'ombra produttiva del mercato globale, dopo che l'occidente ha demandato a loro la produzione di parti ad alta tecnologia. puntanto sul bassissimo costo di produzione.
cosi facendo questi hanno acquisito il know how necessario per sorpassare chiunque, la cinesata esiste ancora ma ora e' affiancata da roba fantascientifica e funzionante, i pirla in giro sui social media e vari blog/vlog, continuano a deridere il dragone, se non siamo coglioni guarda.
È vero, le cosiddette cinesate esistono ancora, ma se la Cina vuole produrre con qualità lo può tranquillamente fare, anzi, lo fa già e lo fa benissimo.
:oook:
Rebel County
25/11/2022, 15:57
È vero, le cosiddette cinesate esistono ancora, ma se la Cina vuole produrre con qualità lo può tranquillamente fare, anzi, lo fa già e lo fa benissimo.
:oook:
e non sottovalutiamo gli investimenti arabi, il PIF ha speso una barcata di denari in Lucid che a breve mettera' il pepe al culo a Tesla
l'unica cosa possibile e' dedicarsi al prodotto high end
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.