Visualizza Versione Completa : KTM Adventure 1090
morospeed
04/01/2023, 17:36
Vendo KTM Adventure 1090
42000 km, diversi optional, manutenzione ufficiale ed extra,
piccolo segno sulla fiancata destra come da foto, per il resto perfetta.
Barre paramotore, faretti a led e manopole riscaldate originali KTM, sella rifatta leggermente ribassata, manubrio nero piega alta, attuatore frizione in ergal della CNC, mono e forcelle revisionate un anno fa, dischi anteriori sostituirti con una coppia di Brembo serie oro, base cavalletto maggiorata, scarico del super duke 1290 con sound da paura e originale praticamente nuovo.
125 CV, motore e guida bellissimi.
Valuto scambi con Speed dal 2016 o altre naked da valutare.
In vendita anche su altri siti.
Chiedo 8799 euro.
Francesco 3398961467
Grazie
https://www.moto.it/moto-usate/ktm/1090-adventure/1090-adventure-s-l-2017-19/9059044https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/61e17402da1189a1a0833a24f90d4ae5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/d65df985cb12dee5a6ee8caa8875aaf5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/ce2024f92feb82894f205d767ddaf52b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/52267ad8197cd44e13cf3b090d513a24.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/5ad0ffe563046f4c0a1ba7e5bb7f2723.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230104/8521a083742310965a655ffefd78b0bc.jpg
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morospeed
29/01/2023, 10:13
Upppp
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Peccato che la tua proposta sia arrivata dopo l’anno, perché a quella cifra (molto interessante) offri una moto davvero eccezionale.
Io ne guido una “identica” una o due volte alla settimana, e confermo pienamente la tua chiosa:
”motore e guida bellissimi”
Per molti aspetti è superiore alle sorelle inglesi (Tiger 900 e 1200), e con poche ulteriori (piccole) modifiche migliora ulteriormente.
L’unico difetto che posso lamentare è l’assenza del Cruise Control elettronico (su quella che uso io c’è su un Kaoko).
Per il resto (sospensioni, motore, frenata, telaio, peso, posizione di guida, maneggevolezza, ecc..) non ce n’è per nessuno.
L’esemplare che ho sottomano ha persino lo scarico Boss, le forcelle “riviste” da Andreani, le selle comfort riscaldate, oltre alle manopole(riscaldate) e al set completo di valige originali KTM.
Ha anche tre set completi di paramani, il cavalletto centrale e la corona in ergal con 3 denti in più, che migliora ulteriormente la guida.
Ecco, questa modifica la riterrei obbligatoria, perché toglie tantissima ruvidità ai bassi regimi e rende la modo “fluida” molto più di Achille Lauro……
:laugh2:
morospeed
04/02/2023, 23:18
Alla mia ho messo una corona +2, e già così la trovo azzeccatissima come rapportatura.
Mi spiace molto averla messa in vendita ma, vista la mia bassezza ed i pochissimi veri viaggi che faccio, vorrei tornare su una moto più bassa, sia di sella che di ciclistica
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Anche su quell’aspetto ho lavorato sulla moto del mio amico, installando uno speciale anello abbassatore del mono che, assieme allo sfilamento delle forcelle di 20mm, abbassa l’assetto di 35mm (teorici, in pratica sono 25mm).
La sella è stata rifatta nella zona di seduta del pilota, guadagnando un altro paio di centimetri (circa), ed ora il mio amico (diversamente alto) tocca abbastanza bene.
Io tocco meglio di quanto faccio con la Tiger 900 GT con la sella in posizione alta, giusto per dire…
L’unico vero difetto di quella moto, ripeto, è l’assenza del Cruise Control elettronico.
:oook:
meritene
05/02/2023, 09:59
Scusate l'OT...ma non riesco a non esprimere il mio gradimento per questa moto che mi piace davvero parecchio (sono attratto un po' da tutte le Kappone, quelle con il motore a V per intenderci).
Non ho mai pensato di acquistarne una per via dell'altezza della sella da terra essendo anch'io "diversamente alto" (1,73) e "diversamente fisicato" (tra i 58 e i 59 kg).
Up per morospeed
Con le modifiche che ho indicato tocchi benissimo anche tu.
:oook:
meritene
05/02/2023, 22:59
Mi fa un po' "paura" anche il peso non in quanto tale (la mia Street Scrambler più o meno pesa tanto uguale) ma il baricentro decisamente più alto.
È una piuma, anche da spostare da fermo.
Se posso farle un appunto, è un po’ più difficile del normale issarla sul cavalletto centrale, non tanto per lo sforzo da compiere, quanto per riuscire a spingere giù il cavalletto con la suola della scarpa, in quanto il “manettino” di azionamento è abbastanza “nascosto” dal supporto della pedana posteriore.
:oook:
Desmonio2
06/02/2023, 13:33
meritene Se sei 173 cm per 58/59 kg lascia stare ste moto ... rischi di buttartela addosso ogni volta che ti fermi, o che parcheggi un po' in pendenza.
E a meno che tu non abbia una forza sovrumana ... le manovre da fermo sarebbero un incubo.
meritene
06/02/2023, 16:31
@meritene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=74125) Se sei 173 cm per 58/59 kg lascia stare ste moto ... rischi di buttartela addosso ogni volta che ti fermi, o che parcheggi un po' in pendenza.
E a meno che tu non abbia una forza sovrumana ... le manovre da fermo sarebbero un incubo.
Ecco...sono proprio così...e non ho una forza sovrumana.
@meritene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=74125) Se sei 173 cm per 58/59 kg lascia stare ste moto ... rischi di buttartela addosso ogni volta che ti fermi, o che parcheggi un po' in pendenza.
E a meno che tu non abbia una forza sovrumana ... le manovre da fermo sarebbero un incubo.
Non sono d’accordo, per il semplice motivo che la 1090 è una moto molto più leggera della media delle concorrenti.
Fa a gara con la Tiger 900, e sono convinto che sia questione di grammi.
Sono le due moto più leggere del segmento, e si spostano da fermo senza particolari problemi, anzi.
Come ho già scritto, l’unico “inconveniente” (parlo della KTM) è la difficoltà di “gramprare” la leva di azionamento del cavalletto centrale con la suola della scarpa (azione nettamente più facile sulla Tiger).
La Ducati 950 è molto più pesante, almeno 10-15 chili, rispetto alle due “piume” di cui sopra.
Un Benelli TRK502 pesa 25-30 chili in più, ma anche la MotoMorini X-Cape e tutte le concorrenti dalla Honda NC750X in su (Africa Twin, Transalp, Norden, V-Strom, Versys, F850, ecc..).
Anche la Tracer 9 pesa di più, e si avverte sia spostandola da fermo che innalzandola sul centrale.
Quindi o compri una Kawasaki Versys 300 o una Honda CB500X, o ti ritrovi sotto al culo una moto più pesante.
:biggrin3:
morospeed
06/02/2023, 19:51
meritene Se sei 173 cm per 58/59 kg lascia stare ste moto ... rischi di buttartela addosso ogni volta che ti fermi, o che parcheggi un po' in pendenza.
E a meno che tu non abbia una forza sovrumana ... le manovre da fermo sarebbero un incubo.Io sono 168 cm x 65 chili, e non ho mai avuto problemi in merito... Certo, il 1090 non è una street triple, e sicuramente il baricentro alto si sente, non è una moto da neofita, ma con un minimo di accortezza si muove e parcheggia tranquillamente.
Ho fatto rifare la sella abbassandola e togliendo materiale sui lati, ho sfilato l'anteriore e tocco con entrambi i piedi a mezza pianta.
Ripeto, non è una moto da neofita, ma è molto più facile di quel che potrebbe far pensare.
In movimento poi, sarà il 150 posteriore, ma ha un'agilità che una moto del genere non dovrebbe avere, ma su questo KTM è maestra[emoji1]
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Desmonio2
07/02/2023, 06:53
Io sono 178 cm per 75 kg e mi ricordo le fatiche di Ercole per spostare la Tiger 1200 del 2014 ... a volte bisognava essere in due.
Poi tutto è fattibile... basta esserne consapevoli.
Datemi una leva e vi solleverò il mondo diceva qualcuno.
Un amico di famiglia aveva il GS adventure, e lui era 160 cm per 60 kg forse.... bene... la buttava per terra ogni 3 x 2 ... se una cosa ci piace non è detto che faccia per forza al caso nostro.
Poi la chiudo qui vorrei mai essere bannato.
La Tiger 1200 (ma anche la GS) pesa almeno 50 chili in più, e non sto scherzando!
Nonostante le apparenze, la 1090 non è una “motona” enorme, come lo è la 1290 Adventure (che a mio avviso è anche esageratamente larga).
Dimensionalmente “ricopre” la Tiger 900.
Spesso le ho in garage entrambe, e altrettanto spesso esco con entrambe, una di seguito all’altra, per cui il mio non è uno scritto “per sentito” dire.
Le versioni R, quelle con il serbatoio maggiorato e le sospensioni a lunga escursione, sono in effetti molto meno “umane”, e si tocca con molta più difficoltà.
Crescono (a mio avviso esageratamente) gli ingombri, ma non è il caso della 1090 Adventure “base”.
Il motore è molto più prestante rispetto a quello della Tiger 900 (anche se “vitaminizzato” spagnolo), stesso discorso per le sospensioni e i freni.
La moto del mio amico monta delle gommacce vecchie (ora non ricordo la marca, credo Pirelli), ma tengono la strada molto meglio delle Metzeler Next (praticamente nuove) che monta la mia Tiger, chiaro indice di una ciclistica sopraffina.
Sono gomme più specialistiche per l’enduro, e nonostante questo vanno molto meglio anche su asfalto (a questo punto bisogna ammettere che le Next sono davvero terrificanti).
:w00t:
Mastroragno
07/02/2023, 12:59
M'intrometto, come fisico sono come Meritene, e devo dire do ragione a Desmonio... o per lo meno riconosco che facevo meno fatica a spostare il GSX-R1100 che avevo che il Tènèrè 660... un ex collega prese un Tiger 900 che fece abbassare con kit sospensioni/leveraggi e sella abbassata, col risultato che la moto non si guardava... è innengabile che il baricentro gioca il suo ruolo e non tutte le moto sono per tutti...
Bisogna provarla, magari carica di valige e passeggero e poi valutare... finchè si viaggia nessun problema, ma frenata improvvisa e il piede non trova l'appoggio, potrebbero essere menate... e in ferie non son certo come alcuni amici che girano un quarto d'ora finchè non trovano il parcheggio più comodo per loro per scendere e poi risalire dalla moto...
https://youtu.be/F_p6Y0hx9q0
Scusate, ma non c’è l’ho fatta a trattenermi….
:laugh2:
A parte gli scherzi (perché ho scherzato per davvero), credo tu ti riferisca alla vecchia Tiger 900, non a quella attuale, che è una delle moto più leggere da spostare con cui io abbia avuto a che fare!
La 1090 non si discosta molto, anzi, e sulle prime anch’io credevo fosse più pesante (e mastodontica).
Ma una volta avuta sotto i gabassisi, vi posso assicurare che è molto agile e (inaspettatamente) facilissima da guidare.
Il motore è di derivazione sportiva, spinge sempre ma non “terrorizza” mai (per fare un esempio negativo, la “castagna” della GS alla prima apertura del gas è devastante al confronto).
Poi è ovvio, parliamo di una maxienduro di cilindrata elevata, potenza e coppia ben superiori alla media delle concorrenti, ma la Kappa rimane una delle moto più gustose che abbia mai guidato.
Se non fosse per quelle due-tre cose che non mi sconquinferano, l’avrei comprata anch’io da anni (la producono dal 2017, considerate che ho preso la Tiger Sport 1050 alla fine del 2016, per cui ci poteva anche stare).
L’avevo adocchiata come una delle “papabili”, ma l’assenza del Cruise (e i costi non proprio risicati), mi hanno fatto desistere, ma la voglia di averla è rimasta.
Ora che posso guidarla quando voglio mi sono rifatto, e anche un po’ pentito di non averla scelta.
Per fortuna la Tiger 900 (la mia è la GT Pro) ha dalla sua delle caratteristiche ineguagliabili in fatto di comodità, finiture, stile, dotazioni e motore (non dal punto di vista della potenza, ma da quello dell’erogazione), che mi “tranquillizzano” sulla scelta operata.
Però sono MOLTO contento di poterle usare entrambe.
:biggrin3:
Alebrasa
07/02/2023, 13:35
Tutta questione di tecnica, chiaro se uno è alle prime armi, l'Electra Glide è sconsigliata :D
Mastroragno
07/02/2023, 14:02
A parte gli scherzi (perché ho scherzato per davvero), credo tu ti riferisca alla vecchia Tiger 900, non a quella attuale, che è una delle moto più leggere da spostare con cui io abbia avuto a che fare!
La 1090 non si discosta molto, anzi, e sulle prime anch’io credevo fosse più pesante (e mastodontica).
Ma una volta avuta sotto i gabassisi, vi posso assicurare che è molto agile e (inaspettatamente) facilissima da guidare.
Il motore è di derivazione sportiva, spinge sempre ma non “terrorizza” mai (per fare un esempio negativo, la “castagna” della GS alla prima apertura del gas è devastante al confronto).
Poi è ovvio, parliamo di una maxienduro di cilindrata elevata, potenza e coppia ben superiori alla media delle concorrenti, ma la Kappa rimane una delle moto più gustose che abbia mai guidato.
Se non fosse per quelle due-tre cose che non mi sconquinferano, l’avrei comprata anch’io da anni (la producono dal 2017, considerate che ho preso la Tiger Sport 1050 alla fine del 2016, per cui ci poteva anche stare).
L’avevo adocchiata come una delle “papabili”, ma l’assenza del Cruise (e i costi non proprio risicati), mi hanno fatto desistere, ma la voglia di averla è rimasta.
Ora che posso guidarla quando voglio mi sono rifatto, e anche un po’ pentito di non averla scelta.
Per fortuna la Tiger 900 (la mia è la GT Pro) ha dalla sua delle caratteristiche ineguagliabili in fatto di comodità, finiture, stile, dotazioni e motore (non dal punto di vista della potenza, ma da quello dell’erogazione), che mi “tranquillizzano” sulla scelta operata.
Però sono MOLTO contento di poterle usare entrambe.
:biggrin3:
No, mi riferisco proprio a quella che hai tu... il mio ex- collega in questione è alto però 1,65...
Come ho scritto non parlo di doti di motore e/o guida, ma di spostamento della moto da fermo e avere il giusto appoggio con i piedi in caso di emergenza... spostare una moto che ha un manubrio che arriva all'ombelico con una che ne ha uno che ti arriva alle ascelle nel mio caso cambia parecchio... poi ci si fa la mano, chiaro, ma a parità di peso la differenza c'è eccome...
Se trovi la attuale Tiger 900 pesante, allora una Tiger 1200, ma anche un Benelli TRK 502, diventa impossibile.
Pensa che ho comprato apposta la Tiger 900 proprio per la sua leggerezza e facilità di spostamento da fermo.
Nella casa al mare abbiamo i sassi, e muovere la precedente Tiger Sport 1050 era un delirio.
Comprai una merdomoto (la Kawasaki Versys 300X) appositamente per utilizzarla al mare nel periodo estivo, al posto del Gilera (che ho sempre usato ma che vorrei preservare nell’eternità) e, ovviamente, della Tiger Sport (inutilizzabile a causa del peso abnorme).
La Tiger 900 è una bicicletta anche sui sassi, e la sposto senza alcuni sforzo.
Sono alto 176-177 (dipende dalla postura) e peso 83-85 chili (a seconda se mia suocera fa i tortellini oppure no).
Con il mio corpicino non faccio alcuna fatica, ma proprio nulla.
Il mio amico, il proprietario della KTM, è alto meno di 1,70 ed è più pesante di me (è una rotonda sul mare), ma con l’abbassamento di sella e sospensioni riesce a muoverla abbastanza bene.
:biggrin3:
meritene
07/02/2023, 16:37
Il mio "freno" nei confronti della 1090 è dovuto proprio alle manovre da fermo e alle emergenze.
Sposto MOLTO più facilmente la SS900 al contrario della T7, sebbene ben più leggera...
Vorrei provare la Tiger 900 per capire se possa essere (quanto basta) alla portata del mio fisico.
Mastroragno
07/02/2023, 21:43
Se trovi la attuale Tiger 900 pesante, allora una Tiger 1200, ma anche un Benelli TRK 502, diventa impossibile.
Pensa che ho comprato apposta la Tiger 900 proprio per la sua leggerezza e facilità di spostamento da fermo.
Nella casa al mare abbiamo i sassi, e muovere la precedente Tiger Sport 1050 era un delirio.
Comprai una merdomoto (la Kawasaki Versys 300X) appositamente per utilizzarla al mare nel periodo estivo, al posto del Gilera (che ho sempre usato ma che vorrei preservare nell’eternità) e, ovviamente, della Tiger Sport (inutilizzabile a causa del peso abnorme).
La Tiger 900 è una bicicletta anche sui sassi, e la sposto senza alcuni sforzo.
Sono alto 176-177 (dipende dalla postura) e peso 83-85 chili (a seconda se mia suocera fa i tortellini oppure no).
Con il mio corpicino non faccio alcuna fatica, ma proprio nulla.
Il mio amico, il proprietario della KTM, è alto meno di 1,70 ed è più pesante di me (è una rotonda sul mare), ma con l’abbassamento di sella e sospensioni riesce a muoverla abbastanza bene.
:biggrin3:
Può darsi che se fossi avezzo alle moto che ora van per la maggiore le differenze le sentirei eccome, ma mai mi passerà per la testa di prendermi certi bisonti che superano i 220kg e hanno una certa altezza... fosse un ZZR1400 ci farei un pensierino, ma perchè gradisco altre moto... nulla è impossibile ma per me la praticità sono altre, non la sella riscaldata o il Cruise Control :laugh2:...
Ecco, invece il Versys che avevi come già ti scrissi la trovavo una moto interessante (non "merdomoto", o "motina", o "motoretta", nomignoli che non gradisco...)...
Il mio "freno" nei confronti della 1090 è dovuto proprio alle manovre da fermo e alle emergenze.
Sposto MOLTO più facilmente la SS900 al contrario della T7, sebbene ben più leggera...
Vorrei provare la Tiger 900 per capire se possa essere (quanto basta) alla portata del mio fisico.
Ecco, se facevi più fatica a spostare il Tènèrè 700 (come per il mio caso...) a maggior ragione, Sabba mi consenta, che il Tiger 900 pesa ben di più... e potresti, ripeto, potresti aver qualche difficoltà in più...
meritene
07/02/2023, 22:11
Ecco, se facevi più fatica a spostare il Tènèrè 700 (come per il mio caso...) a maggior ragione, Sabba mi consenta, che il Tiger 900 pesa ben di più... e potresti, ripeto, potresti aver qualche difficoltà in più...
Mi piacerebbe comunque verificare perché la Tiger 900 ha la sella più vicina a terra di diversi cm.
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Può darsi che se fossi avezzo alle moto che ora van per la maggiore le differenze le sentirei eccome, ma mai mi passerà per la testa di prendermi certi bisonti che superano i 220kg e hanno una certa altezza... fosse un ZZR1400 ci farei un pensierino, ma perchè gradisco altre moto... nulla è impossibile ma per me la praticità sono altre, non la sella riscaldata o il Cruise Control :laugh2:...
Ecco, invece il Versys che avevi come già ti scrissi la trovavo una moto interessante (non "merdomoto", o "motina", o "motoretta", nomignoli che non gradisco...)...
Ecco, se facevi più fatica a spostare il Tènèrè 700 (come per il mio caso...) a maggior ragione, Sabba mi consenta, che il Tiger 900 pesa ben di più... e potresti, ripeto, potresti aver qualche difficoltà in più...
La Tenerè 700 è una moto molto alta, con un assetto specifico per il fuoristrada.
Purtroppo implica anche un baricentro piuttosto elevato, e capisco che possa risultare ostica nel muoverla da fermo, ma anche nel cavallettarla, nonostante il peso contenuto.
Ho scritto scherzosamente merdomoto riguardo alla Kawasaki, ma tornando serio ne riconosco le tantissime qualità.
Regalava una guida bellissima, frenava bene, era molto comoda e appariva come una moto di cilindrata superiore.
L’unico problema evidente era il motore, che pur non essendo completamente “inchiodato”, non permetteva un vero utilizzo a 360º.
Andava benissimo per andare al lavoro, per una scappata al mare (partendo dalla Romagna, non da Milano), per andare in centro città.
Se avesse avuto una decina di cavalli in più (i classici 48cv per i neopatentati) sarebbe stata una moto perfetta per il 90% del mio utilizzo.
Ma per andare oltre all’hinterland ci vuole ben altro, specie se si viaggia in due.
Comunque mi è rimasta nel cuore, perché era una moto praticamente perfetta.
Piccola chiosa.
Stiamo parlando di moto di grande livello, sia che si tratti della Tiger 900 che della Adventure 1090, ed è ovvio che questi mezzi richiedano un pochettino di esperienza in più rispetto alla piccola Versys, cosi facile che si guida con una mano sola.
Bisognerebbe fare esperienza con mezzi del genere prima di passare alle categorie superiori, ma proprio per questo motivo mi fa strano vedere la quantità inusitata di utenti di Benelli TRK 502, che va poco più del Kawa ma pesa come una 1200.
È bellissima e dal grande impatto estetico, ma è un rutto a livello prestazionale.
Credo che la prossima 702X, che è finalmente dotata di un motore all’altezza, farà sfracelli nelle classifiche di vendita, ancor di più della 502X.
:biggrin3:
Desmonio2
08/02/2023, 07:36
Ma ognuno sarà libero di pensare se una moto va bene o no per le proprie caratteristiche fisiche o di guida?
Non esiste una regola, ficcatevelo nell'encefalo.
Alta, bassa, larga , stretta.... e quindi?
Come per il gentil sesso, non esistono canoni standard.
Quindi mettetevi l'anima in pace. meritene non farti traviare , la Triumph non fa per te con buona pace di tutti i suoi più agguerriti sostenitori.
morospeed
14/02/2023, 13:51
Ciao ciao bellissima 1090, venduta, chiudete pure, grazie.
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Ok, son contento per il nuovo acquirente…
Passo e chiudo.
:oook:
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