PDA

Visualizza Versione Completa : KAWASAKI ZX-4R



Mastroragno
02/02/2023, 08:49
https://i.postimg.cc/Ls9th79v/20230201-172905999-3248.webp (https://postimages.org/)

https://www.moto.it/news/kawasaki-zx-4r-la-piccola-ninja-sportiva-a-quattro-cilindri.html

Non pensavo alla fine riuscissero a importarla per il mercato europeo, invece alla fine arriverà in autunno...

20CV in più rispetto alla sua progenitrice, ma anche 25kg in più (telaio in acciaio e catalizzatori vari non aiutano certo)...

La notizia è positiva, soprattutto la voglia di dedicarsi ancora a piccoli 4cilindri spinti, a me tanto cari, in un mercato orientato ormai verso l'elettrico...

https://www.moto.it/news/kawasaki-zx-4r-la-piccola-ninja-sportiva-a-quattro-cilindri.html

Luke76
02/02/2023, 10:00
Una leggenda!
Roba da togliere il letto matrimoniale e metterci lei…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230202/90f9df6640da6856cf789107dfdb1c0a.jpg

_sabba_
02/02/2023, 19:55
A me fa impazzire…

:w00t:

GHILMNO
03/02/2023, 12:47
Gran bel ferro, ma 80 CV sono un po' pochini... Magari con un turbo... :D

_sabba_
03/02/2023, 14:24
Beh, la Suzuki GSX 400 FWS del 1985 (stessa cilindrata, stesso numero di cilindri, per di più libera da ogni “orpello” antinquinamento) sviluppava “solo” 51 cavalli, ben una trentina in meno.

:oook:

Mastroragno
03/02/2023, 16:58
Gran bel ferro, ma 80 CV sono un po' pochini... Magari con un turbo... :D

Il mio CBR ne ha 60, ma il bello ste moto è proprio tirarle il collo e ti ci diverti come un matto... c'è di dire che la mia pesa 27 kg in meno (grazie a un signor telaio in alluminio), ed è Euro0:cool:...

desden
07/02/2023, 18:01
A me all'epoca piaceva la Yamaha FZ400R

messi@
07/02/2023, 19:45
A me all'epoca piaceva la Yamaha FZ400R

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230207/76ec741629c637ff38bfe18f1be03cdb.jpg
Eh……


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mastroragno
07/02/2023, 21:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230207/76ec741629c637ff38bfe18f1be03cdb.jpg
Eh……



Era la tua?

_sabba_
07/02/2023, 21:48
Sono commosso davanti a cotanta meraviglia…

:biggrin3:

Mastroragno
10/10/2023, 14:28
E' uscito il prezzo, base a €8990 (versione RR €700 in più)...

https://www.kawasaki.it/it/products/Supersport___Sport/2024/Ninja_ZX-4R__MY24_/overview?Uid=08C9XFpdC1pRCg1QX1pfXAxcWFEMDlALWVgLCVBfXFgODA0

€700 in meno di un R7 e €2700 in meno di un RS660, che ha si telaio in alluminio 23cv in più, ma stiamo parlando di un piccolo 4 cilindri da 400cc, non i soliti bicilindrici in linea attuali...

Trovo il prezzo corretto... sì, anche io avrei preferito un telaio in alluminio ma sarebbe costata €2000 in più visti i tempi, e quindi tutto sommato va bene così, anche perchè ci voleva una proposta completamente diversa da quello che ci propone il mercato... moto che sembravano scomparse del tutto con le nuove normative e in previsione dell'elettrico...

Si trovano già diversi video sulla moto, presente ormai in diversi mercati tra cui negli USA mi pare... devo dire che mi stupisce la velocità di punta, di strumento chiaramente, che sfiora i 250 orari in alcuni casi...

GRQJcZNQAqI

GHILMNO
10/10/2023, 14:44
Una buona base di partenza... se mai gli venisse in mente di ficcarci un turbo... :D

_sabba_
10/10/2023, 14:59
Chissà...

:w00t:

Marcantonio
11/10/2023, 05:44
Non dimenticate la nuova Aprilia RS457

Aprilia RS 457 (2024), prezzo e scheda tecnica - Moto.it (https://www.moto.it/listino/aprilia/rs-457/rs-457-2024/2jeE8w)

_sabba_
11/10/2023, 07:35
Certo, ma non ha tutti quei giri, e soprattutto quella potenza….
La piccola Kawa è NETTAMENTE superiore.

:oook:

Marcantonio
11/10/2023, 07:48
Certo, ma non ha tutti quei giri, e soprattutto quella potenza….
La piccola Kawa è NETTAMENTE superiore.

:oook:

Aprilia bicilindrico (dargli 80 cv sarebbe dura, ma c'è il 660 per fortuna)
Telaio sicuramente superiore
Guidabilità moooolto superiore, credo


Kawasaki peso 188 kg a secco... (Panigale V4 pesa 175 kg a secco) con 77 CV a 15000 giri ... ma dove vuoi che vada ... Prezzo sopra i 10 K .... Mah Mah....

_sabba_
11/10/2023, 08:11
In realtà sarebbero 189 chili in ordine di marcia, quindi circa 160kg a secco, molto probabilmente anche meno (15lt di benzina, 4kg di olio tra motore e freni, e 1,5/2kg di liquido di raffreddamento).
3-4 chili in meno con una batteria al litio, e altrettanti (sempre in meno) con uno scarico sportivo.
Ci si avvicina “pericolosamente” ai 150 chili.

:w00t:

Marcantonio
11/10/2023, 08:18
In realtà sarebbero 189 chili in ordine di marcia, quindi circa 160kg a secco, molto probabilmente anche meno (15lt di benzina, 4kg di olio tra motore e freni, e 1,5/2kg di liquido di raffreddamento).
3-4 chili in meno con una batteria al litio, e altrettanti (sempre in meno) con uno scarico sportivo.
Ci si avvicina “pericolosamente” ai 150 chili.

:w00t:

no

Kawasaki presenta la nuova Ninja ZX-4R: 4 cilindri, 400 cc, 80 CV - Motociclismo (https://www.motociclismo.it/kawasaki-nuova-ninja-zx-4r-motore-peso-potenza-82120)

_sabba_
11/10/2023, 08:19
Dati ufficiali Kawasaki, Motociclismo ha scazzato alla grande…

https://www.kawasaki.it/it/products/Supersport___Sport/2024/Ninja_ZX-4RR__MY24_/specifications?Uid=082EDgtZCgtQWwpaWAxdXAlYW1BcUVpZWlFfXFENXl8KW1k

:oook:

Marcantonio
11/10/2023, 08:22
Dati ufficiali Kawasaki, Motociclismo ha scazzato alla grande…

https://www.kawasaki.it/it/products/Supersport___Sport/2024/Ninja_ZX-4RR__MY24_/specifications?Uid=082EDgtZCgtQWwpaWAxdXAlYW1BcUVpZWlFfXFENXl8KW1k

:oook:

sarò curioso di vedere la bilancia nei concessionari , sai com'è ... l'occhio del padrone ingrassa il cavallo (in questo caso smagrisce)

GHILMNO
11/10/2023, 09:48
In realtà sarebbero 189 chili in ordine di marcia, quindi circa 160kg a secco, molto probabilmente anche meno (15lt di benzina, 4kg di olio tra motore e freni, e 1,5/2kg di liquido di raffreddamento).
3-4 chili in meno con una batteria al litio, e altrettanti (sempre in meno) con uno scarico sportivo.
Ci si avvicina “pericolosamente” ai 150 chili.

:w00t:

Non c'è paragone la kawa e nettamente sopra.. come mischiare sempre cacca e risotto... :w00t: tra l'altro ho visto anche la nuova h2 se che sostituisce la zzr e anche quella sembra un bel mezzo soprattutto per fare km.

:D

_sabba_
11/10/2023, 09:58
Vero, non sono paragonabili le due moto.
La Aprilia 450 è un bel gioiellino per neopatentati, la Z400 è un mostriciattolo che sulla Futa può smerdare moto di cilindrata doppia e anche tripla.

