PDA

Visualizza Versione Completa : AK550 vs TMAX



SebastianValmont
22/02/2023, 06:43
Ciao a tutti,

sabato ho provato il Kymco, mi è piaciuto molto. Ottimo motore e freni al top.

Cosa non mi convince: il marchio, particolari cheap come sportellini e strumentazione, mi sembra troppo lungo/pesante.*

Secondo voi dovrei considerare il Tmax ? A parità di anno mi costa parecchio di più e non so se ne valga la pena. Forse si in termini di rivendibilità.

Ho pensato anche agli Honda (XADV 2021 stupendo) ma temo siano grossi e pesanti più del Kymco.

Che ne dite ?

​​​​​​​Grazie*

_sabba_
22/02/2023, 07:48
Che starei sul Kymco…..
Il T-Max è un gran mezzo, rifinitissimo e performante, ma è molto costoso, a mio avviso assolutamente sopravalutato.
Ne ho uno in “casa” (è di mio cognato, ma ho il “pieno accesso”), comprato usato perché era effettivamente un affare (pochissimi chilometri, tenuto maniacalmente, accessoriato con parti costose).
Ma con gli stessi soldi si poteva comprare un Kymco nuovo, che va altrettanto bene e altrettanto forte (se non di più) e ne ricopre al 100% il target di utilizzo.
Ê anche molto simile dal punto di vista estetico, con lo stesso problema (sottosella con una capacità scarsa, o comunque sotto la media degli altri maxiscooter) e più o meno con gli stessi pregi/difetti.
L’Honda X-ADV è un bel mezzo, ma quel ruotino dietro mi inorridisce e non riesco proprio a consigliarlo.
Poi non è uno scooter vero e proprio, perché ha il cambio “vero” e non il variatore.

:oook:

massi69
22/02/2023, 08:02
a livello di puri dati indicativi...
t max 220 kg
kimko 230 kg
honda 236 kg

poi, come questi si " sentano" in marcia , tra i diversi modelli...dovresti provarli


Rebel County
22/02/2023, 10:06
Ciao a tutti,

sabato ho provato il Kymco, mi è piaciuto molto. Ottimo motore e freni al top.

Cosa non mi convince: il marchio, particolari cheap come sportellini e strumentazione, mi sembra troppo lungo/pesante.*

Secondo voi dovrei considerare il Tmax ? A parità di anno mi costa parecchio di più e non so se ne valga la pena. Forse si in termini di rivendibilità.

Ho pensato anche agli Honda (XADV 2021 stupendo) ma temo siano grossi e pesanti più del Kymco.

Che ne dite ?

​​​​​​​Grazie*

Tmax e' lo standard a cui tutti i produttori puntano ma costa na fucilata
i Kymco e' un gran bel mezzo, manca qualche ammenicolo tecnologico ma stiamo la
l'Xadv con gli scooteroni non c'entra nulla, e' una moto sotto mentite spoglie,sia dinamicamente che meccanicamente, ma non presenta i vantaggi dello scooter, non ha praticaente sottosella, trasmissione a catena, e' figo, ma costa pure quello e quel 15" dietro nun se po guarda
come peso stanno tutti sui 225kg

Evergrin
22/02/2023, 12:43
Perche non un Xmax? Ancora meglio secondo me.

SebastianValmont
22/02/2023, 13:03
Idealmente sono partito con l'idea XMAX 300 o ADV 350 o Forza 350. Mezzi da 180kg.

Poi però vorrei andare e tornare dal mare in coppia e sono 250 km andata e 250km ritorno con parecchia autostrada. Dunque un mezzo da 30cv sarebbe veramente tirato. In autostrada a 135 fisso si fonde.

_sabba_
22/02/2023, 13:33
Mio cognato è passato dall’X-Max 400 al T-Max proprio per favorire l’uso autostradale.
Il mono 400 va abbastanza bene, ma effettivamente è molto al limite.
Il 530/560 bicilindrico della Yamaha viaggia molto più tranquillo, così come può fare il Kymco con motore analogo.

:oook:

z4fun
22/02/2023, 15:33
Idealmente sono partito con l'idea XMAX 300 o ADV 350 o Forza 350. Mezzi da 180kg.

Poi però vorrei andare e tornare dal mare in coppia e sono 250 km andata e 250km ritorno con parecchia autostrada. Dunque un mezzo da 30cv sarebbe veramente tirato. In autostrada a 135 fisso si fonde.meglio il treno [emoji16]

_sabba_
22/02/2023, 16:21
Si, anche perché il motore oscillante dei maxiscooter monocilindrici non si sposa molto bene con le ondulazioni dei viadotti (e con il vento laterale).
Era l’unica grave pecca del Burgman 400 (K1 Business) che avevo agli inizi degli anni 2000.
Il T-Max, ma anche il Kymco 550, è nettamente più stabile.

:oook:

P.S. Piccola nota di servizio. Il motore del Kymco 550 è strettissimo parente dell’unità da 650cc montata sugli scooter BMW

Evergrin
22/02/2023, 16:42
In effetti sta un po impiccato il mono, se era questione di 100/150 km si poteva fare, oltre diventa un buon modo per fonderlo.

Mi ricordo a Maiorca ci avevano dato un runner per girarci l'isola in due, dopo due giorni gliel'ho abbiamo fuso, anche in salita sempre al palo. :D


meglio il treno [emoji16]


Non ti da la stessa soddisfazione. :D

_sabba_
22/02/2023, 16:48
Se si potesse guidare un Italo a manetta, sarebbe interessante….

:biggrin3:

z4fun
22/02/2023, 16:58
soddisfazione nel guidare uno scooter? eccheccazz [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

McFly01
22/02/2023, 18:44
Idealmente sono partito con l'idea XMAX 300 o ADV 350 o Forza 350. Mezzi da 180kg.

Poi però vorrei andare e tornare dal mare in coppia e sono 250 km andata e 250km ritorno con parecchia autostrada. Dunque un mezzo da 30cv sarebbe veramente tirato. In autostrada a 135 fisso si fonde.Purtroppo anche io l'anno scorso ho dovuto vendere la moto (spero sia solo una pausa) e passare allo scooter....ho scartato mezzi dai 500 in su per i costi di acquisto spropositati, il peso eccessivo e la scarsa praticità (vani piccoli, pedane occupate dal telaio, ecc). Alla fine mi sono orientato al settore intermedio dei 300-400 che rappresentano un giusto compromesso e ho preso quello che reputo il più leggero, pratico, ma anche divertente da guidare, ossia il piaggio beverly 350 tourer.
Ho fatte anche qualche gita in montagna e in autostrada verso il mare, 250 km andata e 250 ritorno, in 2 e con qualche bagaglio, e devo dire che se si tengono i 110-120 come velocità di crociera non è nemmeno così impiccato (fa i 145 kmh di massima).solo nei curvoni autostradali bisogna moderare la velocità a massimo 90 kmh altrimenti oscilla parecchio, si sente che telaio e ciclistica sono al limite. Comunque per il resto è un ottimo mezzo tuttofare, consumi bassi (25-30 kml) e tanta praticità, per un uso cittadino, extraurbano e turistico, anche in montagna e se non si ha troppa fretta, va benone.....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

_sabba_
22/02/2023, 19:52
Il Beverly 350 ha le ruote abbastanza grandi, e dinamicamente è tra i migliori.
Anzi, grazie alle leggerezza è persino più stabile del fratello da 500cc, che è più “scoordinato”.
Però, ripeto, tutti gli scooter a motore oscillante non sono dei “campioni” sotto l’aspetto ciclistico, e ne risente anche la frenata.
Quasi sempre, oltre al motore basculante (che è la principale causa delle oscillazioni), hanno anche la forcella ancorata ad una sola piastra, sospensioni con escursione ridotta e monoammortizzatore senza leveraggi (il Burgman 400 li aveva, ma è un caso raro).
Insomma, vanno strabene in ambito urbano e nel medio/corto raggio (interland), ma l’autostrada non è proprio la loro “meta ideale”.
Ho scritto per quasi vent’anni per Scooter Magazine, ne ho provati di ogni tipo, marca e cilindrata, e come si viaggia bene con una forcella a doppia piastra e un motore fisso al telaio, non c’è paragone.

:oook:

SebastianValmont
23/02/2023, 06:26
Ho scritto per quasi vent’anni per Scooter Magazine, ne ho provati di ogni tipo, marca e cilindrata, e come si viaggia bene con una forcella a doppia piastra e un motore fisso al telaio, non c’è paragone.

:oook:

Sul Kymco 550 pensi ci siano ancora i problemi che ebbe all’inizio oppure i modelli dal 2020 in poi sono a posto ?

Mi dai anche feedback su xadv se lo hai provato ?

Grazie

Evergrin
23/02/2023, 10:50
Purtroppo anche io l'anno scorso ho dovuto vendere la moto (spero sia solo una pausa) e passare allo scooter....ho scartato mezzi dai 500 in su per i costi di acquisto spropositati, il peso eccessivo e la scarsa praticità (vani piccoli, pedane occupate dal telaio, ecc). Alla fine mi sono orientato al settore intermedio dei 300-400 che rappresentano un giusto compromesso e ho preso quello che reputo il più leggero, pratico, ma anche divertente da guidare, ossia il piaggio beverly 350 tourer.
Ho fatte anche qualche gita in montagna e in autostrada verso il mare, 250 km andata e 250 ritorno, in 2 e con qualche bagaglio, e devo dire che se si tengono i 110-120 come velocità di crociera non è nemmeno così impiccato (fa i 145 kmh di massima).solo nei curvoni autostradali bisogna moderare la velocità a massimo 90 kmh altrimenti oscilla parecchio, si sente che telaio e ciclistica sono al limite. Comunque per il resto è un ottimo mezzo tuttofare, consumi bassi (25-30 kml) e tanta praticità, per un uso cittadino, extraurbano e turistico, anche in montagna e se non si ha troppa fretta, va benone.....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Stesso ragionamento che farei io, che poi i 120 tendo a non superarli anche in moto perché andare oltre vuol dire solo distruggere le gomme in autostrada, e il vantaggio del poco peso e l'agilità è un vantaggio non da poco per uno scooter.

L'xmax l'avevo guidato tanti anni fa e me lo ricordo come uno buono scooter, con un ottima tenuta.

_sabba_
23/02/2023, 12:21
Sul Kymco 550 pensi ci siano ancora i problemi che ebbe all’inizio oppure i modelli dal 2020 in poi sono a posto ?

Mi dai anche feedback su xadv se lo hai provato ?

Grazie
Kymco è una azienda seria, e se un mezzo presenta dei problemi di progettazione ci mette mano e li risolve.
Il primo AK550 in effetti ha sofferto di qualche problema di gioventù, ma siamo già al secondo, forse sarebbe meglio dire al terzo step evolutivo, con tutte le migliorie del caso.
Io ho provato svariate versioni dell’Integra, che è la “mamma” dell’X-Adv, ma a differenza di quest’ultimo monta VERE gomme da moto (17/17).
Il ruotino posteriore “ignobile” dell’X-Adv è insopportabile, nel senso che mi viene ansia solo a guardarlo.
Va benissimo stando a quel che dicono i possessori, ma se devo prendere un mezzo con le ruote piccole, io mi orienterei ESCLUSIVAMENTE su uno scooter vero e proprio.
Puoi anche prendere in considerazione l’Honda Forza 750, che appartiene alla stessa “famiglia” dell’Integra e dello stesso X-Adv, ma allo stesso modo di questi ultimi non è da considerare uno scooter vero e proprio.
Il cambio DCT, tanto acclamato e amato dai fan Honda, a mio avviso è una delle peggior cose che abbiano mai inventato.
Ti scala marcia in rotonda ALLA CAZZO DI CANE (per usare un eufemismo), cioè inutilmente e senza preavviso.
Ovviamente non lo fa se lo tieni in manuale, ma allora a che cazzo serve avere un cambio automatico?
Per cui, scooter per scooter, variatore tutta la vita, magari con un upgrade tipo Pinasco o Polini (o Malossi, o TopPerformances) per migliorare in modo ESAGERATO (ad un prezzo contenuto) le prestazioni del mezzo.
Sul mio SilverWing 400 avevo su un Polini con rulli Pinasco torniti, e andava come (anzi di più) del 600 con su il variatore di serie.
Ho almeno 30 testimoni.
È non finisce mica li, ci sono chicche come lo SpringSlider, le molle rinforzare della frizione, la semipuleggia, il correttore di coppia….
Piccole “cagatine” meccaniche che trasformano lo scooter in un razzo.

