PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonneville T100 2010... con sorpresa

Pier_bike
07/12/2022, 16:42
Ciao a tutti,
Sono pronto all'acquisto della mia prima Bonnie (usata).
Dopo alcune ricerche trovo una autoconcessionaria multimarche a cui un cliente ha affidato la propria Bonnie T100 2010 da vendere.
La moto è molto bella, cromature a posto, trasmissione (corona + pignone + catena) sembra ok, 54.000km.
La moto è in vendita a 5000Euro compreso passaggio di proprietà, immatricolata Aprile 2010 ed già al terzo proprietario (io sarei il quarto).
La provo, tutto ok, ma scopro che è a carburatori! Ma la Bonnie T100 non dovrebbe essere ad iniezione a partire dal 2008?
La moto non è mai stata tagliandata dalla rete di assistenza ufficiale Triumph (il libretto tagliandi è intonso!), l'attuale proprietario l'ha fatta sempre vedere da un meccanico di fiducia e non sapeva che la Bonnie dal 2008 viene prodotta con l'iniezione elettronica.
Il libretto di circolazione dice Euro 3, l'ultima revisione è stata fatta ad Aprile 2021 ed è risultata regolare, la scadenza è ad Aprile 2023.
Voi cosa ne pensate? La mia impressione è che uno dei proprietari precedenti abbia eseguito un "downgrade" ovvero sia passato da iniezione ai carburatori.
Se però così fosse il lavoro sembrerebbe fatto molto bene, ma in questo caso il libretto di circolazione non sarebbe stato aggiornato (carburatori=Euro2 giusto?).
Cosa mi consigliate? Di procedere comunque con l'acquisto?
Grazie mille per ogni opinione che vorrete lasciare!

Ale63
07/12/2022, 17:17
Ma hai scoperto che è a carburatori solo "a vista"? perché in tal caso può benissimo essere ad iniezione, perché anche i modelli prodotti dal 2008 al 2015 a iniezione avevano due finti carburatori che, a vista, non la distinguevano dalle precedenti versioni a carburatori. Se sulla sinistra il serbatoio non ha il rubinettino della riserva, è un modello a iniezione

Pier_bike
07/12/2022, 19:11
Grazie Ale63 per la tua risposta! Non ho fatto caso se sulla sx ci sia o meno il rubinetto della benzina, però a vedersi sembrano carburatori, addirittura c'è il manettino dell'aria meccanico che agisce su entrambi (allego foto)279716

Ale63
07/12/2022, 21:57
Quello è il manettino per l'arricchimento dell'aria, va tirato a freddo e poi tolto dopo pochi minuti. Dalla foto vedo che non ha il rubinetto della riserva (che, se ci fosse, sarebbe sulla parte inferiore destra del serbatoio). Vai tranquillo, è un modello ad iniezione (definito anche efi) a tutti gli effetti. Se ne hai voglia vai sul sito Fedrotriple, seleziona moto fuori produzione e, relativamente alla bonneville che è il modello che a te interessa, spiega tutti i modelli dal 2002 al 2015 e le varie modifiche intervenute nel corso degli anni

Quello è il manettino per l'arricchimento dell'aria, va tirato a freddo e poi tolto dopo pochi minuti. Dalla foto vedo che non ha il rubinetto della riserva (che, se ci fosse, sarebbe sulla parte inferiore sinistra del serbatoio). Vai tranquillo, è un modello ad iniezione (definito anche efi) a tutti gli effetti. Se ne hai voglia vai sul sito Fedrotriple, seleziona moto fuori produzione e, relativamente alla bonneville che è il modello che a te interessa, spiega tutti i modelli dal 2002 al 2015 e le varie modifiche intervenute nel corso degli anni

Il rubinetto della riserva dovrebbe essere a sinistra, non a destra come ho scritto erroneamente

mimmolama
08/12/2022, 05:38
Ciao, posseggo una T100 Black del 2011 e ti confermo che i carburatori sono finti..la moto è ad iniezione. Una volta ho fatto una scommessa con un amico che non credeva al fatto che fossero finti. Come hanno scritto altri ci sono dei piccoli indizi..tipo il rubinettino.
Relativamente alla scelta posso dirti che io mi trovo benissimo, il prezzo direi che è nella norma e per quanto riguarda i tagliandi sinceramente penso che una buona percentuale di noi non fa i tagliandi dalla rete ufficiale. Provala e senti che sensazioni ti dà..vedrai che sentirai a pelle se è la tua moto oppure no.
Ciao

mic56
08/12/2022, 07:07
E' semplicissimo. basta vedere se c'è il rubinetto della benzina.
I finti carburatori sono un preziosismo estetico che molti puristi hanno criticato, e che invece fanno la loro figura.

_sabba_
08/12/2022, 08:33
Vero!

:oook:

Pier_bike
08/12/2022, 14:22
Ciao, grazie a tutti per le vostre opinioni, sono state molto utili a togliermi i dubbi!

Angelik57
08/12/2022, 18:06
E' semplicissimo. basta vedere se c'è il rubinetto della benzina.
I finti carburatori sono un preziosismo estetico che molti puristi hanno criticato, e che invece fanno la loro figura.
Certo, come le tette finte :biggrin3:

mic56
08/12/2022, 19:55
Certo, come le tette finte :biggrin3:Una tetta finta ben fatta non è da disprezzare rispetto una tetta vera a cipolla. Che ogni volta che la guardi ti fa sgorgare lacrime di rassegnazione.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

_sabba_
08/12/2022, 20:59
Ad una certa età le nipoti vanno a trovare la zia…..

:laugh2: