Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Positivo sotto chiave
Genny3006
05/01/2023, 16:57
Buonasera sulla mia nuova Tiger 900 Rally vorrei installare il localizzatore sat che già usavo con altre moto .
Qualcuno sa dove potrei prendere un positivo sotto chiave senza manomettere i cablaggi .
Il concessionario già mi ha detto che in quel caso perderei la garanzia .
Grazie
Penso sia sul clacson.
Prova a misurare a quadro spento e a quadro acceso.
Usa un bullone del telaio come massa.
:oook:
Genny3006
05/01/2023, 18:35
Grazie , potrebbe essere una soluzione ma poi dovrei fare arrivare un filo fin sotto la sella .
Ciao io non ho ancora la moto che mi consegneranno nei prossimi giorni ma dovrebbe esserci la presa accendisigari vicino alla sella e quella dovrebbe essere sottochiave. Potresti collegarti lì.
Marco010
08/01/2023, 12:36
Esatto!
Genny3006
09/01/2023, 16:19
Ci avevo pensato ma poi non me la sono sentita di staccare tutti i cablaggi per arrivare alla presa Vedi foto 279977
Ciao potresti provare questo che simula moto accesa https://www.cosmo-accessories.com/brands-2/suzuki/dl-650-v-strom-2004-2011/b-fast-wiring-made-easy-detail oppure https://www.giancroc-ltd.com/product/centralina-gc30-aggiuntiva-per-accessori-o-faretti-led/. Lavorano con la lettura delle tensioni se moto è accesa la tensione sale oltre i 14V e quindi si attiva il relè quando si spegne la moto la tensione scende sotto ai 12,6 e si spegne. Ovviamente questo vale per batterie normali al piombo non per Litio perchè la tensione a motore spento resta intorno ai 13,5-13,8 V.
In alternativa questo https://www.giancroc-ltd.com/product/centralina-gc31/ che anzicè utilizzre la tensione alla batteria utilizzare dei sensori a vibrazione.
Non so se la Rally ha la presa USB sotto alla sella, nel caso si può prelevare tensione dal relativo connettore.
Nota: la presa USB viene alimentata solo a motore in moto (non basta la chiave messa su ON), probabilmente per evitare continue accensioni/spegnimenti della presa stessa.
Non so se la Rally ha la presa USB sotto alla sella
Si ; c'è l'ha.
Genny3006
13/01/2023, 06:58
Grazie del consiglio ho risolto prendendo il positivo dalla presa USB . Pensavo che i 4,9 V fossero insufficienti invece vanno bene per il segnale al localizzatore .
Sono 12V, i 5V vengono “trasformati” all’interno della presa.
Una curiosità, a cosa ti serve collegare sotto chiave il localizzatore GPS. Lo usi solo per le mappe? Facendo i dovuti scongiuri, in caso di furto, non sarebbe meglio averlo sempre alimentato?
Me lo sono chiesto anch’io….
:blink:
Genny3006
15/01/2023, 20:28
E' sempre collegato alla batteria , il positivo sotto chiave serve per registrare a moto accesa i percorsi e una serie di informazioni visibili dall'App .
E' sempre collegato alla batteria , il positivo sotto chiave serve per registrare a moto accesa i percorsi e una serie di informazioni visibili dall'App .
Ma se è sempre collegato alla batteria è sempre alimentato, non capisco. Scusate l'ignoranza:biggrin3:
Sono due cose diverse.
Il ricevitore da collegare al positivo sotto chiave serve ad informare il sistema (di rilevamento percorso) durante la marcia.
Non ha senso tenerlo acceso a moto spenta.
Il ricevitore GPS (quello sempre connesso al positivo) serve per indicare la localizzazione (posizione) della moto, e viene usato dal sistema antifurto.
Può essere condiviso con il navigatore, ma solo come input.
Interessante, si può avere la marca e il modello?
Genny3006
17/01/2023, 07:09
Moox Track FMB 920
Moox Track FMB 920
Ciao.
Una curiosità, nella Tiger 900 non c'è già una presa "ausiliaria" sotto chiave?
Uno spinotto simile a questo:
280646
No.
C'è una presa USB , sotto chiave , nel vano portasmartphone un'altra sotto la sella del passegero all'esterno, classica cilndrica ; poi c'è ne un'altra non sottochiave (sempre cilindica) sotto la strumentazione , di fronte alla piastra del manubrio (ma non solidale con il manubrio)
No.
C'è una presa USB , sotto chiave , nel vano portasmartphone un'altra sotto la sella del passegero all'esterno, classica cilndrica ; poi c'è ne un'altra non sottochiave (sempre cilindica) sotto la strumentazione , di fronte alla piastra del manubrio (ma non solidale con il manubrio)
Peccato.
Per questo allora è meglio verificare con la moto disponibile come collegarsi con il cavo di alimentazione dello smartphone.
Forse è abbastanza lungo da arrivare fino a sotto la sella...
Grazie :wink_:
Peccato.
Per questo allora è meglio verificare con la moto disponibile come collegarsi con il cavo di alimentazione dello smartphone.
Forse è abbastanza lungo da arrivare fino a sotto la sella...
Grazie :wink_:
Umh....ti ho perso...:dubbio:; nel senso che c'è già (sede + presa USB)
C'è una presa USB , sotto chiave , nel vano portasmartphone ....
Umh....ti ho perso...:dubbio:; nel senso che c'è già (sede + presa USB)
Ho il supporto Quad Lock per lo smartphone con la ricarica wireless, sulla moto che ho adesso è attaccato con il cavo sulla presa usb che è sotto chiave.
Sulla 900 se il cavo della ricarica wireless arriva sotto la sella allora sono a posto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho il supporto Quad Lock per lo smartphone
Aaaa al manubrio ; ora ti ho..."ritrovato" :) :)
Aaaa al manubrio ; ora ti ho..."ritrovato" :) :)
Si, però lo attacco alla staffa del cupolino :dubbio:
Secondo me servono 2mt di cavo sicuri.