PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1200 Rally Pro



ardesia
03/02/2023, 15:53
Salve a tutti,
sono stato possessore di molte moto nella mia vita. Le ultime due sono state delle GS, con le quali mi sono trovato molto bene.
Da un paio di anni sono appiedato e ora risento la voglia di ricomprare una moto. Sono molto attratto da Tiger 1200 rally Pro.
Non ho molta fiducia nelle prove delle teste giornalistiche che passano un paio di giorni a provare un mezzo nuovissimo in qualche circuito in giro per l'Europa. Volevo invece chiedere ai possessori la loro valutazioni dopo averla usata per un lungo periodo in ogni situazione. L'affidabilità, le migliori gomme, la guida da carica (borse e zavorrina), costi dei tagliandi e ogni impressione dovuta ad un reale utilizzo. Grazie a coloro che risponderanno.
Buon viaggio a tutti.

_sabba_
03/02/2023, 20:02
Sui LongRun ti possono rispondere solo i possessori.
Per quanto riguarda i test, sul TCP abbiamo aperto un paio di post al riguardo (ci sono anche le mie impressioni personali, per quel che possono valere).
La 1200 è una moto da conoscere e al contempo da valutare.
Spiego perché da valutare…..
Io ho trovato un mare di pregi sotto quasi tutti gli aspetti (meccanici, dinamici, elettronici), con l’unica “foschia” attorno alla particolare erogazione, “figlia” di una specifica conformazione dell’albero motore (denominata T-Plane, ma lo saprai già) che si traduce in una produzione di scoppi irregolari (non a 240º tra cilindro e cilindro, ma 180º 270º 270º) che favoriscono il tiro ai bassi regimi.
In effetti assomiglia un po’ (tanto) ad un bicilindrico, almeno fino ai regimi medi, e questo può piacere e non piacere.
Se, come hai scritto, provieni da motori bicilindrici, probabilmente non ci farai quasi caso….
Provala e ti toglierai ogni dubbio.

:oook:

headless
04/02/2023, 13:59
Anche secondo me è sempre meglio provarla ma comunque è un'ottima moto, gran motore, freni e sospensioni oltre ad essere molto bella oltre che comodissima. Tieni presente che è uscita la quarta Mappa e col tempo hanno limato i problemi di erogazione.
Qualcuno lamentava il cardano che ha un pò di gioco ma personalmente quando l'ho provata non me ne sono nemmeno accorto..

Davidenko
05/02/2023, 08:20
Buongiorno, innanzitutto ti posso dire che una moto alta...!
Io a oggi ho percorso circa un migliaio di km e provengo da una 800 Xcx.
Come dice qualcuno, se eri abituato al Gs questa come erogazione è piu simile al twin, infatti il 3 cilindri in linea(vecchio) è completamente diverso...! Rispetto alla mia ex la moto ha piu inerzia dovuta a peso e ingombro maggiore, ma è comoda con un gran motore molto regolare anche in basso, sospensioni sostenute il giusto (la gt sarà più dura) e freni ottimi. Protezione aerodinamica discreta se sei alto (io 1.87) Con l'aggiornamento dell'ultima mappa la moto è cambiata molto, onoff quasi sparito, cambio ed erogazione migliorati!
Purtroppo sulle lunghe distanze non l'ho ancora provata!
Vai a fare un test ride.
Ciao.

Ps;
Tieni conto che non è una moto da sbatacchiare in qua e in là, devi usare una guida un po' più rotonda! Se la vai a provare smanetta un po' con le mappe perché vedrai che cambia parecchio!
Buona strada!

ardesia
06/02/2023, 11:06
Grazie per le vostre opinioni. Sicuramente una moto di questa mole non è fatta per una guida aggressiva o fuori strada come lo vedi fare ai professionisti. Quello che appunto cerco è un mezzo affidabile, con una buona protezione dall'aria quando fai strada. Potente il giusto per levarsi magari qualche soddisfazione su qualche passo e che sia comodo per viaggiare in due con le valige.

Desmonio2
06/02/2023, 13:00
Prendi il Multistrada....

Davidenko
06/02/2023, 13:37
Grazie per le vostre opinioni. Sicuramente una moto di questa mole non è fatta per una guida aggressiva o fuori strada come lo vedi fare ai professionisti. Quello che appunto cerco è un mezzo affidabile, con una buona protezione dall'aria quando fai strada. Potente il giusto per levarsi magari qualche soddisfazione su qualche passo e che sia comodo per viaggiare in due con le valige.
Direi che ci sta!
Per la protezione aerodinamica, si può sempre optare per uno schermo maggiorato tipo Puig, conta che un po' di aria sale anche dal vano sterzo!
Appena riesco la provo in off leggero!
Sicuramente come dice qualcuno la Multi è superiore ma costa anche di più!
Buona scelta!