:biggrin3:

GHILMNO
11/10/2023, 10:01
Vero, non sono paragonabili le due moto.
La Aprilia 450 è un bel gioiellino per neopatentati, la Z400 è un mostriciattolo che sulla Futa può smerdare moto di cilindrata doppia e anche tripla.

:biggrin3:

Esattamente, ma Sabba queste cose le sai se sei del mestiere, è chiaro che l'ultimo sbarbatello a digiuno di moto vede le specifiche e nn coglie le differenze :oook:

_sabba_
11/10/2023, 10:11
Oggi vado in Kawa per prenotare il test.
Ho provato la Aprilia RS 660, un vero gioiello, la 450 non mi interessa (sono patentato full).

:w00t:

pave
11/10/2023, 10:11
Si tutto bello tutto figo... però... la mia 660 ha 100 cv per 183 kg in ordine di marcia, questa ha 80 cv per 189 kg in ordine di marcia... non ci siamo, così perde significato.

Lamps

_sabba_
11/10/2023, 10:20
Beh, è una moto di categoria inferiore , devi paragonarla alle altre 400cc (circa).

Se sopra c’è un buon manico non la stacchi facilmente con la tua RS, con la 450 il discorso non inizia neppure, nemmeno se la guidasse Vale.

Una KTM 690R Duke col cavolo che la prendi su per la Futa.

Ed ha sotto un “semplice” monocilindrico da poco più di 70 cavalli.

Se per caso ne vedi una su per di là, meglio far finta di niente…

:laugh2:

GHILMNO
11/10/2023, 10:32
La tua pave però agli alti è spompa... questa spinge bene fino a limitatore .. chiaro fa tutto il pilota, magari nn ne ha per passare ma starti dietro ti sta dietro. :oook:

Mastroragno
11/10/2023, 12:00
Si tutto bello tutto figo... però... la mia 660 ha 100 cv per 183 kg in ordine di marcia, questa ha 80 cv per 189 kg in ordine di marcia... non ci siamo, così perde significato.

Lamps

Chiaro, la tua ho un bel telaio in alluminio che il ZX4 non ha, ma costa appunto 2600 euro in meno... e comunque si tratta di 400cc 4 cilindri, tirargli fuori 100CV la vedo dura... il mio CBR ne ha 60 (ma ha un signor telaio:cool:)...
Il significato comunque ce l'ha eccome... e divertirsi a scannare motori che dopo i 9000 urlano come matti, è una goduria... poi non siamo tutti uguali...

GHILMNO
11/10/2023, 12:08
Chiaro, la tua ho un bel telaio in alluminio che il ZX4 non ha, ma costa appunto 2600 euro in meno... e comunque si tratta di 400cc 4 cilindri, tirargli fuori 100CV la vedo dura... il mio CBR ne ha 60 (ma ha un signor telaio:cool:)...
Il significato comunque ce l'ha eccome... e divertirsi a scannare motori che dopo i 9000 ti fa urlano come matti, è una goduria... poi non siamo tutti uguali...

Penso che per strada un 4 cilindri spompo dev'essere molto divertente da guidare, perché ti urla come una negra in calore, ma alla fine sei fermo e non rischi di farti male.. :D

_sabba_
11/10/2023, 12:11
Non sei proprio fermo fermo con 80 cavalli….

:w00t:

GHILMNO
11/10/2023, 12:23
Rapportato sempre al 1000, con un 600 sei alla pari o poco sotto.

Paolicchio
11/10/2023, 18:19
Che bei tempi :dubbio:

pave
11/10/2023, 20:41
La tua pave però agli alti è spompa... questa spinge bene fino a limitatore .. chiaro fa tutto il pilota, magari nn ne ha per passare ma starti dietro ti sta dietro. :oook:

Cioè fammi capire... una moto da 100 cv che arriva a 11.500 giri è spompa rispetto a una da 80 più pesante ??? La RS a questa gli gira intorno (ovvio visti i cc in più) altro che spompa...

Comunque non facevo un paragone di motore (che non ha senso) ma di peso: per me un frullino 400 cc totalmente vuoto in basso causa 4 cilindri a cilindrata ridotta può essere divertente se pesa nulla, se invece pesa 190 kg in ordine di marcia non ne capisco il senso.

Lamps

Mastroragno
11/10/2023, 20:55
Cioè fammi capire... una moto da 100 cv che arriva a 11.500 giri è spompa rispetto a una da 80 più pesante ??? La RS a questa gli gira intorno (ovvio visti i cc in più) altro che spompa...

Comunque non facevo un paragone di motore (che non ha senso) ma di peso: per me un frullino 400 cc totalmente vuoto in basso causa 4 cilindri a cilindrata ridotta può essere divertente se pesa nulla, se invece pesa 190 kg in ordine di marcia non ne capisco il senso.

Lamps

Dai, se passi per bulagna ti faccio provare le mie, magari cambi idea... o magari no...

GHILMNO
11/10/2023, 20:57
Cosa succede però se gli fai 2600 euro di elaborazione? :dubbio: 80 CV son mica pochi non guardare solo i cavalli guarda anche come sono distribuiti.. nelle mani giuste sta robetta fa vedere i sorci e sul lungo sei lì, per non dire che te le ficca... nn so quanto fa l'Aprilia a limitatore. :D


Dai, se passi per bulagna ti faccio provare le mie, magari cambi idea... o magari no...

:risate:

Mastroragno
11/10/2023, 21:29
Cosa succede però se gli fai 2600 euro di elaborazione? :dubbio: 80 CV son mica pochi non guardare solo i cavalli guarda anche come sono distribuiti.. nelle mani giuste sta robetta fa vedere i sorci e sul lungo sei lì, per non dire che te le ficca... nn so quanto fa l'Aprilia a limitatore. :D



Questa ha su 26000 dollari di elaborazione...

22YDMnPISo4

_sabba_
12/10/2023, 05:35
Vorrei far notare come il “cessetto” del video svernici clamorosamente qualsiasi altra moto che gira in pista.
Ieri non non ho potuto andare in Kawa perché mi è arrivata la macchina nuova e ho perso tempo per la burocrazia, ma oggi pomeriggio ci vado sicuramente.
Ho giusto qualche migliaio di Euro da parte per un voglino come quello…..

Allora, riguardo al discorso RS sono d’accordo con Pave. La 660 (provata) è una moto eccezionale, ed effettivamente è una bestia difficile da superare, anche con un mostriciattolo come la piccola ZX-RR.
Però si supera, basta trovare qualcosa di ancor meglio, come ad esempio la sorellona Tuono 1100, la StreetFighter V4, la SuperDuke 1290R.
In pista (fino ad ora avevo considerato solo la strada) viene “circumnavigata” più volte dalla GSXR1000R o dalla M1/R1, e ancor più facilmente dalle 4 cilindri italiane.
Ci sono vari step di moto, sempre più performanti e dedicate per quel specifico utilizzo.
E comunque non è detto che (in tutte le condizioni) una moto di cilindrata più elevata vada sempre di più di una moto di cilindrata inferiore (vedi il caso della malefica Duke690R in Futa), anzi per l’utente medio a volte vien più facile sfruttare una moto dalla potenza “giusta” che un missile terra-aria come le maxi ipersportive da ben oltre i 300 all’ora.
Dicono che i quattro cilindri non hanno coppia ai bassi.
Ebbene, basta provare la SF V4 Ducati per azzerare il discorso, ma anche il Suzukone di mio figlio, pur con una rapportatura non certo corta, dai 70 in sesta riprende come un razzo.
Vietato aprire a tutto gas in terza o in quarta sui 100 all’ora. La moto si impenna e la ruota davanti non viene giù nemmeno se gli attacchi una nana bianca con il nucleo fatto di neutroni compressi.

:laugh2:

#Mastroragno (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=Mastroragno) senti, visto che nessuno (a parte me) vuol provare le tue moto, perché non ci vediamo con i nostri trabiccoli di una volta e ci divertiamo un po’?

:biggrin3:

pave
12/10/2023, 08:47
80 CV son mica pochi non guardare solo i cavalli guarda anche come sono distribuiti.. nelle mani giuste sta robetta fa vedere i sorci e sul lungo sei lì, per non dire che te le ficca

Non credo proprio, ma sono opinioni :oook:

Lamps

GHILMNO
12/10/2023, 09:22
Non credo proprio, ma sono opinioni :oook:

Lamps

Calcola che la tua mura a 11k giri mentre la kawa arriva a 16k giri. La Aprilia fa 230, (fa come la street che è naked) il kawa arriva a 10/15km/h in più. Gliele dai più in curva che sul dritto.

_sabba_
12/10/2023, 15:50
La RS 660 ha un gran bel motore, l’ho scritto appena sopra, e un telaio da favola.
È una lama, molto equilibrata.
La peperina però mi piace molto di più, non perché va più forte, ma per le sue caratteristiche tecniche che la accomunano alle meravigliose sportive di media cilindrata di un tempo (R6, GSX-R600/750, ZX600RR, CBR600R).
Motori che urlavano, sound pazzeschi, micromeccanica sopraffina.
Tant’è vero che una delle moto che mi è rimasta più nel cuore (anche perché non ho mai avuto modo di possederla, per tanti motivi) è la Suzuki GSX 400 FWS, che ai tempi sembrava marziana perché girava ben oltre i 12000 giri, un valore incredibile per l’epoca (poi sono arrivate le R6 da 16500 giri..).
Solo sentir frullare un quadricilindrico oltre i 12000-13000 (tel:12000-13000) giri mi riporta indietro di quarant’anni.
Ecco perché sto seriamente pensando di comprare il mostriciattolo Kawasaki, poi magari ci metto su anche il completo Akrapovic in titanio (ma solo perché nel mio profondo io sono rimasto un gran maraglio).
Non me ne frega nulla dei bicilindrici, nemmeno i mega pomponi della KTM.
So che vanno di più, ma chissenefrega, mancherebbe la parte più bella.
Ho trovato la pace col tre cilindri nel turismo, magari anche veloce, ma come sportiva vera ci vuole un bel quattro che “canta” come si deve (Suzuki GSX-R1000R con su la SC-Project CR-T dedicata docet).
Tutte le altre sono “solo “ moto meravigliose.

:biggrin3:

GHILMNO
12/10/2023, 16:12
Il bicilindrico per me è come il diesel, tutto subito marce in serie, ma quando arrivi al limite senti che gli manca qualcosa... Già il tre cilindri Triumph è di un altro pianeta, sopra i 10k giri lo senti ancora il colpo nel culo. 4 cilindri per me il top da sempre.

Mastroragno
12/10/2023, 17:34
#Mastroragno (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=Mastroragno) senti, visto che nessuno (a parte me) vuol provare le tue moto, perché non ci vediamo con i nostri trabiccoli di una volta e ci divertiamo un po’?

:biggrin3:

Ecco, mi sono tirato la sabba sui piedi...:biggrin3:...

massi69
12/10/2023, 17:50
Ecco, mi sono tirato la sabba sui piedi...:biggrin3:...
Vai, gli fai fare la futa con i black flag a palla nel casco 🤣😍😘

Mastroragno
12/10/2023, 18:01
Vai, gli fai fare la futa con i black flag a palla nel casco ������

:laugh2: Pensa che me li sono ascoltati proprio oggi...

massi69
12/10/2023, 18:08
:laugh2: Pensa che me li sono ascoltati proprio oggi...
Pure io!!
Ma sai com è con la musica....le vibrazioni sono sempre li , in giro, nell aria....ogni tanto si accende il recettore per cogliere quella frequenza li...

_sabba_
12/10/2023, 19:01
A me interessa solo vedere robbabbuona meccanica, non farmi delle inutili sparate in Futa.
Le moto gioiello del Mastro fanno parte della categoria “look and enjoy”….

:biggrin3:

_sabba_
10/11/2023, 11:29
Vista dal vivo la nuova mostriciattola.
È piccola, ci sono salito sopra, ma è libidinosa.
È anche piuttosto bella per essere una Kawasaki/Giapponese.

Promossa a pieni voti