Visualizza Versione Completa : Tiger 900 BATTERIA LITIO
DANIELE1964
23/12/2022, 10:01
Ciao a tutti, ad inizio gennaio 23 ricevero' la mia GT PRO , CASPIAN BLUE.
Chiedevo se cambiare la batteria standard con una di litio e' consigliabile per spunto etc etc.
Che tipo e modello consigliate ??
GRAZIE a tutti e BUON NATALE E FESTE A TUTTI:oook:
Ciao,
secondo me, visto che la moto è nuova (e in garanzia), ha poco senso cambiare la batteria.
Quella originale non dà problemi, nel mio caso ha quasi 3 anni ed è in ottima forma (lo so che mi sono gufato....:blink:)
(lo so che mi sono gufato....:blink:)
:laugh2::laugh2: tranquillo....io con il mio ex Tiger955i ci feci 106.000Km in 7 anni e non ho avuto alcuna necessità di sostituirgli....mai...la sua batteria OE :oook:
Marco010
23/12/2022, 13:35
Anche io aspetterei a sostituirla (a quel punto sì con una al litio) quando ne avrà bisogno!!
Io l’ho cambiata per combattere i problemi di avviamento a freddo.
La batteria di serie sarebbe sufficiente, ma sulla mia avevano (ignobilmente) montato una batteria da scooterino, e la moto stentava ad avviarsi.
Avevo in casa la batteria al litio della Tiger Sport 1050, che avevo appena montato e smontato perché la permutavo, e non ho esitato un attimo a sostituire quella (marcia) della Tiger 900 GT Pro.
3 chili in meno, spunto nettamente maggiore.
Tipo Skyrich HJTX20CH-FP-SI.
:oook:
Marco010
23/12/2022, 14:03
Certo nel tuo caso era da fare,(faceva parte delle tue famigerate sfighe:bawling:) ma in presenza di una Yuasa giusta e in perfette condizioni preferirei aspettare!!!!
avevano sbagliato il modello di batteria su quella di Sabba, gli hanno messo una piccola per errore in concessionaria [emoji16]
lo fanno per farlo incazzare [emoji23]
Sembra che lo facciano apposta….
:dry:
Flavio-69
17/02/2023, 15:23
ciao , volevo chiederti se hai avuto problemi dopo la sostituzione batteria , es. resett totale o perdita di dati...
grazie
Ho usato una batteria “tampone”, tipo quelle al gel degli impianti antifurto, proprio per evitare la perdita di dati.
Ho costruito appositamente un plug da inserire nella presa miniDin (quella che c’è appena sotto al cruscotto) per poterci collegare la batteria di cui sopra.
L’avevo appena caricata, in modo da innalzare al massimo la tensione ai suoi capi (c’è sempre da tener presente che una batteria al litio, a riposo, presenta una tensione superiore di 1V rispetto a quella della batteria tradizionale).
Cosi facendo non è successo nulla.
:oook:
Tempo fa ho tolto la batteria per fare dei lavori, l'unico dato che ho dovuto ripristinare è stato data e ora.
GIORGIO_82
20/02/2023, 12:18
Da quando vado in moto, oramai una ventina di anni e 5 moto possedute,
(MONSTER 620 I.E. - KAWASAKI NINJA 636 - DUCATI MULTISTRADA 1200 - BMW R1200RS - TRIUMPH TIGER 900 RALLY PRO) ho sostituito una sola batteria sulla multistrada che è stata la moto che ho tenuto per più tempo, la BMW l'acquistai usata di due anni che aveva la sua prima batteria e l'ho rivenduta dopo altri tre anni sempre con la stessa batteria, senza che avesse perso un colpo, sinceramente non capisco l'apprensione di andare a sostituire la batteria se non in casi particolari.
In secondo luogo come ha scritto AlbyBo, scollegando la batteria non succede proprio nulla, sulla TIGER l'ho scollegata per attaccare il connettore del mantenitore, gli unici dati che si possono cancellare possono essere data, ora e quelli relativi alle personalizzazioni, come ad esempio la eventuale MAPPA USER, oppure per il mondo auto le personalizzazioni relative alla posizione dei sedili o volante, ovviamente in quelle auto che prevedono questi accessori.
Questa informazione che ho appena riportato me l'ha data il mio meccanico di fiducia dell'auto che è anche grande appassionato di moto ed è una persona molto competente, mi ha anche detto che il fatto di dire che si cancellano i dati scollegando la batteria va derubricato come LEGGENDA, ciò detto io faccio il ragioniere e quindi non mi assumo la responsabilità delle mie dichiarazioni :biggrin3::biggrin3:.
Se scolleghi la batteria sulla Tiger 900 GT Pro vengono persi i setting di base della sospensione elettronica, e non solo.
Quando chiesi lumi al supporto tecnico riguardo alcuni inconvenienti delle mia nuova moto, la prima domanda è stata: “Ha per caso staccato la batteria per qualche motivo? Se lo ha fatto, è normale che sia stata persa gran parte della configurazione della sua moto, e pertanto possono essere sorti i problemi da lei elencati”.
Per non saper nè leggere né scrivere, durante il montaggio della batteria al litio ho utilizzato una terza batteria tampone.
:biggrin3: