Visualizza Versione Completa : Box porta attrezzi su Tiger 1200 2022
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di avere aperto questa discussione nel modo corretto..Visto lo spazio inesistente sotto la sella , avevo pensato di montare un box porta attrezzi (GIVI o altro) all'interno del telaio portaborse nel lato sinistro della moto. Purtroppo anche questo lato è parzialmente occupato dalla cartuccia delle sospensioni semi-attive e quindi il montaggio classico è difficoltoso. Avete sperimentato qualche modifica per montare il box ? sapreste darmi qualche consiglio ?
Grazie per l'aiuto..
Lilliput
01/03/2023, 17:59
Ciao e benvenuto!
L'unica soluzione che ho visto attuare è modificare, allargandolo, il telaio sx.
Oltre che il posizionamento del box porta attrezzi si ottiene la simmetria delle borse dx e sx e, soprattutto, la comodità del passeggero/a. La borsa sx infatti rimane in contatto con la gamba (per lo meno per la taglia di mia moglie che è piccolina, magari con una gamba più lunga nn accade...) ed alla lunga infastidisce. La dx invece no...
Io non l'ho ancora fatto ma al disgelo senz'altro mi inventerò qualcosa...non è complicato...
Davidenko
02/03/2023, 11:17
Buongiorno, sembrerebbe di sì con opportuna modifica.
280337
Grazie Lilliput per la dritta.. ma quando scrivi allargando il telaio intendi applicare dei distanziali sui punti di ancoraggio del telaietto e viti più lunghe ? Oppure pensi ad altre soluzioni ? (io ho montato i telai GIVI per borse OUTBACK).
Grazie anche a te davidenko, per caso hai altre foto o link per capire meglio le modifiche fatte x inserire il tool box ?
Davidenko
03/03/2023, 09:57
Ciao no, dovresti cercare sul gruppo Fb
Alfonsomoto forse ha qualcosa
Sicuro una modifica lui l' ha fatta
Lilliput
03/03/2023, 22:47
Grazie Lilliput per la dritta.. ma quando scrivi allargando il telaio intendi applicare dei distanziali sui punti di ancoraggio del telaietto e viti più lunghe ? Oppure pensi ad altre soluzioni ? (io ho montato i telai GIVI per borse OUTBACK).
Grazie anche a te davidenko, per caso hai altre foto o link per capire meglio le modifiche fatte x inserire il tool box ?Distanziali e viti piu' lunghe e' quanto ho visto realizzato e faro' anch'io. Facile e veloce. E' anche possibile fare modifiche sul telaio, ma nn si puo' far da soli, almeno nn io ...si tratta di pieghe e saldature...
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Alfonsomoto
06/03/2023, 15:32
Grazie anche a te davidenko, per caso hai altre foto o link per capire meglio le modifiche fatte x inserire il tool box ?
Devi spostare il telaio allontanandolo dalla moto con dei distanziali di 5,5 cm, ovviamente cambiano anche le viti.
Io ho borse laterali della koboldbike e pertanto ho dovuto montare anche il nasello di ancoraggio al posto del blocco di scorrimento delle borse Triumph.
Con questa modifica la moto ha telai simmetrici e risolvi il problema dello spazio gamba sx trasversale, mentre per lo spazio piede longitudinale, rispetto alla pedana passeggero, dipende da quali borse monti, per esempio le borse della Koboldbike sono meno lunghe ed un pochino più altre delle borse Triumph e pertanto lasciano maggiore spazio fra il tallone del passeggero e la parte anteriore della borsa.
Il Tool box della Givi stava troppo stretto e quindi ho montato un toolbox della Koboldbike che avevo già in cantina.
280405
Grazie 1000 Alfonsomoto..proverò a fare le modifiche che mi hai consigliato.
Blacktwin
08/03/2023, 13:53
Devi spostare il telaio allontanandolo dalla moto con dei distanziali di 5,5 cm, ovviamente cambiano anche le viti.
Interessante e... rapido e semplice da fare (al contrario di un tizio nostro cliente, che sapendolo fare, ha "tagliato - aggiunto - saldato" i tubi per distanziare (e rendere simmetrici) il telaietto di sx.
ma... resistenza alle sollecitazioni (sotto le forze - peso delle valigie piene) di quegli attacchi "allungati" con barilotti e viti allungate???
... perchè c'è un aumento di "leva" su quegli attacchi... :dubbio:
Io l' unico dubbio che potrei avere è su quella staffetta in basso avvitata, ma senza nessun antirotazione (pare da questa vista posteriore)
Lilliput
08/03/2023, 17:13
Io l' unico dubbio che potrei avere è su quella staffetta in basso avvitata, ma senza nessun antirotazione (pare da questa vista posteriore)
...e che tipo di antirotazione si potrebbe mettere???
mototopo67
08/03/2023, 22:15
Stesso dubbio che è venuto a me (almeno così sembra dalla foto)....da un lato andavano previsti 2 fori, per evitare che la staffa possa fare perno
Esatto, quella staffa fa solo da distanziale ma non ha niente di strutturale. In caso anche solo di appoggio della moto a terra con la valigia montata e quella staffa già e piega gli altri 2 punti di ancoraggio. Ci vogliono almeno 2 fori nella parte bassa ed una aletta nella parte alta.
Alfonsomoto
09/03/2023, 12:34
Interessante e... rapido e semplice da fare (al contrario di un tizio nostro cliente, che sapendolo fare, ha "tagliato - aggiunto - saldato" i tubi per distanziare (e rendere simmetrici) il telaietto di sx.
ma... resistenza alle sollecitazioni (sotto le forze - peso delle valigie piene) di quegli attacchi "allungati" con barilotti e viti allungate???
... perchè c'è un aumento di "leva" su quegli attacchi... :dubbio:
I distanziali “alti” sono saldati, quindi diventano tutt’uno con il telaio, il fissaggio basso vicino alla pedana del passeggero è stato tagliato ed allungato di 5,5 Cm.
Il maggior momento rotatorio è annullato dai fissaggi bassi.
Facendo così le viti “alte” dovrebbero lavorare a taglio, quindi con la stessa sollecitazione di prima.
Lo scorso agosto l’ho collaudato: ho appoggiato la moto, carica come non mai, in terra da fermo (mi ero scordato di abbassare il cavalletto laterale [emoji2359]), il telaietto non ha fatto una piega, mentre la borsa laterale si è un po’ ammaccata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Al test ha tenuto, ma ho in previsione di dare un punto di saldatura fra la piastrina ed il telaietto
Ciao a tutti, aggiornamento sul montaggio di un tool box sulla Tiger 1200, sperando possa essere utile a qualche amico del Forum.
Ho comprato uno scatolotto in metallo della Koboldbike, modificato con apertura asportabile e non incernierata per non interferire con la barra di supporto posteriore del telaietto portavaligie GIVI.
Montato con l'aiuto delle staffe fornite, leggermente modificate e utilizzando uni dei punti di fissaggio inferiore del telaietto.
IL montaggio è bello solido e il risultato visivo mi sembra decente.
Allego un paio di foto.
Blacktwin
20/04/2023, 10:18
Occhio che durante la (ampia) escursione della ruota posteriore, nelle "insaccate" maggiori non ci siano spiacevoli "toccate" tra il forcellone/supporto parafango a sbalzo, e la toolbox...
paolobek
06/05/2023, 15:41
Ho iniziato a disegnarla con forma dedicata provo poi a realizzarla in 3D. Vi aggiorno a lavoro finito.
Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Blacktwin
17/05/2023, 18:07
Buonaseeeera...
notoriamente pigrone, e in più non avendo ora molto tempo da perdere, perchè domenica parto per 10 gg in sella, per le strade secondarie Italiane (ricognizione del percorso della Mi-Ta 2023), ecco la mia "soluzione" per la Toolbox sulla mia Tiger GT Pro:
281125
:biggrin3:
Toolbox da MTB (una di quelle da applicare sul tubo centrale del telaio) mi pare 19 euro su Amazon, impermeabile (pure la cerniera, di tipo "stagno"), dentro ci sta perfettamente il Kit antiforatura (con 4 bombolette CO2) un paio di attrezzi necessari ad agevolare la operazione, e il cavetto trecciato in acciaio (al cobalto... mah) avvolgibile, con chiusura a combinazione (per "legare" il casco/i sul sellone della moto, nel caso di sosta breve).
Così non dovrò chiamare il carro attrezzi/furgone se capiterà (di nuovo, già successo in passato) di forare in città, dato che non giro mai con le borse se non sono in viaggio.
Lo usavo anche io, poi hanno iniziato a strapparsi i velcri dalla borsa e non l' ho più usato
Blacktwin
18/05/2023, 12:00
Lo usavo anche io, poi hanno iniziato a strapparsi i velcri dalla borsa e non l' ho più usato
ma tu sei villico, rude e viuuuulento, io no :lingua:
... per cui il velcro mi durerà almeno 4 anni, cioè fino a quando cambierò la moto con una Bonneville, e quindi la "Toolbox home made" non mi servirà più :biggrin3:
(comunque, alla peggio, i velcro si possono sostituire, la mia gentile metà me lo ha già fatto su un paio di giacche - in Cordura - da moto, che avevano i polsini con la chiusura in velcro "scrausi"...)
Si si, se non ci carichi dentro il mondo non ti si strappano tanto in fretta
paolobek
29/05/2023, 21:29
Stampa terminata, ho diviso il corpo in due pezzi per dimensioni di stampa, più il coperchio ora mi posso dedicare alla realizzazione del fissaggio. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230529/9c0cab104b5635c4f42e3db70a04b4ec.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230529/f5276f3b25d65f664a0a19582501f4f4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230529/a1589ec058edfeb5a2d2116247c71e0c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230529/f6aaad4ff99b0c2dfc56a24f3229febc.jpg
Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Paolobek..sono mooolto interessato alla tua prova di stampa 3D del toll box. Ho provato più soluzioni ma non mi hanno convinto (a parte la modifica del telaietto)
Come sta procedendo il progetto?
Come procede il progetto?
Come procede il progetto?
Grazie per la cortese risposta e disponibilità
OrfeoC
Ciao, ho anch'io il problema del tool box...ho visto che hai risolto con lo scatolotto(me ne ero interessato con loro però nada)
Puoi mandarmi più info e allegare qualche foto (non le vedo nel forum) te ne sarei molto grato, per capire se devo mettere in vendita il GIVI della Tiger ante...😞
Ti lascio nel caso la mia mail:
correzolaorfeo@gmail.com.
Ciao e grazie per la cortese risposta e disponibilità
OrfeoC
I distanziali “alti” sono saldati, quindi diventano tutt’uno con il telaio, il fissaggio basso vicino alla pedana del passeggero è stato tagliato ed allungato di 5,5 Cm.
Il maggior momento rotatorio è annullato dai fissaggi bassi.
Facendo così le viti “alte” dovrebbero lavorare a taglio, quindi con la stessa sollecitazione di prima.
Lo scorso agosto l’ho collaudato: ho appoggiato la moto, carica come non mai, in terra da fermo (mi ero scordato di abbassare il cavalletto laterale [emoji2359]), il telaietto non ha fatto una piega, mentre la borsa laterale si è un po’ ammaccata.
Al test ha tenuto, ma ho in previsione di dare un punto di saldatura fra la piastrina ed il telaietto
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCiao Alfonsomoto
Vorrei chiederti qualche dettaglio in più si questa soluzione che hai trovato
Se ho capito bene, hai saldato i distanziali degli attacchi superiori al telaio delle borse?
Ed invece per l'attacco basso vicino alla pedana passeggero come hai risolto?
Invece per l'attacco basso più indietro hai risolto con la piastrina che però dovrebbe avere almeno due fori di ancoraggio per evitare che si giri in caso di urto,e anche su questo hai risolto con la saldatura?
Grazie mille
Paolo
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Alfonsomoto
23/01/2024, 22:12
Ciao Paolo 12,
metto le risposte in maiuscolo
Se ho capito bene, hai saldato i distanziali degli attacchi superiori al telaio delle borse? SI
Ed invece per l'attacco basso vicino alla pedana passeggero come hai risolto? TAGLIATO ED ALLUNGATO DI 5,5 CM
Invece per l'attacco basso più indietro hai risolto con la piastrina che però dovrebbe avere almeno due fori di ancoraggio per evitare che si giri in caso di urto,e anche su questo hai risolto con la saldatura? PER IL MOMENTO NON HO ANCORA FATTO NULLA, COME GIA' RIFERITO IN PRECEDENTE POST, AL COLLAUDO APPOGGIO LATERALE MOTO A TERRA DA FERMO HA RESISTITO, PROBABILMENTE PRATICHERO' IL SECONDO FORO
Ciao Alfonsomoto
Vorrei chiederti qualche dettaglio in più si questa soluzione che hai trovato
Se ho capito bene, hai saldato i distanziali degli attacchi superiori al telaio delle borse?
Ed invece per l'attacco basso vicino alla pedana passeggero come hai risolto?
Invece per l'attacco basso più indietro hai risolto con la piastrina che però dovrebbe avere almeno due fori di ancoraggio per evitare che si giri in caso di urto,e anche su questo hai risolto con la saldatura?
Grazie mille
Paolo
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk