PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Presentazione & domandina

Fennek
15/11/2022, 10:51
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Andrea e da un paio di settimane sono un possesso di tiger 800 xcx. In gioventù ho fatto un pò di enduro ed ora cerco qualcosa di più comodo ma che mi faccia anche divertire su qualche strada bianca, speriamo.
In più mi piace molto smanettare in officina per cui ho già guardato per cambiare le frecce con qualcosa di meno sporgente e dopo aver smontato il sotto fuanchetto ho notato due connettori.
Sapete dirmi a cosa servono? Quello nel quadrato era infilato nell'apposita staffa di supporto poco più in altro.
Grazie mille a tutti.

279590

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

leorus
15/11/2022, 15:13
non ho il tuo modello ma se lo vedi anche dall'altra parte potrebbero essere la predisposizione per i faretti supplementari.

Fennek
16/11/2022, 08:33
Grazie mille Leorus, i faretti sono uno dei prossimi upgrade, farò una prova con il tester allora.
Ciao

_sabba_
16/11/2022, 08:48
Attento però, potresti non rilevare alcuna tensione perché manca il relè che si installa in contemporanea.
Cerca in rete il part number del kit faretti adatto alla tua moto, vai sul sito Triumphinstruction e scarica il pdf delle istruzioni, ed infine verifica se è necessario il montaggio del relè.
Sulle istruzioni ci sono i disegni dei connettori e le relative posizioni di montaggio, così avrai un quadro più chiaro e completo.

:oook:

Fennek
16/11/2022, 17:10
Grazie mille Sabba mi hai aperto un mondo. Ho già verificato e dovrebbe esserci il relè peccato che per vedere se funzionano devo montare l'interruttore. Hai idea se c'è un limite di watt ai faretti supplementari?
Grazie

_sabba_
16/11/2022, 17:40
Il relè serve appunto per evitare problemi di amperaggio.
In ogni caso il mio consiglio è quello di utilizzare solo faretti a led, che fanno più luce ma che, nel contempo, consumano molto poco, e preservano l’impianto elettrico originale da ulteriori carichi aggiuntivi di corrente.

:oook:

Fennek
22/12/2022, 15:43
Ebbene, oggi disponendo di una manciata di minuti liberi, sono sceso in garage per fare un paio di foto alla tigrotta da poter postare su un noto forum che tratta moto triumph.
ed ecco il risultato:279838 faretti montati.

però ho riscontrato un nuovo problema:
visto che mettevo mano all'impianto elettrico perché non cambiare anche le frecce on qualcosa di più moderno e meno sporgente. Per cui ho preso delle belle frecce led. Le monto e sembra una discoteca, scopro che vanno montate le resistenze, acquisto anche quelle e dopo metri di guaina termorestringente e kilometri di nastro da elettricista, il tutto sembra funzionare.
Torniamo quindi ad oggi, mi appresto a fare le foto, accendo la moto metto le 4 frecce : un lampeggio e stop, nada, basta. Spengo la moto, metto le 4 frecce e funzionano bene. Cosa sta succedendo? Perché da moto spenta le frecce vanno bene mentre da accesa fa un solo lampeggio e poi nulla? è la centralina?
questo è un mistero. Ringrazio chi saprà darmi una risposta.
ciao

Fennek
24/12/2022, 12:30
FUNZIONA! dopo aver passato un paio d'ore a leggere post del forum, ho letto che alcuni non montano le resistenze per le frecce led.
Allora ho smontato nuovamente tutto e togliendole solo a quelle posteriori funziona tutto sia da accesa che da spenta.