Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Colore motore opacizzato
Salve a tutti, qualcuno ha risolto il problema dell'opacizzazione della vernice del motore?
Sulla mia Tiger 800 si vede palesemente che il colore sta sbiandendo, tendente al bianco.
Non so se il WD40 sia indicato, considerando le alte temperature e la sua elevata volatilità.
Qualcuno ha risolto con qualche prodotto specifico?
sei fortunato!
a me, oltre l'opacizzazione, da un paio d'anni la vernice della parte dei cilindri sta facendo delle bolle che manco il crystal ball! porca pupazza... ma a quanto pare molte 800 della mia annata ne soffrono.
per l'opacizzazione non saprei ma credo ci siano dei lucidanti siliconici oppure puoi provare a chiedere a un carrozziere.
p.s. anche a me spesso capita di avere molte parti opacizzate ma ho scoperto, dopo tante maledizioni, che si trattava dell'impianto del lavaggio da cui andavo! Spesso l'acqua non era propriamente "filtrata" o pulita e una volta asciutta era un disastro.
un giorno ho provato con un secchio riempito nel cortile di casa mia e il risultato è stato decisamente migliore.
Magari può anche essere quello :dry:
Per quanto riguarda il lavaggio, normalmente la lavo io, con acqua piovana (ho una cisterna per l'accumulo). Le bolle credo che saranno una prossima conseguenza..
Se fosse calcare potrebbe essere necessario un buon lavaggio con pennello a base di aceto (proverò).. ma ho paura che sia proprio la vernice. Ci sono molti prodotti a base siliconica, ma ho paura che nn vadano bene con il calore, e potrebbe essere controproducente..
Bassman 50
13/12/2022, 07:52
... ma ho scoperto, dopo tante maledizioni, che si trattava dell'impianto del lavaggio da cui andavo! Spesso l'acqua non era propriamente "filtrata" o pulita e una volta asciutta era un disastro...
Molti anni fa, quando abitavo a Milano e non avevo uno spazio per poter lavare la moto, andavo ad un lavaggio auto/moto con il mio Big 800, con cerchi a raggi in alluminio.
Dopo un paio di lavaggi, i cerchi erano diventati totalmente bianchi, parevano verniciati, bellissimi !!
Li avevo tenuti così per parecchio tempo, mi piacevano...
Prima di vendere la moto, con olio di gomito e pasta abrasiva, li avevo riportati alla condizione originale, perfetti e splendenti.
Lavare il motore quando è caldo può opacizzare la vernice. Inoltre il detersivo usato nei autolavaggio può contenere soda che opacizza le parti in alluminio. Assolutamente da evitare la funzione lavacerchi, perché il prodotto è molto aggressivo.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Infatti ; come dice strap70 , dopo aver subito , negli anni , i danni che raccontate voi io , quando vado ad un "elefantino" (ed abitando in città non posso fare diversamente) uso SOLO l'ultima funzione il "risciacquo" (che normalmente, almeno in teoria, avviene , addirittura ,con acqua deminerallizata) + uno sgrassante tipo... Chanteclair ; poi pelle ed aria soffiata (non compressa) per asciugare e....ho risolto. :oook:
Tigercat
14/12/2022, 09:57
Lavare il motore quando è caldo può opacizzare la vernice. Inoltre il detersivo usato nei autolavaggio può contenere soda che opacizza le parti in alluminio. Assolutamente da evitare la funzione lavacerchi, perché il prodotto è molto aggressivo.
grazie per le info!
Io non ho mai lavato la moto in 50 e passa anni, nemmeno con lo spinello dell’acqua del garage.
Sopra allo sporco spruzzo il prodotto più adatto (detergente cerchioni, detergente motore, detergente plastiche, ecc.), poi “puccio” una prima volta con uno straccio vecchio per togliere “il grosso”, rispruzzo e rifinisco con uno straccio morbido, o in alternativa cotone idrofilo oppure un panno in microfibra.
:biggrin3:
Io non ho mai lavato la moto in 50 e passa anni, nemmeno con lo spinello dell’acqua del garage.
Sopra allo sporco spruzzo il prodotto più adatto (detergente cerchioni, detergente motore, detergente plastiche, ecc.), poi “puccio” una prima volta con uno straccio vecchio per togliere “il grosso”, rispruzzo e rifinisco con uno straccio morbido, o in alternativa cotone idrofilo oppure un panno in microfibra.
Eee bellissima cosa ; ma , almeno io , non sono in pensione :laugh2::laugh2: ed a fare un lavoro così, ci vuole....almeno....mezza giornata.
Per carità, si cherza è?! ;)
20-30 anni fa non ero in pensione, ma ho sempre usato quel metodo…
Io la lavo solo se ho preso pioggia per diversi km e all'ombra. Sempre a moto fredda . Asciugo con aria compressa blocchetti elettrici e serrature poi faccio un giro di almeno 20-30 km