PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatici, considerazioni in generale, esperienze personali, consigli (da dare e da avere)



_sabba_
18/02/2023, 07:42
Premessa doverosa.
In questo post NON ACCETTO alcun tipo di provocazione, men che meno insulti.
Vorrei che fosse il luogo SERENO per scambiarsi pareri, consigli e magari anche spiegazioni su alcuni aspetti (primari e secondari) relativi ai pneumatici che equipaggiano le nostre moto.

Nota.
Non userò mai l’articolo indeterminativo “gli” (o “lo”) davanti alla parola pneumatici (pneumatico), perché mi viene male agli occhi solo a leggerlo, alla gola solo a pronunciarlo, e alle orecchie solo a sentirlo, quindi dovete sorbirvi l’”errore” per tutta la durata del post.

Il tutto nasce da una domanda che mi frulla nel cervello, che è nata in base alle mie esperienze personali (non per sentito dire) in tutti questi anni di moto.
La domanda è questa: “perché mi trovo quasi sempre male con pneumatici di una marca ben specifica (Metzeler, ma anche Bridgestone, seppur in misura minore) e MAI con pneumatici di altre marche (Pirelli, Michelin, Dunlop)?”.
Non credo che le case costruttrici costruiscano apposta pneumatici (che possano risultare) mediocri, o addirittura scarsi, così per “bellezza”, solo per far scontenti gli utenti.
Il caso limite è (nel mio caso) Metzeler.
La “fratellanza” con Pirelli dovrebbe chiudere la discussione.
Buoni i Pirelli, altrettanto buoni i cugini Metzeler.
E invece no!
Ho provato più volte nella mia vita motociclistica a optare per i Metzeler.
Tra me e mio figlio abbiamo sempre avuto almeno 4 moto, più qualche ciclomotore (ma non lo prendiamo in considerazione), e tra i vari cambi gomme sono saltati dentro anche i Metzeler, vuoi per provare le novità, vuoi per consiglio del gommista.
Niente da fare, ogni volta che abbiamo equipaggiato una moto con i pneumatici tedeschi non ci siamo trovati bene, o altrettanto bene, come accade praticamente sempre con i “cugini” italiani Pirelli.
Con i Bridgestone la situazione è un po’ diversa, e varia da pneumatico e pneumatico, da moto a moto, mentre con i Pirelli, i Michelin e i Dunlop riusciamo sempre a trarne sensazioni positive.
Considerando che abbiamo, e abbiamo avuto, moto (e scooter) che spaziano dall’enduro alla sportiva, dalla motoleggera al “bisonte” (BMW RT), anche alla luce della mia (nostra) lunghissima esperienza motociclistica, mi chiedo come sia possibile che alcune marche di pneumatici non risultino mai completamente compatibili con il mio (nostro) stile di guida.
Anche le tanto acclamate M7RR non mi(ci) sono piaciute, seppur montate sulla leggera Brutale.
Era diventata più “legnosa”, meno bella da inserire in curva, meno …… Brutale.
È bastato montare i Michelin Power 5 per migliorarla DRASTICAMENTE, e riportarla al livello che le spetta di diritto.
Questo è solo uno dei tanti esempi che potrei riportare, e per farla breve anche la mia nuova Tiger 900 GT Pro “soffre” terribilmente i pneumatici Metzeler che monta di primo equipaggiamento (Tourance Next).
L’anteriore ha spesso la tendenza a scivolare, e pertanto non da mai una sufficiente confidenza, e rende bene solo in uno stretto range di temperature ambientali (16-22º) ed esclusivamente su fondo asciutto.
Più utenti hanno rilevato questo comportamento, per cui mi sono fatto delle domande.
È davvero così?
Sono io che non riesco ad adattarmi alle mescole “tedesche”?
Perché mi trovo bene (o sufficientemente bene) con i Pirelli, e mai con i Metzeler?
Cosa hanno di così differente?

Non lo so, so solo che quando il gommista (ieri) mi ha proposto (come alternativa) i Metzeler Roadtec 01 al posto dei Dunlop ArrowMax che monta ora il mio Gilerino, ho fatto un mezzo salto all’indietro (come se avessi visto un fantasma).
Ha capito subito, si è messo a ridere e ha detto: “non ti piacciono, eh?”.

Boh, cosa ne pensate?
Esperienze positive ANCHE con i Metzeler?

:biggrin3:

pave
18/02/2023, 08:20
Pirelli e Metzeller è vero che sono cugine, ma propongono profili anteriori nettamente diversi, più pronto e immediato l'ingresso in curva di Pirelli, più progressivo e morbido l'ingresso di Metzeller.

Dopo 2 treni di Diablo Rosso III provai per curiosità le M9RR... senza dubbio ottime gomme, ma la relativa lentezza di anteriore proprio non faceva per me... mai più montate senza rimpianto.

Le gomme attuali sono tutte ad un ottimo livello, ma il feeling che trasmettono è diverso da caso a caso. Come le mutande, a ciascuno le sue !

Lamps

Sammy95
18/02/2023, 08:28
...... a parte l'omologazione e i km .......... prova le metzeler k1 e cambierai idea

massi69
18/02/2023, 09:37
io mi stupisco sempre , e nn di te sabba eh .... ma di come un utente medio, come può essere la maggior parte di chi va in moto, possa percepire in un utilizzo " normale" le differenze tra vari marchi...
ok per ciò che possono essere i profili diversi che , soprattutto montati sulla moto che da tempo si ha, e che nella guida nel tempo si ha quindi assunto la sensazione dei precedenti , e al cambio ti fanno percepire ( da nuovi) la differenza.. oppure nel tempo con il consumo , con la degradazione che questi possono avere...(ma a parità di percorsi fatti) ..
ma percepire differenze, in velocità piu o meno normali, tra le varie mescole dei diversi marchi , anche sul bagnato in curve fatte a 50 all ora....boh... sarò io che nn ho abbastanza sentori....

TrealTruc
18/02/2023, 10:00
Effettivamente è una cosa che ho notato anche io, a certe andature capire se è una gomma e meglio di un'altra personalmente lo trovo difficile ma non sottovaluterei il grado di sensibilità delle persone, c'è gente che sente le micro vibrazioni, io per sentirle devo usare un trapano pneumatico per esempio.
Io la penso esattamente come Pave, per tutta una serie di fattori abbiamo più feeling con un prodotto che un altro ma questo non vuol dire che uno sia peggio dell'altro. Secondo me i pneumatici auto/moto sono esattamente come le scarpe ad ognuno le sue e aggiungo che (gente che conosco) si fa influenzare dall'opinione dell'amico smanettone.
Il livello delle gomme sportive stradali è molto buono (non conosco le turistische), le poche volte che ho sentito scivolare le gomme è perchè avevo forzato un pò troppo o fatto uno sbaglio.

meritene
18/02/2023, 10:38
Anche secondo me non tutti hanno lo stesso livello di sensibilità, in generale...non solo per le gomme.
E penso che lo stile di guida incida su ciò che una gomma ci possa comunicare.
Delle mie moto più vecchie ricordo che con la Hornet 600 e mi trovai molto bene con le Pirelli (Diablo rosso?), in dieci anni di 2kf usai solo le Dunlop K850A (gioco forza per le misure in pollici) e le considero assolutamente ottime.
In nove mesi con la 790 Adv feci montare le Michelin Anakee Adventure e mi trovai molto bene anche sul bagnato (sicuramente anche per merito dell'eccellente telaio della moto) nonostante non mi piacesse particolarmente il profilo dell'anteriore.
Sulla T7 c'erano le Pirelli di primo equipaggiamento e mi sono trovato bene.
Sulla SS ci sono le Metzeler Tourance e percepisco un po' di scivolosità dell'anteriore alle basse temperature, sebbene siano tenute alla giusta pressione e io non guidi come se fossi in pista (non ne sarei capace e la SS non è propriamente una moto da corsa).
Credo che al prossimo "treno" cambierò marca...

Insomma, moto diverse con marche di pneumatici diverse, non credo di poter fare collegamenti...

_sabba_
18/02/2023, 11:59
La sensazione che prova Meritene (riguardo alle Tourance) è la stessa che provo sulla mia Tiger 900.
Le sento scivolose, poco comunicative, pertanto non riesco ad instaurare un feeling che mi permette di guidare tranquillo.
Questa “brutta” sensazione ce l’ho da quando ho acquistato la moto, quindi con gomme nuove, perfette a livello di battistrada e di pressioni.
Sotto quest’ultimo aspetto, anche su consiglio del gommista, tengo le pressioni più basse di 0,2 bar rispetto a quelle consigliate dalla Casa, per mitigare la mancanza di grip.
Ma non vedo l’ora di mettere su le Dunlop Meridian, già arrivate dal gommista (dopo lungo tempo).
Ho preso appuntamento nel giorno del mio compleanno.
Mi faccio un regalo sicuramente.
Con le M7RR sulla Brutale 800 abbiamo rilevato le stesse sensazioni di Pave.
La moto era diventata una specie di TIR.
Non piegava, era proprio “ostica” a scendere in piega.
Bocciate anche quelle.
Sulla Tiger Sport 1050 ho fatto l’errore di montare le Metzeler Roadtec 01 (prima versione, ora so che sono state riviste), pensando di migliorare rispetto alle “obsolete” Pirelli Angel di primo equipaggiamento.
Niente da fare anche in questo caso.
La moto è risultata sin da subito più difficile da guidare, e ho perso gran parte del feeling sull’anteriore, nonostante la “pietra di riferimento” fosse piuttosto scarsa.
Con le varie Pirelli (Angel, Diablo Rosso2/3/4) ci siamo sempre trovati bene, con le Metzeler mai.
Al contrario, con le Michelin Power 5 ci siamo trovati SEMPRE da Dio, sia con la Tiger Sport, che con la Brutale e persino con la Tracer 9.
Con la versione Road 5 un pochettino meno.
Proprio questa settimana ho portato la Tracer 9 a sostituire le gomme, e pur avendo le gomme completamente finite (Michelin Power 5) la moto si guidava con grande gusto, come se fossero appena state montate.
E la conferma è puntualmente arrivata dopo la sostituzione, perché non ho avvertito alcun miglioramento nonostante la “classe” del nuovo treno, composto da due Dunlop SportSmart TT montate con termocoperte.
Sono gomme che sicuramente andranno molto meglio in pista (rispetto alle Power 5), ma su strada non c’è storia.
Meglio delle Power 5 io non ho trovato nulla.
Peccato non possano essere utilizzate sulla mia Tiger 900 a causa delle misure, ma soprattutto della tipologia di mezzo.
Stamattina ero dal concessionario Suzuki (per mio figlio, non per me), ed ho sbavato parecchio davanti alla GSX-S1000 GT.
La moto non è bellissima (più o meno come la Tracer 9), ma ha entrambi i pneumatici da 17”, e questo fa una gran differenza, perché si possono montare gomme decenti, non quelle mezze schifezze che ci propinano per le medie/maxi enduro.
Mi sa tanto che la mia prossima moto avrà le ruote giuste, cioè 17/17.
Mi sono stufato delle gomme schifide.

:sad:

Speedale78
18/02/2023, 12:01
In vari anni di moto ho avuto la possibilità di provare varie marche di pneumatici e per il mio stile di guida devo ammettere che Metzeler è il migliore.

In vari anni sono passato da M5 a vari treni di M7 e proprio quest'anno passerò alle M9.

Rispetto a Pirelli (che ho provato) hanno il profilo più "tondo" e mi trasmettono più sicurezza/feeling durante la discesa in curva.

Come detto nei post sopra le gomme sono molto personali.



Inviato usando "Lo Sforzo"

Grillino
18/02/2023, 14:27
Come dice pave, le gomme sono come il casco o le scarpe, uno deve provarle e vedere quale vanno meglio per il proprio stile di guida.

Con Metzeler mi son sempre trovato bene.

Mastroragno
18/02/2023, 14:34
Differenze abissali pure io non ne mai notate, parità di tipologia, lasciando perdere i profili più o meno arrontondati, l'aspetto che si nota di più...
Gomme che non gradivo però ce ne son state, ma non me ne ricordo... ormai vado di Mitas Sport Force, massima resa e poca spesa (non so ancora per quanto...)... Purtroppo ho poca scelta sul ZXR dove con un 140/60 - 18 al posteriore trovo poco niente e mi devo adattare...

Miciii
18/02/2023, 16:47
Ciao proprio questa mattina ho cambiato le gomme della mia 900 GT Pro dopo solo 1000 Km. Sono uscito dal concessionario dopo il 1^ tagliando e sono andato dal gommista a montare le Meridian. Le ho cambiate perchè come già detto in un altro post in un'uscita 15 gg fa per ben 3 volte l'anteriore mi dato la sensazione di essere sul sapone e quindi per i restanti 200 km ho guidato teso.Non sono uno smanettone e faccio soprattutto strade di montagna, abitando in provincia di Bergamo è il normale giretto della domenica pomeriggio. Certo le temperature di 12 gradi non aiutano ma non posso pensare di trovarni d'estate su qualche passo dove le temperature sono anche inferirori a quelle di questi giorni e non avere sicurezza nella guida. Sulla precedente moto VStrom 650 avevo montato le Battlax A40 gomme oneste mai dato problemi poi sostituite non le Pirelli Scortion Trail 2 gran bella gomma. Poi alcune gomme vanno bene su certe moto e meno su altre. Il gommista di questa mattina, un'amica, mi diceva che lei con le Metzeller Next montate su un BMW non gli hanno mai dato problemi. Quindi ...... stili di guida e ciclistica ? Le impressioni delle Meridian presto per dirlo ho fatto solo una 30 Km sui colli Bergamaschi ma sicuramente sono più maneggevoli poi per la sicurezza che trasmettono vedremo al prossimo giro.

XFer
18/02/2023, 16:57
E' veramente una questione molto personale.

Io ad esempio mi sono trovato sempre molto bene con le Metzeler (adesso monto M9RR su VFR e Roadtec 01 su Street Twin), benino con le Dunlop, benino con le Pirelli ma solo da nuove, e solo con quelle più turistiche perché detesto le gomme che "cadono dentro" la curva, le preferisco progressive e tranquille.

Con le Metzeler però mi trovo bene solo vicino alla pressione nominale: se provo a sgonfiarle un po', l'anteriore mi diventa subito strano e insincero.

Grillino
18/02/2023, 17:08
Confermo, le Pirelli degradano prima ma penso sia anche dovuto al fatto che per funzionare bene devono essere scaldate per bene, le M9RR hanno una buona percentuale di silice all'anteriore, quindi scaldano molto prima.

sagyttar
19/02/2023, 09:05
Se vuoi conoscere qualcuno che si trova bvene con i Metzeler eccolo.
Sulla Fireblade monto da alcuni anni le Racetec RR, sulla KTM ho perso il conto delle Karoo Street montate con le quali mi sono sempre torvato perfettamente a mio agio.
Ho guidato anche con Pirelli Supercorsa SP, però alla fine le sensazioni migliori le ho sempre riscontrate con le Racetec, e con altri modelli di Pirelli, montati sulla Hornet, mi sono sempre trovato malissimo, mentre invece mi trovavo benissimo con i Dunlop sia da viaggio che sportivi (Roadsmart o Sportmax)
Pure con le Michelin ho avuto esperienza negativa: pur essendo delle gomme molto buone non trovavo quel feeling che mi regalava gusto e senso di sicurezza nell'affrontare le curve su asfalto, pertanto non le ho più prese in considerazione.
Adesso sulla KTM sto girando con le Anlas Winter Grip e ne sono pienamente soddisfatto.
Nelgi anni ho capito che il personale stile di guida influsice moltissimo sulla percezione e anche sul rendimento di un pneumatico e non sempre si è in grado di adattarsi ad una gomma che abbia specifiche diverse da quelle con cui si ha magari imparato a piegare forte o a guidare sporchi o puliti su asfalti diversi da quelli asciutti e validi stile Raticosa dei bei tempi, quindi non c'è da meravigliarsi se un marchio di quelli migliori a qualcuno vanno bene e ad altri fanno schifo.
Per mia esperienza personale, dopo alcuni anni di pista fatti a livelli amatoriali, curando molto la velocità di percorrenza a centro curva e una generale scorrevolezza che predilige un uso meno esasperato dei freni, ho acquisito un modo di guidare diverso anche per strada, che si traduce soprattutto in ingressi nelle curve sempre molto decisi (più volte mi sono sentito dire dagli amici che sbatto giù la moto in curva) e questo inevitabilmente influisce sulle reazioni di uno pneumatico. Io per esempio coi Michelin mai più, hanno una carcassa che non si adatta al mio stile e io non riesco più a guidare con la dolcezza che avevo nei primi anni di motocicletta e che probabilmente era la più adatta a quella marca di pneumatici.

_sabba_
19/02/2023, 09:50
Bene, mi piace un tipo di risposta (o di risposte) del genere.
Purtroppo il mio stile di guida, ma anche quello di mio figlio che è completamente diverso dal mio (ovviamente più sportivo), non si “sposa(no)” con le caratteristiche dei pneumatici tedeschi.
Non riesco mai ad instaurare il giusto feeling, che invece è immediato con i Michelin e i Dunlop.
Bridgestone e Pirelli stanno in mezzo.
Beh, per fortuna esistono tanti produttori, tanti tipi di gomme, in modo da coprire tutti gli stili di guida e tutte le condizioni di utilizzo.

:biggrin3:

Walter_il_Sardo
19/02/2023, 11:22
Se vuoi conoscere qualcuno che si trova bvene con i Metzeler eccolo.
Sulla Fireblade monto da alcuni anni le Racetec RR, sulla KTM ho perso il conto delle Karoo Street montate con le quali mi sono sempre torvato perfettamente a mio agio.
Ho guidato anche con Pirelli Supercorsa SP, però alla fine le sensazioni migliori le ho sempre riscontrate con le Racetec, e con altri modelli di Pirelli, montati sulla Hornet, mi sono sempre trovato malissimo, mentre invece mi trovavo benissimo con i Dunlop sia da viaggio che sportivi (Roadsmart o Sportmax)
Pure con le Michelin ho avuto esperienza negativa: pur essendo delle gomme molto buone non trovavo quel feeling che mi regalava gusto e senso di sicurezza nell'affrontare le curve su asfalto, pertanto non le ho più prese in considerazione.
Adesso sulla KTM sto girando con le Anlas Winter Grip e ne sono pienamente soddisfatto.
Nelgi anni ho capito che il personale stile di guida influsice moltissimo sulla percezione e anche sul rendimento di un pneumatico e non sempre si è in grado di adattarsi ad una gomma che abbia specifiche diverse da quelle con cui si ha magari imparato a piegare forte o a guidare sporchi o puliti su asfalti diversi da quelli asciutti e validi stile Raticosa dei bei tempi, quindi non c'è da meravigliarsi se un marchio di quelli migliori a qualcuno vanno bene e ad altri fanno schifo.
Per mia esperienza personale, dopo alcuni anni di pista fatti a livelli amatoriali, curando molto la velocità di percorrenza a centro curva e una generale scorrevolezza che predilige un uso meno esasperato dei freni, ho acquisito un modo di guidare diverso anche per strada, che si traduce soprattutto in ingressi nelle curve sempre molto decisi (più volte mi sono sentito dire dagli amici che sbatto giù la moto in curva) e questo inevitabilmente influisce sulle reazioni di uno pneumatico. Io per esempio coi Michelin mai più, hanno una carcassa che non si adatta al mio stile e io non riesco più a guidare con la dolcezza che avevo nei primi anni di motocicletta e che probabilmente era la più adatta a quella marca di pneumatici.+1 :drunks:

M5, M7, Rennsport, K3. Mi mancano solo le M9 che ancora non ho provato solo perché volevo dare una chance alle Rosso Corsa 2.
Ogni modello provato ha le proprie sfecificità, ma mi è sempre piaciuto il tratto comune, da me riscontrato, di non avere la tendenza a cadere dentro la curva e di essere piuttosto lineari nella costanza di grip per tutta la loro durata. Elementi che, ad esempio, non ho trovato con Pirelli.

La cosa più bella comunque è sperimentare il più possibile.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

XFer
19/02/2023, 12:23
mi è sempre piaciuto il tratto comune, da me riscontrato, di non avere la tendenza a cadere dentro la curva e di essere piuttosto lineari nella costanza di grip per tutta la loro durata. Elementi che, ad esempio, non ho trovato con Pirelli.

Sottoscrivo a missile.

Marco010
19/02/2023, 14:15
Copio messaggio che avevo postato in altre sezione:

"Pur essendo tutt'altro che uno smanettone, mi sento senz'altro di confermare quanto avvertito da Sabba (non buon feeling con l'anteriore); con le Trailmax Meridian mi trovo molto meglio. Ad onor del vero devo anche dire che, a differenza sua, sono le prime Metzeler che mi deludono, le ho montate su tutte le moto precedenti e ne ho avuto sempre sensazioni positive!"
Precisando meglio Roadtec 08 su Honda CBF 600 S, Roadtec 01 su Honda Crossrunner, Sportec M7 RR su Tiger Sport 1050; altro pneumatico che mi aveva soddisfatto è stato il Conti RoadAttack 3 su Crossrunner.
Comunque, in conclusione sono completamente in sintonia con il concetto che le sensazioni che si ricevono da un pneumatico sono assolutamente personalissime e che la qualità dei (degli) pneumatici odierni è sicuramente molto elevata............quindi ognuno monti quelli con cui si trova meglio e buona strada a tutti!!

z4fun
19/02/2023, 20:21
provato Racetech K3, M5RR, M7RR, Pirelli Diablo Rosso 3 e 4...tutte ottime

per uso stradale spinto meglio le K3 ovviamente, M5RR le meno performanti ma sempre buone quando sono in temperatura

Ceratedjam54
15/03/2023, 16:14
Ho letto tante marche di gomme in questo thread ma praticamente nessuno ha parlato di Continental.

Sono abbastanza giovane e devo ancora farmi bene un'idea su quali gomme io preferisca in base all'utilizzo che dovrò farne e so che l'opinione di altri conta poco rispetto al feeling che sia sulla propria moto.

Nonostante ciò volevo sapere se questa assenza di Continental nella discussione fosse casuale o se invece è un marchio poco considerato per qualche motivo, dato che sono interessato alle ContiRoadAttack 4.

strap70
15/03/2023, 16:46
Io le ho provate su un mt09 e non è che mi hanno entusiasmato anche se devo dire che erano a metà vita. Mentre come marchio non lo conosco molto . Due miei amici (ktm 1290 adv, vstrom 1000) montate le trailattack oltre i 180 non potevano andare causa gli ondeggiamenti che si innescavano.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

streetTux
21/03/2023, 15:41
Io mi trovo bene solitamente con Dunlop, escluse le Sportsmart 2 Max che non mi entusiasmarono.
Bridgestone non mi dispiacciono, difatti sono combattuto se montare le S22 sulla Speed Twin o andare di Sportsmart TT.

Con Pirelli invece ogni volta non mi ci trovo, non so perché ma il loro anteriore non mi piace mai.. Rosso 2, Rosso 3, Rosso Corsa 2.. no, no e no ancora.

Altre marche mai provate, preferisco non sperimentare e rimanere sulle mie certezze fino a che non vanno fuori produzione.

Marco010
21/03/2023, 16:00
Ho letto tante marche di gomme in questo thread ma praticamente nessuno ha parlato di Continental.

Sono abbastanza giovane e devo ancora farmi bene un'idea su quali gomme io preferisca in base all'utilizzo che dovrò farne e so che l'opinione di altri conta poco rispetto al feeling che sia sulla propria moto.

Nonostante ciò volevo sapere se questa assenza di Continental nella discussione fosse casuale o se invece è un marchio poco considerato per qualche motivo, dato che sono interessato alle ContiRoadAttack 4.

In verità ne ho parlato io riferendomi alle Roadattack 3 con le quali mi sono trovato benissimo!

roby89
29/03/2023, 10:54
Io per uso sportivo molto veloce/pista ho trovato la pace dei sensi con metzeler.

Adesso da anni faccio solo pista e continuo per la strada metzeler, le uniche che mi hanno impressionato ma non sono facili da trovare PER ME sono le michelin.

Scorpionalf
10/04/2023, 11:40
Roadattack 3 per sempre:oook:

_sabba_
10/04/2023, 11:57
Mio figlio sembra averla trovata con le Dunlop SportSmart TT.

:w00t:

TwinMarcex88
04/05/2023, 18:36
Per me è una questione di profili. Pirelli, Dunlop e Michelin sono tendenzialmente più svelte percui dovresti avere teoricamente più spalla su cui appoggiare per ricevere informazioni quando le pieghe cominciano ad essere degne di tale nome. Bridgestone è Metzeler le ho sempre trovate molto più lente, quadrate e pertanto hai meno porzione di appoggio. Ricordo con un certo terrore un treno di Dunlop ancora prima dell'era sportsmart il quale mi fiondava alla massima piega con una rapidità tale da farmela fare letteralmente sotto ma quando ero giù ricordo una solidità e una comunicativa commoventi che mi hanno permesso di fare cose davvero pazzesche e si parlava di ere geologiche fa. Oggi un profilo del genere è commercialmente insostenibile. Sarà un caso che i telelever muniti adorino Metzeler e Bridgestone? Penso che proprio per la loro estrema lentezza si sposino bene con chi ha deciso che nella vita non vuole avere rapporti con l'avantreno.

Ps: chi continua a scrivere Metzellllller con 8L nel 2023 per me è passibile di denuncia, ve lo dico subito così almeno proseguiamo sereni.

_sabba_
04/05/2023, 18:45
Per me è una questione di profili. Pirelli, Dunlop e Michelin sono tendenzialmente più svelte percui dovresti avere teoricamente più spalla su cui appoggiare per ricevere informazioni quando le pieghe cominciano ad essere degne di tale nome. Bridgestone è Metzeler le ho sempre trovate molto più lente, quadrate e pertanto hai meno porzione di appoggio. Ricordo con un certo terrore un treno di Dunlop ancora prima dell'era sportsmart il quale mi fiondava alla massima piega con una rapidità tale da farmela fare letteralmente sotto ma quando ero giù ricordo una solidità e una comunicativa commoventi che mi hanno permesso di fare cose davvero pazzesche e si parlava di ere geologiche fa. Oggi un profilo del genere è commercialmente insostenibile. Sarà un caso che i telelever muniti adorino Metzeler e Bridgestone? Penso che proprio per la loro estrema lentezza si sposino bene con chi ha deciso che nella vita non vuole avere rapporti con l'avantreno.

Ps: chi continua a scrivere Metzellllller con 8L nel 2023 per me è passibile di denuncia, ve lo dico subito così almeno proseguiamo sereni.
STANDING OVATION

:bravissimo_:

TrealTruc
04/05/2023, 21:26
Ricordo con un certo terrore un treno di Dunlop ancora prima dell'era sportsmart il quale mi fiondava alla massima piega con una rapidità tale da farmela fare letteralmente sotto ma quando ero giù ricordo una solidità e una comunicativa commoventi che mi hanno permesso di fare cose davvero pazzesche e si parlava di ere geologiche fa. Oggi un profilo del genere è commercialmente insostenibile.
Ps: chi continua a scrivere Metzellllller con 8L nel 2023 per me è passibile di denuncia, ve lo dico subito così almeno proseguiamo sereni.
Mi sa che erano i Dunlop 208 RR, intorno al 2003-2004. All'inizio ti cagavi sotto perchè la moto cadeva letteralmente, però quando le capivi erano fantastiche. Il posteriore sembrava impossibile da chiudere perchè la spalla era praticamente dritta, invece si riusciva perchè avevano un grip notevole. Ne consumai un pò di treni su CBR e R1. Mai più trovata una gomma del genere

TwinMarcex88
04/05/2023, 21:30
Bravissimo! Erano esattamente quelle gomme! Erano fuori produzione già da un bel po' quando le provai io. Mio padre fece la scorta. Adesso Dunlop ha dei profili molto più affini al prodotto di concorrenza.

