Visualizza Versione Completa : Info aiuto su comportamento Sella Riscaldata
Lorenzo Oggioni
13/01/2023, 15:04
Buongiorno a tutti Ragazzi e Buon anno,
oggi Vi scrivo per chiederVi se a voi capita o sappiate il motivo di un problemino che riscontro sulla mia Tiger 1200 XRT del 2018.
in pratica utilizzandola anche in inverno uso volentieri la sella riscaldata.
dopo pochi chilometri mi lampeggia la spia e si spegne, allora la passo al calore ridotto e va avanti ancora un po'.. a volte si spegne anche a calore ridotto. a volte rimane accesa quasi tutto il viaggio anche utilizzando le manopole.
insomma non c'è mai una regola fissa ,ma di sicuro si disattiva da sola durante il viaggio giornaliero che faccio casa lavoro.
l'unica cosa che ho notato è che accendendo la sella passeggero non si spegne mai.
ho fatto controllare e caricare la batteria "originale" che risulta perfetta.
avete qualche consiglio ?
Grazie
Si spegne quando il sistema rileva che la batteria scende sotto un certo voltaggio.
È probabile che quella sella, la tua sella, abbia su una resistenza che assorbe un pochettino più del normale (magari una tolleranza di produzione), che durante l’utilizzo tende a scaricare la batteria, quindi ad evidenziare il problema.
:oook:
Lorenzo Oggioni
14/01/2023, 08:13
Super Sabba intanto grazie per la veloce risposta. Quindi appurato questo cosa consigli? Quando sarà il momento di sostituire batteria metterne una con un maggior numero di Ampere?
Nel frattempo quindi non succede nulla se la riaccendo ogni volta che si spegne......?
Grazie
Non succede nulla, ma potresti anche solo avere una batteria un filino “stanca”, e cioè con una capacità ridotta a cauda degli anni di utilizzo.
Se usi il mantenitore in inverno, questa probabilità diventa quasi certezza.
Lorenzo Oggioni
14/01/2023, 16:28
Si hai ragione, grazie e a presto!nLorenzo
Ciao Sabba la cosa che non mi torna è che con entrambe le selle accesse e quindi maggior assorbimanto non si spenga mai. Secondo me il problema potrebbe essere altro.
Si spegne quando il sistema rileva che la batteria scende sotto un certo voltaggio.
È probabile che quella sella, la tua sella, abbia su una resistenza che assorbe un pochettino più del normale (magari una tolleranza di produzione), che durante l’utilizzo tende a scaricare la batteria, quindi ad evidenziare il problema.
la farei controllare in concessionaria, probabilmente qualche cablaggio ballerino
A questo punto si, non c’è altro da fare.
:wacko:
Lorenzo Oggioni
16/01/2023, 08:33
scusate ma intendevo che quella passeggero non si spegne mai, quella pilota invece si ... (ho pensato che quella pilota forse consuma di più ?)
anche le manopole non si staccano mai ...
un cablaggio da rivedere è possibile , anche perchè ogni volta che ho tolto la sella per altri motivi ho sempre dato strattoni al cavo che alimenta la sella, perchè non ci penso mai !!!!
comunque se succede solo a me dovrò farla vedere per forza, speravo fosse un comportamento comune con batteria un pò datata come la mia .
se manopole e sella passeggero accese contemporaneamente non creano problemi ed invece la sola sella pilota accesa a volte salta direi che c'è un problema nel cablaggio o nella resistenza interna di quella sella [emoji6]
mariner61
24/01/2023, 14:31
Ciao a tutti,
io uso la sella riscaldata dal 2014, anno di acquisto della mia Tiger Explorer XC SE e non mi ha mai dato problemi, sia con la sola sella pilota che con sella e manopole accese contemporaneamente.
E' probabile che come già indicato nella chat, il problema sia inerente la batteria o il cablaggio.
Lamps!
Timariesci
25/01/2023, 07:01
Tiger XRt 2019 in garanzia fino a maggio 2023 anche a me la sella pilota funziona random il più delle volte si spegne con l'errore e devo riaccendere per avere altri 10 minuti di funzionamento in posizione gialla, poi si rispegne e si riparte col nuovo giro, la sella passeggero e manopole riscaldate accese in contemporanea non danno problemi.
Sono stato dai due concessionari liguri ma si sono limitati a collegare la moto alla diagnosi senza risolvere nulla.
Triumph invece di perdere olio come tutte le moto inglesi perde man mano tutti le varie funzionalità elettroniche ed in Liguria i due concessionari non risolvono, anzi quando toccano smette di funzionare qualcosa d'altro a me hanno fatto sparire le luci cornering, il bluetooth, l'alimentazione del navigatore il cambio contrasto automatico ma in compenso mi hanno aggiunto l'errore dell'anabbagliante guasto se accendo la moto con il drl e a volte addirittura anche con il faro acceso.
Prova a portarla fuori Liguria visto che sei di Sarzana magari avrai più possibilità, resto comunque convinto che sia nel mio che nel tuo caso sia la sella da cambiare.
a questo punto direi proprio sella difettosa
Timariesci
28/01/2023, 08:00
Fatto prova invertendo i collegamenti delle selle pilota passeggero il difetto si sposta quindi sella guasta.
Adesso vediamo la garanzia.
mototopo67
28/01/2023, 09:21
Se il difetto si sposta, direi sella funzionante e problema a monte...o ho capito male?
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Fatto prova invertendo i collegamenti delle selle pilota passeggero il difetto si sposta quindi sella guasta.
Adesso vediamo la garanzia.
Se invertendo i cablaggi,quindi la sella pilota sul cablaggio passeggero e viceversa,e il problema passa dalla sella pilota a quello passeggero,credo che il problema non possa essere la sella pilota ma il cavi del cablaggio pilota.
Timariesci
28/01/2023, 17:36
Provo a spiegare meglio, se collego la sella pilota al connettore sella passeggero e collego la sella passeggero al connettore sella pilota la sella pilota si accende con l'interruttore a lato della sella del passeggero, mentre la sella passeggero si accende pigiando il pulsante della sella pilota sul manubrio, quindi ho invertito i cablaggi.
Ora devo usare interruttore lato sella passeggero per accendere la sella pilota mentre per accendere quella passeggero devo usare il pulsante al manubrio, facendo questo cambio la sella pilota collegata e pilotata dall'interruttore passeggero si spegne mentre la sella passeggero pilotata dal circuito sella pilota rimane accesa, quindi il problema è nella sella ed il cablaggio non c'entra nulla.
Martedì la moto va in concessionaria per questo ed altri n problemi che durano da troppo tempo senza essere mai stati risolti.
mototopo67
28/01/2023, 18:26
Adesso è più chiaro...concordo, il problema è la sella a questo punto
Io avevo capito in quel modo, e cioè connettori scambiati e problema rimasto “attaccato” alla sella del pilota.
Sarà dura, ma insisti.
Ok , adesso ho capito :oook: ,se in garanzia credo che te le dovrebbero sostituire.
Lorenzo Oggioni
31/01/2023, 17:12
Buona sera a tutti, quindi non sono solo in questo universo!!
anche io ho invertito i connettori e accendevo la sella pilota con il comando lato sella passeggero... e anche io non ho risolto.. diciamo che così si spegne dopo un tempo maggiore , ma si spegne...
quindi essendo la mia moto fuori garanzia aspetto sviluppi...
almeno sapere cosa ti risponde il conce....
l'assurdo è solo che riaccendendola a volte non si spegne più per tutto il viaggio ............
grazie a tutti
a presto
lorenzo
Probabilmente, anzi sicuramente, la resistenza incorporata nella sella ha un sensore termico di protezione (contro i surriscaldamenti), che si autoripristina una volta che si è raffreddata a sufficienza.
Potrebbe essere stato tarato troppo basso....
Lorenzo Oggioni
01/02/2023, 16:17
Si Sabba l'ho pensato anche io !! infatti lascio tutto così, ma sono curioso di come si comporterà il concessionario con il ragazzo di Genova .
Timariesci
01/02/2023, 21:20
Grazie per il ragazzo, gli anni sono solo 60 quindi.... ho portato la moto in concessionaria per tentare di risolvere vari problemi compreso la sella, oltre a dirmi che forse non riusciranno a riparare in tempo prima della scadenza della galleria i problemi e qui semmai ci penserà un legale, mi hanno detto che avendo la moto 75000 km sarebbe meglio che la cambiassi perché giunta ormai a fine corsa.:incaz:
Nu go parolle sulu lagrime:piango_a_dirotto:
Sei ancora un ragazzo (per ben tre/quattro volte) come me.
Ti ho risposto “a dovere” nell’altro Thread che hai aperto sull’argomento.
Risolveresti in un botto il problema della sella, e tutte le altre numerose “pippe” che affliggono la tua moto.
Lo scrivo qui, ma non prenderla come un “crosstopic”…..
Visto che sei un plurigiovinotto come me, potresti anche pensare a un downgrade tipo Tiger 900 GT (o GT Pro, meglio ancora), che ti alleggerisce la moto di 50 chili e ti toglie solo un filino di protezione areodinamica.
Piu età >>> moto più leggera…
:biggrin3:
Quindi più leggera….
:laugh2:
Si,ma un concessionario che dice che la moto a 75000 km è ormai finita,non se po' sentì...
Quindi più leggera….
:laugh2:
Certo, ma 75000km in 2.5 anni sai quanto ti rompi il cazzo a fare pulizia ingrassaggio ecc ecc ecc...
Certo, ma 75000km in 2.5 anni sai quanto ti rompi il cazzo a fare pulizia ingrassaggio ecc ecc ecc...
....ni, sono arrivato in Ttriumph dopo 140.000 km di XX - catena - ne ho fatti 80.000 a cardano - con la motozappa sono a 28.000 dal maggio 2021 - ma la mia stagione va da marzo ad Ottobre - Devo dire che la qualità di vita motociclistica è cambiata sensibilmente in questi passaggi? No, e sono sincero, lo temevo anch'io ma nemmeno me ne accorgo dei 5 minuti ogni due o tre settimane dedicate alla manutenzione catena
Hai ragione, riformulo la frase:
Certo, ma 75000km in 2.5 anni sai quanto MI ROMPO il cazzo a fare pulizia ingrassaggio ecc ecc ecc...
Hai ragione, riformulo la frase:
Certo, ma 75000km in 2.5 anni sai quanto MI ROMPO il cazzo a fare pulizia ingrassaggio ecc ecc ecc...
.....non sono un medico, ma secondo me hai il prepuzio troppo sensibile! :lingua:
Una catena moderna non si tocca per almeno 10000 chilometri (parlo di manutenzione meccanica).
Come ingrassaggio ogni 1000-15000 chilo,erri in condizioni normali, ogni 500 se si prende acqua.
Non è un problema.
Ripeto, dipende da quanti km fai ed in quali periodi dell' anno.
Ora va bene tutto, ma non puoi venirmi a dire che la catena e comoda tanto quanto il cardano... un minimo di obiettività ogni tanto!
Ciao ci sono soluzioni come quella che ho installa sulla mia che lubrificano la canena in continuazione è della Scottoiler.
280156
Ripeto, dipende da quanti km fai ed in quali periodi dell' anno.
Ora va bene tutto, ma non puoi venirmi a dire che la catena e comoda tanto quanto il cardano... un minimo di obiettività ogni tanto!
Certo, il cardano non ha bisogno di manutenzione, se non ogni 2/3 tagliandi.
Ogni cosa ha i propri pregi e i propri difetti.
Il cardano necessita di poca manutenzione, quindi è più adatto ai lunghi viaggi, fine dei pregi.
Per quanto riguarda i difetti è costoso, è pesante, non rende possibile la variazione del rapporto finale di trasmissione (a costi “proponibili”), rende meno agile il retrotreno, assorbe peggio gli urti violenti, tende a far bloccare la ruota posteriore nelle scalate più decise.
A mio parere anche no….