Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Mancata accensione a moto fredda. Batteria andata?
FrnkTiger800
24/11/2022, 16:24
Ciao a tutti, ho controllato oggi (aspettavo tester, booster portatile e caricatore batteria) il voltaggio della batteria staccata dalla moto e mi segnava 12.64, possibile che non riusciva ad accendersi?
Poi ho attaccato il booster portatile ed è partita a mezzo giro.
Specifico: moto con 56000KM del 2012. La batteria (ahimè..) è del 2006. Potrebbe essere questo il problema nonostante abbia un buon voltaggio a motore spento da 24h? Quindi, moto fredda, per evitare eventuali problemi del motorino d'avviamento (anche se ho testato 2 giorni fa accensioni a motore caldo dopo 80km e dopo altri 40km, ed è filato tutto liscio).
Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
La tensione erogata è una valore indubbiamente.....importante / fondamentale ; ma ci altri sono altri valori in gioco . ad esempio l'erogazione della "corrente di spunto" e comunque tutto può essere vanificato dalla fosfatazione delle piastre.
In questo periodo , aggiungi che la bassa temperatura ambiente può perggiorare quanto sopra, ed oltrettuto , essendo l'olio più denso (causa freddo), mette particolarmente in "tiro" la batteria all'aviamento ; se poi la batteria , magari non è in fantastica forma ("fosfatazione") in quanto con16 anni di anzianità....insomma i mancati avviamenti , per come li hai descritti....sono se non altro....comprensibili.
;)
La batteria è vecchia e ha perso spunto, questa è la causa.
:oook:
La tensione erogata è una valore indubbiamente.....importante / fondamentale ; ma ci altri sono altri valori in gioco . ad esempio l'erogazione della "corrente di spunto" e comunque tutto può essere vanificato dalla fosfatazione delle piastre.
In questo periodo , aggiungi che la bassa temperatura ambiente può perggiorare quanto sopra, ed oltrettuto , essendo l'olio più denso (causa freddo), mette particolarmente in "tiro" la batteria all'aviamento ; se poi la batteria , magari non è in fantastica forma ("fosfatazione") in quanto con16 anni di anzianità....insomma i mancati avviamenti , per come li hai descritti....sono se non altro....comprensibili.
;)
La sintesi! :laugh2::laugh2:
FrnkTiger800
24/11/2022, 21:09
;)
Grazie ad entrambi! Non mi resta che aspettare il corriere con la batteria nuova.. ;)
Beh mi sembra comunque un record, una batteria che ha tenuto botta per 16 anni !!!
Io già pensavo di avere battuto un record con la batteria del mio Tiger955 che in 7 anni (e 106.000Km) era ancora la sua OE ed era...perfetta.
Ma quella del Tiger di @FrnkTiger800 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/frnktiger800.html) mi ha....umiliato :laugh2::laugh2:
Bassman 50
25/11/2022, 12:27
Un monumento a quella batteria, come si fa con i caduti degni di onore.
Comprane un'altra uguale, non c'è pubblicità migliore... :biggrin3:
FrnkTiger800
25/11/2022, 12:28
YUASA?!
Marchiata Toplite e sotto c'è la scritta Yuasa :D voltaggio pieno non supera i 12,9.. non so nemmeno come abbia fatto a tornare a casa.. anyway era la batteria! Arrivata in anticipo, montata e va a mezzo colpo!
Beh mi sembra comunque un record, una batteria che ha tenuto botta per 16 anni !!!
Secondo me è stata messa una batteria di recupero che avevano magari in officina... Però sempre che funzionava, c'è da dirlo magari messa su uno scooter 125, potrebbe dire ancora la sua
Ma...la 16 enne :biggrin3: di che marca era?!
Yuasa immagino.
Se aspettava che ne raggiungesse il doppio (di anni), avremmo parlato di una una milf Battery.
:laugh2:
Cmq, oltre ovviamente alla qualità della batteria, mi sono fatto l'idea che alcune moto "consumino" la batteria più di altre.
La mia moto precedente (Bmw F800 GS) ne mangiava una ogni 2/3 anni....
FrnkTiger800
25/11/2022, 17:30
Ma...la 16 enne :biggrin3: di che marca era?!
Yuasa immagino.Marchiata Toplite e sotto c'è la scritta Yuasa. Quindi si
Cmq, oltre ovviamente alla qualità della batteria, mi sono fatto l'idea che alcune moto "consumino" la batteria più di altre.
La mia moto precedente (Bmw F800 GS) ne mangiava una ogni 2/3 anni....Può dipendere sicuramente da quanto carico continuo le viene richiesto. Esempio: se ogni giorno sto coi faretti e luci alogene, presa USB fissa a caricare il telefono/navigatore, magari durerà meno di una che usa impianto di illuminazione full LED che avrà un carico meno pesante.
Marchiata Toplite e sotto c'è la scritta Yuasa. Quindi si
Scusa non ho capito.
Entrambe sono YUASA (ufficialmente o meno)?
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
FrnkTiger800
25/11/2022, 20:29
Scusa non ho capito.
Entrambe sono YUASA (ufficialmente o meno)?
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
La batteria nuova è della BS. La vecchia 16enne che c'era montata su è questa:
279649
Bassman 50
26/11/2022, 08:59
... mi sono fatto l'idea che alcune moto "consumino" la batteria più di altre.
La mia moto precedente (Bmw F800 GS) ne mangiava una ogni 2/3 anni....
È probabile, ma, per quanto riguarda la facilità di avviamento, penso che anche il frazionamento della cilindrata sia determinante.
Su un 800 bicilindrico lo sforzo è sicuramente maggiore che sulla Tiger.
Ho avuto un Big 800 monocilindrico e per avviarlo era indispensabile il decompressore (quell'aggeggio che impropriamente viene chiamato "alzavalvola" o, peggio, "arcivalvola"). In sostanza è un dispositivo che tiene puntata la valvola di scarico per fare sfiatare la compressione.
Sul mio Big era manuale, sul modello successivo si inseriva automaticamente; senza decompressore ci sarebbe voluta una batteria da camion ed anche così la messa in moto non era fulminea.
Dovevo far girare 2/3 volte il motore senza compressione e poi mollare il decompressore.
Sulla Tiger, stessa cilindrata, è come avviare un 250cc, mezzo giro di motorino e brummm...
Piccolo O.T. :biggrin3: , l'episodio narrato da @FrnkTiger800 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/frnktiger800.html) , mi ha fatto riflettere sul fatto....chè :biggrin3:..., anche la mia "nuova": http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/311382-klx-250s-2.html#post7746554 , benche sia "solo" del 2009 , ha ancora la sua YUASA , OE :oook: e... non stà dando segni di....cedimento (sgrat....sgrat :ph34r:) ; direi quindi che ha ancora tra anni di....garanzia :laugh2::laugh2: