Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Bonneville T120 euro 4 o euro 5
Leggendo i vari buggiardini delle testate giornalistiche di chi prova moto, sembra che il motore euro 5 abbia qualità migliori rispetto l'euro 4, ma la coppia massima è passata da 3150 giri ai 3500 giri, chi mi illumina avendo provato le due versioni. Grazie
LUIGI DJ
21/11/2022, 21:58
Ciao, io nel 2018 ho avuto la T120 euro 4 e adesso ne ho una euro 5.
Allora, sulla carta, nell' euro 5, ci è stato un leggero miglioramento dovuto soprattutto al minor peso di alcun parti in movimeto del motore, quali bielle, albero motore e volano e a un leggero affinamento generale del propulsore , come è giusto che sia con il passare del tempo.
In pratica , su strada, i due motori piu' o meno si equivalgono. Se proprio vogliamo trovare una differenza, l' euro 5 consuma leggermente meno e gira , forse, un pochino piu' fluido ai bassi regimi. Per il resto , ripeto, i due motori si equivalgono.
Tieni pero' presente che una differenza importante nella moto è nei cerchi, che nei modelli euro 4 erano in ferro e negli euro 5 sono in alluminio.
BonnieLover
22/11/2022, 10:50
Oltre a quello che ha scritto Luigi DJ, la versione E5 risulta più reattiva e con meno effetto on/off del gas. Reagisce meglio alle aperture del gas ai bassi regimi, con meno incertezza nel salire dei giri ed un allungo complessivamente più robusto fino al limitatore. I cavalli dichiarati sono gli stessi ma la T120 E5 sembra complessivamente un po’ più allegra ed agile, merito dei cerchi in alluminio e dei circa 10 kg in meno sulla bilancia.
La versione E4 è forse più adatta al viaggio, grazie ad un equipaggiamento di serie che comprende, tra gli altri, manopole riscaldabili, cavalletto centrale e maniglia e posteriore.
Con borse e parabrezza grande è pronta per le escursioni a lunghi raggio in grande relax.
In entrambe le versioni la qualità, la facilità di guida e le rifiniture sono al top.
Grazie molte, mi avete chiarito quello che mi interessava. :biggrin3:
Tommy71k
30/12/2022, 17:55
...ma effettivamente,quanto si vede/sente tutta sta differenza?
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
BonnieLover
30/12/2022, 22:40
...ma effettivamente,quanto si vede/sente tutta sta differenza?
Si percepisce se scendi da una e sali sull’altra in una prova comparativa. Altrimenti, anche provando a fondo i due modelli a mesi di distanza, ci vuole molta sensibilità ed esperienza.
Diciamo che l’E5 è un generale affinamento del pacchetto T120 verso la dinamicità ed il piacere di guida a scapito della versatilità e predisposizione al viaggio di medio e lungo raggio.
Tommy71k
31/12/2022, 08:54
Si percepisce se scendi da una e sali sull’altra in una prova comparativa. Altrimenti, anche provando a fondo i due modelli a mesi di distanza, ci vuole molta sensibilità ed esperienza.
Diciamo che l’E5 è un generale affinamento del pacchetto T120 verso la dinamicità ed il piacere di guida a scapito della versatilità e predisposizione al viaggio di medio e lungo raggio.Io avevo la Bonnie SE e adesso ho la T120.Grosse,grosse differenze non le ho percepite,nel senso,la posizione di guida-uguale, manovrabilità -uguale,frenata(se non pinzata)-uguale,peso-uguale,unica differenza reale e la frenata(pinzata)per via del ABS,ESP e quando entra in coppia , perché non mi aspettavo tutta la potenza in un attimo.Poi,se parliamo di estetica anche questi sono solo dettagli.Con tutte due facevo/faccio ancora dei bei gironi in 2.