GHILMNO
04/05/2023, 21:54
Dipende anche dallo stile di guida e dalla ciclistica della moto, su moto lente è preferibile il profilo a punta, su moto leggere e agili come la street gomme lente sono molto meglio se ci vuoi dare il gas perché son più stabili.

TrealTruc
05/05/2023, 06:46
Si dipende tutto dallo stile di guida e a cosa siamo abituati, per esempio io mi trovo bene con i Diablo rosso corsa 2 (fin quando li trovo) e i Supercorsa. Ho montato anche dei treni che mi hanno dato degli amici, perchè abituati ai Dunlop le Pirelli non sono piaciute.
Sulla RS 023 ho messo i Diablo rosso 4 per il rodaggio dato che i supercorsa mi durano poco, vanno abbastanza bene ma per me la moto è troppo lenta nei cambi di direzione e il grip a certi ritmi è inferiore, meglio comunque dei Rosso 3. Per quel range di gomme preferisco i bridgestone S 22.

GHILMNO
05/05/2023, 11:01
Vero io con i Pirelli di serie mi ero trovato di merda.. rosso 2 o rosso corsa 2 non ricordo, profilo a punta, messo su rennsport sembrava di avere un altra moto, e d'estate con 40 gradi.le renne se lo fumavano l'asfalto. :D

z4fun
20/05/2023, 15:25
Rosso 2 sicuramente (non morbidissime, anzi, dei bei legni)

le Corsa 2 invece grip da paura

pave
21/05/2023, 08:23
Rosso II le peggiori Pirelli degli ultimi 20 anni, infatti sostituite anticipatamente dalle Rosso III; invece Corsa II ottime ma altro tipo di gomma.

Lamps

TrealTruc
21/05/2023, 11:59
Prima di questo periodo di piogge sulla Speed ho rimontato le Racetec che avevo tolto, è dalle M7 che non usavo Metzeler. Ho fatto solo un giro di 160 km, checchè se ne dica sono abbastanza diverse dalle Supercorsa specialmente l'anteriore, in ogni caso mi sono piaciute. Non so se dureranno di più delle Pirelli.

GHILMNO
21/05/2023, 13:00
Rosso 2 sicuramente (non morbidissime, anzi, dei bei legni)

le Corsa 2 invece grip da paura


Non ricordo quale montasse di serie la 2014 R ma erano anche belle vecchiotte quindi può essere che fossero degradate anche dall'usura.

Tricico
03/06/2023, 15:25
Ho appena finito un treno di Rosso IV (6000 km dignitosi e lisce) e a causa di un aumento di 100 euro secchi in un anno e mezzo su questo modello ho deciso di rimettere le Metzeller M7, prese online a 150 euro meno delle Pirelli. Le ho scelte perché, nonostante sia ormai una gomma vecchia (nel modello, ho un DOT 22) ne avevo montato due o tre treni negli scorsi anni e mi ero trovato benissimo.
Be…stamattina primo giro e il confronto è imbarazzante…la moto pare legnosa. Lenta a scendere in piega. L’avantreno pare pesantissimo a confronto. La cosa curiosa è che sono sensazioni che non ricordo dal passato.
Sono curioso di provarle in un giro serio, in una strada da pieghe per vedere come mi trovo. Spero il tempo sia clemente per riuscirci a breve sigh!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
03/06/2023, 16:11
Purtroppo anche a me le Metzeler hanno sempre dato quella sensazione.
La moto diventa una specie di “camion del TIR”.
Le più svelte sono le Dunlop e le Michelin (sempre a mia sensazione).

:blink:

z4fun
03/06/2023, 19:54
Ho appena finito un treno di Rosso IV (6000 km dignitosi e lisce) e a causa di un aumento di 100 euro secchi in un anno e mezzo su questo modello ho deciso di rimettere le Metzeller M7, prese online a 150 euro meno delle Pirelli. Le ho scelte perché, nonostante sia ormai una gomma vecchia (nel modello, ho un DOT 22) ne avevo montato due o tre treni negli scorsi anni e mi ero trovato benissimo.
Be…stamattina primo giro e il confronto è imbarazzante…la moto pare legnosa. Lenta a scendere in piega. L’avantreno pare pesantissimo a confronto. La cosa curiosa è che sono sensazioni che non ricordo dal passato.
Sono curioso di provarle in un giro serio, in una strada da pieghe per vedere come mi trovo. Spero il tempo sia clemente per riuscirci a breve sigh!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkdalle Rosso 4 alle M7 c'è un bel abisso [emoji16]

che pressioni usi?

Tricico
03/06/2023, 20:54
Ma la cosa curiosa è che da m7 a rosso 4 senti la differenza ma non lo avverti così tanto nella guida. Diciamo che senti la moto che va, rapida, scende bene…è un cambio più naturale. Al contrario invece ti aspetti che vada giù come prima e invece niente, devi proprio accompagnarla un sacco. Poi magari ci prendo di nuovo la mano e mi riinnamoro del profilo tondeggiante…oggi ci sono rimasto stupito.

Generalmente sto intorno a 2,4 - 2,5.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

z4fun
03/06/2023, 21:13
le pressioni vanno bene, il profilo metzeler è meno spigoloso rispetto a Pirelli, questione di abitudine [emoji6]

pave
04/06/2023, 01:01
Questione anche di evoluzione tecnica, tra M7RR e Diablo Rosso IV ci stanno in mezzo due generazioni di gomme...

Lamps

z4fun
04/06/2023, 08:36
più che altro la rosso 4 hanno maggior grip ma la minor agilità è dovuta al profilo più tondo delle metzeler

la tecnologia avanza ma la differenza si nota solamente guidando a ritmi da pista o in condizioni estreme (tipo asfalto a 55 gradi)

Miss Grey
09/06/2023, 07:21
Discussione mooooolto interessante visto che dovrò cambiare pneumatici e, sinceramente, sono un pò titubante. Al momento monto quelle in dotazione sulla Street R (diablo rosso 3) e devo dire che quanto a tenuta non posso dire nulla (mi danno più sicurezza rispetto alle Metzeller M7RR che montavo sulla Er6). La cosa però che non mi entusiasma è che ho la sensazione di "non piegare" come facevo prima. Mi sento "frenata" e credo che sia, come tanti di voi hanno scritto e testato, a causa della forma del pneumatico. Diciamo che la sensazione di "caduta libera" un pò mi frena e quindi invece di buttar giù la moto rallento e accentuo quindi meno la piega...boh sinceramente non so che fare
Domandona per chi monta le diablo rosso 3 su street: quanti km siete riusciti a farci?

_sabba_
09/06/2023, 07:57
Perché non metti su la Rosso 4?
Sono una grande evoluzione rispetto alle 3, e in alternativa le Dunlop SportSmart MK3.
Lascia stare le Metzeler, ottime gomme per tenuta e direzionalitá, ma molto meno propense a scendere in piega.

:oook:

Miss Grey
09/06/2023, 08:07
Perché non metti su la Rosso 4?
Sono una grande evoluzione rispetto alle 3, e in alternativa le Dunlop SportSmart MK3.
Lascia stare le Metzeler, ottime gomme per tenuta e direzionalitá, ma molto meno propense a scendere in piega.

:oook:

Ciaooooooo, tutto bene?
Allora: metzeler non le metto di sicuro
Domanda da inesperta al riguardo: immagino che le rosso 4 abbiano lo stesso "problema" delle rosso 3 ovvero la sensazione di "caduta libera" in piega, corretto? perchè è quello che mi frena.
Sulle dunlop mi devo documentare, darò sicuramente un'occhiata, grazie.

Mastroragno
09/06/2023, 10:54
Ciaooooooo, tutto bene?
Allora: metzeler non le metto di sicuro
Domanda da inesperta al riguardo: immagino che le rosso 4 abbiano lo stesso "problema" delle rosso 3 ovvero la sensazione di "caduta libera" in piega, corretto? perchè è quello che mi frena.
Sulle dunlop mi devo documentare, darò sicuramente un'occhiata, grazie.

Prova le Mitas Sport Force + (volendo anche le EV per una guida ancor più sportiva)... sono veramente delle gran gomme, al di là del prezzo... io ho trovato la quadra con 'ste gomme...

GHILMNO
09/06/2023, 11:16
Perché non metti su la Rosso 4?
Sono una grande evoluzione rispetto alle 3, e in alternativa le Dunlop SportSmart MK3.
Lascia stare le Metzeler, ottime gomme per tenuta e direzionalitá, ma molto meno propense a scendere in piega.

:oook:

Non sono d'accordo, le M9RR che ho su io (e sono praticamente slick devo cambiarle) ancora oggi tengono da paura e vanno giù come niente.

Chiaro hanno una discesa lineare e non raddrizzano quando freni (cosa che le pirelli facevano ed era un comportamento odioso).

Luke76
09/06/2023, 11:32
Sul Tiger Sport “mostro” ho trovato la pace con delle onestissime Dunlop GPR 300: per come guido io in Val Trebbia sono un portento, mi ci trovo divinamente e sono riuscito a percorrere circa 10.000 km.
Ora le ho sostituite con un altro treno identico.

Sulla Speed R 2014 invece sono tornato alle Mitas dopo una parentesi con delle Metzeler M7RR: ho ritrovato la fiducia e confidenza che avevo perso.

Qualità/prezzo di entrambe credo sia irraggiungibile.
In my “paracarro” opinion…

Miss Grey
09/06/2023, 16:25
Prova le Mitas Sport Force + (volendo anche le EV per una guida ancor più sportiva)... sono veramente delle gran gomme, al di là del prezzo... io ho trovato la quadra con 'ste gomme...

Ne ho sentito parlare bene. So che sto per fare una domanda che implica varie risposte in funzione della moto su cui le monti, sul tipo di guida che hai ecc.: quanti km ci fai in media? ma, soprattutto, quell'odioso effetto "caduta libera" delle diablo rosso con queste sarebbe scongiurato?
Perchè a parte questo con le rosso 3 non mi sono trovata affatto male.

Mastroragno
09/06/2023, 17:05
Ne ho sentito parlare bene. So che sto per fare una domanda che implica varie risposte in funzione della moto su cui le monti, sul tipo di guida che hai ecc.: quanti km ci fai in media? ma, soprattutto, quell'odioso effetto "caduta libera" delle diablo rosso con queste sarebbe scongiurato?
Perchè a parte questo con le rosso 3 non mi sono trovata affatto male.

Allora, considera che io guido solo semimanubri... tempo fa mi un amico mi fece provare una Street RS 2021, con le sue gomme di serie, e quando passo su una naked mi sembra sempre di guidare un legno che non va giù... e quando poi rientro sulle mie moto per un attimo avverto quella sensazione che dici tu, di cadere... ma è un aspetto che non disdegno... dovresti vedere su qualche comparativa il profilo che hanno le Mitas rispetto ad altre... detto questo per ora sul CBR ce le ho su da circa 7000km e arriverò a tranquillamente a 13000 e oltre... anche sul bagnato nulla di dire; certo, montai su altre moto gomme meno sportive che sul bagnato erano meglio, ma nella guida allegra avevo poi dei limiti...
Fidati che per quanto mi riguarda sono il miglior compromesso, e alla fine te le porti a casa a €200 (o meno) la coppia, che non fa schifo...

Tricico
09/06/2023, 19:28
E niente, mi rimangio tutto quello che ho detto sopra sulle M7rr…oggi mi sono fatto una sparata a bomba tra Spino e Bocca Trabaria e ho ritrovato quelle reazioni neutre e quell’equilibrio che mi ero dimenticato con le seppur ottime Rosso IV. Grip da paura, certo sono nuove. La cosa più evidente è la sensazione di stabilità e progressività sull’anteriore, rispetto alla sveltezza delle Pirelli. Oh, appena messe sembrava di avere le gomme sgonfie, ma appena ci ho fatto la mano mi sono tornate tutte le sensazioni di guida naturali che avevo in passato. Poi sarà sicuramente questione di stile di guida, Io sono uno che guida molto fluido, mi piace frenare un po’ prima per fare scorrere veloce la moto in mezzo alla curva.
Sono molto sorpreso e anche molto divertito…poi 250 euro montate contro 400…
Un’altra differenza evidente è che da un certo angolo di piega bisogna spingerle giù un po’ a forza…a mio parere le M7 pagano molto rispetto alle IV in pista, oltre certe prestazioni, ma su strada vanno alla grande.
Next tyres probabilmente M9, non credo riprenderó Pirelli, ma sono contento di averle avute così mi sono fatto un’idea personalmente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

strap70
10/06/2023, 05:46
Io sulla speed sono passato dalle TT alle MK3. Vanno bene ma tornassi indietro rimetterei le TT. Il motivo per cui sono passato alle mk3 è più che altro per il discorso che le TT sul bagnato dicono che non sono il massimo anche se non ho mai avuto problemi. È stato più una cosa psicologica. Però con le TT sentivo piu svelta.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

GHILMNO
10/06/2023, 12:42
Sportsmart TT? Me le ha proposte il mio amico perché me le dà a prezzo stracciato ma se mi dici che su bagnato fan pena lascio perdere.
Ormai compro solo gomme Rain. :D

massi69
10/06/2023, 13:02
Sportsmart TT? Me le ha proposte il mio amico perché me le dà a prezzo stracciato ma se mi dici che su bagnato fan pena lascio perdere.
Ormai compro solo gomme Rain. :D

a pieu turna ancheuj😎

GHILMNO
10/06/2023, 13:21
a pieu turna ancheuj😎

Due cujun sta pioggia... M' beütta nen... :D

massi69
10/06/2023, 13:29
Due cujun sta pioggia... M' beütta nen... :D

È colpa del riscaldamento climatico

XFer
12/06/2023, 21:34
Eh le gomme sono proprio una cosa personalissima.
Ma poi non è solo una questione personale, è che ci sono tante variabili: su che moto vengono montate, su che strade vengono usate, a che temperature, con quali condizioni di fondo.
Io negli ultimi anni ho usato:

Pirelli Diablo Rosso
Pirelli Angel GT
Dunlop Qualifier R
Metz M7RR
Metz M9RR, due treni
Metz Roadtec 01

però su 4 moto diverse, per cui è veramente difficile fare paragoni.

Comunque, io sono senz'altro un paracarro, ma non riesco ad apprezzare gomme molto sportive, che a un certo punto decidono di "superare un gradino" e scendere giù da sole; mi fanno paura.

Le uniche gomme che mi hanno sempre dato tanta confidenza sono state proprio le Roadtec 01, con cui mi sono tolto parecchie soddisfazioni e che danno quel minimo di sicurezza anche sul bagnato e su fondi sporchi e dissestati (io uso la moto tutto l'anno e in città abbiamo i famigerati sanpietrini).

strap70
13/06/2023, 05:23
Sportsmart TT? Me le ha proposte il mio amico perché me le dà a prezzo stracciato ma se mi dici che su bagnato fan pena lascio perdere.
Ormai compro solo gomme Rain. :DLa mescola è completamente priva si silicio . Ottime sull'asciutto da subito, ma sul bagnato meglio andare piano.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

MotoNibbio
15/06/2023, 13:06
Io volente o nolente, su ogni moto mi son ritrovato le Pirelli (che fosse equipaggiamento di serie o eredita' del precedente proprietario) e ho sempre avuto da brontolare, perche' e' il marchio di pneumatici che apprezzo di meno :dry:

Ho iniziato ad andare in moto relativamente tardi, per cui probabilmente non ho mai sviluppato quella confidenza che vedo nelle persone che hanno cominciato da ragazzini, o forse e' solo il mio modo di guidare... pero' quello che cerco dalle gomme montate e' principalmente fiducia, e i marchi che mi hanno restituito questa sensazione sono stati Dunlop e Metzeler

Mi sono trovato abbastanza bene sia con Bridgestone che con Michelin (e anche con alcune Pirelli) ma non ho avuto le buoni sensazioni di controllo e sicurezza che ho provato con:

- le Sportsmart di Dunlop, che non sono agili come le Pirelli Rossocorsa o Supercorsa (che ho provato sulla stessa moto), non ti lasciano affatto cadere in piega ma anzi ti danno sempre un sostegno importante; in particolare l'impressione e' quella di avere una superficie di appoggio immensa al posteriore che da veramente molta sicurezza

- le Roadtec e le Sportec di Metzeler, dove la prima impressione e' di avere l'anteriore un po' piantato, o a tratti un po' appesantito, invece presto ci si rende conto che proprio sull'anteriore si puo' fare tantissimo affidamento, e le ho trovate in generale gomme che rendono molto "facile" la moto

GHILMNO
15/06/2023, 14:01
Non avessero dei prezzi da rapina... a meno di 330 montate le M9 non le trovi, prima del covid me le tiravano dietro a 280. Facciam sto sforzo... :D