:w00t:

Evergrin
23/02/2023, 12:26
Sul mio SilverWing 400 avevo su un Polini con rulli Pinasco torniti, e andava come (anzi di più) del 600 con su il variatore di serie.
Ho almeno 30 testimoni.
È non finisce mica li, ci sono chicche come lo SpringSlider, le molle rinforzare della frizione, la semipuleggia, il correttore di coppia….
Piccole “cagatine” meccaniche che trasformano lo scooter in un razzo.

:w00t:

Sabba in azione... :D


https://youtu.be/GkdU6i7p9Oc

_sabba_
23/02/2023, 12:31
https://www.swci.it/silverwing400.it/index.php/25-generale/230-il-mio-sw400-type-r-su-scooter-magazine

Questo aveva solo modifiche estetiche, anche troppe a mio avviso.

:oook:

meritene
23/02/2023, 17:35
Ho un amico che ha l'X-ADV da qualche anno (1° serie) e ne è molto soddisfatto.
Si è lamentato (se così si può dire) solo del fatto che le ruote da 15" non sono il massimo in autostrada sulle giunzioni tra un pezzo di viadotto e l'altro.
Un conoscente ha il Forza e anche lui è molto contento (l'anno scorso eravamo in gruppo in un giro su e giù per i monti piemontesi e andava come un siluro).
Nessuno dei due si lamenta del DCT, anzi...nemmeno un altro mio amico che da qualche mese è proprietario di una N750X.
Personalmente tra T-MAX, KYMCO 550 e X-ADV sceglierei quest'ultimo, per la versatilità, i bassi consumi e anche l'estetica (che chiaramente è soggettiva).
Anche come rivendibilità credo che l'X-ADV sia migliore del KYMCO 550.

SebastianValmont
23/02/2023, 17:39
Kymco è una azienda seria, e se un mezzo presenta dei problemi di progettazione ci mette mano e li risolve.
Il primo AK550 in effetti ha sofferto di qualche problema di gioventù, ma siamo già al secondo, forse sarebbe meglio dire al terzo step evolutivo, con tutte le migliorie del caso.


:w00t:

Ho trovato un Ak 550 a buon prezzo e ben accessoriato ma è un 2019 con 14k km . Che ne dici ? Rischio abbia problemi essendo una delle prime versioni ?

Scusa ma approfitto della tua conoscenza :-)

_sabba_
23/02/2023, 18:14
Verifica che non si sentano rumori anomali dalla catena della distribuzione, che il minimo sia regolare, e che siano stati eseguiti tutti i tagliandi dalla rete ufficiale, o perlomeno da una officina specializzata.
No tagliandi faidate.
Provalo per bene, a quel chilometraggio non dovrebbe avere alcun problema a livello della trasmissione, che è una parte “vitale” per uno scooter.
Da lontano non posso essere più preciso.

:biggrin3:

SebastianValmont
23/02/2023, 18:19
Verifica che non si sentano rumori anomali dalla catena della distribuzione, che il minimo sia regolare, e che siano stati eseguiti tutti i tagliandi dalla rete ufficiale, o perlomeno da una officina specializzata.
No tagliandi faidate.
Provalo per bene, a quel chilometraggio non dovrebbe avere alcun problema a livello della trasmissione, che è una parte “vitale” per uno scooter.
Da lontano non posso essere più preciso.

:biggrin3:

Lo vende un concessionario ufficiale Kymco , io l’ho provato e non ho avvertito nulla di strano. Uno scooter del genere immagino duri un bel pó di km

_sabba_
23/02/2023, 18:21
Certo che sì.

:oook:

SebastianValmont
24/02/2023, 15:32
Certo che sì.

:oook:

Comprato AK550 2019 , ti farò sapere

_sabba_
25/02/2023, 17:11
Credo proprio che ti troverai bene.

:oook:

Rebel County
27/02/2023, 08:05
Comprato AK550 2019 , ti farò sapere

curiosita' quanti denari?

McFly01
04/04/2023, 22:25
Come va il nuovo mezzo?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk