Visualizza Versione Completa : Aiuto Consiglio Fari tiger 1200 xrt
Lorenzo Oggioni
01/02/2023, 16:27
Buona sera a tutti,
volevo chiedere ai più esperti di me un consiglio.
da poco mi sono trasferito in un piccolo paesino sperduto con una strada nel bosco di circa 7 km completamente senza illuminazione.
la mia tiger ha i faretti aggiuntivi, ma pur accendendo quelli e l'abbagliante non è che la strada sia proprio illuminata a giorno.
OVVIAMENTE mi rendo conto che non si può pretendere chissà cosa, ma ero solo curioso se esistesse un abbagliante più forte di quello di serie, o eventualmente dei faretti sempre più forti degli originali, ma preferivo cambiare l'abbagliante.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e scusatemi se ho scritto delle fesserie.
oltretutto anche l'eta non mi aiuta molto con la vista purtroppo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lorenzo
Esistono lampade più performanti prodotte dalla Osram e dalla Philips, e non solo.
Ovviamente consiglio sempre di comprare lampade di marca e SOPRATTUTTO della stessa potenza delle originali.
Nei siti rispettivi puoi trovare alcuni tipi di lampade per la tua moto.
Ti consiglio quelle con la miglior “potenza” di illuminazione, rispetto a quelle più “bianche” e ad effetto simil-xeno.
Due esempi le Osram Night Racer +110 Moto, e le Philips X-Treme Vision Moto +130.
:oook:
Facciamo prima chiarezza sulla differenza delle 2 tipologie di lampade: luce FLOOD è una luce che illumina una area molto ampia e diffusa raggio corto, la luce SPOT è una luce concentrata a raggio lontano.
I faretti aggiuntivi originali Triumph fanno una luce FLOOD, gli abbaglianti fanno luce SPOT
Se il tuo problema è che non vedi bene ciò che c'è lontano dovresti aggiungere degli ulteriori faretti di tipologia SPOT e orientarli diversamente rispetto agli abbaglianti, se invece hai necessità di vedere meglio non troppo distante dalla moto dovresti aggiungere degli ulteriori faretti di tipologia FLOOD e magari orientarli diversamente rispetto ai faretti originali
Vero, ma non può trasformare la moto in un simil TIR tamarro pieno di lucette e lucine votate a Sant’Antonio (o a un qualsiasi altro santo)…
:laugh2:
Sulla Tiger Sport ho migliorato nettamente la situazione con le lampade che ho citato, oltre ovviamente ad una (SOLA) coppia di faretti led di elevata qualità (SW-Motech con luce diffusa, cioè Flood).
Inizialmente (con la moto di serie) non ci vedevo una cippalippa, nè lontano nè vicino alla ruota anteriore.
Con i faretti ho risolto il problema della luce vicino alla ruota anteriore, con le lampade ad elevato rendimento quello sulla media distanza.
:biggrin3:
Sfondi una porta aperta, io monto solo i faretti e li ho usati l' ultimo anno perchè mi si erano fulminati entrambi gli anabbaglianti... strano dopo soli 9 anni di esercizio
Comunque non sarebbe il primo che aggiunge faretti ad altri faretti...
Lorenzo Oggioni
03/02/2023, 08:31
come sempre Vi ringrazio perchè avete sempre le risposte a tutto !!!
il mio problema in effetti è più sull'abbagliante.. i faretti fanno il loro lavoro per illuminarmi i crateri che ci sono su quella stradina, ma l'abbagliante che mi deve intercettare cinghiali o procioni fa un po' effetto nebbia a media distanza.
cercherò di sicuro le lampadine che mi ha consigliato SABBA. ( si possono montare in autonomia ??? )
grazie ragazzi !!!
Scusa ,una domanda,vedo che hai la Xrt,ma non hai i fari full led?
Lorenzo Oggioni
04/02/2023, 15:48
Si in effetti una volta controllato il gruppo fari ho scoperto d aver tutto full led quindi non posso fare proprio nulla all abbagliante. Vedrò se trovare dei faretti aggiuntivi più grossi di quelli di serie .
Blacktwin
04/02/2023, 17:51
Molto strano.
Ho avuto proprio una XRT (con i fari full led) per circa 44.000 e rotti km, e adorando la guida in notturna, anche in montagna (pure nelle stradine "perse" dentro le foreste, in cui una auto ci passa a sfioro...) ho fatto diverse uscite notturne, e ho sempre apprezzato i fari della XRT, tanto che solo un paio di volte ho acceso pure i faretti, e solo quando la velocità era relativamente bassa dovendo guardare anche "poco avanti alla ruota" per via del fondo particolarmente rovinato, e quindi era utile il fascio "basso & allargato" dei faretti...
Non è che per caso tu abbia i fari da regolare?
Perchè io personalmente nessun appunto ho da fare alla illuminazione notturna della XRT "Full Led", magari fossero tutte così (e ne ho guidate di moto, di notte)!
Ho vivissimi - e bellissimi - ricordi di "scalate" notturne sui passi Dolomitici o Appenninici con "andatura vivace" proprio grazie alla perfetta (e abbondante) illuminazione del "doppio faro" della XRT
... e sono pure miope -5.25 D, e anche astigmatico... 'na chiavica di uomo, insomma... :laugh2:
Infatti, anche io la prima volta che ho guidato di notte ho potuto solo che apprezzare la luce dei full led.
Lorenzo Oggioni
04/02/2023, 20:40
Proverò le regolazioni.. so che c'è la leva a scatto per modificare l altezza a seconda se la moto è carica o no... Ci sono altre regolazioni?
Grazie per l' aiuto.
Lorenzo.
Blacktwin
06/02/2023, 17:02
Proverò le regolazioni.. so che c'è la leva a scatto per modificare l altezza a seconda se la moto è carica o no... Ci sono altre regolazioni?
Grazie per l' aiuto.
Lorenzo.
Ma certo.
La leva "a scatto" è per una rapida regolazione (quando si è a "pieno carico", modello Transatlantico Queen Mary II, varia la inclinazione del fascio del faro di circa 2 gradi), ma esiste la rotella di microregolazione (trovi tutto nel libretto istruzioni della moto - scaricabile anche online sul sito Triumph, nella apposita sezione), ed è quella regolazione "di fino" che devi fare, posizionandolo per la guida "a solo" (con la leva a scatto "a riposo").
Poi, quando sarai a "pieno carico", con passeggera, bagaglio, gatto, tenda, pentolame e ombrellone, onde evitare di abbagliare gli aerei in cielo (e i poveri Gufetti appollaiati sugli alberi, in montagna), azionerai la leva a scatto per abbassare il fascio rapidamente, con un semplice "click".
Lorenzo Oggioni
06/02/2023, 17:33
Ahahahahha sei stato super chiaro e ti ringrazio tantissimo.. a presto.
Lorenzo
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.